MAI DIRE TV - DISCOVERY SOFFIA IL TERZO POSTO A LA7 E CAIRO SI ARMA DI MULTIPLEX: PIÙ COPERTURA E DAL 2017 POTRÀ TRASMETTERE NUOVI CANALI - IL QUIRINALE E IL SALTO DELL’“ISOLA” RIPORTA QUALCHE DECIMALE AI TALK SHOW

Dmax si è presa il rugby, RealTime si è presa la De Filippi, e La7 punta a coprire una volta per tutta il territorio italiano - Tutti gli amori delle conduttrici tv: Isoardi-Salvini, D’Amico-Buffon, Ferilli-Cattaneo, Masi-Muccitelli, Rutelli-Palomba, Venier-Carraro, Perego-Presta...

Condividi questo articolo


Marco Castoro per la Notizia (www.lanotiziagiornale.it)

DISCOVERY ITALIA DISCOVERY ITALIA

 

Il terzo polo della tv generalista (e semigeneralista) lancia la sfida ai colossi Rai e Mediaset. Ma in realtà nel mirino c’è La7. Tanto più ora che Discovery si è rafforzato con il nono canale del telecomando del digitale terrestre (grazie all’acquisizione dal Gruppo Espresso di Deejay Tv). Complessivamente raggiunge e supera il 6% di share. Real Time è l’ottavo canale nazionale. DMax è il nono, ed è in crescita, così come Giallo, Focus, i canali Kids (K2 e Frisbee) per i ragazzi. Poi c’è la pay tv con Discovery Channel, sia su Sky sia su Mediaset Premium.

 

Un portfolio sempre più completo, arricchito di recente con Eurosport.  Il 2014 è da incorniciare. Nel day time sono arrivati Amici di Maria De Filippi (anche se lei non c’è) su Real Time, il più prestigioso torneo di rugby Rbs 6 Nazioni su DMax e la crescita dell’Italia all’interno del gruppo, con la nascita di Discovery Networks Southern Europe e la decisione di scegliere Milano come quartier generale.

 

DISCOVERY CHANNEL DISCOVERY CHANNEL

Urbano Cairo risponde con il multiplex. Con Ei Towers, la società delle torri detenuta al 40% da Mediaset, è stato trovato un accordo per la realizzazione e la successiva gestione tecnica di un nuovo multiplex nazionale in digitale terrestre, operante sulla frequenza nazionale che Cairo ha ottenuto dal ministero dello Sviluppo economico a luglio 2014 (per 20 anni) in cambio di 31,6 milioni.

 

Con questo contratto Cairo arriva a una copertura del segnale a regime, pari al 94% della popolazione e pagherà per la fase transitoria (2015-2017) 11,5 milioni, che a partire dall’anno 2018 diventeranno 16,3 milioni annui. Con il multiplex il Gruppo Cairo Communication potrà disporre in autonomia di una capacità trasmissiva di circa 22,4 Mbit/s (oggi per i canali La7 e La7d paga un affitto di 7,2 Mbit/s). Dal 1° gennaio 2017 potrà trasmettere nuovi canali e già dal 2016 può affittare a terzi.

urbano cairo la7 urbano cairo la7

 

LE ARMI DI DISCOVERY

Real Time è presente su tutte le piattaforme (canale 31 dtt free, Sky canale 131,132 e 125, TivùSat canale 31). Ha una media giornaliera che si aggira intorno all’1,6% di share che sale al 3,3% tra le donne (15-54 anni). I programmi più visti del prime time sono Bake Off Italia (media di 917.000 telespettatori e il 3,5% di share con l’ultima puntata che ha appassionato 1.500.000 telespettatori con il 5,6% di share risultando il programma più visto di sempre ad oggi sul digitale terrestre), Il nostro piccolo grande amore con una  media di 858.000 telespettatori e il 5,04% di share.

 

urbano cairo la7 urbano cairo la7

Nel day time ci ha pensato Amici a far salire gli ascolti (media di 615.000 telespettatori e il 3,6% di share, 5.9% sul target donne 20-49 anni).  Anche DMax va molto bene, si vede ovunque e la sua media giornaliera di share è di 1,4%. Il canale è più visto dagli uomini. Dynamo, I re della griglia, Il banco dei pugni sono i programmi più seguiti. Da notare che è andato molto bene l’esperimento di mandare in onda la prima fiction, Houdini. 

 

DMAX DMAX

Il grande rugby ormai è di casa a DMax. Dopo il felice esperimento dell’anno scorso si replica con il Sei Nazioni. I match degli azzurri sono stati seguiti da una media di 565.000 telespettatori con il 3,5% di share. Eurosport si conferma leader del tennis, dell’atletica leggera, del ciclismo e degli sport invernali.  L’ultimo acquisto è Adriano Panatta che tornerà in televisione su Eurosport per commentare gli Australian Open, un’esclusiva dall’emittente principe per gli amanti della racchetta.

 

I TALK RIALZANO LA TESTA

giannini vs floris sfida tv 590520 giannini vs floris sfida tv 590520

Nonostante la partita Milan-Lazio su Raiuno, la serata talk può archiviarsi in maniera positiva. Ballarò su Raitre ha raccolto davanti al video 1.673.000 spettatori, con uno share vicino al 6,92% (Bonolis tra gli ospiti ha dato un buon contributo). Ma chi può stappare una bottiglia è Giovanni Floris. Il suo DiMartedì su La7 è stato visto da 1.168.000 spettatori, per uno share superiore al 5,19%. A parte la copertina di Maurizio Crozza, il picco di share è stato realizzato con l’intervista a Sergio Cofferati di Gaetano Pedullà (direttore de La Notizia) e Lina Palmerini (il Sole 24 Ore).

giannini ballaro giannini ballaro

 

Anche lunedì i talk si erano difesi bene (forse grazie alla chiusura anticipata dell’Isola dei Famosi): su Rete4 Quinta Colonna 1.396.000 spettatori (5,92%) e su La7 PiazzaPulita 1.050.000 spettatori (4,57%). E stasera Michele Santoro porta in campo l’artiglieria pesante per tentare di risalire la china degli ascolti. Ospiti in studio Giuliano Ferrara e Gad Lerner, una coppia celebre del talk politico in tv. Con loro anche Mara Carfagna e Giuseppe Civati. Il competitor Virus di Rai2 schiera tra gli ospiti di Nicola Porro, il deputato del Pd, Matteo Richetti e Vittorio Feltri.

 

IL GIOCO DELLE COPPIE

alessandra moretti giletti alessandra moretti giletti

Il gioco delle coppie è stato un programma televisivo in gran voga negli anni Ottanta. Ora non c’è più. Del resto anche Marco Predolin è un desaparecido. Ci sono però le figurine. Non dei concorrenti, dei quali ci importa poco o nulla, ma dei personaggi della tv, della politica, dello sport. L’abbinamento diventa un passatempo stimolante. È come fare scopa giocando a carte. Cominciamo a fare i primi mazzetti di figurine. La prima coppia tra politici e tv è una di quelle inossidabili. Mai chiacchierata. Francesco Rutelli e Barbara Palombelli. Le loro beghe di coppia – ammesso e non concesso che ci siano – non finiranno mai a Forum.

 

Ma caliamo un’altra figurina. Toh, Massimo Giletti. Per tutta l’estate si è spettegolato sul conduttore dell’Arena e Alessandra Moretti. E sulle loro vacanze assieme. Dai diretti interessati però non sono mai arrivate conferme. Come invece sembrano emergere su un altro intreccio politica-tv molto chiacchierato. A sorpresa è arrivata una specie di confessione da parte di Elisa Isoardi. La conduttrice di Raiuno ha ammesso in un’intervista a Chi di frequentare Matteo Salvini, il segretario della Lega Nord:  “Matteo Salvini è una bella persona. Mi piace la sua grinta da leader giovane. È uno che parla a tutti. Ci stiamo frequentando, ci vediamo. Io sono libera. Lui pure“.

ELISA ISOARDI E SALVINI ELISA ISOARDI E SALVINI

 

È vero che non abbiamo la conferma da parte del leader politico in felpa, tuttavia, quella della Isoardi sembra proprio una bella dichiarazione d’amore. E scusate se è poco. Qualche maligno ha commentato con la fatidica espressione “le piacerebbe”, visto che ora in Rai la sua posizione traballa un pochino, tuttavia noi non siamo maligni e abbiniamo le due figurine. Ma alle conduttrici tv non piacciono solo i politici.

brera balivo 2 brera balivo 2

 

Anche le figurine dei manager sono molto richieste. Ci sono coppie consolidate come Pier Silvio Berlusconi e Silvia Toffanin. Come Sabrina Ferilli e Flavio Cattaneo (ex Terna e ora Ntv).  Mauro Masi (presidente e a.d. di Consap) e Ingrid Muccitelli. Mara Venier e il produttore cinematografico Nicola Carraro. Paola Perego e l’agente Lucio Presta.

 

E come Caterina Balivo legata al finanziere e scrittore Guido Brera. Poi c’è Beatrice Borromeo che ha trovato come promesso sposo il principe azzurro (Pierre Casiraghi). Chi invece è completamente finita nel pallone è Ilaria D’Amico. La sua love story con Gigi Buffon adesso non ha più segreti.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."