MI MANDI UN FROCIONE A FIRENZE - AL VIA IL “FLORENCE QUEER FESTIVAL”, RASSEGNA DI CINEMA QUEER E LGBT, CON UN DENSO PROGRAMMA FRA FILM, SPETTACOLI, LIBRI E MOSTRE E UN DOCUMENTARIO SULLA VITA DI GIO’ STAJANO, PRIMO OMOSESSUALE DICHIARATO IN ITALIA (VIDEO)

Si vedranno i documentari “Violette Leduc”, ritratto di una scrittrice stimata da Sartre e Genet, ”Picchì chi è?”, sul movimento LGBT palermitano dagli anni ’70 a oggi, “The circle”, sulla rivista “Der Kreis”, l’unica pubblicazione gay a sopravvivere al regime nazista...

Condividi questo articolo


www.florencequeerfestival.it

 

VIDEO “THIS IS PLASTIC”

 

 

 

plastic club milanese plastic club milanese

Il “Florence Queer Festival” è una tra le più importanti rassegne italiane dedicate alla cultura queer, gay, lesbica, transgender e non solo, con un denso programma fra film, spettacoli, libri e mostre. Oggi c’è la retrospettiva dedicata al regista israeliano Eytan Fox (in conversazione con lui si va domenica) che presenta la commedia musicale "Cupcakes", ma c’è modo di vedere anche suoi lavori passati, incluso “Yossi & Jagger”, storia d’amore fra due soldati dell’esercito israeliano.

one zero one one zero one

 

Nella sezione lungometraggi spiccano “Vivant”, cinque uomini sieropositivi che si incontrano per il loro primo corso di paracadutismo, “Violette Leduc”, ritratto di una scrittrice stimata da Sartre e Genet, che affronta i tabù degli anni Cinquanta senza alcuna ipocrisia, il documentario ”Picchì chi è?”, che ripercorre i luoghi e le tappe fondamentali del movimento LGBT palermitano dagli anni ’70 a oggi, attraverso i ricordi e le testimonianze di chi ne ha fatto parte, "Global Gay: the next frontier in human rights" punta sul movimento globale per i diritti degli omosessuali (in anteprima italiana mercoledì 26), e "Purple Skies" di Sridhar Rangayan si focalizza sull’omofobia in India.

le drag cybersissy e baybjane le drag cybersissy e baybjane

 

Il cartellone prevede varie proiezioni speciali: "One Zero One", storia di un’amicizia unica fra le drag Cybersissy e BayBjane (149 centimetri, la più piccola drag queen al mondo), “The circle”, sulla rivista “Der Kreis”, l’unica pubblicazione gay a sopravvivere al regime nazista, “Welcome Home”, docu-film sulla residenza Lebensort Vielfalt, prima comunità per anziani LGBT in Europa.

 

florence queer festival florence queer festival

Non poteva mancare "Giò Stajano. Siamo tutti figli di Dio" di Luigi Caiffa, sulla vita del primo omosessuale dichiarato in Italia, dalla Dolcevita al cambiamento di sesso a Casablanca fino al suo ritiro nel convento di Vische. “Helicopter Mum" invece segue le vicende di una madre single e progressista e di suo figlio omosessuale.

docufilm su gio stajano docufilm su gio stajano

 

Domani è giorno della proiezione "This is Plastic!" di Patrizio Saccò, viaggio nel club milanese mecca dell'underground, dal quale sono passati Andy Warhol, Vincent Gallo, Madonna, Vivienne Westwood, Elton John, Freddy Mercury. Pesca filmati d’archivio, interviste agli stilisti e ai designer che l’hanno frequentato, riprende la festa di chiusura 

della sede storica nel 2012, celebrità, perfetti sconosciuti, mescolati insieme per dare vita ogni sera a una meravigliosa e irripetibile messa in scena.

cybersissy e baybjane cybersissy e baybjane

 

cybersissy cybersissy

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…