METTETE IL MERLO IN GABBIA - TRAVAGLIO: “FRANCESCO MERLO È INCONSOLABILE. ANCORA UNA VOLTA GLI ELETTORI NON HANNO SEGUITO GLI AMOREVOLI CONSIGLI DI ‘REPUBBLICA’ E LUI SE LO SPIEGA CON ARGOMENTI A METÀ FRA IL COLONNELLO IN PENSIONE E LA BEGHINA ANNI ‘50 - DOVE ANDREMO A FINIRE CON QUEL TERRONE DI DI MAIO, "CHE FU COMMESSO ALLO STADIO DI NAPOLI" ANZICHÉ STARSENE A PARIGI CON UN MEGA-CONTRATTO CON 'REPUBBLICA' E POI, UNA VOLTA IN PENSIONE, TORNARE NELL'ATTICO A ROMA A SUDARE COME CONSULENTE RAI PER 240 MILA EURO L'ANNO?"

-

Condividi questo articolo


Estratto dell'editoriale di Marco Travaglio per “il Fatto Quotidiano”

 

marco travaglio (2) marco travaglio (2)

..............

Francesco Merlo è inconsolabile. Ancora una volta gli elettori non hanno seguito gli amorevoli consigli di Repubblica (anche perché non li hanno capiti). E lui se lo spiega con argomenti a metà fra il colonnello in pensione e la beghina anni 50: i vertici delle due Camere sono finiti in mano "agli "estremisti, agli squinternati d' assalto, ai campioni delle insolenze, dello sberleffo e dello sbeffeggiamento", insomma alla "diarchia del populismo che governerà l' Italia".

 

Già grande fan dei governi Monti e Letta, nati dal patto fra B. e il Pd, Merlo si riscopre improvvisamente antiberlusconiano e lacrima come una vite tagliata per l' elezione della Casellati, "la più berlusconiana dei presidenti che abbia mai avuto il Senato" (invece Schifani, eletto nel 2008 con l'astensione del Pd, era un noto nemico del Caimano, infatti Repubblica lo difese amorevolmente dal sottoscritto).

 

francesco merlo francesco merlo

Ma soprattutto il Merlo è affranto per "il fallimento di quell'Italia che aveva sognato le mediazioni culturali e i libri, quell'Italia di sinistra che si era illusa di tirarsi fuori dal pantano attraverso i grandi riferimenti internazionali, da Camus all' America di Obama, da Tocqueville a Marx a Bobbio ad Habermas. E invece - unico Paese dell' Europa avanzata - qui il Castello è stato espugnato dai populismi senza incontrare resistenza".

 

D'ora in poi, niente più libri: li stanno bruciando tutti i 5Stelle, che vincono per "i rutti e i vaffa insieme con le scie chimiche, i microchip sotto la pelle, la guerra ai 'vaccini inutili', le ignorantissime lezioni sul tumore da curare 'con il limone e la cacca di capra' e su "l'Aids che è la più grande bufala del secolo"; e i leghisti, cioè "la destra dei forconi e delle ruspe, della castrazione chimica, dello sparare a vista, di Salvini che indossava la cravatta solo da nudo".

 

IL BACIO TRA LUIGI DI MAIO E EMILIO CARELLI IL BACIO TRA LUIGI DI MAIO E EMILIO CARELLI

Ecco: diamo l'addio ai libri, e pure alle cravatte: "Torna al potere la vecchissima provincia italiana". Dove andremo a finire, signora mia: ma l'ha visto quel terrone di Di Maio, "che fu commesso allo stadio di Napoli" anziché starsene comodamente a Parigi (che è sempre Parigi) con un mega-contratto con Repubblica e poi, una volta in pensione, tornare nell'attico a Roma a sudare come consulente Rai su non si sa bene cosa per la miseria di 240 mila euro l'anno? Pensi, signora mia, che quel cafone di Pomigliano d' Arco osa persino vincere le elezioni senza chiedere il permesso alla sinistra e al suo Merlo, che lo schifano perché fino a 25 anni aveva un lavoro precario.

MATTEO SALVINI E MATTEO RENZI MATTEO SALVINI E MATTEO RENZI

 

E niente, povera Italia, è tutto finito. Addio Renzi e Boschi, ultimi baluardi della civiltà urbana di Rignano sull'Arno e Laterina contro la maleodorante provincia; addio Alfano e Castiglione, con le loro leggendarie mediazioni culturali; addio Lorenzin, purissima liberale di scuola tocquevilliana; addio Madia, che stava ad Habermas come Ciaone Carbone stava a Camus; addio Verdini, marxiano della prima ora; addio Lotti, Poletti, Pinotti e Galletti, ultimi epigoni del pensiero bobbiano.

 

Ora ci toccano quei tamarri di Di Maio e Salvini, che "governeranno senza dover fare i conti con niente, né con Lenin né con Moro", diversamente da Gennaro Migliore e Mario Lavia, "né con Gramsci né con Gentile", diversamente da Alessia Rotta e Alessia Morani, "né con la grammatica né con l' italiano", diversamente dalla Fedeli e da Faraone, perché "sono l'espressione asintattica del profondo Nord e del profondo Sud" (che, fra l'altro, non si capisce bene che ci facciano ancora in Italia), "della provincia che è all'arrabbiata, come le penne" e puzza terribilmente di sugo. O la sinistra si decide a ritrovare le sue radici e ad abolire il suffragio universale, o la schiuma di questa plebaglia incolta screanzata mi arriva fin sulla terrazza ai Parioli.

FRANCESCO MERLO FRANCESCO MERLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”