SÌ MA IL TALENT DOV’È? – LA DICIOTTENNE AURORA VIENE SCELTA DA SKY COME CONDUTTRICE DELLA PROSSIMA STRISCIA QUOTIDIANA DI “XFACTOR” – CASUALMENTE DI COGNOME FA RAMAZZOTTI ED È LA FIGLIA DI EROS E MICHELLE HUNZIKER – PINUCCIO: “IN ITALIA CONTA IL CURRICULUM. QUELLO DEI GENITORI”...

Scelta parecchio bizzarra per un programma che spaccia tutta le retorica del talento puro, della fatica, della gavetta, della scalata dal basso. Sul web impazza la polemica ma papà Eros non ci sta: “Noi ci siamo fatti il mazzo per arrivare dove siamo e non abbiamo rubato nulla a nessuno. Eravamo umili e umili resteremo”…

Condividi questo articolo


1. A 18 ANNI DIVENTA CONDUTTRICE TV MA AURORA CE L' HA L' X-FACTOR?

Gemma Gaetani per "Libero Quotidiano"

 

È decisamente l' estate di Aurora Ramazzotti, diciotto anni e qualche mese e genitori importanti, visto che è la figlia di Eros e di Michelle Hunziker.

AURORA RAMAZZOTTI AURORA RAMAZZOTTI

 

La ragazza ha conquistato paginoni sui giornali di gossip poche settimane fa, grazie a una serie di foto che la ritraevano al mare assieme alla mamma. A suscitare interesse non è stato l' idilliaco quadretto famigliare, ma piuttosto il risicato costume da bagno della ragazza, che esponeva agli obiettivi le sue rotondità posteriori.

 

L'accostamento a mamma Michelle - il cui fondoschiena ha riempito le città ai tempi dei cartelloni degli slip Roberta - è stato immediato. E di certo non è semplice sostenere un confronto di quel genere. Ai confronti e alle critiche, tuttavia, Aurora dovrà farci presto il callo.

 

Ieri Sky ha annunciato che sarà lei a condurre XFactor Daily, la striscia quotidiana che andrà in onda a partire da ottobre per accompagnare il talent musicale più seguito della tivù. Fino alla scorsa edizione, la striscia era condotta da Alessandro Cattelan, che ora si dedicherà soltanto ai quattordici appuntamenti del prime time.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 2 AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 2

 

Appena la notizia uscita, è il web si è scatenato, e le punzecchiature sono state predominanti. L' argomento su cui battono è sempre lo stesso, e non è privo di fondamento.

 

L'accusa è che Aurora sia una raccomandata, una figlia di papà (e in questo caso pure di mammà) che fa strada grazie all' albero genealogico. Si fosse trattato di un altro programma, forse la parentela sarebbe stata meno ingombrante.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 1 AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 1

 

Ma XFactor è uno show che, insieme con Amici, ha edificato una vera e propria morale sulla meritocrazia del talento. Ha costruito la sua fortuna mostrando come dei signori nessuno possano avere successo grazie alle proprie capacità.

 

E ha scardinato il meccanismo dei reality in stile Grande Fratello, in cui per diventare vip bastava mostrare tatuaggi e tette. Tutti, per dire, abbiamo pianto davanti alla favola perfetta di Giusy Ferreri, vincitrice della prima edizione, che grazie al talent poté mollare il lavoro di cassiera e vivere di musica.

 

I concorrenti di XFactor solo per accedere alla trasmissione si sottopongono a durissime selezioni, e se sono scarsi vengono massacrati dai giudici senza pietà. Nel corso del programma, poi, la competizione diventa sempre più spietata, perché il messaggio è che solo chi se lo merita davvero, chi ha «l' XFactor», può farcela.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE

 

La domanda è: Aurora ce l' ha, questo «fattore X»? Oppure l'hanno messa lì soltanto in virtù dei suoi geni? Da Sky assicurano che ha affrontato i provini come gli altri candidati, ma il dubbio è più che lecito: si tratta dell'ennesima «figlia di» della tivù italiana (e non solo)? Che avrà mai fatto di così eccezionale per meritarsi il ruolo di conduttrice?

 

Dopo tutto, si tratta della striscia quotidiana di uno dei programmi più seguiti di Sky, mica di una telepromozione su CiociariaTv. La gavetta, Aurora l' ha saltata a piedi pari. Anche perché, essendo da poco maggiorenne, nemmeno ha avuto il tempo di farla.

 

AURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKER

Eppure, guardando al di sotto della superficie, c' è dell' altro. Tanto per cominciare viene da chiedersi: i vip dovrebbero forse farsi sterilizzare? I loro figli non hanno il diritto di provare a percorrere carriere artistiche? Aurora sarà anche giovanissima, ma è famosa da che era in fasce, anche grazie alla canzone che papà Eros le aveva dedicato quando era ancora sposato con Michelle.

 

E se negli ultimi mesi la sua fama si è iperbolizzata non è solo in virtù della sua ascendenza vip. C' entra anche la sua personalità. Emersa per esempio nell' indimenticabile video in cui faceva il verso a Bélen Rodriguez.

 

Nell' imitazione, faceva dire alla soubrette che un tale era «brutto come Santiago» (il figlio di Bélen). Il filmato era divertente e cattivello, infatti le costò pubbliche ed amare scuse. Come tantissime adolescenti di quest' era telematica, nel suo profilo Instagram da più di 300.000 follower Aurora riversa video, selfie un po' in pose alla Kim Kardashian e un po' veri, semplici, verrebbe da dire intimistici.

AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1 AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1

 

L' ultimo scatto la ritrae abbracciata a Sara Daniele, figlia di Pino. Sono entrambe struccate, naturali, in jeans, se non avessero cognomi importanti ci sembrerebbero due liceali qualunque.

 

Com' è noto, la figlia di Pino Daniele ha perso il padre sei mesi fa e Aurora, nella didascalia, scrive: «Le porto l' abbraccio di tutti voi». Questa foto in particolare le ha attirato l' odio di vari digitatori compulsivi di insulti.

 

Uno dei tanti haters, maschio e piuttosto agé (cavalleria, dove sei finita?) le ha scritto: «Viziata saccente antipatica figlia di mamma fai ride tutta Roma ti odia». Bùm. E che avrebbe fatto mai Aurora per farsi odiare da tutta la Capitale? Chi è, Ignazio Marino?

Questo, spesso, è il tenore dei commenti, ma la parentela illustre non giustifica l' astio a prescindere. E il sospetto non è per forza una certezza.

 

MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI 8 MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI 8

Aurora Ramazzotti ha la possibilità di rimediare la figura della «figlia di». Ma anche l' occasione di fare il contrario. Se è vero che si può accedere con facilità al dorato mondo delle stelle grazie al cognome, se il talento manca si può precipitare altrettanto velocemente.

 

Il sito del Fatto, col consueto moralismo, ha già paragonato Aurora ai «figli d' arte» visti sul palco di Sanremo nel 1989 e che rispondevano ai cognomi di Tognazzi, Celentano, Quinn e Dominguin.

 

Ad oggi, nessuno di quei quattro conduce: il pubblico li reputò disastrosi, e sparirono. Nel caso di Aurora, dicevamo, il dubbio sul talento c' è. E pure sull' influenza del cognome. Ma non c' è nessun dubbio sul suo coraggio: sfida in spiaggia i glutei perfetti di mamma Michelle, che volete che le importi delle cattiverie sul web?

 

 

2. AURORA, IN COPERTINA DA UNA VITA

Carmine Saviano per “repubblica.it

 

All'inizio c'erano i pixel. Coprivano il viso, le manine, gli occhi. È andata così prima e anche dopo il divorzio fra i suoi celebri genitori. Poi, passati i 18 anni, i pixel sono scomparsi. Il risultato, però, non è cambiato: in copertina su tutte le riviste patinate e non Aurora Ramazzotti c'è da quando è nata. Prima come primogenita della casata Hunziker-Ramazzotti, una delle più influenti dello show business italiano. Poi da sola, grazie a una vocazione da lady-troll dei social network che l'ha portata a battibeccare anche con Belen. La sua vita fa notizia in quanto tale. E oggi la diciannovenne Aurora Sophie è al centro di una polemica portata avanti  -  sui social -  in nome della meritocrazia. La causa? L'ingaggio per condurre la striscia d'informazione giornaliera di X Factor.

 

Il mood è più o meno questo. "Se una trasmissione, che fa del talento personale e del merito la propria ragione sociale, ingaggia una figlia-di non c'è un paradosso grande come una casa?". E può darsi che ci sia. Ma con ogni probabilità si tratta di una polemica preventiva, portata avanti senza neanche sapere come la giovane Ramazzotti affronterà il suo nuovo lavoro. Intanto, i tweet fioccano. Pinuccio, sovrano incontrastato del trolling: "In Italia conta il curriculum: quello dei genitori". Fino a chi scrive: "Secondo me Aurora Ramazzotti ha la stessa spendibilità televisiva di un bollitore elettrico".  

AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1 AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1

 

Intanto lei sembra non curarsi di loro. Li guarda e passa. Commentando: "Questa proposta è arrivata inattesa e mi ha riempita di entusiasmo. Seguo da tanti anni X Factor e non avrei mai immaginato un giorno di far parte di una squadra davvero eccezionale". Incassando anche qualche endorsement: "Di che vi lamentate? Non è la prima con un cognome importante a lavorare nel mondo dello spettacolo". Non manca chi sminuisce: "In fondo per condurre la striscia quotidiana di X Factor non ci vuole poi molto".

 

aurora ramazzotti diplomata aurora ramazzotti diplomata

Meno diplomatico suo padre, sempre su Instagram. "Noi - genitori di Aurora - ci siamo fatti il mazzo per arrivare dove siamo e non abbiamo rubato nulla a nessuno. Eravamo umili e umili resteremo e non sarà un applauso in più a cambiare la nostra visione della vita".

 

Una Paris Hilton all'italiana? Chissà. Fatto sta che in quanto a utilizzo della propria immagine pubblica a scopo di marketing e di auto-promozione, la Ramazzotti sembra muoversi con intelligenza e spregiudicatezza. Basta guardare il suo profilo su Instagram. Al mare con la mamma, sul palco con il papà, in giro con le amiche, tutta cuore e occhioni con il fidanzatino. Con la consapevolezza di essere, appunto, in diretta da una vita, sempre sotto i riflettori. Dove, dal prossimo settembre, sarà giudicata non solo per il cognome che porta ma anche per ciò che è in grado di fare.

EROS RAMAZZOTTI EROS RAMAZZOTTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

L’EFFETTO VANNACCI È SVANITO? – IL SECONDO LIBRO DEL GENERALE, "IL CORAGGIO VINCE", È UN MEZZO FLOP RISPETTO ALL’ESORDIO: 14MILA COPIE IN UN MESE E MEZZO CONTRO LE 240MILA DI “IL MONDO AL CONTRARIO” – SALVINI, CHE HA CANDIDATO IL GENERALE ALLE EUROPEE, HA SOTTOVALUTATO LE CONSEGUENZE DELLA SOVRAESPOSIZIONE DI VANNACCI: DOPO UN ANNO DI INTERVISTE E OSPITATE TV, IL MILITARE HA PERSO SMALTO. E IL SUO LIBRO VENDE SOPRATTUTTO NEL NORD-EST, BACINO STORICO DELLA LEGA, E POCO O NIENTE AL SUD E AL CENTRO (DOVE VANNACCI È CAPOLISTA)

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...