‘TU CHIAMALO MUJAHEDDIN!’ CESARE CREMONINI IN "KASHMIR-KASHMIR" DEMOLISCE I PREGIUDIZI RAZZIALI: "C'È STATA UNA DERIVA SUI SOCIAL, UN RAZZISMO OSTENTATO DA CHIUNQUE, PER ME INSOPPORTABILE. ERO INFASTIDITO, COSÌ MI SONO MESSO IN TESTA DI FAR BALLARE E CANTARE A TUTTI UNA COSA ARABA" - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da www.105.net

cremonini cremonini

 

A un mese dalla partenza dal suo primo tour negli stadi italiani, Cesare Cremonini è stato ospite di Max Brigante a 105 Mi Casa. Possibili Scenari, il suo ultimo album uscito lo scorso 24 novembre, è stato trascinato al successo da singoli apprezzatissimi come Poetica e, forse ancor di più, Nessun Vuole Essere Robin. Ora, in netto contrasto con queste due ballate, Cremonini lancia il terzo brano estratto da questo disco, la trascinante Kashmir-Kashmir.

 

Una canzone in cui si sentono le influenze dei Clash e del funky degli anni '70, legata ai fatti di cronaca, terrorismo e immigrazione in particolare, che hanno caratterizzato gli ultimi anni. Una specie di riflusso stato trasformato in musica: "Ho letto più titoli che approfondimenti in quel periodo. C'era questo tema un po' caldo in quei momenti sui migranti, sulla polemica legata alle associazioni che li aiutano, sugli sbarchi, ecc..."

cesare cremonini cesare cremonini

 

Così, partendo dal verso "figlio di un mujaheddin...", è nata la storia del ragazzo che sbarca in Italia con i suoi mocassini sognando di ballare: "La sua religione è il ballo. Per me è un film quello che mi sono fatto". E, in un certo senso, ha voluto togliersi qualche sassolino dalle scarpe: "C'è stata una deriva sui social, un razzismo ostentato da chiunque, per me insopportabile. Ero infastidito, così mi ero messo in testa un'idea: 'voglio far ballare e cantare a tutti quanti una cosa araba'".

cesare cremonini cesare cremonini

 

Cremonini è stato segregato in studio per due anni interi per partorire Possibili Scenari, periodo per niente facile per il cantautore: "Ero come uno che caccia le streghe, ero andato completamente nella follia più totale. Stavo cercando le canzoni in maniera disperata perché volevo fare un disco straordinario. Avevo accumulato una grande ambizione per questo album. A volte questo può servire, perché mi ha fatto fare qualcosa che reputo migliore di come sono io, di quello che so fare. Credo di esserci riuscito e ora sto proprio bene".

 

Ogni nuovo album, per Cremonini diventa una vera e propria "ossessione": "Scrivere un disco è una grande gioia perché riempi un foglio bianco, ma è anche una grande introspezione per cui è molto complesso".

 

Ora arrivano gli stadi, esperienza a cui si sta preparando con molta più serenità: "Sto da Dio. Questo tour mi sta portando molto a riflettere su cosa serve per fare un'impresa così grande come incontrare 50mila persone e cantare davanti a loro. Ci vuole una grande positività, una grande gioia. Sto scacciando tutta la negatività che avevo accumulato negli anni della mia vita quasi come se fosse una parte di me, del mio carattere. Invece mi sono accorto che potevo liberarmene. Gli stadi mi stanno facendo bene".

Cesare CremoninI 4 Cesare CremoninI 4

 

Un passo fondamentale, quindi, è stato liberarsi della paranoia: "Mi ero abituato a suddividere la mia vita sempre fra un periodo in cui dovevo guardarmi dentro, magari beccare anche i miei limiti, le mie difficoltà e le mie problematiche, per scrivere, e poi andare in tour. Le cose però mi rimanevano dentro. La pressione che ti porta addosso suonare negli stadi ti porta a dire 'qui la paranoia non posso permettermela'. Al primo pensiero negativo scoppi per aria!".

 

Il tour "Stadi 2018" partirà il 15 giugno dallo Stadio Teghil di Lignano Sabbiadoro per poi proseguire il 20 giugno a Milano (Stadio San Siro), il 23 giugno a Roma (Stadio Olimpico) e concludersi a Bologna il 26 giugno allo Stadio Dall’Ara (appuntamento già sold-out).

Cesare CremoninI Cesare CremoninI valentino rossi cremonini 1 valentino rossi cremonini 1 valentino rossi cremonini 4 valentino rossi cremonini 4 Cesare CremoninI 2 Cesare CremoninI 2 CESARE CREMONINI CESARE CREMONINI CREMONINI CREMONINI Cesare CremoninI 3 Cesare CremoninI 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…