MELA BACATA - APPLE PEGGIO DI ENRON: HA BRUCIATO IN BORSA CIRCA 230 MILIARDI, 4 VOLTE PIÙ DELLA SOCIETÀ DELLO SCANDALO - DAL MASSIMO DEL 2015 TITOLO GIU’ DEL 29% - L'AZIENDA DI CUPERTINO COMPENSERÀ SU ALTRI MERCATI MONDIALI (TIPO L’INDIA) IL RALLENTAMENTO DELLA CRESCITA NEI CONSUMI CINESI? -

Riuscirà Cook a convincere i consumatori che i gadget di Apple meritano un sovrapprezzo notevole rispetto alla concorrenza? In quanto alle performance di Borsa, su quelle possono influire altri elementi, anche di natura macroeconomica, come le prossime mosse della Federal Reserve sui tassi d’interesse... -

Condividi questo articolo


tim cook tim cook

Federico Rampini per “la Repubblica”

 

Apple peggio di Enron: per distruzione di ricchezza. Il paragone fa venire i brividi. Il crac di Enron fu uno degli episodi più drammatici, nello scoppio della prima bolla di Internet. Accadde alla fine del 2000.

 

Anche se non direttamente legata alle “dot.com”, e con una sede in Texas anziché in California, tuttavia la Enron si trovava all’incrocio di business cruciali: tecnologie, finanza, energia. Fu bancarotta fraudolenta, e in questo non si applica l’analogia. E’ per la capitalizzazione bruciata in Borsa che Usa Today lancia questo paragone inquietante.

 

Da quando Apple toccò il suo massimo storico il 23 febbraio 2015, la ex-regina della Borsa ha perso più di un quarto del suo valore. Sono circa 230 miliardi di dollari spariti, almeno dalla valutazione dei portafogli degli investitori. Le ricadute sono molteplici: per il peso ponderato del titolo sugli indici di Borsa, il declino di Apple ha avuto un’influenza significativa sui trend di Wall Street.

APPLE 1 APPLE 1

 

In termini di impoverimento dei portafogli degli investitori è il quarto declino più grave della storia (peggio di lei fecero Cisco, Intel, General Electric) e per di più concentrato in un arco di tempo breve. Da sola, Apple ha distrutto quasi il 20% della ricchezza che era contenuta nella capitalizzazione del mondo di Internet ai massimi della bolla nel marzo 2000.

 

Tutto questo che cosa significa per il futuro? Com’è noto, il passato non ha di per sé poteri previsionali. Apple potrebbe essere diventata un buon affare, e da qui in poi potrebbe riservare soddisfazioni a chi ha fiducia nell’azienda guidata da Tim Cook. A pensarla così, è certamente il gruppo Berkshire Hathaway che fa capo a Warren Buffett. I luogotenenti del celebre finanziere proprio di recente hanno investito un miliardo di dollari in Apple.

 

APPLE CAMPUS DI CUPERTINO APPLE CAMPUS DI CUPERTINO

Questo fa parte della strategia da “bastian contrario” che Buffett teorizzò in una delle celebri massime: «Avere paura quando tutti sono ottimisti, avere coraggio quando tutti hanno paura». Che abbia ragione o no, in molti pensano che per Apple si sia chiusa un’epoca in cui il titolo era associato alle performance strabilianti del settore tecnologico, ma può aprirsi un’epoca nuova in cui diventa un titolo “da buon padre di famiglia”. Di quelli cioè che conviene avere in portafoglio per i buoni rendimenti al momento della distribuzione di dividendi agli azionisti. Sullo sfondo ci sono però delle sfide strategiche.

 

Riuscirà Cook a resuscitare una capacità innovativa che sembra essersi smorzata negli ultimi anni? Potrà continuare a convincere i consumatori che i gadget di Apple meritano un sovrapprezzo notevole rispetto alla concorrenza? Compenserà su altri mercati mondiali (tipo l’India) il rallentamento della crescita nei consumi cinesi? In quanto alle performance di Borsa, su quelle possono influire altri elementi, anche di natura macroeconomica, come le prossime mosse della Federal Reserve sui tassi d’interesse.

tim cook apple tim cook apple

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."