LO SPUNTINO DI DOMANI: INSALATA DI BRUCHI CON CONTORNO DI LOMBRICHI

Come si batterà la fame nel mondo? Lasciando perdere manzo e bistecche e virando sugli insetti - Si riproducono in fretta, allevarli non nuoce all’ambiente e possono vantare alti valori nutrizionali - Africa e Asia sono già avanti: scorpioni, serpenti e insetti di ogni tipo fanno parte delle diete di molti paesi

Condividi questo articolo


Claudio Gallo per "La Stampa"

scorpioni allo spiedoscorpioni allo spiedo

Nel Tempio Maledetto, Indiana Jones partecipa a un opulento banchetto offerto dal maharaja. A parte il pitone ripieno di serpentelli vivi, il cervello di scimmia al cucchiaio e gli occhi in consommé, arriva in tavola una bella portata di croccanti scarafoni neri che i commensali orientali mangiano tenendo i gusci al contrario come se fossero ostriche. A parte gli eccessi dell'inizio, è proprio quello che l'Agenzia per il cibo e l'agricoltura ci consiglia di fare per battere la crescente fame nel mondo e l'inquinamento.

L'invito è contenuto nel rapporto annuale che fa notare come già due miliardi di persone al mondo (lontano dalle nostre latitudini, in genere) già integrano la loro dieta con gli insetti. «Gli insetti - si dice nel documento - sono dappertutto e si riproducono molto in fretta, crescono in un attimo e come cibo hanno un alto tasso di utilizzo. In più il loro uso non danneggia l'ambiente».

festival insettifestival insetti

La scarsa attrazione estetica, almeno in occidente, è compensata dagli alti valori nutrizionali: perché comprare costosi integratori di ferro, ad esempio, quando un comune bruco ne contiene 35,5 milligrammi?

I grilli richiedono «un tempo di nutrizione 12 volte inferiore rispetto ai vitelli per produrre la stessa quantità di proteine». Oltretutto, fanno notare gli scienziati dell'Onu, gli insetti non fanno praticamente peti, a differenza di bovini e ovini che con le loro flatulenze contribuiscono potentemente all'effetto serra.

insetti frittiinsetti fritti

L'Onu lancia un appello all'industria alimentare perché «elevi lo status degli insetti». In questo l'Africa è già avanti (come cambia il mondo, pochi secoli fa avrebbero detto che era indietro): nella parte meridionale del continente nero i bruchi sono considerati una sciccheria e i prezzi sono adeguati. Per abituarci alla prospettiva di diventare entomofagi basta pensare che, per quanto schifiltoso, ognuno di noi già ne mangia in effetti una certa quantità.

il menu esotico in thailandia e insetti frittiil menu esotico in thailandia e insetti fritti

Nel novero dei difetti naturali del cibo, la Fda, l'agenzia federale americana per la nutrizione e i farmaci, classifica la presenza di parti d'insetto nei nostri piatti. Una normale barretta di cioccolato contiene in media 60 parti d'insetto. Mangiando pesche non si scappa a un tre per cento di vermi. E via elencando con la verdura verde e i pomodori. D'altra parte i formaggi più estremi, dalla Sardegna, alle Alpi alla Francia, hanno i loro bravi vermi o gli acari, eppure i fanatici li apprezzano.

insetti fritti fotoinsetti fritti foto insetti ginsetti g

Alla fine è soltanto una questione di percezione. I mistici medievali, e i buddhisti ancora oggi, insegnavano per disinnescare le tentazioni a guardare una bella donna come un ammasso di ossa, sangue, grasso e umori. Perché non fare il contrario con una cavalletta e considerarla un delizioso bocconcino? Chi le ha provate dice che ricordano i semi di girasole.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...