2018candela (4)

A LUME DI CANDELA - ILARIA D’AMICO CORTEGGIATA DA RAI2 - UN MILIONE PER BAGLIONI - LEI È UNA BELLA MORA IN ASCESA IN TV, L’ALTRA UNA PARLAMENTARE DI FORZA ITALIA. TRA LORO UNA FORTISSIMA AMICIZIA - IL ‘METODO GILETTI’ PER FAR FUORI LIORNI? - LA PARODI SI AVVICINA A BERGAMO: ‘DOMENICA IN’ DA TORINO - ‘DETTO FATTO’: LE RICHIESTE DELLA BALIVO - PACE FATTA TRA FABIANO E PEREGO - FIALDINI PIGLIATUTTO: PURE UNA FICTION? - TEODOLI: PENSIONE O OFFERTA? - BRIGLIADORI A ‘PECHINO EXPRESS’: POLEMICHE IN ARRIVO

Giuseppe Candela per Dagospia

 

CRISTINA PARODI SI AVVICINA A BERGAMO: LA DOMENICA IN ONDA DA TORINO

 

cristina parodi marco liorni

Cristina Parodi, nonostante i bassi ascolti della sua Domenica In, ha ottenuto la riconferma grazie ad un contratto biennale blindato. La prima parte del contenitore domenicale sarà affidata, com'è noto, a Mara Venier con la linea che passerà intorno alle 17 alla signora Gori. Lo spazio condotto dalla Parodi potrebbe avere un titolo differente e occuparsi di attualità, e a sorpresa il programma andrà in onda dalla Rai di Torino, a meno di due ore dalla sua Begamo. La parte condotta dalla Venier sarà invece trasmessa dagli studi Dear di Roma.

 

IL CASO LIORNI, TRA "METODO GILETTI" E I DUBBI SUL FUTURO

 

E' ormai diventato un piccolo caso televisivo il futuro professionale di Marco Liorni. Dopo il misterioso addio a La Vita in Diretta (al suo posto arriverà Tiberio Timperi) è saltata a sorpresa la conduzione di Reazione a Catena affidata al poco noto Gabriele Corsi. Il Corriere della Sera aveva anche fatto sapere che Liorni aveva partecipato alle prime riunioni di lavoro.

 

L'Adnkronos nelle scorse settimane aveva segnalato il conduttore in pole position per la guida de L'Eredità poi finita tra le polemiche nelle mani di Flavio Insinna. Le promesse non sono state mantenute dall'azienda e fonti beninformate a Viale Mazzini parlano di "metodo Giletti" nei suoi confronti: un declassamento in fasce minori per costringerlo di fatto a rifiutare le offerte.

francesca fialdini marco liorni

 

Nel caso specifico a Liorni sarebbe stato proposto un programma mattutino nel week end oppure il sabato pomeriggio. In quest'ultimo caso per compensare la retrocessione in una fascia difficile (con una sfida al colosso Verissimo) la Rai avrebbe concesso a Liorni oltre che la conduzione anche l'ideazione del programma. Un modo per evitare le polemiche in arrivo.

 

Cosa accadrà? Il presentatore romano starebbe riflettendo trovandosi di fronte a maggiori responsabilità in una sfida sulla carta impossibile. "Nessuno manda via Marco. Ha scelto di fare altri percorsi dopo 7 anni" aveva detto su Instagram la collega Francesca Fialdini. Il finale sarà presto scritto.

 

 

GAIA PADOVAN, DA TGCOM24 ALLA CONDUZIONE DEL TG4

gaia padovan

 

Il nome di Gaia Padovan era circolato con insistenza lo scorso anno per la conduzione di Sabato 5, spin off di Mattino5 poi saltato misteriosamente.  La giornalista di Tgcom24 ha però ottenuto una promozione, tra pochi giorni debutterà alla conduzione del Tg4 diretto da Rosanna Ragusa.

 

 

BAGLIONI FA L'EVENTO, LA RAI SBORSA PIU' DI UN MILIONE

 

Claudio Baglioni continua le trattative con la Rai per il prossimo Festival di Sanremo ma come vi abbiamo anticipato tornerà sulla prima rete del servizio pubblico già il prossimo settembre con il concerto dall'Arena di Verona per celebrare i suoi 50 anni di carriera. L'operazione però non costerà poco alle casse di Viale Mazzini, stando alle nostre fonti solo la Friends and Partner di Salzano (che rappresenta Baglioni e produrrà l'evento) incasserà 950 mila euro a cui la Rai dovrà poi aggiungere i cosiddetti costi sotto la linea (produzione e mezzi tecnici) andando ben oltre il milione di euro.

 

 

DETTO FATTO: IL REBUS CONDUTTRICE, LE RICHIESTE DELLA BALIVO

 

claudio baglioni

Chi prenderà il posto di Caterina Balivo alla conduzione di Detto Fatto? Dopo l'addio della presentatrice di Aversa sono stati vagliati diversi nomi: da Andrea Delogu a Monica Leofreddi, da Ilenia Lazzarin a Carolina Di Domenico (questi segnalati da Tvblog) fino a Laura Chiatti, Bianca Guaccero ed Elena Santarelli. Nelle ultime ore ci sarebbero stati contatti anche con la cantante Anna Tatangelo, nome di maggiore appeal.

 

La Balivo con un ruolo da "madrina esterna" avrebbe consigliato di evitare conduttri per evitare paragoni con il passato. Gira voce che qualcuno avrebbe inoltre richiesto un cambio di collocazione per Detto Fatto per evitare una sfida diretta con il nuovo programma di Caterina Balivo su Rai1. Il nuovo orario potrebbe però essere fatale per il format di Rai2.  Come andrà a finire?

 

 

CATERINA BALIVO

PACE FATTA TRA FABIANO E PEREGO: ALLA CONDUTTRICE IL PREMIO BELLISARIO SU RAI2

 

Il caso Parliamone Sabato è ormai acqua passata e Andrea Fabiano che, con il dg Campo Dall'Orto, aveva chiuso la trasmissione dopo la polemica sulle donne dell'est fa un passo indietro. Il direttore di Rai2 ha deciso di affidare a Paola Perego la conduzione del Premio Marisa Bellisario, dedicato proprio al talento delle donne. Appuntamento per il 19 giugno in seconda serata su Rai2.

 

FRANCESCA FIALDINI PIGLIATUTTO

 

A Viale Mazzini continuano a puntare sulla conduttrice Francesca Fialdini. La bionda toscana nella prossima stagione tornerà alla conduzione de La Vita in Diretta affiancata da Tiberio Timperi, ma non solo. La presentatrice sarà nuovamente alla guida de Lo Zecchino D'Oro, a giugno la rivedremo al Premio Biagio Agnes con il giornalista del Tg1 Alberto Matano. Potrebbe anche affiancare lo stesso Timperi alla conduzione di "Una voce per Padre Pio" e in conclusione, stando alle nostre fonti, le sarebbe stato proposto un ruolo in una fiction di successo di Rai1. Quale?

paola perego instagram

 

GIRA VOCE

 

1) Gira voce che nelle ultime ore si stia molto discutendo del futuro professionale di Ilaria D'Amico. La conduttrice Sky avrebbe ricevuto i primi segnali di corteggiamento da Rai2. Come si suol dire in questi casi se son rose fioriranno.

 

2) Gira voce che la decisione di inserire Eleonora Brigliadori nel cast di Pechino Express non abbia convinto tutti a Viale Mazzini. L'attrice ha fatto discutere per le sue teorie sul cancro e contro la chemioterapia. Alla fine sarà nel cast, polemiche in arrivo?

 

3) Gira voce che l'avventura di Angelo Teodoli su Rai1 possa concludersi tra pochi mesi con un pensionamento. Il direttore avrebbe però già ricevuto una proposta professionale da una importante casa di produzione. Quale?

ilaria damico e gigi buffon alle mauritius

 

INDOVINELLI

 

1) Lei è una bella mora in ascesa sul piccolo schermo, l'altra una parlamentare di Forza Italia. Nei corridoi tv si chiacchiera molto della loro fortissima amicizia, come mai?

 

2) Dicono che l'attore prezzemolino, da qualche anno fuori dai giri che contano, abbia festeggiato la nascita del nuovo governo. Perché tanta felicità?

premio biagio agnes angelo teodoli lorenzo briani

Ultimi Dagoreport

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...

giorgia meloni matteo salvini

DAGOREPORT – ESSÌ, STAVOLTA BISOGNA AMMETTERLO: SULLA LEGGE DI BILANCIO MATTEO SALVINI HA PIÙ DI QUALCHE SACROSANTA RAGIONE PER IMPEGNARSI A MORTE NEL SUO RUOLO DI IRRIDUCIBILE SFASCIACARROZZE DELLA MARCHESINA DEL COLLE OPPIO (“IL GOVERNO SONO IO E VOI NON SIETE UN CAZZO!’’) - DIETRO UNA FINANZIARIA MAI COSÌ MICRAGNOSA DI 18 MILIARDI, CHE HA AFFOSSATO CONDONI E PENSIONI CARI A SALVINI, L’OBIETTIVO DELLA DUCETTA È DI USCIRE CON UN ANNO IN ANTICIPO DALLA PROCEDURA DI INFRAZIONE PER DEFICIT ECCESSIVO ATTIVATA DALL'EUROPA NEL 2024. COSÌ SARÀ LIBERA E BELLA PER TRAVESTIRSI DA BEFANA PER LA FINANZIARIA 2026 CHE SARÀ RICCA DI DEFICIT, SPESE E "MENO TASSE PER TUTTI!", PROPRIO IN PERFETTA COINCIDENZA CON LE ELEZIONI POLITICHE 2027 – OVVIAMENTE LA “BEFANA MELONI” SI PRENDERÀ TUTTO IL MERITO DELLA CUCCAGNA, ALLA FACCIA DI LEGA E FORZA ITALIA…

moravia mussolini

‘’CARO DUCE TI SCRIVO...’’, FIRMATO ALBERTO MORAVIA - “AMMIRO L'OPERA DEL REGIME IN TUTTI I VARI CAMPI IN CUI SI È ESPLICATA E IN PARTICOLARE IN QUELLO DELLA CULTURA. DEBBO SOGGIUNGERE CHE LA PERSONALITÀ INTELLETTUALE E MORALE DELLA ECCELLENZA VOSTRA, MI HA SEMPRE SINGOLARMENTE COLPITO PER IL FATTO DI AVERE NEL GIRO DI POCHI ANNI SAPUTO TRASFORMARE E IMPRONTARE DI SÉ LA VITA DEL POPOLO ITALIANO” (1938) - LE 998 PAGINE DEI “TACCUINI” DI LEONETTA CECCHI PIERACCINI SONO UNA PREZIOSISSIMA MEMORIA, PRIVA DI MORALISMO E DI SENTIMENTALISMO, PER FICCARE IL NASO NEL COSTUME DELL’ITALIA LETTERARIA E ARTISTICA FINITA SOTTO IL TALLONE DELLA DITTATURA FASCISTA - DAL DIARIO DI LEONETTA PIERACCINI, SPICCANO LA VITA E LE OPERE E LA SERVILE E UMILIANTE LETTERA A MUSSOLINI DEL “SEMI-EBREO” ALBERTO PINCHERLE, IN ARTE MORAVIA – ALTRA NOTA: “SIMPATIA DI MORAVIA PER HITLER. EGLI DICE CHE DEGLI UOMINI POLITICI DEL MOMENTO È QUELLO CHE PIÙ GLI PIACE PERCHÉ GLI PARE NON SIA MOSSO DA AMBIZIONE PERSONALE PER QUELLO CHE FA...”

leonardo maria del vecchio - gabriele benedetto - andrea riffeser monti - marco talarico - luigi giacomo mascellaro

DAGOREPORT - ELKANN NON FA IN TEMPO A USCIRE DALLA SCENA CHE, ZAC!, ENTRA DEL VECCHIO JR: DAVVERO, NON SI PUÒ MAI STARE TRANQUILLI IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE - GIÀ L’ACQUISIZIONE DEL 30% DE ‘’IL GIORNALE’’ DA PARTE DEL VIVACISSIMO LEONARDINO DEL VECCHIO, ANTICIPATA IERI DA DAGOSPIA, HA SUSCITATO “OH” DI SORPRESA. BUM! BUM! STAMATTINA SONO SALTATI I BULBI OCULARI DELLA FINANZA E DELLA POLITICA ALL’ANNUNCIO DELL'EREDE DELL VECCHIO DI VOLER ACQUISIRE IL TERZO POLO ITALIANO DELL’INFORMAZIONE, IN MANO ALLA FAMIGLIA RIFFESER MONTI: “LA NAZIONE” (FIRENZE), “IL RESTO DEL CARLINO” (BOLOGNA) E “IL GIORNO” (MILANO) - IN POCHI ANNI DI ATTIVITÀ, LMDV DI DEL VECCHIO HA INVESTITO OLTRE 250 MILIONI IN PIÙ DI 40 OPERAZIONI, SOSTENUTE DA UN FINANZIAMENTO DI 350 MILIONI DA INDOSUEZ (GRUPPO CRÉDIT AGRICOLE) - LA LINEA POLITICA CHE FRULLA NELLA TESTA TRICOLOGICAMENTE FOLTA DELL'INDIAVOLATO LMDV, A QUANTO PARE, NON ESISTE - DEL RESTO, TRA I NUOVI IMPRENDITORI SI ASSISTE A UN RITORNO AD ALTO POTENZIALE ALLO "SPIRITO ANIMALE DEL CAPITALISMO", DOVE IL BUSINESS, ANCHE IL PIU' IRRAZIONALE, OCCUPA IL PRIMO POSTO E LA POLITICA E' SOLO UN DINOSAURO DI BUROCRAZIA…

roberto occhiuto corrente sandokan antonio tajani pier silvio e marina berlusconi 2025occhiuto roscioli

CAFONAL! FORZA ITALIA ''IN LIBERTÀ'' - DALLA CALABRIA, PASSANDO PER ARCORE, ARRIVA LO SFRATTO DEFINITIVO A TAJANI DA ROBERTO OCCHIUTO: “SONO PRONTO A GUIDARE IL PARTITO FONDATO DA SILVIO BERLUSCONI’’ - PARLA IL GOVERNATORE DELLA CALABRIA E, A PARTE L'ACCENTO CALABRO-LESO, SEMBRA DI SENTIRE MARINA & PIER SILVIO: “BASTA GALLEGGIARE INTORNO ALL'8%. MELONI NON È SUFFICIENTE AL CENTRODESTRA. BISOGNA RAFFORZARE L'ALA LIBERALE DELLA COALIZIONE" - A FAR TRABOCCARE LA PAZIENZA DELLA FAMIGLIA BERLUSCONI È STATA LA PROSPETTIVA DI UN CONGRESSO NAZIONALE CHE AVREBBE DATO A TAJANI, GASPARRI E BARELLI IL POTERE DI COMPORRE LE LISTE PER LE POLITICHE NEL 2027. A SPAZZARE VIA LE VELLEITÀ DEI TAJANEI, È ARRIVATA DA MILANO LA MINACCIA DI TOGLIERE DAL SIMBOLO DEL PARTITO IL NOME "BERLUSCONI", CHE VALE OLTRE LA METÀ DELL'8% DI FORZA ITALIA - DA LOTITO A RONZULLI, DALL’EX MELONIANO MANLIO MESSINA A NICOLA PORRO: NELLA NUTRITA TRUPPA CHE SI È PRESENTATA AL CONVEGNO DI OCCHIUTO, SPICCAVA FABIO ROSCIOLI, TESORIERE DI FORZA ITALIA ED EMISSARIO (E LEGALE PERSONALE) DI MARINA E PIER SILVIO...

amadeus programmi sul nove like a star chissa chi e la corrida tha cage sukuzi music party

DAGOREPORT: AMADEUS TORNA IN RAI - IL RITORNO A VIALE MAZZINI POTREBBE MATERIALIZZARSI GRAZIE ALLO ZAMPONE DI FIORELLO, CHE NON VEDE L'ORA DI RITROVARE LA SUA "SPALLA" - CON "AMA" AL SUO FIANCO, L'EX ANIMATORE DEI VILLAGGI TURISTICI POTREBBE RINGALLUZZIRSI AL PUNTO DA AFFIANCARLO AL FESTIVALONE DI SANREMO 2027 - L'USCITA DI AMADEUS NON SAREBBE OSTACOLATA DA "NOVE" DI DISCOVERY, ANZI: I DIRIGENTI DELL’EMITTENTE AMERICANA NON VEDONO L’ORA DI RECEDERE DALL’ONEROSISSIMO CONTRATTO QUADRIENNALE CON L’EX DISC JOCKEY - SECONDO GLI “ADDETTI AI LIVORI”, LA CATENA DI FLOP INANELLATA DA "AMA" SUL "NOVE" HA PESATO SUL BILANCIO DI DISCOVERY: PER PUBBLICITÀ INCASSATA E RIMBORSATA PER MANCATO RAGGIUNGIMENTO DELLO SHARE STABILITO NEI CONTRATTI, SI PARLA DI UNA SOMMETTA INTORNO AI 15 MILIONI - A DIFFERENZA DI CROZZA E FAZIO, PERSONAGGI-FORMAT, AMADEUS SENZA UN PROGRAMMA FORTE E LA GIUSTA CORNICE DI UNA EMITTENTE GENERALISTA PRIMARIA COME RAI1, È DESTINATO A SCOMPARIRE NEL MUCCHIO…