“SIAMO ROVINATI. NON CI RESTA CHE VENDERE LA MOZZARELLA CONTAMINATA DI CASERTA” – LA BATTUTA (CHE NON FA RIDERE) DEL PERSONAGGIO INTERPRETATO DA GIALLINI NEL FILM “NON CI RESTA CHE IL CRIMINE” FA IMBUFALIRE IL CONSORZIO DEI PRODUTTORI CAMPANI, CHE ORA VUOLE CHIEDERE I DANNI

-

Condividi questo articolo


Da corriere.it

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

 

«Siamo rovinati. Non ci resta che vendere la mozzarella contaminata di Caserta». La battuta del personaggio interpretato da Marco Giallini, pronunciata nel film «Non ci resta che il crimine» del regista Massimiliano Bruno, scatena roventi polemiche nel Casertano. A tal punto che il Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana è pronto a chiedere i danni alla produzione della pellicola.

 

 

«Siamo oltre la bufala»

Stavolta la questione resta tutto nei confini italiani. Perché la produzione del film, da poco nelle sale e già con ottimi incassi, è di «Italian International Film» con Rai Cinema. «Siamo ben oltre la bufala in tempi di fake news - ha detto Domenico Raimondo, presidente del Consorzio di tutela della mozzarella di bufala campana - nessuna mozzarella Dop è mai risultata contaminata, nemmeno nei periodi più difficili, che per fortuna sono alle spalle.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

 

Oggi i consumatori testimoniano ogni giorno quanto amano la bufala campana, visto che nel 2018 abbiamo raggiunto il record storico di produzione con oltre 50 milioni di chili di mozzarella sulle tavole di tutto il mondo. Essere infangati al cinema è intollerabile e il nostro appello va a tutte le istituzioni campana per una mobilitazione collettiva contro ogni tentativo di gettare ombre su questa terra. Siamo stufi di comportamenti del genere e non li tollereremo più. Faremo valere la nostra dignità e il nostro orgoglio in ogni sede. Pretendiamo rispetto da tutti».

 

«Offesi come territorio»

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

In una nota ufficiale, il Consorzio aveva però accusato Alessandro Gassman, peraltro cittadino onorario di Napoli, di aver pronunciato quella frase interpretando uno dei protagonisti del film: «La battuta di pessimo gusto sulla mozzarella contaminata di Caserta è un falso storico e un’offesa inaccettabile a un intero territorio. Abbiamo già incaricato i nostri legali per mettere in campo tutte le azioni necessarie a tutela dei produttori di mozzarella Dop. Sconcerta ancor di più che a pronunciare quelle parole sia un attore del calibro di Alessandro Gassman, erede di un cognome così importante». La frase incriminata nel film c’è. Ma a pronunciarla è però Marco Giallini.

NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE NON CI RESTA CHE IL CRIMINE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…