LE PRETESE ECONOMICHE DI SEEDORF INCHIODANO ALLEGRI SULLA PANCHINA DEL MILAN (MA SOLO PER UN ANNO)

Il vertice di stasera tra Berlusconi, Galliani e Allegri potrebbe sancire la pace a Milanello - Seedorf verrebbe a Milano per soldi, Silvio chiede amore e SantaBarbara può aspettare per scalzare Adriano - I tifosi dalla parte di Allegri, che chiederà rinforzi - Roma delusa e ancora senza tecnico…

Condividi questo articolo


Giulio Cardone per Repubblica

ALLEGRIALLEGRI

La fine del giallo Allegri è un compromesso all'italiana. La panchina del Milan come il governo nato dall'alleanza Pd-Pdl. Qui per il momento può vincere il rapporto di trentennale amicizia tra Berlusconi e Galliani, con la rivoluzione - più poteri a Barbara, inserimento di Maldini nei quadri dirigenziali - rinviata all'anno prossimo.

galliani e allegrigalliani e allegri

"Ma tutto è ancora possibile", ripetono dal Milan: il riferimento è per il vertice decisivo tra i tre protagonisti, in programma stasera ad Arcore. Galliani spera che la mano sulla coscienza alla fine se la metta l'ex premier, sempre meglio che allungarla al portafogli per accontentare le esose richieste di Seedorf.

Perché il nodo è lì: Berlusconi, affascinato dalla personalità dell'olandese, non aveva fatto i conti con il suo debordante ego. Che lo ha portato ad esagerare, nelle pretese sull'ingaggio (al Botafogo da calciatore guadagna 3,7 milioni netti all'anno) e sul numero dei collaboratori, cioè sul nuovo staff.

seedorf clarence 013seedorf clarence 013foto.calciomercato.com.allegri.berlusconifoto.calciomercato.com.allegri.berlusconi

Risultato: un salto nel buio così costoso ora spaventa pure Berlusconi. Resta ancora in ballo, Seedorf, ma certo le altre scommesse della sua carriera di presidente - Sacchi, Capello, Leonardo - si erano felicemente accontentate della fiducia, senza pretendere subito stipendi da top manager.

Già, la fiducia. Quella che stasera Allegri chiederà a Berlusconi per restare. Come Repubblica scrive da qualche giorno, non è questione di soldi o di rinnovi contrattuali. Il tecnico livornese è disposto a rispettare semplicemente l'attuale accordo fino al 2014, ma chiede la famosa "parola d'amore" dal capo. Cioè la garanzia che potrà lavorare senza l'ansia del licenziamento alla prima sconfitta.

berlusconi seedorf e Stoelinga ambasciatore Paesi Bassiberlusconi seedorf e Stoelinga ambasciatore Paesi Bassi

E poi i rinforzi, certo. Quelli sono necessari per tentare di strappare lo scudetto alla Juve. Ne servono almeno tre. Uno per reparto. Non bastano i giovani Saponara e Jorginho, ovvio. Dalla Samp arriverà Poli, dalla Francia il difensore Civelli e c'è una trattativa per Cerci. Saranno preziosi i soldi del Santos per Robinho e magari i milioni del Monaco per Boateng, perché le ragioni del bilancio restano prioritarie rispetto a quelle del cuore.

Il rinnovamento va avanti, ma Berlusconi deve garantire ad Allegri sostegno e rinforzi. La sensazione è che si sia arrivati al punto opposto rispetto a due settimane fa, quando il comunicato letto da Biscardi annunciava la rivoluzione immediata, non nel 2014: adesso il colpo di scena sarebbe il divorzio Allegri-Milan e non la pace.

Berlusconi e Seedorf in olandaBerlusconi e Seedorf in olanda

Significative le parole del suo amico Camplone, tecnico del Perugia: "Ho sentito Max, mi ha detto che resterà in rossonero. Lui non vuole muoversi, al 100%. Ha tifosi e squadra dalla sua parte, non andrà via di sua spontanea volontà". Lo farà solo se il confronto con Berlusconi sarà disastroso per lui. La paziente mediazione di Galliani sta funzionando, l'ex premier ora può davvero scegliere la continuità.

seedorf milan01seedorf milan01

Tanto più che la conferma di Allegri renderebbe felici squadra e tifosi: avanti insieme per un altro anno, poi si vedrà. Magari nel frattempo Seedorf avrà ammorbidito le sue richieste, oppure Berlusconi deciderà di puntare su Prandelli. In caso di colpo di scena nel vertice, l'alternativa a Max è Pippo Inzaghi, al momento destinato alla Primavera.

Irritata la Roma, sedotta e abbandonata da Mazzarri e ora anche da Allegri: un biennale da 7 milioni netti più i premi non sono bastati a convincerlo. Non è come un altro derby-finale perso, ma certo per i giallorossi è un periodaccio.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...