MAI DIRE RAI! A VIALE MAZZINI COMANDA TAFAZZI: PRIMA CACCIANO SAVIANO REGALANDOLO A LA7 E SI FANNO SCIPPARE LA SERIE “GOMORRA”, POI LA MANDANO IN ONDA PAGANDO I DIRITTI A SKY (E FACENDOGLI PURE PUBBLICITÀ)

1. GOMORRA, SERIE DEI RECORD SU RAI3 PER 'LEGALITA''

gomorra la serie   salvatore esposito e marco d'amoregomorra la serie salvatore esposito e marco d'amore

Elisabetta Stefanelli per ANSA

 

La fiction dei record di Sky, il prodotto televisivo di culto degli ultimi anni che nasce dal romanzo-caso di Roberto Saviano, Gomorra - La serie, sbarca a sorpresa sul servizio pubblico e veste i panni di un momento di dibattito, che si preannuncia assolutamente intenso, sui temi della legalita'.

 

Piacera' molto a Roberto Saviano l'operazione di Rai3 annunciata oggi a sorpresa, su twitter, dal direttore Andrea Vianello. ''Dal 10 gennaio, il sabato dopo #chefuoritempochefa e @fabfazio, sbarca su @RaiTre la serie tv evento Gomorra. Da non perdere assolutamente'', ha scritto Vianello usando il sociale che ha sancito la popolarita' della serie tv, tra le piu' twittate.

gomorra la serie   salvatore esposito alias genny savastanogomorra la serie salvatore esposito alias genny savastano

 

Da sabato dieci gennaio quindi subito dopo la puntata di Che tempo fuori che fa, di Fabio Fazio ci andranno in onda due puntate per volta di Gomorra - La serie per sei settimane con, forse un'unica interruzione nei giorni del Festival di Sanremo.  

 

Pero' la fiction visti i contenuti anche violenti, non andra' in prima serata ma soltanto dopo le 22 e non sara' la protagonista assoluta dell'operazione Rai, che pure per la prima volta porta al grande pubblico quello che e' gia' stato un grande successo sulla pay tv.

Gomorra SCOLc Gomorra SCOLc

 

Ogni serata sara' introdotta da un dibattito, un po' vecchio stile, retaggio di quella tv che non dimenticava il suo ruolo di servizio pubblico (e che piace anche molto a Fabio Fazio) che portera' alla luce un tema legato alla fiction, ovvero la malavita e la lotta al crimine, la ricerca della legalita'.

 

A parlarne saranno in prima persona i protagonisti della lotta al crimine organizzato, chi ha speso la vita per riaffermare la legalita'. Le interviste saranno in coda al programma di Fazio, e forse a realizzarle potrebbe essere lo stesso conduttore di Che tempo che fa. Il primo degli intervistati potrebbe essere proprio lo stesso Roberto Saviano.

 

Fortunato Cerlino gomorra la serie tv Fortunato Cerlino gomorra la serie tv

Il livido e piu' che realistico affresco in 12 episodi diretto da Stefano Sollima con Claudio Cupellini e Francesca Comencini, ha segnato un punto importante nella serialita' italiana portando sul piccolo schermo un prodotto - per qualita' di immagini e scrittura - in tutto e per tutto paragonabile a capolavori seriali made in USA.

 

Un risultato reso possibile da un lavoro colossale, durato nel complesso circa 3 anni, con cui Sky e Cattleya hanno messo in campo un cast tecnico di primo livello e un cast artistico, tutto campano, che ha fatto emergere, ancora una volta, i talenti di un territorio unico, che hanno interpretato e reso indimenticabile un racconto doloroso e durissimo.

 

ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HOROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HO

Quindi nuova vita per la serie dall'epilogo shock e dai numeri record: con 700 mila spettatori medi a puntata, Gomorra e' stata la serie targata Sky piu' vista in assoluto nella storia della pay tv. Promossa a pieni voti da pubblico e critica, in Italia e all'estero, venduta ad oltre 60 paesi nel mondo, definita da Variety  "la risposta italiana a The Wire", Gomorra - La Serie tornera' su Sky con una seconda stagione.

gomorra la serie tv genny e o nano gomorra la serie tv genny e o nano

 

2. GOMORRA LA SERIE, ANZALDI: “LA MESSA IN ONDA SU RAITRE È SCONFITTA PER LA RAI”

Vittoria Dolci per “Tazebaonews.it

 

Debutterà sulle reti Rai il 10 gennaio, in seconda serata dopo il programma “Che tempo che fa” su Rai3 di Fabio Fazio. Si tratta della serie tv “Gomorra”, ad annunciarlo è il direttore di Rai3, Andrea Vianello, sul social network Twitter.

 

ROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HOROBERTO SAVIANO E FABIO FAZIO IN _QUELLO CHE NON HO

Ad intervenire sulla vicenda è il deputato del Partito democratico e segretario della commissione di Vigilanza Rai, Michele Anzaldi, che ha dichiarato: “L’annunciata messa in onda della serie ‘Gomorra’ su Raitre rappresenta il simbolo della sconfitta della Rai e dei pasticci commessi negli ultimi anni nella gestione dell’azienda”, aggiungendo come “la Rai che pure aveva lanciato le prime serate con Roberto Saviano – spiega Anzaldi – prima lo ha lasciato andare via, con il passaggio alla rete concorrente de La7, poi si è fatta sfuggire anche la possibilità di produrre la redditizia serie tratta dal best seller.

gomorra la serie tv Conte e Ciro gomorra la serie tv Conte e Ciro

 

Oggi quella serie rappresenta il prodotto di punta della produzione italiana di qualità di Sky, pluripremiata, conosciuta ed esportata in tutto il mondo. Dopo tutte queste occasioni perdute, ora la Rai acquista i diritti per la messa in onda in seconda visione della serie, tra l’altro prestandosi a fungere da lancio promozionale per la seconda stagione che andrà in onda su Sky nei prossimi mesi. Va ricordato che Sky oggi rappresenta il principale concorrente della Rai in termini di fatturato”.

 

gomorra la serie tv Ciro e Attilio gomorra la serie tv Ciro e Attilio

Anzaldi prosegue infine sottolineando: “Trattandosi di soldi degli italiani è opportuno che la Rai chiarisca quali sono i costi dell’intera operazione e se sono stati presi provvedimenti in merito ad una gestione così schizofrenica in termini aziendali. Alla riapertura dei lavori parlamentari, chiederò di valutare che i vertici Rai vengano a chiarire in Vigilanza”.

Ultimi Dagoreport

nando pagnoncelli elly schlein giorgia meloni

DAGOREPORT - SE GIORGIA MELONI  HA UN GRADIMENTO COSÌ STABILE, DOPO TRE ANNI DI GOVERNO, NONOSTANTE L'INFLAZIONE E LE MOLTE PROMESSE NON MANTENUTE, È TUTTO MERITO DELLO SCARSISSIMO APPEAL DI ELLY SCHLEIN - IL SONDAGGIONE DI PAGNONCELLI CERTIFICA: MENTRE FRATELLI D'ITALIA TIENE, IL PD, PRINCIPALE PARTITO DI OPPOSIZIONE, CALA AL 21,3% - CON I SUOI BALLI SUL CARRO DEL GAYPRIDE E GLI SCIOPERI A TRAINO DELLA CGIL PER LA PALESTINA, LA MIRACOLATA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA FA SCAPPARE L'ELETTORATO MODERATO (IL 28,4% DI ITALIANI CHE VOTA FRATELLI D'ITALIA NON È FATTO SOLO DI NOSTALGICI DELLA FIAMMA COME LA RUSSA) - IN UN MONDO DOMINATO DALLA COMUNICAZIONE, "IO SO' GIORGIA", CHE CITA IL MERCANTE IN FIERA E INDOSSA MAGLIONI SIMPATICI PER NATALE, SEMBRA UNA "DER POPOLO", MENTRE ELLY RISULTA INDIGESTA COME UNA PEPERONATA - A PROPOSITO DI POPOLO: IL 41,8% DI CITTADINI CHE NON VA A VOTARE, COME SI COMPORTEREBBE CON UN LEADER DIVERSO ALL'OPPOSIZIONE?

giorgia meloni ignazio la russa

DAGOREPORT - LA RISSA CONTINUA DI LA RUSSA - L’ORGOGLIOSA  CELEBRAZIONE DELL’ANNIVERSARIO DELLA FONDAZIONE DEL MOVIMENTO SOCIALE, NUME TUTELARE DEI DELLE RADICI POST-FASCISTE DEI FRATELLINI D'ITALIA, DI SICURO NON AVRÀ FATTO UN GRANCHÉ PIACERE A SUA ALTEZZA, LA REGINA GIORGIA, CHE SI SBATTE COME UN MOULINEX IN EUROPA PER ENTRARE UN SANTO GIORNO NELLE GRAZIE DEMOCRISTIANE DI MERZ E URSULA VON DER LEYEN - DA MESI 'GNAZIO INTIGNA A FAR DISPETTI ALLE SORELLE MELONI CHE NON VOGLIONO METTERSI IN TESTA CHE A MILANO NON COMANDANO I FRATELLI D'ITALIA BENSI' I FRATELLI ROMANO E IGNAZIO LA RUSSA – DALLA SCALATA A MEDIOBANCA ALLA RIFORMA DELLA GIUSTIZIA, DAL CASO GAROFANI-QUIRINALE ALLO SVUOTA-CARCERI NATALIZIO, FINO A PROPORSI COME INTERMEDIARIO TRA I GIORNALISTI DI ‘’REPUBBLICA’’ E ‘’STAMPA’’ E IL MAGNATE GRECO IN NOME DELLA LIBERTÀ D’INFORMAZIONE – L’ULTIMO DISPETTUCCIO DI ‘GNAZIO-STRAZIO ALLA LADY MACBETH DEL COLLE OPPIO… - VIDEO

brunello cucinelli giorgia meloni giuseppe tornatore

A PROPOSITO DI…. TORNATORE – CRISI DEL CINEMA? MA QUALE CRISI! E DA REGISTA TAUMATURGO, NOBILITATO DA UN PREMIO OSCAR, CIAK!, È PASSATO A PETTINARE IL CASHMERE DELLE PECORE DEL SARTO-CESAREO CUCINELLI - MICA UN CAROSELLO DA QUATTRO SOLDI IL SUO “BRUNELLO IL VISIONARIO GARBATO”. NO, MEGA PRODUZIONE CON UN BUDGET DI 10 MILIONI, DISTRIBUITO NELLE SALE DA RAI CINEMA, ALLIETATO DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON TAX CREDIT DI 4 MILIONCINI (ALLA FINE PAGA SEMPRE PURE PANTALONE) E DA UN PARTY A CINECITTA' BENEDETTO DALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI - ET VOILÀ, ECCO A VOI SUI GRANDI SCHERMI IL “QUO VADIS” DELLA PUBBLICITÀ (OCCULTA) SPACCIATO PER FILM D’AUTORE - DAL CINEPANETTONE AL CINESPOTTONE, NASCE UN NUOVO GENERE, E LA CRISI DELLA SETTIMA ARTE NON C’È PIÙ. PER PEPPUCCIO TORNATORE, VECCHIO O NUOVO, È SEMPRE CINEMA PARADISO…

theodore kyriakou la repubblica mario orfeo gedi

FLASH! – PROCEDE A PASSO SPEDITO L’OPERA DEI DUE EMISSARI DEL GRUPPO ANTENNA SPEDITI IN ITALIA A SPULCIARE I BILANCI DEI GIORNALI E RADIO DEL GRUPPO GEDI (IL CLOSING È PREVISTO PER FINE GENNAIO 2026) - INTANTO, CON UN PO’ DI RITARDO, IL MAGNATE GRECO KYRIAKOU HA COMMISSIONATO A UN ISTITUTO DEMOSCOPICO DI CONDURRE UN’INDAGINE SUL BUSINESS DELLA PUBBLICITÀ TRICOLORE E SULLO SPAZIO POLITICO LASCIATO ANCORA PRIVO DI COPERTURA DAI MEDIA ITALIANI – SONO ALTE LE PREVISIONI CHE DANNO, COME SEGNO DI CONTINUITÀ EDITORIALE, MARIO ORFEO SALDO SUL POSTO DI COMANDO DI ‘’REPUBBLICA’’. DEL RESTO, ALTRA VIA NON C’È PER CONTENERE IL MONTANTE ‘’NERVOSISMO’’ DEI GIORNALISTI…

john elkann lingotto fiat juventus gianni agnelli

A PROPOSITO DI… YAKI – CHI OGGI ACCUSA JOHN ELKANN DI ALTO TRADIMENTO NEL METTERE ALL’ASTA GLI ULTIMI TESORI DI FAMIGLIA (“LA STAMPA” E LA JUVENTUS), SONO GLI STESSI STRUZZI CHE, CON LA TESTA SOTTO LA SABBIA, IGNORARONO CHE NEL FEBBRAIO DEL 2019, SETTE MESI DOPO LA SCOMPARSA DI MARCHIONNE, IL NUMERO UNO DI EXOR E STELLANTIS ABBANDONÒ LA STORICA E SIMBOLICA “PALAZZINA FIAT”, LE CUI MURA RACCONTANO LA STORIA DEL GRUPPO AUTOMOBILISTICO. E SOTTO SILENZIO (O QUASI) L’ANNO DOPO C’ERA STATO LO SVUOTAMENTO DEL LINGOTTO, EX FABBRICA EMBLEMA DELLA FIAT – LA PRECISAZIONE: FONTI VICINE ALLA SOCIETÀ BIANCONERA SMENTISCONO QUALSIVOGLIA TRATTATIVA CON SAUDITI...