MAI PER SEMPRE - CON SNAPCHAT I RAGAZZINI SI DIVERTONO A CHATTARE E CONDIVIDERE SCATTI IN RETE CON LA INSOSTENIBILE LEGGEREZZA DI SAPERE CHE TUTTO SI AUTODISTRUGGERA’ IN DIECI SECONDI (AL MASSIMO 24 ORE). E CON I FILTRI SI POSSONO AGGIUNGERE PARTICOLARI DIVERTENTI ALLE FOTO

Dilaga l’app lanciata nel 2011 da tre studenti di Stanford e valutata 16 miliardi di dollari: 100 milioni di utenti in tutto il mondo, con una crescita in Italia del 151% nell’ultimo anno. E la pubblicità fa già gola…

Condividi questo articolo


Martina Pennisi per il “Corriere della Sera

LAMBERTO MAFFEI LAMBERTO MAFFEI

 

Ha quindici anni, forse sedici. È appena uscito da scuola. Sigaretta fra indice e medio di una mano e smartphone nell’altra. Mostra a un giornalista di una dozzina di anni più di lui, armato di telecamera, come funziona Snapchat.

 

Scatta la foto di un motorino, si accorge che si vede la targa e con un’abile danza di polpastrelli la copre un «ghirigoro» rosso. Poi salva la foto, la pubblica e si volta soddisfatto verso l’obiettivo. Pochi secondi, la consapevolezza che una informazione sensibile non può andare in video — abbastanza inusuale per la sua età — e un paio di rapide mosse assestate in varie direzioni: ecco la generazione degli «snapchatter».

 

Era dalla diffusione massiccia degli schermi touch, attribuibile all’irruzione dell’iPhone del 2007, che una novità tecnologica non creava un tale solco generazionale. Fra, nello specifico, i cosiddetti Millennials. Perché Snapchat non mette in crisi solo i genitori abituatisi non senza qualche difficoltà ai vari Facebook e WhatsApp, ma è ostico anche per i nati negli anni 80.

snapchat filtro purple rain snapchat filtro purple rain

 

Il motivo è chiaro a chiunque provi a scaricare l’app lanciata nel 2011 da tre studenti di Stanford e valutata 16 miliardi di dollari — alla faccia di Mark Zuckerberg che nel 2013 ha provato a comprarla per 3 miliardi —: su Snapchat non basta far scorrere il polpastrello in verticale e premerlo sul comando di nostro interesse, come accade tradizionalmente.

 

L’iconcina per iOs e Android ci accoglie con l’obiettivo della fotocamera spalancato senza dare indicazioni evidenti in direzione delle rassicuranti liste di contatti o del flusso di aggiornamenti altrui. Armandosi di pazienza, muovendosi in verticale, orizzontale e rassegnandosi al fatto che iniziare a esplorare contenuti è molto più facile che smettere di farlo, si entra poi in un universo particolare. A partire dalla definizione.

 

sarah mcdanie reginetta di snapchat sarah mcdanie reginetta di snapchat

Semplificando (molto), Snapchat è un incrocio fra WhatsApp e Facebook: come l’app verde, è collegata al numero di telefono e permette di iniziare a comunicare e scambiare contenuti con i propri contatti approfittando della Rete. Come il social network di Zuckerberg, consente di “raccontarsi” con aggiornamenti che compaiono nel flusso di amici, parenti e seguaci. Ma c’è di più.

 

A partire dalla caducità di quanto pubblicato. Se i primi social network hanno irretito i nati negli 80 con la promessa di un quarto d’ora di celebrità — trasformatosi poi alle 2 ore al giorno dedicate a like, tag e ansia notifiche — Snapchat sta facendo recuperare ai ragazzini il piacere della condivisione un po’ più libera dall’ostentazione. La foto o il video buffi, o semplicemente brutti. E, inutile negarlo, anche quelli compromettenti, si autodistruggono dopo dieci secondi.

app marley su snapchat app marley su snapchat

 

Gli aggiornamenti destinati a tutti i propri contatti — le Storie — arrivano a 24 ore, sollevando comunque dalla sensazione di essere impegnati nella costruzione di un’immagine destinata a rimanere scolpita in eterno nel web. Questo è il “cosa”. Il “come” è altrettanto caratteristico e determinante.

 

HOLLANDE SNAPCHAT HOLLANDE SNAPCHAT

La costruzione dei contenuti, gli Snap, è all’insegna dell’immediatezza e della giocosa creatività. Ci sono filtri per rendere gli scatti o i filmati più simpatici e ricchi di informazioni. Ci si applica sopracciglia finte, ci si fa un selfie “scambiandosi” il volto con la persona che si ha fianco, si inserisce a posteriori un testo o una emoticon o si aggiunge l’informazione relativa al posto in cui ci si trova. Velocemente.

 

una delle foto inviate dalla ragazza una delle foto inviate dalla ragazza

«Forse troppo?», si interroga il neuroscienziato e presidente dell’Accademia dei Lincei Lamberto Maffei: «Si sta tornando al linguaggio dell’immagine, che ha i suoi vantaggi perché aumenta la rapidità della comunicazione, ma il rischio è di arrivare a una variazione del comportamento verso decisioni non calibrate. È tutto hic et nunc, si sta perdendo l’abitudine alla riflessione e al pensare al domani».

snapchat il futuro dei social media snapchat il futuro dei social media

 

Effettivamente è così: su Snapchat si gioca. In alcuni casi, però, lo si fa molto seriamente con le Storie, composte dai singoli aggiornamenti pubblicati nell’arco della giornata e visualizzabili dagli altri in un’unica sequenza, che arrivano a essere molto elaborate e impattanti. E piacciono e vengono create da 100 milioni di utenti in tutto il mondo, con una crescita nei nostri confini del 151% nell’ultimo anno.

 

culo snapchat culo snapchat

Ecco perché editori come Cnn o National Geographic stanno popolando la sezione Discover con contenuti realizzati ad hoc. Per Buzzfeed è la fonte del 21% del traffico. Una percentuale enorme. A tendere si tratta di un investimento importante: essendo, ci si augura, gli «snapchatter» gli affamati consumatori di notizie del futuro. Stesso discorso per le aziende, pronte a invadere gli spazi pubblicitari. Qualcuno che pensa al domani, insomma, c’è.

botte di coca snapchat botte di coca snapchat

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)