LOCATELLI FA LE COSE PER BENE – ALDO GRASSO ESALTA IL NUOVO GIURATO DI “MASTERCHEF ITALIA” – “UN ACQUISTO MOLTO IMPORTANTE: HA SENSIBILITÀ, UNA BELLA FACCIA, UN MODO DI PORSI ELEGANTE (AVREI VOLUTO SCRIVERE: NON SE LA TIRA). CON JOE BASTIANICH DIMOSTRA UN' OTTIMA INTESA. A SOFFRIRNE DI PIÙ È BRUNO BARBIERI CHE SI VEDE SCALZATO DAL RUOLO DI "PRIMA DONNA" DELLO SHOW - LA BATTUTA: “SAI DI COSA SA QUESTO PIATTO? DI ARROGANZA” – VIDEO

-

Condividi questo articolo


Aldo Grasso per il Corriere della Sera

 

locatelli locatelli

«Sai di cosa sa questo piatto? Di arroganza». Una battuta così è da scolpire nella mente, a fronte di ogni pretenziosità culinaria.

 

È iniziata la prima puntata dell' ottava edizione di «MasterChef Italia» (Sky Uno, giovedì, ore 21.15). Nei talent e nei reality, il debutto serve a scaldare i motori, a preparare le storie; è una sorta di aperitivo o, volendo, assomiglia alla licitazione, quella fase di gioco in cui il concorrente deve far capire ai giudici la distribuzione delle proprie carte (capacità).

 

locatelli locatelli

Non è facile «smazzare» 80 aspiranti cucinieri, ci si deve accontentare di frammenti, di squarci, d' intuizioni: il concorrente con un improbabile gilet verde (all' epoca delle selezioni non era ancora scoppiata la protesta dei gilet gialli) ma soprattutto la moglie del gilet verde; la studentessa di giurisprudenza che non ama la rigidità della materia che studia («è tutto bianco e nero»; veramente è tutto nero su bianco); lo studente di medicina di 37 anni che ama più la scarola liquida di Cannavacciuolo che la sala anatomica; l' operaia mulettista che cucina la cernia; il logorroico fan di Poggio Bracciolini; quello che ha messo incinta la figlia del capo e si commuove davanti a una pentola Sono tutte storie potenziali perché il format creato da Franc Roddam si fonda, anche lui!, sulla narrazione.

locatelli masterchef locatelli masterchef

 

aldo grasso aldo grasso

Ma, ovviamente, l' aspetto più interessante è l' ingresso in giuria di Giorgio Locatelli, una stella Michelin per la sua Locanda Locatelli, nella centralissima Seymour Street di Londra. Che divertente: i giudici giudicano i concorrenti e noi siamo qui a giudicare i giudici in attesa di essere giudicati dai lettori. Locatelli è acquisto molto importante: ha sensibilità, una bella faccia, un modo di porsi elegante (avrei voluto scrivere: non se la tira). Con Joe Bastianich dimostra un' ottima intesa.

 

locatelli masterchef locatelli masterchef

A soffrirne di più è Bruno Barbieri che si vede scalzato dal ruolo di «prima donna» dello show.

locatelli masterchef locatelli masterchef locatelli masterchef locatelli masterchef locatelli masterchef locatelli masterchef aldo grasso aldo grasso locatelli masterchef locatelli masterchef

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…