METTI UNA SERA A ''REPIDEE''/1 - FIORELLO CON CALABRESI (DOPO RENZI E SCALFARI): ''STO DIVENTANDO UN RADICAL CHIC, STO SEMPRE A 'REPUBBLICA'. ORA INIZIERO'A DIRE CHE I PACCHI MI FANNO SCHIFO, SANREMO FA CAGARE - CON CALABRESI CI SIAMO CONOSCIUTI ALL'HOLLYWOOD DI MILANO: ERA LÌ PER SCRIVERE UN ARTICOLO SUL GIN TONIC. HO CONOSCIUTO LA MAMMA: È L'UNICO FIGLIO CHE SEMBRA PIÙ VECCHIO DELLA MADRE'' (VIDEO)

Sempre ossessionato dalle critiche: «Prima dei social tutti noi che facciamo questo mestiere pensavamo di essere solo amati, adesso i giudizi volano. Ci conviviamo: quando arriva la critica sul giornale è acqua di rose. È come a teatro: se ci sono mille persone che ridono e uno seduto che non ride, pensi solo a quello»...

Condividi questo articolo


VIDEO - FIORELLO ALLA REPUBBLICA DELLE IDEE

 

 

 

 

SUPER FIORELLO TRA SHOW E POLITICA "STO DIVENTANDO UN RADICAL CHIC"

Silvia Fumarola per ''la Repubblica''

 

Fiorello travolgente, entra in scena alla Cavea dell' Auditorium per Repubblica delle Idee, dopo l' incontro Renzi-Scalfari. «Come ci regoliamo?» chiede il direttore di Repubblica Mario Calabresi, «Io sono collega di Scalfari », «E io di Renzi» replica Fiorello, reduce dal successo di Edicola Fiore su Sky.

FIORELLO REPUBBLICA DELLE IDEE FIORELLO REPUBBLICA DELLE IDEE

 

«Ormai a Repubblica sono di casa, sto diventando un radical chic, i pacchi mi fanno schifo, Sanremo fa cagare: mi sento uno di voi. Uno dice: si saranno conosciuti all' università? In libreria? No. All' Hollywood di Milano (discoteca, ndr). Era lì a scrivere un articolo sui gin tonic».

 

«Avevo 21 anni», ride Calabresi. Fiorello: «Ho conosciuto la mamma di Mario, è l' unico figlio che sembra più vecchio della madre». I ricordi scolastici, gli inizi, l' ironia sulla politica.

 

«Mai visto uno con tanti nemici come Renzi », ironizza Fiorello, «pure nel suo partito lo odiano. Neanche Berlusconi aveva tanti nemici, Renzi non ha nemmeno i suoi dalla sua parte, forse solo la Boschi.

FIORELLO REPUBBLICA DELLE IDEE FIORELLO REPUBBLICA DELLE IDEE

 

Il Pd è Forza Italia, mentre i 5 Stelle sono la sinistra. Raggi o Giachetti come baby sitter? La Raggi.... Mario, non ci casco. Il personaggio pubblico potrebbe pure esprimersi, io saprei a chi dare il mio voto, ma non te lo dico. Quel povero Totti l' hanno massacrato solo perché ha detto che voleva le Olimpiadi. Io vorrei le Olimpiadi oneste, e poi se uno ruba dovrebbero "corcarlo" come si dice a Roma. In politica è pieno di indagati, noi dello spettacolo non siamo indagati. Roma? Le buche non vanno tolte, sono una caratteristica, stanno pure su Google maps».

 

francesco piccolo e mario calabresi francesco piccolo e mario calabresi

E ancora: «Ma voi siete tutti di sinistra, no?» chiede al pubblico, e scherza: «Voi ai bambini fate vedere la Gabanelli, mica i cartoni animati ». Racconta gli inizi: «Lavoravo su Radio Marte, all' epoca delle radio libere. Ad Augusta il mio paese mi venne l' idea di fare il record, andavo in onda tre giorni e due notti. Feci il record dopo 72 ore e finii nella cronaca di Augusta, su La Sicilia ».

 

Che rapporto ha coi giornalisti? «Adesso con l' avvento dello smartphone facciamo un po' tutto da soli» racconta Fiorello. «Quando diventi famoso non capisci, prima dei social tutti noi che facciamo questo mestiere pensavamo di essere solo amati, adesso i giudizi volano. Ci conviviamo: quando arriva la critica sul giornale è acqua di rose. È come a teatro: se ci sono mille persone che ridono e uno seduto che non ride, pensi solo a quello ».

 

edicola fiore imitazione virginia raggi edicola fiore imitazione virginia raggi

«Quando hai cominciato a far ridere la gente?», chiede Calabresi. «È stato gradualmente, se avessi avuto YouTube a quei tempi... Una volta ad Augusta ci fu il terremoto, vero, il giorno dopo a scuola proposi di fare il terremoto. Io ero l' addetto ai lampadari, due boccioni: purtroppo il primo oscillò, il secondo partì».

 

 Esilarante la scalata al villaggio vacanze, che gli cambia la vita: «Ho iniziato da "facchino di cucina", un gradino sotto il lavapiatti. Lavavo le teglie giganti dove cucinavano il brasato. Finito il turno potevi andare in discoteca ma puzzavi talmente tanto, eri un brasato pure tu. Poi l' escalation, commis di cucina, cameriere, barman, Milano, Hollywood e l' incontro con Calabresi. Lo vedi? Tutto torna».

 

fiorello edicola fiore negramaro fiorello edicola fiore negramaro fiorello edicola fiore fiorello edicola fiore EDICOLA FIORELLO EDICOLA FIORELLO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...