MARCOLINO INTRAVAGLIA IL TUTTOLOGO DEL “CORRIERE”: “SECONDO PIERLUIGI BATTISTA, L’ASSENZA NELLA COSTITUZIONE DELLA NON INTERCETTABILITÀ DEL PRESIDENTE SI SPIEGA PERCHÉ NEGLI ANNI 40, SENZA TELEFONINI, NON SI POTEVA PARLARE DI INTERCETTAZIONI COME NE PARLIAMO OGGI. PECCATO CHE IL PRIMO CODICE DI PROCEDURA PENALE A PREVEDERLE È QUELLO DEL 1913, CHE NE ATTRIBUIVA LA FACOLTÀ ALLA POLIZIA GIUDIZIARIA”...

Condividi questo articolo


Marco Travaglio per il "Fatto quotidiano"

Pierluigi BattistaPierluigi Battista

Massima solidarietà ai redattori del Corriere che, non bastando Piero Ostellino il sabato (giovedì gnocchi, venerdì pesce, sabato Ostellino), devono pure mettere in pagina ogni santo giorno le amenità di Pierluigi Battista (urge intervento dell'Ordine, o almeno del Cdr, per riconoscere ai malcapitati una doverosa "indennità Battista"). Ieri questo pozzo di scienza s'è avventurato, come spesso purtroppo gli accade, nel terreno del diritto.

MARCO TRAVAGLIOMARCO TRAVAGLIO

Con risultati rovinosi, soprattutto per sé. Ha sostenuto che "Travaglio si improvvisa incontinente inventore di formule giuridiche": tutto perché ho osato ricordare che, fra i soggetti "terzi" coinvolti in intercettazioni, ci sono pure le "persone non ancora indagate" ma che presto lo saranno. Ossia - chiosa spiritoso il Ballista - "potenzialmente tutta l'umanità".

Freddura senz'altro pregevole, se non fosse che quella è esattamente la condizione in cui s'è trovato Mancino, intercettato quand'era solo testimone e solo dopo indagato per falsa testimonianza. Non contento, il nostro giurista per caso ironizza sul "clima bollente" e il "calore africano" che mi avrebbe obnubilato la mente portandomi a scrivere che, se i costituenti avessero voluto vietare di intercettare il capo dello Stato, l'avrebbero scritto nella Costituzione: invece non lo scrissero, ergo il Presidente è intercettabile indirettamente (su telefoni altrui) e direttamente (se commette reati al di fuori delle sue funzioni).

PIERO OSTELLINO - Copyright PizziPIERO OSTELLINO - Copyright Pizzi

Secondo Ballista, l'assenza di accenni nella Costituzione alla non intercettabilità del Presidente si spiega così: "Nella seconda metà degli anni 40, senza telefonini e apparecchiature sofisticate", i costituenti non potevano "parlare d'intercettazioni telefoniche come ne parliamo oggi" perché impossibilitati a "predire il futuro". Battutona da scompisciarsi. Purtroppo al noto esperto del nulla sfuggono alcuni dettagli.

1) Le intercettazioni telefoniche non si fanno solo sui telefonini, inventati negli anni 80 del secolo scorso, ma anche sui telefoni fissi, inventati da Antonio Meucci fra il 1854 e il 1871 con buona pace di Ballista, convinto che nel 1948 si comunicasse con i piccioni viaggiatori, i messi a cavallo, i segnali di fumo e i messaggi in bottiglia lanciati in mare.

intercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpegintercettazioni-telefoniche-fotogramma-258.jpeg

2) Il primo Codice di procedura penale a prevedere e disciplinare le intercettazioni telefoniche è quello del 1913, che ne attribuiva la facoltà alla polizia giudiziaria, al giudice istruttore e al Procuratore del Re; norma poi ripresa dal Codice Rocco del 1930.

3) Nel ventennio fascista il passatempo preferito dei capi della polizia (come il celebre Arturo Bocchini) e dell'Ovra era quella di intercettare i telefoni degli oppositori e dei gerarchi in odor di fronda, su su fino allo stesso Mussolini (se sapesse almeno leggere, Ballista troverebbe ottimi libri con le trascrizioni delle telefonate dei capi del regime, nonché quelle fra il Duce e la Petacci, conservate all'Archivio di Stato).

intercettazioniintercettazioni

4) I padri costituenti, nella Carta del 1948, non si occuparono dell'immunità da intercettazioni non perché non esistessero telefonini e apparecchiature, ma perché all'art. 68 avevano già previsto l'autorizzazione a procedere per processare o privare della libertà personale i membri del Parlamento.

Nulla del genere scrissero per il presidente della Repubblica, processabilissimo e privabilissimo delle libertà personali nel caso di reati commessi al di fuori delle sue funzioni: anche oggi il nuovo art. 68 richiede l'autorizzazione delle Camere per le intercettazioni (non più per i processi) ai parlamentari, ma non al Presidente: bisogna farsene una ragione.

Ora, noi comprendiamo lo sbigottimento del Ballista nell'apprendere queste notizie tutte insieme, lui che non ne ha mai avuta una in vita sua e, se per caso l'ha avuta, fu a sua insaputa ed era sbagliata. Però, alla sua età, è venuto il momento che qualcosa lo sappia. Dopo i 40 anni - diceva Dostoevskij, quello dell'Idiota - ciascuno è responsabile della faccia che ha. E anche delle cazzate che spara.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...