aurora ramazzotti michelle hunziker 3

SÌ MA IL TALENT DOV’È? – LA DICIOTTENNE AURORA VIENE SCELTA DA SKY COME CONDUTTRICE DELLA PROSSIMA STRISCIA QUOTIDIANA DI “XFACTOR” – CASUALMENTE DI COGNOME FA RAMAZZOTTI ED È LA FIGLIA DI EROS E MICHELLE HUNZIKER – PINUCCIO: “IN ITALIA CONTA IL CURRICULUM. QUELLO DEI GENITORI”...

1. A 18 ANNI DIVENTA CONDUTTRICE TV MA AURORA CE L' HA L' X-FACTOR?

Gemma Gaetani per "Libero Quotidiano"

 

È decisamente l' estate di Aurora Ramazzotti, diciotto anni e qualche mese e genitori importanti, visto che è la figlia di Eros e di Michelle Hunziker.

AURORA RAMAZZOTTIAURORA RAMAZZOTTI

 

La ragazza ha conquistato paginoni sui giornali di gossip poche settimane fa, grazie a una serie di foto che la ritraevano al mare assieme alla mamma. A suscitare interesse non è stato l' idilliaco quadretto famigliare, ma piuttosto il risicato costume da bagno della ragazza, che esponeva agli obiettivi le sue rotondità posteriori.

 

L'accostamento a mamma Michelle - il cui fondoschiena ha riempito le città ai tempi dei cartelloni degli slip Roberta - è stato immediato. E di certo non è semplice sostenere un confronto di quel genere. Ai confronti e alle critiche, tuttavia, Aurora dovrà farci presto il callo.

 

Ieri Sky ha annunciato che sarà lei a condurre XFactor Daily, la striscia quotidiana che andrà in onda a partire da ottobre per accompagnare il talent musicale più seguito della tivù. Fino alla scorsa edizione, la striscia era condotta da Alessandro Cattelan, che ora si dedicherà soltanto ai quattordici appuntamenti del prime time.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 2AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 2

 

Appena la notizia uscita, è il web si è scatenato, e le punzecchiature sono state predominanti. L' argomento su cui battono è sempre lo stesso, e non è privo di fondamento.

 

L'accusa è che Aurora sia una raccomandata, una figlia di papà (e in questo caso pure di mammà) che fa strada grazie all' albero genealogico. Si fosse trattato di un altro programma, forse la parentela sarebbe stata meno ingombrante.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 1AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE 1

 

Ma XFactor è uno show che, insieme con Amici, ha edificato una vera e propria morale sulla meritocrazia del talento. Ha costruito la sua fortuna mostrando come dei signori nessuno possano avere successo grazie alle proprie capacità.

 

E ha scardinato il meccanismo dei reality in stile Grande Fratello, in cui per diventare vip bastava mostrare tatuaggi e tette. Tutti, per dire, abbiamo pianto davanti alla favola perfetta di Giusy Ferreri, vincitrice della prima edizione, che grazie al talent poté mollare il lavoro di cassiera e vivere di musica.

 

I concorrenti di XFactor solo per accedere alla trasmissione si sottopongono a durissime selezioni, e se sono scarsi vengono massacrati dai giudici senza pietà. Nel corso del programma, poi, la competizione diventa sempre più spietata, perché il messaggio è che solo chi se lo merita davvero, chi ha «l' XFactor», può farcela.

AURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELEAURORA RAMAZZOTTI SARA DANIELE

 

La domanda è: Aurora ce l' ha, questo «fattore X»? Oppure l'hanno messa lì soltanto in virtù dei suoi geni? Da Sky assicurano che ha affrontato i provini come gli altri candidati, ma il dubbio è più che lecito: si tratta dell'ennesima «figlia di» della tivù italiana (e non solo)? Che avrà mai fatto di così eccezionale per meritarsi il ruolo di conduttrice?

 

Dopo tutto, si tratta della striscia quotidiana di uno dei programmi più seguiti di Sky, mica di una telepromozione su CiociariaTv. La gavetta, Aurora l' ha saltata a piedi pari. Anche perché, essendo da poco maggiorenne, nemmeno ha avuto il tempo di farla.

 

AURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKERAURORA RAMAZZOTTI MICHELLE HUNZIKER

Eppure, guardando al di sotto della superficie, c' è dell' altro. Tanto per cominciare viene da chiedersi: i vip dovrebbero forse farsi sterilizzare? I loro figli non hanno il diritto di provare a percorrere carriere artistiche? Aurora sarà anche giovanissima, ma è famosa da che era in fasce, anche grazie alla canzone che papà Eros le aveva dedicato quando era ancora sposato con Michelle.

 

E se negli ultimi mesi la sua fama si è iperbolizzata non è solo in virtù della sua ascendenza vip. C' entra anche la sua personalità. Emersa per esempio nell' indimenticabile video in cui faceva il verso a Bélen Rodriguez.

 

Nell' imitazione, faceva dire alla soubrette che un tale era «brutto come Santiago» (il figlio di Bélen). Il filmato era divertente e cattivello, infatti le costò pubbliche ed amare scuse. Come tantissime adolescenti di quest' era telematica, nel suo profilo Instagram da più di 300.000 follower Aurora riversa video, selfie un po' in pose alla Kim Kardashian e un po' veri, semplici, verrebbe da dire intimistici.

AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1

 

L' ultimo scatto la ritrae abbracciata a Sara Daniele, figlia di Pino. Sono entrambe struccate, naturali, in jeans, se non avessero cognomi importanti ci sembrerebbero due liceali qualunque.

 

Com' è noto, la figlia di Pino Daniele ha perso il padre sei mesi fa e Aurora, nella didascalia, scrive: «Le porto l' abbraccio di tutti voi». Questa foto in particolare le ha attirato l' odio di vari digitatori compulsivi di insulti.

 

Uno dei tanti haters, maschio e piuttosto agé (cavalleria, dove sei finita?) le ha scritto: «Viziata saccente antipatica figlia di mamma fai ride tutta Roma ti odia». Bùm. E che avrebbe fatto mai Aurora per farsi odiare da tutta la Capitale? Chi è, Ignazio Marino?

Questo, spesso, è il tenore dei commenti, ma la parentela illustre non giustifica l' astio a prescindere. E il sospetto non è per forza una certezza.

 

MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI 8MICHELLE HUNZIKER AURORA RAMAZZOTTI 8

Aurora Ramazzotti ha la possibilità di rimediare la figura della «figlia di». Ma anche l' occasione di fare il contrario. Se è vero che si può accedere con facilità al dorato mondo delle stelle grazie al cognome, se il talento manca si può precipitare altrettanto velocemente.

 

Il sito del Fatto, col consueto moralismo, ha già paragonato Aurora ai «figli d' arte» visti sul palco di Sanremo nel 1989 e che rispondevano ai cognomi di Tognazzi, Celentano, Quinn e Dominguin.

 

Ad oggi, nessuno di quei quattro conduce: il pubblico li reputò disastrosi, e sparirono. Nel caso di Aurora, dicevamo, il dubbio sul talento c' è. E pure sull' influenza del cognome. Ma non c' è nessun dubbio sul suo coraggio: sfida in spiaggia i glutei perfetti di mamma Michelle, che volete che le importi delle cattiverie sul web?

 

 

2. AURORA, IN COPERTINA DA UNA VITA

Carmine Saviano per “repubblica.it

 

All'inizio c'erano i pixel. Coprivano il viso, le manine, gli occhi. È andata così prima e anche dopo il divorzio fra i suoi celebri genitori. Poi, passati i 18 anni, i pixel sono scomparsi. Il risultato, però, non è cambiato: in copertina su tutte le riviste patinate e non Aurora Ramazzotti c'è da quando è nata. Prima come primogenita della casata Hunziker-Ramazzotti, una delle più influenti dello show business italiano. Poi da sola, grazie a una vocazione da lady-troll dei social network che l'ha portata a battibeccare anche con Belen. La sua vita fa notizia in quanto tale. E oggi la diciannovenne Aurora Sophie è al centro di una polemica portata avanti  -  sui social -  in nome della meritocrazia. La causa? L'ingaggio per condurre la striscia d'informazione giornaliera di X Factor.

 

Il mood è più o meno questo. "Se una trasmissione, che fa del talento personale e del merito la propria ragione sociale, ingaggia una figlia-di non c'è un paradosso grande come una casa?". E può darsi che ci sia. Ma con ogni probabilità si tratta di una polemica preventiva, portata avanti senza neanche sapere come la giovane Ramazzotti affronterà il suo nuovo lavoro. Intanto, i tweet fioccano. Pinuccio, sovrano incontrastato del trolling: "In Italia conta il curriculum: quello dei genitori". Fino a chi scrive: "Secondo me Aurora Ramazzotti ha la stessa spendibilità televisiva di un bollitore elettrico".  

AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1AURORA RAMAZZOTTI E MICHELLE HUNZIKER 1

 

Intanto lei sembra non curarsi di loro. Li guarda e passa. Commentando: "Questa proposta è arrivata inattesa e mi ha riempita di entusiasmo. Seguo da tanti anni X Factor e non avrei mai immaginato un giorno di far parte di una squadra davvero eccezionale". Incassando anche qualche endorsement: "Di che vi lamentate? Non è la prima con un cognome importante a lavorare nel mondo dello spettacolo". Non manca chi sminuisce: "In fondo per condurre la striscia quotidiana di X Factor non ci vuole poi molto".

 

aurora ramazzotti diplomataaurora ramazzotti diplomata

Meno diplomatico suo padre, sempre su Instagram. "Noi - genitori di Aurora - ci siamo fatti il mazzo per arrivare dove siamo e non abbiamo rubato nulla a nessuno. Eravamo umili e umili resteremo e non sarà un applauso in più a cambiare la nostra visione della vita".

 

Una Paris Hilton all'italiana? Chissà. Fatto sta che in quanto a utilizzo della propria immagine pubblica a scopo di marketing e di auto-promozione, la Ramazzotti sembra muoversi con intelligenza e spregiudicatezza. Basta guardare il suo profilo su Instagram. Al mare con la mamma, sul palco con il papà, in giro con le amiche, tutta cuore e occhioni con il fidanzatino. Con la consapevolezza di essere, appunto, in diretta da una vita, sempre sotto i riflettori. Dove, dal prossimo settembre, sarà giudicata non solo per il cognome che porta ma anche per ciò che è in grado di fare.

EROS RAMAZZOTTIEROS RAMAZZOTTI

 

Ultimi Dagoreport

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA? 

vincent bollore john elkann andrea pignataro

CHE NELLA TESTA DI JOHN ELKANN FRULLI L’IDEA DI VENDERE “LA REPUBBLICA”, NON È UN MISTERO. GIÀ UN ANNO FA SI SPETTEGOLÒ DI TRATTATIVE A TORINO CON UNA CORDATA DI IMPRENDITORI E BANCHE MILANESI - ELKANN, COSÌ CHIC E COSÌ SNOB, AVREBBE GRADITO LA PRESENZA NELLA CORDATA DI UN NOME INTERNAZIONALE. ED ECCO SPUNTARE L’IMPOSSIBILE: VINCENT BOLLORÉ, PATRON DI VIVENDI E DELLA DESTRA OLTRANZISTA FRANCESE – L’ULTIMA INDISCREZIONE ACCREDITA UNA VOGLIA DI CARTA AL BOLOGNESE ANDREA PIGNATARO, SECONDO MILIARDARIO D’ITALIA - VERO, FALSO, INVEROSIMILE? QUELLO CHE È CERTO È CHE LA CRISI MONDIALE DELL’INDUSTRIA AUTOMOBILISTICA STA DIVENTANDO UN ‘’DRAMMA ECONOMICO’’, CON MINACCIA DI CHIUDERE LE FABBRICHE STELLANTIS, E LA LINEA ANTI-GOVERNATIVA DI “REPUBBLICA” È UNA FONTE DI GUAI, NON ESSENDO PER NULLA GRADITA (EUFEMISMO) DAI “VENDI-CATTIVI” DELLA FIAMMA MAGICA DI PALAZZO CHIGI….

alessandro giuli lucia borgonzoni manuela cacciamani mazzi rampelli giulio base film albatross 2025albatross angelo mellone perla tortora paolo petrecca alma manera

DAGO-CAFONAL! - DAI FRATELLI WARNER DI HOLLYWOOD AI FRATELLI D’ITALIA DI CINECITTÀ, IL CIAK È A DESTRA! - E VOILÀ! DOMANI SUGLI SCHERMI DEL BELPAESE ARRIVA "ALBATROSS", IL NUOVO IMMAGINARIO CAPOLAVORO DI GIULIO BASE, MARITATO TIZIANA ROCCA - ALL’ANTEPRIMA ROMANA, GOVERNO IN PRIMA FILA: TAPPETO ROSSO PER IL MINISTRO GIULI-VO DEL “PENSIERO SOLARE”; AVANTI I DIOSCURI RAI, ROSSI E MELLONE, FATE LARGO AL “GABBIANO SUPREMO” DI COLLE OPPIO, FABIO RAMPELLI, CON MOLLICONE DI SCORTA - NEL FOYER DEL CINEMA SI SBACIUCCHIANO PAOLO PETRECCA, DIRETTORE DI RAI SPORT, E L’AMATA ALMA MANERA - SE LUCIA BORGONZONI TIMBRA IL CARTELLINO PER LA LEGA, A TENERE ALTO IL PENNONE DI FORZA ITALIA C’È MAURIZIO GASPARRI, NEL '70 SEGRETARIO PROVINCIALE DEL FRONTE DELLA GIOVENTÙ – PER I DUE PRODUTTORI, PAOLO DEL BROCCO (RAI CINEMA) E GENNARO COPPOLA (COMPAGNO DI MANUELA CACCIAMANI, PRESIDENTE DI CINECITTA'), ‘STO “ALBATROSS” DI GIULIO BASE DEVE SUSCITARE VERAMENTE “GRANDE ATTENZIONE” VISTO CHE IL 18 GIUGNO SCORSO SAREBBE AVVENUTA UNA PROIEZIONE PRIVATA DEL FILM ALLA PRESENZA DI IGNAZIO LA RUSSA E DI SISTER ARIANNA MELONI…

cetrioloni per l italia - meme by edoardo baraldi giorgia meloni economia crisi soldi

DAGOREPORT - GIORGIA MELONI PUÒ FARE TUTTE LE SMORFIETTE CHE VUOLE MA A NATALE RISCHIA DI TROVARE SOTTO L'ALBERO UN'ITALIA IN GRANDE DIFFICOLTA' ECONOMICA. E SE I CITTADINI TROVERANNO LE TASCHE VUOTE, ANCHE IL PIU' INCROLLABILE CONSENSO PUO' SGRETOLARSI - IL POTERE D'ACQUISTO AUMENTA DELLO 0,9% ORA, MA NEGLI ULTIMI ANNI È CROLLATO DEL 20% - DA UN LATO L'INFLAZIONE TORNA A CRESCERE, DALL'ALTRO IL PIL CALA. E DAL 2026, CON LA FINE DEL PNRR, CHE HA "DROGATO" IL PRODOTTO INTERNO LORDO, LA SITUAZIONE NON POTRÀ CHE PEGGIORARE. SENZA CONSIDERARE L'EFFETTO TSUNAMI DEI DAZI DI TRUMP SU OCCUPAZIONE ED EXPORT - SE CI FOSSE UN'OPPOSIZIONE DECENTE, MARTELLEREBBE OGNI GIORNO SU QUESTI TEMI: SALARI DA FAME, TASSE CHE CONTINUANO A SALIRE, ECONOMIA CHE RISTAGNA. MA LA PRIORITÀ DI SCHLEIN SONO I GAY UNGHERESI E QUELLE DI CONTE E' FARE IL CANDIDATO PREMIER DEL CAMPO LARGO...