MA QUALI EROI! I NOSTRI IDOLI DEL PASSATO ERANO RISPETTABILI STRONZI, AVREMMO ODIATO I PREGIUDIZI DI CHURCHILL ED EINSTEIN, VIRGINIA WOOLF E JOHN LENNON, E OGGI, GRAZIE AL VILLAGGIO GLOBALE, SIAMO MORALMENTE PROGREDITI

Dan Falk per “Salon”

 

einstein - churchilleinstein - churchill

In “Midnight in Paris” di Woody Allen, il protagonista viaggia indietro nel tempo, nella Parigi degli anni Venti, dove incontra Ernest Hemingway, F. Scott Fitzgerald, Gertrude Stein e Picasso. Eccitante, no? In verità è meglio non conoscere i propri idoli, perché, con ogni probabilità, scoprireste che sono degli stronzi. Più precisamente: gli eroi della storia avevano punti di vista particolari e spiacevoli pregiudizi.

 

Ad esempio, avete mitizzato Winston Churchill perché contrastava la Germania nazista? Grandioso, allora è meglio non sapere che odiava gli indiani, definiti “persone bestiali con una religione bestiale”. Virginia Woolf era sposata con un ebreo ma scriveva: «Non mi piace la voce degli ebrei, non mi piace la risata ebrea». Amate la musica di John Lennon e ammirate il suo pacifismo? Sorvolate allora su quanto fu scorretto quando prese in giro sul palco gli handicappati.

 

Albert Einstein? Quando non era impegnato con la relatività parlava di diritti umani, ma non vorreste leggere le lettere che scriveva alla sua prima moglie. Prima del divorzio propose di restare insieme per il bene dei figli a patto che lei gli lavasse i panni, gli portasse tre pasti al giorno in stanza, pulisse lo studio, gli rivolgesse la parola solo se richiesto.

winston churchillwinston churchillalbert einsteinalbert einstein

 

Qualcuno li giustifica perché erano anni diversi. Steven Pinker, psicologo di Harvard, e Peter Singer, filosofo di Princeton, parlano di un’espansione della sfera morale. In passato ci interessavano solo le persone che ci circondavano, ora interagiamo con il mondo intero, ci interessiamo di quelli che non appartengono strettamente al nostro gruppo, ci mettiamo nei panni degli altri, soffriamo con loro, riconosciamo i loro diritti. E’ il villaggio globale di Marshall McLuhan. Grazie ai mass media e ai social media, veniamo subito a conoscenza delle trasgressioni morali. Se uno fa affermazioni razziste, internet reagisce. Cinquant’anni fa un idiota era solo un idiota, oggi è un idiota famoso. Siamo migliorati moralmente?

Virginia WoolfVirginia Woolf

 

EINSTEIN EINSTEIN

Diciamo che i nostri esimi predecessori erano persone rispettabili con cervelli che funzionavano perfettamente, ma la morale collettiva dell’epoca era primitiva.

 

Odio e pregiudizio erano il pasto quotidiano. Avevano convinzioni assurde, spesso stupide. Il progresso morale è stato possibile anche grazie alla scienza e all’uso della ragione.

 

Da un punto di vista evoluzionistico siamo riusciti a mettere bianchi e neri, etero e omo, uomini e donne, tutti nella categoria degli esseri umani. Ovviamente dobbiamo migliorare ancora molto. Forse tra cento indietro guarderanno con disgusto le nostre inadeguatezze e mangiare un hamburger sarà considerato un atto osceno.

john lennon paul mccartney by david baileyjohn lennon paul mccartney by david bailey

Ultimi Dagoreport

orcel messina

FLASH! – AVVISO AI NAVIGATI: ALLA CHIUSURA DELLA GIORNATA BORSISTICA DI OGGI LA CAPITALIZZAZIONE DI MERCATO DI UNICREDIT REGISTRA 98,20 MILIARDI, E' SUPERIORE A QUELLA DI BANCA INTESA CHE SI SI ATTESTA A 97,67 MILIARDI – CON L’ARRIVO DI ANDREA ORCEL A UNICREDIT È INIZIATO IL CAMMINO DI SORPASSO SULLA PRIMA BANCA ITALIANA GUIDATA DA CARLO MESSINA – A PIAZZA GAE AULENTI, MENTRE SI AVVIA LA RICERCA DEL SOSTITUTO DEL PRESIDENTE PADOAN, ORCEL STA PREPARANDO I “BOTTI” DI NATALE, RICCHI DI SORPRESE…

luca zaia giorgia meloni matteo salvini

FLASH! – LUCA ZAIA, ABBAIA MA NON MORDE: SONO IN MOLTI A CHIEDERSI PERCHÉ IL GOVERNATORE USCENTE DEL VENETO ABBIA ACCETTATO DI FARE DA CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI, ALLE PROSSIME REGIONALI, MALGRADO NON ABBIA OTTENUTO NÉ IL TERZO MANDATO, NÉ LA POSSIBILITÀ DI PRESENTARE UNA LISTA A SUO NOME (CON CUI AVREBBE POTUTO PESARE LA SUA FORZA ELETTORALE E SOTTRARRE CONSIGLIERI REGIONALI A FRATELLI D’ITALIA) - PERCHÉ ZAIA SI È PRESTATO A UN’OPERAZIONE DI COSÌ PICCOLO CABOTAGGIO? UNA MOSSA CHE AVVANTAGGIA SOLO SALVINI E FA FELICE LA MELONA, CHE NON CORRONO IL RISCHIO DI FARSI FREGARE I VOTI DA UNA LISTA ZAIA...

giorgia meloni donald trump al sisi tony blair

DAGOREPORT - COME MAI LA MELONISSIMA TROVA IL TEMPO PER SCAPICOLLARSI IL PRIMO NOVEMBRE IN EGITTO PER L’INAUGURAZIONE GRAND EGYPTIAN MUSEUM DI GIZA? - LA SCAMPAGNATA HA COME OBIETTIVO DI AMMALIARE IL LEADER EGIZIANO AL SISI PER AVERE UN POSTO AL TAVOLO DEL “CONSIGLIO DI PACE” CHE DOVRÀ GESTIRE LA DIFFICILE RICOSTRUZIONE DELLA PALESTINA – SE CONVINCERE IL PRESIDENTE DEGLI STATI UNITI, PER LA “BELLISSIMA GIORGIA” (COPY TRUMP) NON È UN GRAN PROBLEMA, PER STREGARE IL MONDO ISLAMICO, UNA GITARELLA IN EGITTO CADE COME IL CACIO SUI MACCHERONI – E DOPO IL RIFIUTO ARABO COME “GOVERNATORE” DI GAZA DI BIGLIET-TONY BLAIR, LA NEFERTARI DER COLLE OPPIO COVEREBBE ADDIRITTURA IL SOGNO DI…

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...