MAI DIRE RAI! GASPARRI È IL NUOVO EROE DELL’USIGRAI E DI BIANCA BERLINGUER CONTRO IL PIANO GUBITOSI, MA NEL 2001 SULLA LISTA DI PROSCRIZIONE DEI GIORNALISTI RAI DA CACCIARE FECE METTERE “IL TG3 AL COMPLETO”

Video d’epoca dell’allora deputato della Casa delle Libertà, ad “Iceberg” su Telelombardia si esercitava con tanto di lavagna sui personaggi da bandire dalla Rai: Santoro, Luttazzi, Biagi, Marrazzo e l’intera redazione del telegiornale di Telekabul. Era l’antipasto dell’editto bulgaro… -

Condividi questo articolo


LINK AL VIDEO

http://tv.ilfattoquotidiano.it/2015/02/26/rai-quando-gasparri-nel-2001-disse-via-luttazzi-santoro-biagi-e-il-tg3-al-completo/343660/

 

Gisella Ruccia per “Ilfattoquotidiano.it”

 

GASPARRI COME TAXI DRIVER GASPARRI COME TAXI DRIVER

E’ il 26 marzo 2001, un anno prima del celebre “editto bulgaro”, il diktat con il quale l’allora presidente del Consiglio Silvio Berlusconi denunciò a Sofia “l’uso criminoso della tv pubblica” da parte di Enzo Biagi, Michele Santoro e Daniele Luttazzi. Sulle frequenze di TeleLombardia va in onda il talk show di approfondimento politico “Iceberg”, condotto da Daniele Vimercati. Il tema della puntata è incentrato, neanche a farlo apposta, su Satyricon, la trasmissione di Daniele Luttazzi in onda all’epoca su Rai Due in seconda serata. I partecipanti del simposio sono, da un lato, esponenti dell’Ulivo, come Gianni Rivera, Piergiorgio Bergonzi, Fiorello Cortiana.

 

Dall’altro lato, spiccano, per la Casa della Libertà, il deputato di An Maurizio Gasparri, il leader del Cdu Rocco Buttiglione, il parlamentare di Forza Italia Alberto Di Luca. A un certo punto si celebra la gogna mediatica, incarnata da una lavagna sistemata sul palco della trasmissione e riportante un elenco di personaggi televisivi Rai da bandire. Vimercati aggiorna la “lista di proscrizione”, tra gli schiamazzi del pubblico e i suggerimenti urlati di Gasparri e Di Luca, che fanno, in primis, il nome di Luttazzi. “Se non è attivista politico Luttazzi…”, mormora Buttiglione.

luttazzi decameron LA7 luttazzi decameron LA7

 

E’ poi il turno di Michele Santoro e di Enzo Biagi, nome scelto da Di Luca, che, in una famelica rincorsa alla denuncia del più “cattivo”, menziona anche Piero Marrazzo, in quegli anni conduttore di “Mi manda Rai Tre”. Gasparri lancia il suo carico da briscola: “Il Tg3 al completo”. L’atroce spettacolo viene poi interrotto dalla flebile rivolta di Buttiglione, che implora: “Mi oppongo, è sbagliato fare così…”.

 

Il caso deflagrò all’epoca, spingendo l’allora direttore del Tg3 Nino Rizzo Nervo a diffondere un duro comunicato: “Quale metodo suggerisce l’onorevole Gasparri per eliminare gli 800 giornalisti della testata? Fucilazione di massa? Campo di concentramento? O più semplicemente il loro licenziamento?”. Il deputato si difese, negando l’esistenza di liste di proscrizione e addebitando il fattaccio al conduttore Vimercati. Il 18 aprile 2002 si ripete, più o meno, lo stesso canovaccio. Il resto è storia.

Bianca Berlinguer Bianca Berlinguer

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...