MAI DIRE RAI - L'ANAC DI CANTONE CHIEDE TUTTE LE CARTE DEL MEGA CONTRATTONE DI FAZIO-STRAZIO - LETTERA ALLA MAGGIONI: APERTA UN'ISTRUTTORIA, LA RAI HA 30 GIORNI PER RISPONDERE - DOMANI IL CDA DA' IL VIA LIBERA AL CONTRATTO CON 'L'OFFICINA', MA ANZALDI MANDA UN PIZZINO AI CONSIGLIERI: "SONO CONSAPEVOLI DELLE CONSEGUENZE GIURIDICHE DEL LORO VOTO?"

-

Condividi questo articolo


fabio fazio mario orfeo fabio fazio mario orfeo

RAI: ANAC CHIEDE CARTE A MAGGIONI SU CONTRATTO FAZIO

 (AdnKronos) - L'Anac, a quanto apprende l'Adnkronos, ha chiesto alla Rai tutta la documentazione relativa al contratto con Fabio Fazio. In particolare l'Autorità Nazionale Anticorruzione ha inviato a fine agosto una lettera alla presidente della Rai Monica Maggioni, comunicando l'apertura dell'istruttoria e chiedendo contestualmente una serie di documenti che riguardano fra le altre cose il contratto con il conduttore savonese, i relativi corrispettivi economici, le variazioni rispetto al precedente contratto, la valutazione del ritorno economico, le spese di produzione in capo a Rai, le specifiche del contratto con Officina (società Fazio-Magnolia che produrrà 'Che tempo che fa' su Rai1). Ora Viale Mazzini ha 30 giorni, come di prassi, per fornire la documentazione richiesta.

 

MONICA MAGGIONI MONICA MAGGIONI

Domani intanto all'ordine del giorno del Cda Rai ci sarà la ratifica del contratto con la società neocostituita 'Officina' che produrrà 'Che tempo che fa' su Rai1. Dopo la chiusura dell'accordo con Fazio e del relativo contratto che ha promosso il passaggio del conduttore e del suo programma da Rai3 alla rete ammiraglia, l'Azienda aveva fissato nel 20 settembre la data ultima per completare tutti i tasselli dell'accordo. E, considerato che Fazio andrà in onda domenica 24 settembre, era prevedibile che sul tavolo del primo consiglio di amministrazione post ferie arrivasse la coda del 'pacchetto Fazio'.

 

 

RAI, ANZALDI (PD): DOPO LETTERA ANAC, AZIENDA CHIARISCA SU FAZIO "OPPORTUNO DARE VIA LIBERA A CONTRATTO CON OFFICINA?"

 (askanews) - "La Rai faccia un'operazione di totale trasparenza sul contratto a Fazio, alla luce delle notizie secondo cui l'Anac di Cantone la scorsa settimana avrebbe inviato una lettera alla presidente Maggioni preannunciando l'apertura di un'istruttoria e richiedendo l'invio di copia del contratto presente e passato di Fazio, copia dell'affidamento di un appalto alla sua nuova società L'Officina e copia di tutti gli atti ufficiali connessi alla collaborazione col conduttore". E' quanto scrive su Facebook il deputato del Partito democratico Michele Anzaldi, segretario della commissione di Vigilanza Rai.

 

RAFFAELE CANTONE RAFFAELE CANTONE

"La Rai renda pubblica la lettera - prosegue Anzaldi - o la metta quantomeno a disposizione dei consiglieri di amministrazione. Domani, infatti, secondo indiscrezioni pubblicate dal sito Dagospia si dovrebbe svolgere una riunione del Cda per il via libera al contratto con la società di Fazio e Magnolia: i consiglieri sono a conoscenza di tutti i profili giuridici e le eventuali conseguenze che potrebbero derivare dalla loro decisione? È opportuno che venga assegnato questo appalto quando sulla vicenda indagano sia la Corte dei Conti che, ora, l'Anac di Cantone?

 

È stato opportuno fissare al 24 settembre l'inizio della nuova trasmissione, con tanto di spot sulle reti Rai, senza che fosse stato ancora formalizzato alcun accordo con la nuova società di produzione? Finora a che titolo hanno lavorato? È opportuno che la Rai affidi la produzione all'esterno, con un contratto garantito per 4 anni senza legami con risultati e ascolti, quando potrebbe produrre internamente e con le proprie risorse la trasmissione? Su questo attendiamo da settimane che venga fatta chiarezza, e lo attendono anche i cittadini che pagano due miliardi all'anno di canone e vedono che viene speso per contratti multimilionari", conclude Anzaldi.

ANZALDI ANZALDI

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…