MACHISMO VIRTUALE - SE NELLA REALTÀ L’UOMO ORMAI È CASTRATO DAL FEMMINISMO SENZA LIMITISMO, NELLE SERIE TV SOPRAVVIVE UN’IDEA DI MASCHIO ALFA - MA AUMENTANO LE POLEMICHE PER LO STUPRO (TRA UOMINI) IN “OUTLANDER” E IN “TRONO DI SPADE”

Il numero degli stupri in tv - più o meno esplicitamente mostrati - è in crescita esponenziale: House of Cards, Black Sea, True Detective, Top of the Lake, Scandal, The Americans - Solo per citare altre recenti in cui è elemento narrativo - Dicono i difensori: sono serie intrise di violenze di ogni genere, perché quella sessuale no?...

Condividi questo articolo


Adriana Marmiroli per “la Stampa”

 

OUTLANDER OUTLANDER

Uno stupro maschile in prima serata. Accade nell’episodio finale di Outlander, serie anglo-americana in costume prodotta dalla pay tv Starz e da noi in onda oggi su Foxlife. Tratta dai romanzi di Diana Gabaldon, racconta le romantiche e rocambolesche avventure di Claire che dal 1943 viene proiettata nella Scozia di metà Settecento, conosce Jamie, baldo highlander indipendentista, se ne innamora malgrado oltre 200 anni di cultura li separino, combatte al suo fianco contro gli inglesi e ha nella «giubba rossa» «Black Jack» Randall la sua nemesi, l’autore di quella violenza che, in flashback, viene mostrata con esplicita crudezza.

OUTLANDER OUTLANDER

 

Solo pochi giorni separano questa scena dalla puntata di Il trono di spade (GoT per i fan) in cui Sansa Stark, neo sposa, viene violentata dal marito psicopatico sotto gli occhi di un altro uomo: un abito stracciato e una schiena nuda, ma il climax non è meno morboso e violento.

 

DIVIETI INFRANTI

Vista la risonanza mediatica di tutto ciò che è parte del mondo seriale, questi due episodi negli Usa hanno innescato non poche polemiche. Perché il numero degli stupri in tv - più o meno esplicitamente mostrati - è in crescita esponenziale: House of Cards, Black Sea, True Detective, Top of the Lake, Scandal, The Americans… per citare altre recenti serie (e non solo pay) in cui è elemento narrativo.

 

OUTLANDER OUTLANDER

Dicono i difensori: sono serie intrise di violenze di ogni genere, perché quella sessuale no? L’altra giustificazione - valida quando la vittima è donna, cioè sempre - è che non si fa che mostrare la condizione femminile, di totale sottomissione, in società patriarcali in cui la donna è oggetto e non ha valore se non come merce di scambio, «giocattolo» o trofeo. Non a caso Jamie nel momento della violenza è tutto ciò: devirilizzato.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 9 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 9

Ma se questa fosse solo l’ultima forma di «exploitation» del corpo femminile? In una sorta di escalation a infrangere divieti, abbinare sesso & violenza non è in fondo per le reti tv che l’ultima frontiera. Le pay in particolare, per rubare pubblico (pagante) ai network generalisti, hanno preso due strade: lo corteggiano con prodotti di alta qualità e ne titillano gli istinti più bassi.

 

Le femministe avrebbero fatto e detto di tutto in passato. Ma oggi solo poche voci si scandalizzano. È vero che una delle serie più longeve, Law & Order - Unità vittime speciali, di crimini sessuali si occupa per «atto costitutivo» da circa 15 anni: qui però non c’è compiacimento, ma condanna, orrore, pietas per la vittima. È uno sguardo sociologico il suo, per nulla morboso o acchiappa audience.

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 7

 

IL DIBATTITO IN USA

Sull’accreditato sito Daily Beast (tutto sulla serialità) l’editorialista Amy Zimmerman ha scritto di «ossessione per lo stupro», «sintomo di un problema maggiore, che vede le donne come corpi da consumare». Nei romanzi di George R.R. Martin, quella scena di GoT in effetti non c’era. «Si usa lo stupro come elemento della trama, tristemente», commenta una spettatrice con un tweet. Anche una senatrice americana, autrice della legge sulla protezione delle vittime di stupro nell’esercito, ne ha mandato uno, di fuoco: ma forse è un po’ poco.

 

sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 6

Al contrario aTime, la sessuologa Lisa Cuklanz, professore al Boston College e autrice diRape on Prime Time, dichiara che «lo stupro è spesso solo un escamotage per creare più simpatia verso personaggi freddi e un po’ sgradevoli». O anche «il punto di partenza per una nuova vita» da parte di personaggi che dimostrano così che dopo una violenza sessuale si può sopravvivere». Resta da capire se Outlander è indizio di una svolta e di una nuova escalation.

 

la regina dei draghi la regina dei draghi jon snow e la bruta jon snow e la bruta GAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE GAME OF THRONES IL TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE TRONO DI SPADE sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11 sesso e nudi nella 5 stagione di game of thrones 11

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...