IN MANCANZA DI IDEE ''GENIALI'', BUTTIAMOCI SU "L'AMICA GENIALE" DI ELENA FERRANTE - I PRODUTTORI DI FICTION PUNTANO SUI 4 LIBRI DELLA ''MISTERIOSA'' AUTRICE (ALL'ANAGRAFE, ANITA RAJA) PER UNA SERIE INTERNAZIONALE - ARRIVANO IN TV ANCHE L'OTTIMO ''LIMONOV'' DI CARRÈRE E ''ANNA'' DI AMMANITI. GIÀ FINITE LE IDEE DI STEFANO ACCORSI?

A produrre The Neapolitan Novels - questo il titolo inglese scelto per la serie - saranno Fandango e Wildside con partner stranieri non ancora noti. Così come per ''The Young Pope'' di Sorrentino, Mieli e Gianani contano di coinvolgere partner internazionali, per vendere a Hbo, Canal+ e altri canali ''premium''...

Condividi questo articolo


elena ferrante libri 5 elena ferrante libri 5

 

Sara Grattoggi per “la Repubblica

 

Dopo aver conquistato gli Stati Uniti, dove è stata uno dei casi editoriali del 2015, con l' ultimo capitolo Storia della bambina perduta inserito dal New York Times tra i dieci libri migliori dell' anno, la saga L' Amica geniale di Elena Ferrante diventerà ora una serie tv internazionale.

 

La stessa autrice, dall' identità segreta, sarà coinvolta - secondo Variety - nello sviluppo delle sceneggiature. A cui potrebbe partecipare Francesco Piccolo. Un lavoro imponente, visto che da ciascuno dei quattro romanzi pubblicati in Italia dalle Edizioni E/O sarà tratta una serie da otto episodi, per un totale di 32 puntate dedicate alla lunga e complessa amicizia di Lila e Lenù.

FERRANTE FEVER ALLA LIBRERIA MCNALLY JACKSON DI NEW YORK FERRANTE FEVER ALLA LIBRERIA MCNALLY JACKSON DI NEW YORK

 

A produrre The Neapolitan Novels - questo il titolo inglese scelto per la serie - saranno Fandango e Wildside con partner stranieri non ancora noti.

Mario Gianani e Marianna Madia Mario Gianani e Marianna Madia

Proprio l' ingresso della Wildside guidata da Lorenzo Mieli e Mario Gianani avrebbe segnato la svolta internazionale di un progetto che la casa di Domenico Procacci già coltivava da due anni.

 

«Le vite parallele di Lila e Elena », racconta Mieli, «sono un' opportunità per raccontare una storia di sentimenti e di riscatto sociale, ma anche decenni importanti della vita di questo Paese. The Neapolitan Novels porta in dote temi universali e un inedito ritratto dell' Italia, che possono conquistare mercato e pubblico internazionale ».

domenico procacci e kasia smutniak domenico procacci e kasia smutniak

 

«Sono due anni che Fandango lavora all' idea di trasformare in una serie i romanzi di Elena Ferrante», aggiunge Procacci, «sono sicuro che insieme a Wildside faremo una serie di grande qualità che, nel rispetto del lavoro della scrittrice e della cifra italiana dei suoi libri, avrà concreti riscontri all' estero ».

 

Così come per The Young Pope di Paolo Sorrentino, Mieli e Gianani contano di coinvolgere partner internazionali replicando un modello produttivo inedito in Italia fino all' anno scorso. La serie di Sorrentino, che ha tra i protagonisti Jude Law, Diane Keaton e Silvio Orlando andrà in onda, infatti, in autunno su Hbo negli Stati Uniti, su Sky in Italia, Regno Unito, Germania e su Canal+ in Francia ed è già stata venduta in numerosi Paesi.

LORENZO MIELI LORENZO MIELI

 

EMMANUEL CARRERE E LIMONOV EMMANUEL CARRERE E LIMONOV

The Neapolitan Novels non è però l' unico nuovo progetto di casa Wildside. La società ha infatti acquisito i diritti di Limonov di Emmanuel Carrère (Adelphi) e di Anna di Niccolò Ammaniti (Einaudi). E si prepara a trasformare i due bestseller in serie internazionali: lo stesso Carrère sta collaborando allo sviluppo del soggetto televisivo, insieme al regista premio Oscar Pawel Pawlikowski, mentre Ammaniti sarà coinvolto nella scrittura del progetto per Anna.

MASSIMO NICCOLO AMMANITI MASSIMO NICCOLO AMMANITI COPERTINA DEL LIBRO DI CARRERE SU LIMONOV jpeg COPERTINA DEL LIBRO DI CARRERE SU LIMONOV jpeg

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…