stupro outlander trono di spade

MACHISMO VIRTUALE - SE NELLA REALTÀ L’UOMO ORMAI È CASTRATO DAL FEMMINISMO SENZA LIMITISMO, NELLE SERIE TV SOPRAVVIVE UN’IDEA DI MASCHIO ALFA - MA AUMENTANO LE POLEMICHE PER LO STUPRO (TRA UOMINI) IN “OUTLANDER” E IN “TRONO DI SPADE”

Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

OUTLANDER OUTLANDER

Uno stupro maschile in prima serata. Accade nell’episodio finale di Outlander, serie anglo-americana in costume prodotta dalla pay tv Starz e da noi in onda oggi su Foxlife. Tratta dai romanzi di Diana Gabaldon, racconta le romantiche e rocambolesche avventure di Claire che dal 1943 viene proiettata nella Scozia di metà Settecento, conosce Jamie, baldo highlander indipendentista, se ne innamora malgrado oltre 200 anni di cultura li separino, combatte al suo fianco contro gli inglesi e ha nella «giubba rossa» «Black Jack» Randall la sua nemesi, l’autore di quella violenza che, in flashback, viene mostrata con esplicita crudezza.

OUTLANDEROUTLANDER

 

Solo pochi giorni separano questa scena dalla puntata di Il trono di spade (GoT per i fan) in cui Sansa Stark, neo sposa, viene violentata dal marito psicopatico sotto gli occhi di un altro uomo: un abito stracciato e una schiena nuda, ma il climax non è meno morboso e violento.

 

DIVIETI INFRANTI

Vista la risonanza mediatica di tutto ciò che è parte del mondo seriale, questi due episodi negli Usa hanno innescato non poche polemiche. Perché il numero degli stupri in tv - più o meno esplicitamente mostrati - è in crescita esponenziale: House of Cards, Black Sea, True Detective, Top of the Lake, Scandal, The Americans… per citare altre recenti serie (e non solo pay) in cui è elemento narrativo.

 

OUTLANDER  OUTLANDER

Dicono i difensori: sono serie intrise di violenze di ogni genere, perché quella sessuale no? L’altra giustificazione - valida quando la vittima è donna, cioè sempre - è che non si fa che mostrare la condizione femminile, di totale sottomissione, in società patriarcali in cui la donna è oggetto e non ha valore se non come merce di scambio, «giocattolo» o trofeo. Non a caso Jamie nel momento della violenza è tutto ciò: devirilizzato.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  9sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 9

Ma se questa fosse solo l’ultima forma di «exploitation» del corpo femminile? In una sorta di escalation a infrangere divieti, abbinare sesso & violenza non è in fondo per le reti tv che l’ultima frontiera. Le pay in particolare, per rubare pubblico (pagante) ai network generalisti, hanno preso due strade: lo corteggiano con prodotti di alta qualità e ne titillano gli istinti più bassi.

 

Le femministe avrebbero fatto e detto di tutto in passato. Ma oggi solo poche voci si scandalizzano. È vero che una delle serie più longeve, Law & Order - Unità vittime speciali, di crimini sessuali si occupa per «atto costitutivo» da circa 15 anni: qui però non c’è compiacimento, ma condanna, orrore, pietas per la vittima. È uno sguardo sociologico il suo, per nulla morboso o acchiappa audience.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  7sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7

 

IL DIBATTITO IN USA

Sull’accreditato sito Daily Beast (tutto sulla serialità) l’editorialista Amy Zimmerman ha scritto di «ossessione per lo stupro», «sintomo di un problema maggiore, che vede le donne come corpi da consumare». Nei romanzi di George R.R. Martin, quella scena di GoT in effetti non c’era. «Si usa lo stupro come elemento della trama, tristemente», commenta una spettatrice con un tweet. Anche una senatrice americana, autrice della legge sulla protezione delle vittime di stupro nell’esercito, ne ha mandato uno, di fuoco: ma forse è un po’ poco.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  6sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

Al contrario aTime, la sessuologa Lisa Cuklanz, professore al Boston College e autrice diRape on Prime Time, dichiara che «lo stupro è spesso solo un escamotage per creare più simpatia verso personaggi freddi e un po’ sgradevoli». O anche «il punto di partenza per una nuova vita» da parte di personaggi che dimostrano così che dopo una violenza sessuale si può sopravvivere». Resta da capire se Outlander è indizio di una svolta e di una nuova escalation.

 

la regina dei draghila regina dei draghijon snow e la brutajon snow e la brutaGAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE GAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones  11sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11

 

Ultimi Dagoreport

elly schlein giuseppe conte roberto fico vincenzo de luca eugenio giani

DAGOREPORT - PARAFRASANDO NANNI MORETTI, CON LEADER DEL CALIBRO DI ELLY SCHLEIN E DI GIUSEPPE CONTE, ''IL CENTROSINISTRA NON VINCERA' MAI'' - IN TOSCANA, I DUE "GENI" HANNO TENTATO DI ESTROMETTERE IL “CACICCO” EUGENIO GIANI, REO DI SANO RIFORMISMO, CHE SI È DIMOSTRATO CAVALLO VINCENTE – IN CAMPANIA, INVECE, RISCHIANO DI ANDARE A SBATTERE CON IL CAVALLO SBAGLIATO, IL FICO DI GIUSEPPE CONTE, CHE TRABALLA NEI SONDAGGI: URGE UN FORTE IMPEGNO DI RACCOLTA VOTI DEL "CACICCO" TANTO DISPREZZATO DA ELLY: VINCENZO DE LUCA (CHE A SALERNO SE LA DEVE VEDERE CON IL CONCITTADINO E CANDIDATO DEL CENTRODESTRA, CIRIELLI) – CON L’INCONSISTENZA STORICA DEL M5S A LIVELLO LOCALE, IL “CAMPOLARGO” VA AL PIU' PRESTO ACCANTONATO: TROPPI "PRINCIPI" DIVERSI TRA PD E M5S PER UN'ALLEANZA, MEGLIO UNA COALIZIONE IN CUI OGNUNO CORRE COL SUO PROGRAMMA CERCANDO DI MASSIMIZZARE IL CONSENSO - SOLO DOPO IL VOTO, IN CASO DI VITTORIA, SI TROVA L'ACCORDO (E COME DIMOSTRA LA COALIZiONE DEL GOVERNO MELONI, LA GESTIONE DEL POTERE È IL MIGLIOR PROGRAMMA...) - VIDEO

giorgia meloni guido crosetto

IL "FRATELLASTRO" CROSETTO FA BALLARE GLI OTOLITI DI GIORGIA MELONI: “SE GLI STATI EUROPEI NON RINUNCIANO ALLA LORO SOVRANITÀ IN ALCUNI SETTORI, SONO MORTI. SULLA DIFESA DOBBIAMO METTERE ASSIEME I 27 PAESI UE IN UN SOLO PROGETTO COMUNE” – LA POSIZIONE DEL MINISTRO DELLA DIFESA È ALL’OPPOSTO DI QUELLA SOVRANISTA DELLA DUCETTA, CHE PIÙ VOLTE IN PASSATO HA REMATO CONTRO IL PROGETTO DI UN ESERCITO UNICO EUROPEO: “SAREBBE UNA INUTILE DUPLICAZIONE. IL SISTEMA DI DIFESA OCCIDENTALE È BASATO SULLA NATO, E NELLA NATO CI SONO ESERCITI NAZIONALI CHE COOPERANO TRA DI LORO. IO VOGLIO PIUTTOSTO UNA COLONNA EUROPEA DELLA NATO” – CHISSA' CHI ALLA FINE DIRA' L'ULTIMA PAROLA... - VIDEO

mauro gambetti papa leone mazza baseball san pietro pipi sagrato

DAGOREPORT: IL PISCIO NON VA LISCIO – PAPA LEONE XIV E’ FURIOSO DOPO IL SACRILEGIO COMPIUTO DALL’UOMO CHE HA FATTO PIPI’ SULL’ALTARE DELLA BASILICA DI SAN PIETRO – IL PONTEFICE HA ORDINATO UN RITO RIPARATORIO “URGENTE” E, SOPRATTUTTO, HA FATTO IL CULO AL CARDINALE GAMBETTI, ARCIPRETE DELLA BASILICA VATICANA, CON UN CONFRONTO “TEMPESTOSO”: E’ IL TERZO GRAVE EPISODIO IN POCO PIU’ DI DUE ANNI AVVENUTO NELLA CHIESA PIU’ IMPORTANTE DEL MONDO – NEL MIRINO FINISCONO ANCHE GLI UOMINI DELLA GENDARMERIA VATICANA, INCAPACI DI INTERVENIRE TEMPESTIVAMENTE E DI PREVENIRE GESTI SACRILEGHI DELLO SVALVOLATO DI TURNO – VIDEO!

spionaggio paragon spyware giorgia meloni fazzolari mantovano giorgetti orcel francesco gaetano caltagirone flavio cattaneo

DAGOREPORT - E TRE! DALLO SPIONAGGIO DI ATTIVISTI E DI GIORNALISTI, SIAMO PASSATI A TRE PROTAGONISTI DEL MONDO DEGLI AFFARI E DELLA FINANZA: CALTAGIRONE, ORCEL, CATTANEO - SE “STAMPA” E “REPUBBLICA” NON LI FANNO SMETTERE, VEDRETE CHE OGNI MATTINA SBUCHERÀ UN NUOVO E CLAMOROSO NOME AVVISATO DI AVERE UN BEL SPYWARE NEL TELEFONINO - COME NEL CASO DEGLI ACCESSI ABUSIVI ALLA PROCURA ANTIMAFIA (FINITI IN CHISSÀ QUALCHE SCANTINATO), I MANDANTI DELLO SPIONAGGIO NON POSSONO ESSERE TROPPO LONTANI DALL’AREA DEL SISTEMA DEL POTERE, IN QUANTO PARAGON FORNISCE I SUOI SERVIZI DI SPYWARE SOLO AD AUTORITÀ ISTITUZIONALI - A QUESTO PUNTO, IL CASO È CORNUTO: O SI SONO TUTTI SPIATI DA SOLI OPPURE IL GOVERNO MELONI DEVE CHIARIRE IN PARLAMENTO SE CI SONO APPARATI “FUORILEGGE”. PERCHÉ QUANDO IL POTERE ENTRA NEI CELLULARI DEI CITTADINI, NON C’È PIÙ DEMOCRAZIA…

matteo salvini roberto vannacci giorgia meloni massimiliano fedriga luca zaia

DAGOREPORT – GIORGIA MELONI HA GLI OCCHI PUNTATI SULLA TOSCANA! NELLA REGIONE ROSSA SARÀ CONFERMATO EUGENIO GIANI, MA ALLA DUCETTA INTERESSA SOLO REGISTRARE IL RISULTATO DELLA LEGA VANNACCIZZATA – SE IL GENERALE, CHE HA RIEMPITO LE LISTE DI SUOI FEDELISSIMI E SI È SPESO IN PRIMA PERSONA, OTTENESSE UN RISULTATO IMPORTANTE, LA SUA PRESA SULLA LEGA SAREBBE DEFINITIVA CON RIPERCUSSIONI SULLA COALIZIONE DI GOVERNO – INOLTRE ZAIA-FEDRIGA-FONTANA SONO PRONTI A UNA “SCISSIONE CONTROLLATA” DEL CARROCCIO, CREANDO DUE PARTITI FEDERATI SUL MODELLO DELLA CDU/CSU TEDESCA - PER LA MELONI SAREBBE UNA BELLA GATTA DA PELARE: SALVINI E VANNACCI POTREBBERO RUBARLE VOTI A DESTRA, E I GOVERNATORI IMPEDIRLE LA PRESA DI POTERE AL NORD...

matteo salvini luca zaia giorgia meloni orazio schillaci

FLASH! – L’”HUFFPOST” RIPORTA CHE SALVINI VUOL CONVINCERE LUCA ZAIA A PORTARE IL SUO 40% DI VOTI IN VENETO MA SENZA CHE IL SUO NOME BRILLI SUL SIMBOLO – PER ACCETTARE IL CANDIDATO LEGHISTA STEFANI, LA MELONA INSAZIABILE, PAUROSA CHE L’EX GOVERNATORE VENETO PORTI VIA TROPPI VOTI A FDI, L’HA POSTO COME CONDIZIONE A SALVINI – PER FAR INGOIARE IL ROSPONE, OCCORRE PERÒ CHE ZAIA OTTENGA UN INCARICO DI PESO NEL GOVERNO. IL MAGGIORE INDIZIATO A LASCIARGLI LA POLTRONA SAREBBE ORAZIO SCHILLACI, MINISTRO TECNICO IN QUOTA FDI, ENTRATO IN COLLISIONE CON I TANTI NO-VAX DELLA FIAMMA - AVVISATE QUEI GENI DI PALAZZO CHIGI CHE ZAIA SUI VACCINI LA PENSA ESATTAMENTE COME SCHILLACI…