MATRIMONIO A PRIMA S-VISTA - IL PROGRAMMA DI SKY SUL SI’ AL BUIO FA IL PIENO DI ASCOLTI E POLEMICHE - MARIONE ADINOLFI TUONA: “CHE FOLLIA COLLETTIVA CONTRO LA FAMIGLIA. SIAMO IMPAZZITI TUTTI. INCONTRARSI, FREQUENTARSI, PIACERSI, AMARSI, FATICARE PER STARE INSIEME È DIVENTATO TROPPO PER NOI” - -

Il docureality di Sky, che affida ad un team di studiosi la formazione di tre coppie attraverso le affinità ottenute con sofisticati metodi scientifici, solleva un polverone - Il braccio destro di don Mazzi: “Fuori luogo la messa in onda di un programma di tale tipo. I sentimenti vanno rispettati, e non sfruttati per fini d'audience"....

Condividi questo articolo


Alberto Dandolo per Dagospia

MATRIMONIO A PRIMA VISTA MATRIMONIO A PRIMA VISTA

 

Il segreto per far durare un matrimonio? Non essersi mai incontrati prima del sospirato “si”!  Anzi, c’è di più: non devi manco sforzarti di cercare la tua anima gemella. La sceglieranno per te un team di scienziati e medici! Quindi ti  risparmi pure  tutte quelle rotture di cojoni preliminari alla conoscenza del futuro partner. Niente incontri, cene, viaggi e non dovrai manco attaccarti alle chat  grindr e tinder...insomma minimo sforzo e massimo risultato!

 

E’ su questo principio che si basa un nuovo format di Sky. Trattasi  di Love at first sight  il cui adattamento italiano dal titolo “Matrimonio a prima vista” è andato  onda  lo scorso giovedi’ (ottimo l’esordio in termini di ascolto)  in prima visione su Sky Uno alle 21.10.  Il docureality affida ad un team di tre studiosi la formazione di tre coppie attraverso le affinità ottenute con sofisticati metodi scientifici.

MATRIMONIO A PRIMA VISTA 3 MATRIMONIO A PRIMA VISTA 3

 

Subito dopo, i protagonisti affronteranno l'esperimento più singolare della loro vita: si sposeranno con rito civile e rimarranno insieme per cinque settimane, per capire se sarà possibile formare un vero legame sentimentale e se scoppierà la fatidica scintilla.

 

Ovviamente il buon Adinolfi non poteva non prendere una posizione “progressista” in merito e sulla sua pagina facebook tuona:

 

“Matrimonio a prima vista" è un format della tv Usa in cui degli "esperti" (psicologi, sociologi, sessuologi) accoppiano sconosciuti più o meno a casaccio e li fanno sposare al buio dicendo che hanno compatibilità. Matrimonio legale combinato "dalla scienza". Ovviamente "la scienza" non ci capisce mai una mazza e la prima stagione del format Usa si è risolta con l'ovvio divorzio tra tutte le coppie coinvolte.

MATRIMONIO A PRIMA VISTA SKY MATRIMONIO A PRIMA VISTA SKY

 

Ora il format è sbarcato in Italia e le prime due puntate sono andate in onda stasera tra sorrisi forzati, location squallide, imbarazzi colossali, crisi di nervi e genitori dei nubendi che praticamente all'unisono dicono ai figli: "Ma siete impazziti?". Sì, siamo impazziti. Tutti. Incontrarsi, frequentarsi, piacersi, amarsi, faticare per stare insieme è diventato troppo per noi. Che follia collettiva contro la famiglia.

 

Ad Adinolfi fa eco  don Felice Riva, braccio destro di don Antonio Mazzi : "Il matrimonio è sempre e comunque un legame  che unisce due persone chiamate a condividere la propria esistenza. Prima di arrivare all'altare, sia religioso che civile, è necessario un processo di formazione e di educazione all'amore reciproco da parte dei due partner. Quanto sta per accadere in un reality, che mette insieme persone solo sulla base di calcoli scientifici o presunti tali, è davvero inquietante.

ADINOLFI ADINOLFI

 

Inoltre, in un periodo nel quale la famiglia italiana avrebbe bisogno già di una riflessione alla luce dei mutamenti che ha avuto il rapporto di coppia, trovo davvero fuori luogo la messa in onda di un programma di tale tipo. I sentimenti vanno rispettati, e non sfruttati per fini d'audience".

 

MATRIMONIO A PRIMA VISTA ADINOLFI MATRIMONIO A PRIMA VISTA ADINOLFI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…