il libro della giungla

''IL LIBRO DELLA GIUNGLA'' SBANCA DA NOI (3 MLN) E NEL MONDO: 290 MLN. E IL FILM È PURE BUONO! - SEGUONO I TREMENDI ''NONNO SCATENATO'' (971MILA) E ''IL CACCIATORE E LA REGINA DELLE NEVI'' - PAREGGIANO IL THRILLER DEMENZIALE ''CRIMINAL'' E L'OTTIMO ''VELOCE COME IL VENTO'' - MALE IL FILM COATTO IN SOGGETTIVA ''HARDCORE'', MALISSIMO LA COMMEDIA BUY-GERINI

Marco Giusti per Dagospia

IL LIBRO DELLA GIUNGLAIL LIBRO DELLA GIUNGLA

 

Incassi del 18 aprile 2016.

 

Per fortuna che gli bastavano poche briciole… Baloo, Mowgli, Bagheera &Co. si mangiano tutti gli incassi del week end in tutto il mondo. Il libro della giungla di Jon Favreau per la Disney esplode con un incasso americano di 103,5 milioni di dollari, e internazionale di 136 milioni nei 46 paesi dove è uscito. Quindi 290 milioni di dollari incassati in tutto il mondo in tre giorni. E il film è pure buono, stavolta.

 

IL LIBRO DELLA GIUNGLA IL LIBRO DELLA GIUNGLA

Dalla Cina 50 milioni, dalla Russia 14, Gran Bretagna 13, Australia 7. Da noi è primissimo con 3 milioni di euro tondi tondi. Non c’è un bambino che non abbia voluto vederlo. Baloo non si batte, anche in versione pelosa quasi vera. Le prossime settimane funzionerà ancora benissimo. Siete avvisati. In Italia, dietro il trionfo de Il libro della giungla in versione Servillo-Magalli-Mezzogiorno, troviamo il terribile Nonno scatenato con ciò che rimane di Robert De Niro con 971 mila euro.

IL LIBRO DELLA GIUNGLA   IL LIBRO DELLA GIUNGLA

 

Anche questo si poteva fare con Magalli protagonista. Segue l’altrettanto terribile Il cacciatore e la Regina delle Nevi con 643 mila euro, pasticcio impossibile di Biancaneve e Frozen, ma in America tardano a farlo uscire perché o sanno che sarà un disastro o la Disney ha posto delle condizioni per proteggere Il libro della giungla (certo, dopo lo scippo di Frozen…). Al quarto posto il thriller demenziale Criminal di Ariel Vroman con Kevin Costner e Gary Oldman 450 mila euro.

IL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIOIL CACCIATORE E LA REGINA DI GHIACCIO

 

Al quinto posto, ma praticamente con lo stesso incasso l’ottimo Veloce come il vento di Matteo Rovere con Stefano Accorsi con 449 mila euro, già arrivato a un totale di 1,4 milioni. Ha funzionato benissimo i giorni feriali, e funzionerà bene anche in settimana. Inoltre è uno dei pochi film italiani che incassa al centro-nord uscendo da Roma e da Napoli. Non ha funzionato affatto il thriller tutto-in-soggettiva-da-mal-de-testa diretto e prodotto dai russi pieni di soldi Hardcore o Hardcore Henry, solo 361 mila euro alla prima settimana.

hardcore! film 7hardcore! film 7

 

Ha funzionato malissimo anche la commedia al femminile Nemiche per la pelle di Luca Lucini con la coppia Margherita Buy-Claudia Gerini. Solo settimo con 360 mila euro malgrado la grande comparsata trash da Laura e Paola. Magari al pubblico è bastata quella. Vi ricordo però che Io e lei di Maria Sole Tognazzi con la coppia Buy-Ferilli e un tema più difficile, alla sua prima settimana, incassò quasi il doppio, 770 mila euro.

hardcore! film 5hardcore! film 5

 

hardcore! filmhardcore! film

Troppo napoletano di Gianluca Ansanelli, che doveva essere un caso nazionale, invece, alla sua seconda settimana langue a 223 mila euro. Siamo sicuri che i film col bambino ciccione protagonista in un paese dove siamo tutti a dieta possa funzionare? Un mese fa andò meglio l’altro film targato “Made in Sud”, Vita, cuore, battito di Sergio Colabona, malgrado fosse più povero e con una distribuzione più arrangiata, visto che incassò un milione in due settimane e qui siamo abbondantemente al di sotto. 

 

NEMICHE PER LA PELLE NEMICHE PER LA PELLE

In America, dietro a Il libro della giungla e ai suoi 103 milioni di dollari, troviamo Barbershop: The Next Cup con Ice Cube con 20,2. Difficile fare un sequel undici anni dopo che funzioni. Lo avevamo già capito con Zoolander. Così così. Propongo però un remake italiano dei film coi barbieri americani neri, magari da girare a Roma al Pigneto dove i ragazzi alla moda vanno a farsi i capelli. La commedia cafona The Boss con la comica sovrappeso Melissa McCarthy (agli americani piace) è terza con 10,1 per un totale di 40 milioni.

 

margherita buy diventa spice girl con laura & paola 16

Lo sciagurato Batman V Superman: Dawn of Justice è quarto con 9 milioni e il suo totale di 311 milioni ottenuto nei primi giorni. Altro che Dawn of Justice, proprio una truffa… Zootropolis è quinto con 8,2 milioni e un totale di 307 milioni. Criminal, che ha esordito anche da noi, e che non è piaciuto per nulla alla critica, è sesto con 5,8 milioni.

 

Ma è stato talmente massacrato che verrà presumibilmente spazzato via nelle prossime settimane. E ora concentriamoci sui David di Donatello di stasera. Personalmente tifo Jeeg Robot, Racconto dei Racconti, Fuocammare, Ferilli, Marinelli, Borghi, Pastorelli, Santamaria… Ma se vi chiedo chi ha vinto l’anno scorso so per certo che non ve lo ricordate…

margherita buy diventa spice girl con laura & paola 5

Ultimi Dagoreport

aska simionato

FLASH! - SCONTRI PER ASKATASUNA: QUANDO MELONI S’INDIGNA CONTRO I MAGISTRATI CHE NON HANNO ACCUSATO DI TENTATO OMICIDIO IL 22ENNE INCENSURATO GROSSETANO FRANCESCO SIMIONATO, FA SOLO BIECA PROPAGANDA ELETTORALE PER IL REFERENDUM SULLA GIUSTIZIA – È BEN VISIBILE DALL’ESAME DELLE FOTO CHE NON È LUI IL CRIMINALE CHE HA PRESO A MARTELLATE IL POLIZIOTTO – UNA VOLTA IDENTIFICATO, GRAZIE AL FATTO CHE ERA L’UNICO A VOLTO SCOPERTO NEL GRUPPO CHE HA AGGREDITO IL POLIZIOTTO, I MAGISTRATI NON POTEVANO FARE ALTRO CHE ACCUSARLO PER CONCORSO IN LESIONI A PUBBLICO UFFICIALE…

ecce homo di antonello da messina

DAGOREPORT - IN ATTESA DEL PONTE DI MESSINA (O, FORSE, CONFONDENDOSI) LO STATO SI SAREBBE ASSICURATO UN ASSAI BRUTTINO ANTONELLO DA MESSINA, GRANDE POCO PIÙ UN FRANCOBOLLO, MA VALUTATO TRA 10 E 15 MILIONI DI DOLLARI - PER UN MINISTERO CHE NON HA I SOLDI PER METTERE LA BENZINA NELLE AUTO DEI FUNZIONARI C’È DA AUGURARSI CHE IL QUADRO POSSA ESSERE UN MUNIFICO REGALO DI UN IMPRENDITORE IN CERCA DI AGEVOLAZIONI – QUESTO PICCOLO ANTONELLO NON ERA NECESSARIO PER LE PATRIE COLLEZIONI: DI QUADRI NE ABBIAMO MA NON ABBIAMO I SOLDI NEMMENO PER SPOLVERARE LE CORNICI. E SPERIAMO CHE SIA ANTONELLO, PERCHÉ…

giorgia meloni polizia agenti

DAGOREPORT – IL NUOVO STROMBAZZATO DECRETO SICUREZZA È SOLO FUMO NEGLI OCCHI DEGLI ALLOCCHI: SE IL GOVERNO MELONI AVESSE DAVVERO A CUORE IL TEMA, INVECE DI FANTOMATICI “FERMI PREVENTIVI” E “SCUDI PENALI”, SI OCCUPEREBBE DI ASSUNZIONI E STIPENDI DELLA POLIZIA – A DISPETTO DEGLI ANNUNCI, INFATTI, LE FORZE DELL’ORDINE DA ANNI SONO SOTTO ORGANICO, E GLI AUMENTI DI SALARIO PREVISTI DAL CONTRATTO NAZIONALE TRA 2022 E 2024 (+5,67) SONO STATI ANNULLATI DALL’INFLAZIONE, CHE CUMULATA HA RAGGIUNTO QUASI IL 15%...

olimpiadi milano cortina

A PROPOSITO DI…MILANO-OLIMPICA - CHISSÀ SE NEI LORO VOLI OLIMPICI LE ALI DEGLI EDITORIALISTI DEL “CORRIERE DELLA SERA” SI SIANO SPEZZATE PER LA SALIVA ACCUMULATA NEL MAGNIFICARE I VANTAGGI (CON FALSI RICAVI INDOTTI) DI UNA MANIFESTAZIONE DA OLTRE SETTE MILIARDI DI EURO, CHE DA GIORNI HA FATTO DI MILANO UNA CITTÀ FANTASMA – BLOCCATI, O RITARDATI, TUTTI I RIFORNIMENTI PER NEGOZI, SUPERMERCATI, FARMACIE. SI SEGNALANO CHIUSURE SERALI DI RISTORANTI E BAR: “NON ABBIAMO PRENOTAZIONI”. UFFICI E STUDI PRIVATI HANNO LASCIATO LIBERTÀ AI PROPRI DIPENDENTI. GLI ALBERGHI LAMENTANO SOLO DISDETTE. ALTRO CHE TUTTO ESAURITO…

matteo salvini giorgia meloni roberto vannacci vladimir putin mario draghi

DAGOREPORT – A COLORO CHE SI DOMANDANO ANCORA SE C’È LO ZAMPONE DELL’ORSO RUSSO DIETRO LE MOSSE DI VANNACCI, RICORDIAMO CIO' CHE DISSE MARIO DRAGHI AI PARTITI CHE AVEVANO SFANCULATO IL SUO GOVERNO: “LA DEMOCRAZIA ITALIANA NON SI FA BATTERE DAI NEMICI ESTERNI E DAI LORO PUPAZZI PREZZOLATI. È CHIARO CHE NEGLI ULTIMI ANNI LA RUSSIA HA EFFETTUATO UN'OPERA SISTEMATICA DI CORRUZIONE IN TANTI SETTORI, DALLA POLITICA ALLA STAMPA, IN EUROPA E NEGLI STATI UNITI” - VANNACCI DEVE RIUSCIRE NEL COMPITO IN CUI HA FALLITO SALVINI: DIVENTARE UN COLLETTORE DI FORZE FILO-RUSSE DEL MONDO FASCIO-GRILLINO - MOSCA GIA' GODE NEL VEDERE IL GOVERNO FILO-UCRAINO DI MELONI SBANDARE PER NON PERDERE LO ZOCCOLO DURO DI VECCHI FASCI INCAZZATI PER LA SUA DERIVA DEMOCRISTIANA, COME DIMOSTRA LA DERIVA SECURITARIA DEI GIORNI SCORSI – VIDEO: QUANDO DRAGHI PARLÒ DI “PUPAZZI PREZZOLATI” DEL CREMLINO...

il dito medio di laura pausini

LAURA PAUSINI VUOLE ESSERE L'UNICA DIVA DI SANREMO - DIETRO LE QUINTE DELL’ARISTON, SI RINCORRONO LE VOCI DELLE BIZZE DELLA CANTANTE CHE NON VUOLE CHE CI SIANO SUL PALCO ALTRE BELLEZZE CHE POSSANO OFFUSCARLA - VORRÀ AVERE IL CONTROLLO SU TUTTO, FORSE ANCHE SULLA REGIA? INTANTO LA CANONICA FOTO DEL CAST DEL FESTIVAL NON È STATA ANCORA FATTA. COME MAI? LAURETTANON VUOLE FARSI FOTOGRAFARE? E LA RAI CHE NE PENSA? - LE POLEMICHE QUANDO LA PAUSINI SI RIFIUTÒ DI CANTARE “BELLA CIAO” PERCHÉ “DIVISIVA”, LA SUA USCITA SULL’EUROVISION “A CUI PARTECIPEREBBE ANCHE SE C’È ISRAELE” E LA MAREA DI CRITICHE SUI SOCIAL - VIDEO