IL LIBRO “THE ROMANOVS: 1613-1918” SVELA VIZI E SEGRETI DELLA DINASTIA DEGLI ZAR - LA FAMIGLIA AVEVA 14 STANZE DI TORTURA, I PRIGIONIERI VENIVANO SQUARTATI E LE INTERIORA ERANO DATE IN PASTO AI CANI - E A CORTE SI GIOCAVA A “SBALLOTTARE IL NANO"

Dodici zar furono uccisi. Per 304 anni i Romanov furono megalomani, mostri e santi, eredi del selvaggio Ivan il Terribile. Confiscarono proprietà, bruciarono palazzi, uccisero e depredarono senza mai fidarsi dei consiglieri - A corte si tenevano banchetti di 70 portate, la vodka scorreva a fiumi e l’intrattenimento più gradito era lo sballottamento del nano… -

Condividi questo articolo


pietro il grande pietro il grande

Roger Lewis per “Daily Mail“

 

I russi sono bravi a fare la guerra, amano manovre e litigi, e le parate militari sono rito nazionale, come racconta Simon Sebag Montefiore nel libro “The Romanovs: 1613-1918”.

Nicola I dedicò il suo tempo a creare uniformi e, quando fece visita alla Regina Vittoria nel

1844, rifiutò il conforto di un letto morbido e democratico per dormire su una branda d’acciaio che si era portato dietro.

 

A nessun Romanov interessarono assurdità progressiste come elezioni, parlamenti e democrazie. Gli zar erano violenti e bellicosi, sempre pronti a scontrarsi, soprattutto con i paesi confinanti. Nel 1904 una flotta russa invase per sbaglio lo Yorkshire: il Mare del Nord la investì di nebbia e pensava di trovarsi in Giappone.

 

nicola i nicola i

Pietro il Grande credeva che l’obbedienza si ottenesse con il terrore e il libro infatti è un susseguirsi di avvelenamenti e torture. I Romanov indossavano pellicce e cappelli di diamanti e sedevano al Cremlino, mentre dai bastioni e per le strade penzolavano morti. Le 14 stanze di tortura funzionavano giorno e notte. Criminali e traditori erano decapitati o arsi vivi.

 

Nella Piazza Rossa i prigionieri venivano smembrati e squartati, le interiora date in pasto ai cani. Qualche testa era conservata ed esposta nella Stanza delle Curiosità.

Dodici zar furono uccisi. Per 304 anni i Romanov furono megalomani, mostri e santi, eredi del selvaggio Ivan il Terribile. Confiscarono proprietà, bruciarono palazzi, uccisero e depredarono senza mai fidarsi dei consiglieri.

 

lo zar alexei maniaco religioso lo zar alexei maniaco religioso

A corte si tenevano banchetti di 70 portate, la vodka scorreva a fiumi e l’intrattenimento più gradito era lo sballottamento del nano. I nani portavano fortuna e a volte sbucavano nudi dalle torte. Tuttavia lo zar Alexei, al trono nel 1645, era un maniaco della religione, si alzava alle 4 del mattino per pregare sei ore consecutive. Chi saltava la messa veniva gettato nel fiume gelato. Nessuno poteva guardarlo negli occhi, perché era figura sacra e degna di prostrazione. I nani mandati in pensione da lui, furono ripresi a corte da Pietro il Grande, che ci tenne a seguire la fustigazione di suo figlio, finché non morì dissanguato. Lo zar però pianse al funerale.

 

libro sui romanov libro sui romanov

Pietro il Grande fece costruire San Pietroburgo da architetti italiani, tedeschi e scozzesi, sfruttando il lavoro degli schiavi. Caterina La Grande invece fece costruire L’Hermitage. Le zarine non erano più tenere degli zar. Elizaveta vietò alle donne di indossare il rosa: a chi non seguiva la regola veniva tagliata la lingua. Fino al 18° secolo le donne reali erano trattate come in un harem islamico: giravano con il velo, non usavano il trucco né gli specchi.

caterina la grande caterina la grande

 

Con Caterina si passò dall’invisibilità all’ostentazione. Viaggiava da San Pietroburgo a Mosca con sette barche in oro, ognuna con orchestra, biblioteca e una tavolo da pranzo per 70 ospiti. Tanta opulenza, a fronte di una popolazione in miseria, portò alla ribellione e così, tra il 1905 e il 1910, 16.000 tra ufficiali e burocrati dei Romanov vennero assassinati. Iniziava la Rivoluzione Bolscevica. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...