LA MATEMATICA A LETTO E' UN'OPINIONE - IL SESSO RENDE FELICI, QUESTO E’ ASSODATO, MA NON E’ CHE PIU’ SI FA PIU’ SI E’ CONTENTI, ANZI SE RADDOPPIATE I RAPPORTI, SI DIMEZZERA’ IL PIACERE - "LA FELICITÀ STA NELLA QUALITÀ, NON NELLA QUANTITÀ. E’ IL PIACERE DELL’ATTO, NON QUANTO SPESSO AVVIENE, A DETERMINARE L’UMORE"

-

A dimostrarlo c’è lo studio della “Carnegie Mellon University” su coppie sposate ed eterosessuali: a una metà è stato chiesto di condurre la vita normalmente, all’altra metà è stato chiesto di raddoppiare la frequenza dei rapporti sessuali. Il risultato? Chi ha raddoppiato i rapporti ha perso entusiasmo, energia e qualità...

Condividi questo articolo





Gretchen Reynolds per “New York Times”

 

PER LE DONNE IL SESSO A QUARANTA ANNI MIGLIORA PER LE DONNE IL SESSO A QUARANTA ANNI MIGLIORA

Già tanto tempo fa i ricercatori hanno stabilito la connessione fra il sesso e la sensazione di sentirsi bene con se stessi e con il mondo. In un recentissimo studio, i partecipanti (mille donne) hanno messo al primo posto il sesso, fra le attività che li rendono più felici. Il che conferma la ricerca del 2004, condotta su 16.000 americani adulti, sui legami fra entrate, attività sessuale e felicità. Gli economisti conclusero che aumentare la frequenza dei rapporti sessuali, da una volta al mese a una volta a settimana, rende felici come avere 50.000 dollari in più sul conto in banca.

 

carracci annibale carracci annibale

L’associazione fra sesso e felicità è assodata, ma non significa necessariamente che più si fa sesso e più si è felici. A dimostrarlo c’è lo studio della “Carnegie Mellon University” su 64 coppie sposate ed eterosessuali: a una metà è stato chiesto di condurre la vita normalmente, all’altra metà è stato chiesto di raddoppiare la frequenza dei rapporti sessuali. Se facevano sesso una volta al mese, dovevano allungare a due. Se facevano sesso tre volte a settimana, dovevano portarle a sei.

 

SESSO SESSO

 

 

 

 

 

 

 

I soggetti dovevano riempire un questionario quotidiano, per tutta la durata dell’esperimento (90 giorni), appuntando la qualità del sesso, la quantità e l’umore successivo. Il risultato? Chi ha raddoppiato i rapporti non era più felice di prima. Anzi, la qualità del sesso si era abbassata, si era perso entusiasmo ed energia.

 

sigaretta post sesso sigaretta post sesso

Il perché lo spiega George Loewenstein, docente di economia e psicologia alla “Carnegie Mellon”: «Se fate sesso per ragioni diverse dal fatto che vi piace e che in quel momento lo volete, sarà minata la qualità della prestazione e anche l’umore che ne consegue. La felicità sta nella qualità, non nella quantità. E’ il piacere dell’atto, non quanto spesso avviene, a determinare l’umore». 

 

Condividi questo articolo



ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)