maria de filippi

“LA TELEVISIONE NON LA FAI PER TE, PER SEMBRARE BELLA E ACCULTURATA, LA FAI PER TUTTI” - MARIA DE FILIPPI SPIEGA IL TUBO CATODICO: “IL CONDUTTORE EGOCENTRICO È ANDATO IN DISUSO CON I CENTO CANALI - LA GENTE NON VUOLE GLI INSULTI MA L'IDENTIFICAZIONE E A CASA NESSUNO S'IDENTIFICA SE DAI DEL VECCHIO A RICCARDO FOGLI - CONFERMA LA DAGO-NOTIZIA SUL PRANZO CON MARINA E PIER SILVIO (E 'REPUBBLICA' OVVIAMENTE NON CITA) - IL NOMIGNOLO "MARIA LA SANGUINARIA"? ALL'INIZIO LE VIVEVO MALE. MA HO CAPITO CHE È NORMALE…”

 

 

DANDOLO FLASH - SUMMIT BLINDATO A CASA DI MARINA BERLUSCONI, INACCESSIBILE AI PIÙ, NEL QUADRILATERO DELLA MODA A MILANO. CHE COSA SI SARANNO DETTI L'ALTRO IERI IN UN PRANZO RISERVATISSIMO MARINA, SUO FRATELLO PIERSILVIO, MARIA DE FILIPPI E ALFONSO SIGNORINI? AH SAPERLO...

 

Da Dagospia del 22 marzo 2019

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/dandolo-flash-summit-blindato-casa-marina-berlusconi-inaccessibile-199010.htm

 

Silvia Fumarola per “la Repubblica”

 

Filippa dorme nella cuccia, il vecchio Ugo, il muso imbiancato, sonnecchia sul divano. Nell'ufficio di Maria De Filippi i padroni sono gli amati bassotti. Skinny jeans, maglioncino con pupazza bionda ricamata, la nemica dei carboidrati ogni tanto allunga la mano verso la scatola di plexiglass piena di orsetti gommosi: «È un regalo della mia redazione, 'sti orsetti sono una tentazione» dice ridendo.

maria de filippi

 

Da domani debutta su Canale 5 con Amici, diciottesima edizione, tutto rinnovato (unico giudice la grande Loredana Bertè, capisquadra Ricky Martin e il tenore Vittorio Grigolo, torna il coreografo Giuliano Peparini) dopo una stagione in cui ha toccato il 30% di share con C'è posta per te, Temptation island e Uomini e donne.

 

Può succedere qualunque cosa, lei non fa mai un plissé.

«Sono così. Quando vedo gli altri in tv mi rendo conto di come sono diversa. Forse loro non saprebbero muoversi come me, ma io non potrei essere diversa da quello che sono. Vede i jeans che porto adesso? C' è una buona possibilità che li indosserò anche a Uomini e donne: mi piace stare comoda».

maria de filippi

 

È andata a pranzo con Marina Berlusconi. Che sta succedendo?

(Ride) «Proprio niente. Marina voleva conoscermi, in questi anni l'ho vista solo una volta. È spiritosa, ha cinque cani fantastici. Abbiamo chiacchierato del più e del meno. A un certo punto i cani abbaiano, bussano alla porta: Pier Silvio era passato a salutare. Sono persone semplici».

 

Semplici e di potere. Come lei, che è considerata la donna più potente di Mediaset.

«Sfatiamola una volta per tutte, questa storia che "Maria ha potere" è una cavolata.

Nonostante i risultati che porto, quando Pier Silvio mi ha chiesto qualcosa ho sempre detto sì».

 

Però è vero che da anni chiede di spostare "Amici" dal sabato?

«Non l'ho chiesto per Ballando con le stelle. A me non interessa la guerra degli ascolti, mi preme di non fare brutta figura. Curo tutto nei minimi dettagli, dietro i programmi ci sono ore di lavoro. Amici è un talent speciale, c'è dietro una scuola; oggi è un lusso».

 

Ma sabato i giovani, pubblico di riferimento, vedono la tv?

«Nel momento in cui la rete colloca gli altri show, Amici resta al sabato. E Publitalia sceglie: è il programma con più pubblicità».

 

Milly Carlucci vuole invitarla a "Ballando": l'ha chiamata?

«No. Prima l'ha detto in tv, e pensavo che fosse una strategia di comunicazione. Invece è vero. Se mi telefona vediamo come superare il piccolo problema della contemporaneità della diretta. Ho detto sì a Raffaella Carrà che mi intervisterà nel nuovo programma di Rai3 A raccontare comincia tu».

maria de filippi

 

Canale 5 ha avuto difficoltà con gli ascolti.

«Quando è partito Celentano c'erano grosse aspettative, deluse dal dato d'ascolto. Se fosse andato come doveva andare, non avrebbe spiccato solo C'è posta per te.

Imprevedibile il personaggio, imprevedibile il risultato».

 

Da "Uomini e donne" a "C'è posta per te" rivendica di fare "la tv della gente comune".

«Le facce della gente comune sono interessanti. Le mie trasmissioni di maggior successo sono quelle con persone sconosciute. Porto in tv storie che interessano a casa. La televisione non la fai per te, per sembrare bella e acculturata, la fai per tutti».

 

Con la tv pop cos'è cambiato?

maria de filippi milly carlucci

«Il conduttore egocentrico è andato in disuso con i cento canali. Il telespettatore, che riconosce l' autorevolezza di chi gli dà fiducia, ha capito: "Questo è un elettrodomestico a cui posso accedere"».

 

"Temptation" ha fagocitato anche i reality?

«Il linguaggio di Temptation non ha tolto niente all'Isola dei famosi. Ma se in un programma sulla sopravvivenza infili altre cose, tutto cambia. Se seguo L'isola voglio vedere Robinson Crusoe o il conte di Montecristo, non mi interessano gli amorazzi. Ad Amici voglio seguire i ragazzini che ballano e cantano».

maurizio costanzo matrimonio con maria de filippi

 

C'è un grande alibi per il trash: "Lo vuole la gente". "L'isola" ha dimostrato che non è vero.

«La gente non vuole gli insulti. Quando parlo di quello che vuole la gente mi riferisco all'identificazione tra chi sta a casa e chi sta in televisione. E a casa nessuno s' identifica se dai del vecchio a Riccardo Fogli. Un attacco così non paga, né a livello di immagine né di ascolto. Lo stesso principio per cui quando entra Pippo Baudo sono tutti in piedi, perché c'è il rispetto».

 

Lei pensa di non aver mai superato i limiti?

«Tante cose non le porto in televisione, anche se farebbero sensazione. Quando montavamo Temptation ho fatto togliere i rumori dietro la porta chiusa di un bagno. Il linciaggio è sbagliato».

 

Le critiche non mancano, continuano a chiamarla "Maria la sanguinaria". Che effetto le fa?

maria de filippi tv sorrisi e canzoni

«All' inizio le vivevo male. Ma ho capito che è normale, se fai trasmissioni che vanno bene qualche botta te la prendi».

 

Cosa chiederebbe a Mediaset?

«Di accorciare i programmi. Ho fatto una proposta: perché non li chiudiamo tutti a mezzanotte meno un quarto? Questo consentirebbe la messa in onda di più trasmissioni. Manca un programma sui libri in seconda serata, Pickwick di Baricco su Rai3 era bellissimo. C' è un pubblico: quando Roberto Saviano parlò de Le notti bianche di Dostoevskij ad Amici, schizzò in classifica».

 

Che rapporto ha con l'età?

«Non ti può non rodere per gli anni che passano. Non per l' età in sé, ma perché pensi a quante cose vorresti ancora fare».

 

Cosa serve per durare?

MARIA DE FILIPPI

«Il talento senza disciplina lo butti. Devi avere le antenne dritte e coltivare il rapporto con quelli anagraficamente più giovani di te. Ascoltare i millennials è basilare».

 

Ha incontrato la direttrice di Rai1 Teresa De Santis: che farà?

«Ci siamo conosciute, pensava a un evento per le donne. Lavoro volentieri a Mediaset perché c'è Pier Silvio che mi dà assoluta libertà. Devo avere un legame di stima e di fiducia. Quando Saviano è venuto ad Amici aveva un rapporto difficile con la Mondadori, ma non ho mai ricevuto una telefonata. Chi va in Rai dopo sei mesi si trova senza interlocutori, cambiano i punti di riferimento: come si fa?».

 

maria de filippi

Fa programmi inclusivi: le piace dove sta andando il Paese? Che pensa dello ius soli?

«Penso che fortunatamente certi atteggiamenti non appartengano ai più. Lo ius soli è un diritto. Se adotto un bambino nato in Brasile è mio figlio, diventa della patria che lo accoglie. Se nasce qui perché non è italiano? Mi sembra contradditorio».

santa maria de filippi maria de filippi carlo contiMARIA DE FILIPPIMARIA DE FILIPPImaria de filippibarbara d urso maria de filippi

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…

giorgia e arianna meloni come le gemelle di shining - fotomontaggio del fatto quotidiano

DAGOREPORT – VI RICORDATE QUANDO GIORGIA MELONI DEFINIVA LA SORELLA ARIANNA UNA “PRIVATA CITTADINA SENZA INCARICHI”? DIMENTICATELO: È IN CORSO UN TENTATIVO DI TRASFORMARE LA PRIMOGENITA DI ANNA PARATORE IN UNA POLITICA NAVIGATA. ECCO COME NASCE L’IMBARAZZANTE NTERVISTA RILASCIATA OGGI DALL'EX MOGLIE DI FRANCESCO LOLLOBRIGIDA AL “CORRIERE DELLA SERA”, IN CUI ARIANNA RICORDA QUANDO “GUIDAVA IL CAMION NEI VICOLI DI ROMA” PER IL PARTITO, E RIVENDICA: “DA 30 ANNI SIAMO IN POLITICA” – LA FIAMMA MAGICA VUOLE TOGLIERLE L’ETICHETTA DI “SORELLA D’ITALIA”. IL GUAIO È CHE ‘GNA FA: L’UNICO PREGIO CHE ANCHE I COLLEGHI DI PARTITO LE RICONOSCONO È… LA SOMIGLIANZA ALLA SORELLA