MAI DIRE RAI! ARRIVA L’AMMINISTRATORE UNICO PER VIALE MAZZINI? RENZI PREPARA LA RIFORMA E IL RENZIANO ANZALDI ATTACCA: “FI E M5S NON VOGLIONO CAMBIARE LA LEGGE GASPARRI PER INCASSARE UN CONSIGLIERE IN CDA”

Nel 2012 i consiglieri eletti dalla Vigilanza passarono con 5 voti a testa. Forza Italia ha 7 commissari, il M5s 6: quanto basta per eleggere un proprio consigliere in primavera. Con la Gasparri niente maggioranza a Viale Mazzini e azienda ingovernabile. Intanto Giacomelli e Bianca Berlinguer arrivano in commissione…

Condividi questo articolo


1 - RENZI VUOLE L’AMMINISTRATORE UNICO PER LA RAI?

rai logo rai logo

Scrive Marco Castoro su “La Notizia-giornale.it”: La riforma della Rai si farà. La vuole Renzi. Entro il 15 dicembre il dg Gubitosi restringerà il perimetro dell`informazione, poi toccherà all'amministratore unico scelto dal premier completare la riforma. Quello che appare certo è che la Rai subirà una cura dimagrante storica. 

 

Nell`arco di un anno un migliaio di lavoratori lasceranno l`azienda, 300 dei quali saranno giornalisti. In pratica una sforbiciata quasi del 20% rispetto ai redattori tuttora in servizio. Nella rete degli esuberi entreranno anche i 58enni. L`aria che si respira a Viale Mazzini è simile a quando c`è un pentolone che bolle sul fuoco. Da un momento all`altro potrebbe arrivare l'eruzione. Le redazioni sono in fermento e tutti si raccomandano ai santi protettori. 

 

2 - RAI: ANZALDI (PD), FI E M5S VOGLIONO POSTI IN CDA

Renzi matteo Renzi matteo

 (ANSA) - "Eleggere il Consiglio di amministrazione Rai con la Legge Gasparri significa condannare il servizio pubblico ad essere ancora di piu' vittima di equilibri e bilancini del parlamento. Uno scenario che, evidentemente, va bene innanzitutto ai partiti di opposizione. Sia il Movimento 5 Stelle che Forza Italia hanno espresso con un'inedita affinita' dubbi sulla modifica della Gasparri. Anche perche' l'attuale norma garantira' a entrambi la certezza di eleggere un consigliere nel nuovo Cda". E' quanto scrive il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, in un intervento pubblicato sul sito del quotidiano "Europa".

 

Luigi Gubitosi Luigi Gubitosi

"Il procedimento di nomina - scrive Anzaldi - e' regolato dall'articolo 20 della Legge 3 maggio 2004 n. 112 (Legge Gasparri) e prevede che 7 consiglieri su 9 siano nominati dai 40 membri della commissione parlamentare di Vigilanza con voto singolo a scrutinio segreto (media di 5,7 voti a consigliere, in base alla divisione dei 40 commissari per i 7 consiglieri da nominare).

 

Nel 2012, per la nomina dell'attuale Cda, i 7 consiglieri furono eletti con 5 voti a testa. Forza Italia conta oggi su 7 commissari, il M5s su 6: entrambi, quindi, saranno in grado di eleggere un consigliere. Il Pd non ha la maggioranza assoluta della commissione (come invece la aveva il Pdl nel 2012) e quindi potra' eleggere al massimo 3 consiglieri, una minoranza in Cda".

 

MICHELE ANZALDI MICHELE ANZALDI

"L'unica certezza - aggiunge Anzaldi su 'Europa' - e' che il consiglio di amministrazione della Rai non avra' un mandato chiaro ne' una maggioranza definita, ma riprodurra' il caos balcanizzato del parlamento uscito dalle ultime elezioni e risultera' inevitabilmente bloccato, esattamente come il Cda di oggi che naviga a vista. L'applicazione della Legge Gasparri, con l'attuale Parlamento, determinera' un inevitabile danno per il servizio pubblico, che sara' privo di una guida chiara e dovra' contare su maggioranze precarie e instabili. Se non si interviene subito, i tempi per un ddl o per una pdl rischiano di non esserci piu'; anche la strada del decreto legge, una scappatoia possibile, presenta le inevitabili difficolta' proprie di uno strumento del genere".

 

3 - RAI: DOMANI AUDIZIONE GIACOMELLI IN COMMISSIONE DI VIGILANZA

Bianca Berlinguer Bianca Berlinguer

(ANSA) - Mercoledi' 22 ottobre, alle ore 14.15, la commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la Vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolgera' l'audizione del sottosegretario allo Sviluppo economico, Antonello Giacomelli. L'appuntamento sara' trasmesso in diretta webtv.

 

4 - VIGILANZA RAI, GIOVEDI AUDIZIONE BIANCA BERLINGUER

(ilVelino/AGV NEWS) - Giovedi 23 ottobre, alle ore 14,15, la Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi svolgera l'audizione del direttore del Tg3, Bianca Berlinguer. L'appuntamento sara trasmesso in diretta webtv. 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO