LENIN FOR EVER - IL CORPO DI LENIN MIGLIORA CON GLI ANNI GRAZIE A 200 ADDETTI, FRA IMBALSAMATORI E SCIENZIATI, CHE LAVORANO PER FARLO DURARE NEI SECOLI DEI SECOLI (MA PIZZETTO E BAFFI SONO ORIGINALI)

E’ il processo di plastinazione, resa popolare dalle mostre “Body Worlds” in giro per il mondo. La pelle è studiata ogni settimana con strumenti di precisione. Ogni due anni il corpo è immerso in un bagno di glicerolo e potassio acetato per 30 giorni…

Condividi questo articolo


Ellie Zolfagharifard per “Daily Mail”

il corpo intatto di lenin il corpo intatto di lenin

 

Vladmir Lenin è morto da 90 anni ma il suo corpo sta meglio oggi di allora, dicono gli imbalsamatori che hanno sviluppato tecniche sperimentali per mantenere al meglio le membra del rivoluzionario bolscevico. Il lavoro è stato fatto dalla squadra nota come “Mausoleum group”, che coinvolge 200 scienziati riuniti in un laboratorio dedicato all’ex leader.

lenin al mausoleo di mosca lenin al mausoleo di mosca

 

Secondo il dettagliato rapporto pubblicato da Jeremy Hsu su “Scientific American”, i russi preferiscono conservare la forma, il peso, il colorito e la flessibilità invece del tessuto biologico. Hanno sostituito alcune parti di pelle con paraffina, carotene e altri materiali, il che aggiorna totalmente il significato di “mummificazione”. E’ il processo di plastinazione resa popolare dalle mostre “Body Worlds” in giro per il mondo.

la piazza rossa di mosca la piazza rossa di mosca

 

Lenin in genere è in mostra al mausoleo della Piazza Rossa di Mosca, ma recentemente la visita era chiusa al pubblico proprio per permettere agli esperti di preparare il corpo,  in occasione del 145° anniversario dalla nascita (22 aprile).

 

Gli imbalsamatori hanno faticato a togliere delle macchie (probabilmente un fungo) dal volto di Lenin, uno scherzo che poteva costare loro la vita. Sono riusciti a rimuoverle con un prodotto sbiancante. La pelle è studiata ogni settimana con strumenti di precisione per rilevare i segni di disidratazione. Ogni due anni il corpo è immerso in un bagno di glicerolo e potassio acetato per 30 giorni, un tecnica che gli permetterebbe la conservazione per i secoli a venire.

vladmir lenin vladmir lenin

 

Il sangue, i fluidi corporei e gli organi interni sono stati rimossi, ma le sopracciglia, i baffi e il pizzetto sono proprio gli originali di Lenin. Il leader fu imbalsamato per ordine di Stalin nel 1924, ma Lenin voleva essere seppellito, e la decisione di rispettare le sue volontà è continuamente rimandata da Putin.

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…