aurora ramazzotti michelle hunziker 3

SÌ MA IL TALENT DOV’È? – LA DICIOTTENNE AURORA VIENE SCELTA DA SKY COME CONDUTTRICE DELLA PROSSIMA STRISCIA QUOTIDIANA DI “XFACTOR” – CASUALMENTE DI COGNOME FA RAMAZZOTTI ED È LA FIGLIA DI EROS E MICHELLE HUNZIKER – PINUCCIO: “IN ITALIA CONTA IL CURRICULUM. QUELLO DEI GENITORI”...

1. A 18 ANNI DIVENTA CONDUTTRICE TV MA AURORA CE L' HA L' X-FACTOR?

Gemma Gaetani per "Libero Quotidiano"

 

È decisamente l' estate di Aurora Ramazzotti, diciotto anni e qualche mese e genitori importanti, visto che è la figlia di Eros e di Michelle Hunziker.

AURORA RAMAZZOTTIAURORA RAMAZZOTTI

 

La ragazza ha conquistato paginoni sui giornali di gossip poche settimane fa, grazie a una serie di foto che la ritraevano al mare assieme alla mamma. A suscitare interesse non è stato l' idilliaco quadretto famigliare, ma piuttosto il risicato costume da bagno della ragazza, che esponeva agli obiettivi le sue rotondità posteriori.

 

L'accostamento a mamma Michelle - il cui fondoschiena ha riempito le città ai tempi dei cartelloni degli slip Roberta - è stato immediato. E di certo non è semplice sostenere un confronto di quel genere. Ai confronti e alle critiche, tuttavia, Aurora dovrà farci presto il callo.

 

Ieri Sky ha annunciato che sarà lei a condurre XFactor Daily, la striscia quotidiana che andrà in onda a partire da ottobre per accompagnare il talent musicale più seguito della tivù. Fino alla scorsa edizione, la striscia era condotta da Alessandro Cattelan, che ora si dedicherà soltanto ai quattordici appuntamenti del prime time.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 2AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 2

 

Appena la notizia uscita, è il web si è scatenato, e le punzecchiature sono state predominanti. L' argomento su cui battono è sempre lo stesso, e non è privo di fondamento.

 

L'accusa è che Aurora sia una raccomandata, una figlia di papà (e in questo caso pure di mammà) che fa strada grazie all' albero genealogico. Si fosse trattato di un altro programma, forse la parentela sarebbe stata meno ingombrante.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 1AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 1

 

Ma XFactor è uno show che, insieme con Amici, ha edificato una vera e propria morale sulla meritocrazia del talento. Ha costruito la sua fortuna mostrando come dei signori nessuno possano avere successo grazie alle proprie capacità.

 

E ha scardinato il meccanismo dei reality in stile Grande Fratello, in cui per diventare vip bastava mostrare tatuaggi e tette. Tutti, per dire, abbiamo pianto davanti alla favola perfetta di Giusy Ferreri, vincitrice della prima edizione, che grazie al talent poté mollare il lavoro di cassiera e vivere di musica.

 

I concorrenti di XFactor solo per accedere alla trasmissione si sottopongono a durissime selezioni, e se sono scarsi vengono massacrati dai giudici senza pietà. Nel corso del programma, poi, la competizione diventa sempre più spietata, perché il messaggio è che solo chi se lo merita davvero, chi ha «l' XFactor», può farcela.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELEAURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE

 

La domanda è: Aurora ce l' ha, questo «fattore X»? Oppure l'hanno messa lì soltanto in virtù dei suoi geni? Da Sky assicurano che ha affrontato i provini come gli altri candidati, ma il dubbio è più che lecito: si tratta dell'ennesima «figlia di» della tivù italiana (e non solo)? Che avrà mai fatto di così eccezionale per meritarsi il ruolo di conduttrice?

 

Dopo tutto, si tratta della striscia quotidiana di uno dei programmi più seguiti di Sky, mica di una telepromozione su CiociariaTv. La gavetta, Aurora l' ha saltata a piedi pari. Anche perché, essendo da poco maggiorenne, nemmeno ha avuto il tempo di farla.

 

AURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKERAURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKER

Eppure, guardando al di sotto della superficie, c' è dell' altro. Tanto per cominciare viene da chiedersi: i vip dovrebbero forse farsi sterilizzare? I loro figli non hanno il diritto di provare a percorrere carriere artistiche? Aurora sarà anche giovanissima, ma è famosa da che era in fasce, anche grazie alla canzone che papà Eros le aveva dedicato quando era ancora sposato con Michelle.

 

E se negli ultimi mesi la sua fama si è iperbolizzata non è solo in virtù della sua ascendenza vip. C' entra anche la sua personalità. Emersa per esempio nell' indimenticabile video in cui faceva il verso a Bélen Rodriguez.

 

Nell' imitazione, faceva dire alla soubrette che un tale era «brutto come Santiago» (il figlio di Bélen). Il filmato era divertente e cattivello, infatti le costò pubbliche ed amare scuse. Come tantissime adolescenti di quest' era telematica, nel suo profilo Instagram da più di 300.000 follower Aurora riversa video, selfie un po' in pose alla Kim Kardashian e un po' veri, semplici, verrebbe da dire intimistici.

AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1

 

L' ultimo scatto la ritrae abbracciata a Sara Daniele, figlia di Pino. Sono entrambe struccate, naturali, in jeans, se non avessero cognomi importanti ci sembrerebbero due liceali qualunque.

 

Com' è noto, la figlia di Pino Daniele ha perso il padre sei mesi fa e Aurora, nella didascalia, scrive: «Le porto l' abbraccio di tutti voi». Questa foto in particolare le ha attirato l' odio di vari digitatori compulsivi di insulti.

 

Uno dei tanti haters, maschio e piuttosto agé (cavalleria, dove sei finita?) le ha scritto: «Viziata saccente antipatica figlia di mamma fai ride tutta Roma ti odia». Bùm. E che avrebbe fatto mai Aurora per farsi odiare da tutta la Capitale? Chi è, Ignazio Marino?

Questo, spesso, è il tenore dei commenti, ma la parentela illustre non giustifica l' astio a prescindere. E il sospetto non è per forza una certezza.

 

MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI 8MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI 8

Aurora Ramazzotti ha la possibilità di rimediare la figura della «figlia di». Ma anche l' occasione di fare il contrario. Se è vero che si può accedere con facilità al dorato mondo delle stelle grazie al cognome, se il talento manca si può precipitare altrettanto velocemente.

 

Il sito del Fatto, col consueto moralismo, ha già paragonato Aurora ai «figli d' arte» visti sul palco di Sanremo nel 1989 e che rispondevano ai cognomi di Tognazzi, Celentano, Quinn e Dominguin.

 

Ad oggi, nessuno di quei quattro conduce: il pubblico li reputò disastrosi, e sparirono. Nel caso di Aurora, dicevamo, il dubbio sul talento c' è. E pure sull' influenza del cognome. Ma non c' è nessun dubbio sul suo coraggio: sfida in spiaggia i glutei perfetti di mamma Michelle, che volete che le importi delle cattiverie sul web?

 

 

2. AURORA, IN COPERTINA DA UNA VITA

Carmine Saviano per “repubblica.it

 

All'inizio c'erano i pixel. Coprivano il viso, le manine, gli occhi. È andata così prima e anche dopo il divorzio fra i suoi celebri genitori. Poi, passati i 18 anni, i pixel sono scomparsi. Il risultato, però, non è cambiato: in copertina su tutte le riviste patinate e non Aurora Ramazzotti c'è da quando è nata. Prima come primogenita della casata Hunziker-Ramazzotti, una delle più influenti dello show business italiano. Poi da sola, grazie a una vocazione da lady-troll dei social network che l'ha portata a battibeccare anche con Belen. La sua vita fa notizia in quanto tale. E oggi la diciannovenne Aurora Sophie è al centro di una polemica portata avanti  -  sui social -  in nome della meritocrazia. La causa? L'ingaggio per condurre la striscia d'informazione giornaliera di X Factor.

 

Il mood è più o meno questo. "Se una trasmissione, che fa del talento personale e del merito la propria ragione sociale, ingaggia una figlia-di non c'è un paradosso grande come una casa?". E può darsi che ci sia. Ma con ogni probabilità si tratta di una polemica preventiva, portata avanti senza neanche sapere come la giovane Ramazzotti affronterà il suo nuovo lavoro. Intanto, i tweet fioccano. Pinuccio, sovrano incontrastato del trolling: "In Italia conta il curriculum: quello dei genitori". Fino a chi scrive: "Secondo me Aurora Ramazzotti ha la stessa spendibilità televisiva di un bollitore elettrico".  

AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1

 

Intanto lei sembra non curarsi di loro. Li guarda e passa. Commentando: "Questa proposta è arrivata inattesa e mi ha riempita di entusiasmo. Seguo da tanti anni X Factor e non avrei mai immaginato un giorno di far parte di una squadra davvero eccezionale". Incassando anche qualche endorsement: "Di che vi lamentate? Non è la prima con un cognome importante a lavorare nel mondo dello spettacolo". Non manca chi sminuisce: "In fondo per condurre la striscia quotidiana di X Factor non ci vuole poi molto".

 

aurora ramazzotti diplomataaurora ramazzotti diplomata

Meno diplomatico suo padre, sempre su Instagram. "Noi - genitori di Aurora - ci siamo fatti il mazzo per arrivare dove siamo e non abbiamo rubato nulla a nessuno. Eravamo umili e umili resteremo e non sarà un applauso in più a cambiare la nostra visione della vita".

 

Una Paris Hilton all'italiana? Chissà. Fatto sta che in quanto a utilizzo della propria immagine pubblica a scopo di marketing e di auto-promozione, la Ramazzotti sembra muoversi con intelligenza e spregiudicatezza. Basta guardare il suo profilo su Instagram. Al mare con la mamma, sul palco con il papà, in giro con le amiche, tutta cuore e occhioni con il fidanzatino. Con la consapevolezza di essere, appunto, in diretta da una vita, sempre sotto i riflettori. Dove, dal prossimo settembre, sarà giudicata non solo per il cognome che porta ma anche per ciò che è in grado di fare.

EROS RAMAZZOTTIEROS RAMAZZOTTI

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni regionali de luca zaia salvini conte stefani decaro fico

DAGOREPORT: COME SI CAMBIA IN 5 ANNI - PER CAPIRE COME SIA ANDATA DAVVERO, OCCORRE ANALIZZARE I VOTI ASSOLUTI RIMEDIATI DAI PRINCIPALI PARTITI, RISPETTO ALLE REGIONALI DEL 2022 - LA LEGA HA BRUCIATO IL 52% DEI VOTI IN VENETO. NEL 2020 LISTA ZAIA E CARROCCIO AVEVANO OTTENUTO 1,2 MILIONI DI PREFERENZE, QUESTA VOLTA SOLO 607MILA. CONSIDERANDO LE TRE LE REGIONI AL VOTO, SALVINI HA PERSO 732MILA VOTI, IL 47% - TONFO ANCHE PER I 5STELLE: NEL TOTALE DELLE TRE REGIONI HANNO VISTO SFUMARE IL 34% DELLE PREFERENZE OTTENUTE 5 ANNI FA – IL PD TIENE (+8%), FORZA ITALIA IN FORTE CRESCITA (+28,3%), FDI FA BOOM (MA LA TENDENZA IN ASCESA SI È STOPPATA) – I DATI PUBBLICATI DA LUIGI MARATTIN....

luca zaia matteo salvini alberto stefani

DAGOREPORT – DOPO LA VITTORIA DEL CENTRODESTRA IN VENETO, SALVINI NON CITA QUASI MAI LUCA ZAIA NEL SUO DISCORSO - IL “DOGE” SFERZA VANNACCI (“IL GENERALE? IO HO FATTO L'OBIETTORE DI COSCIENZA”) E PROMETTE VENDETTA: “DA OGGI SONO RICANDIDABILE” – I RAS LEGHISTI IN LOMBARDIA S’AGITANO PER L’ACCORDO CON FRATELLI D’ITALIA PER CANDIDARE UN MELONIANO AL PIRELLONE NEL 2028 - RICICCIA CON PREPOTENZA LA “SCISSIONE” SUL MODELLO TEDESCO CDU-CSU: UN PARTITO “DEL TERRITORIO”, PRAGMATICO E MODERATO, E UNO NAZIONALE, ESTREMISTA E VANNACCIZZATO…

luca zaia roberto vannacci matteo salvini

NON HA VINTO SALVINI, HA STRAVINTO ZAIA – IL 36,38% DELLA LEGA IN VENETO È STATO TRAINATO DA OLTRE 200 MILA PREFERENZE PER IL “DOGE”. MA IL CARROCCIO DA SOLO NON AVREBBE COMUNQUE VINTO, COME INVECE CINQUE ANNI FA: ALLE PRECEDENTI REGIONALI LA LISTA ZAIA PRESE DA SOLA IL 44,57% E IL CARROCCIO IL 16,9% - SE SALVINI PIANGE, MELONI NON RIDE: NON È RIUSCITA A PRENDERE PIÙ VOTI DELLA LEGA IN VENETO E IN CAMPANIA È TALLONATA DA FORZA ITALIA (11,93-10,72%). PER SALVINI E TAJANI SARÀ DIFFICILE CONTRASTARE LA RIFORMA ELETTORALE - PER I RIFORMISTI DEL PD SARÀ DURA DARE UN CALCIO A ELLY SCHLEIN, AZZERATE LE AMBIZIONI DI GIUSEPPE CONTE COME CANDIDATO PREMIER - "LA STAMPA": "IL VOTO È LA RIVINCITA DELLA ‘LEGA NORD’ SU QUELLA SOVRANISTA E VANNACCIANA: LA SFIDA IDEOLOGICA DA DESTRA A MELONI NON FUNZIONA. IL PARTITO DEL NORD COSTRINGERÀ SALVINI AD ESSERE MENO ARRENDEVOLE SUI TAVOLI DELLE CANDIDATURE. SUL RESTO È LECITO AVERE DUBBI…”

xi jinping vladimir putin donald trump

DAGOREPORT – L'INSOSTENIBILE PIANO DI PACE DI TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA UMILIANTE RESA DELL'UCRAINA, HA L'OBIETTIVO DI  STRAPPARE LA RUSSIA DALL’ABBRACCIO ALLA CINA, NEMICO NUMERO UNO DEGLI USA - CIÒ CHE IL TYCOON NON RIESCE A CAPIRE È CHE PUTIN LO STA PRENDENDO PER IL CULO: "MAD VLAD" NON PUÒ NÉ VUOLE SFANCULARE XI JINPING - L’ALLEANZA MOSCA-PECHINO, INSIEME AI PAESI DEL BRICS E ALL'IRAN, È ANCHE “IDEOLOGICA”: COSTRUIRE UN NUOVO ORDINE MONDIALE ANTI-OCCIDENTE – IL CAMALEONTISMO MELONI SI INCRINA OGNI GIORNO DI PIÙ: MENTRE IL VICE-PREMIER SALVINI ACCUSA GLI UCRAINI DI ANDARE “A MIGNOTTE” COI NOSTRI SOLDI, LA MELONI, DAL PIENO SOSTEGNO A KIEV, ORA NEGA CHE IL PIANO DI TRUMP ACCOLGA PRATICAMENTE SOLO LE RICHIESTE RUSSE ("IL TEMA NON È LAVORARE SULLA CONTROPROPOSTA EUROPEA, HA SENSO LAVORARE SU QUELLA AMERICANA: CI SONO MOLTI PUNTI CHE RITENGO CONDIVISIBILI...")

donald trump volodymyr zelensky vladimir putin servizi segreti gru fsb cia

DAGOREPORT - L’OSCENO PIANO DI PACE SCODELLATO DA TRUMP, CHE EQUIVALE A UNA CAPITOLAZIONE DELL’UCRAINA, ANDAVA CUCINATO BENE PER FARLO INGOIARE A ZELENSKY - E, GUARDA LA COINCIDENZA!, ALLA VIGILIA DELL’ANNUNCIO DEL PIANO TRUMPIANO SONO ESPLOSI GLI SCANDALI DI CORRUZIONE A KIEV, CHE VEDONO SEDUTO SU UN CESSO D’ORO TIMUR MINDICH, L’EX SOCIO DI ZELENSKY CHE LO LANCIÒ COME COMICO - PER OTTENERE ZELENSKY DIMEZZATO BASTAVA POCO: È STATO SUFFICIENTE APRIRE UN CASSETTO E DARE ALLA STAMPA IL GRAN LAVORIO DEI SERVIZI SEGRETI CHE “ATTENZIONANO” LE TRANSIZIONI DI DENARO CHE DA USA E EUROPA VENGONO DEPOSITATI AL GOVERNO DI KIEV PER FRONTEGGIARE LA GUERRA IN CORSO…