ebrei e musulmani fanno causa a a&f

MIRACOLO! LA “ABERCROMBIE & FITCH” E’ RIUSCITA NELL’IMPRESA DI UNIRE EBREI E MUSULMANI: TUTTI IN CAUSA CONTRO LA CATENA DI ABBIGLIAMENTO PER DISCRIMINAZIONE - NON HA ASSUNTO UNA RAGAZZA PER VIA DELL’”HIJAB”

www.thedailybeast.com

 

coccarda abercrombiecoccarda abercrombie

La “Abercrombie & Fitch” (A&F), crediateci o no, ha fatto una cosa speciale: è riuscita a mettere d’accordo ebrei e musulmani. La scorsa settimana infatti alcuni gruppi ebrei ortodossi si sono uniti ad altri musulmani che lottano per i diritti civili al fine di sostenere la causa di Samantha Elauf contro “A&F”.

 

Samantha, musulmana di 17 anni, si è presentata al negozio “A&F” di Tulsa, in Oklahoma, in cerca di lavoro. Ha fatto un regolare colloquio con il manager ed è stata ritenuta qualificata. Un superiore ha però bloccato la pratica di assunzione in quanto la ragazza indossava l’”hijab” e non rientrava nella “politica del look” della catena di abbigliamento.

 

Siccome un simile criterio di scelta è contrario alle leggi delle pari opportunità, ecco che è partita una causa per discriminazione in base alla religione. Gli ebrei si sono sentiti vicini alla vicenda. Anche loro sono discriminati sul lavoro per via della “kippah”. E il gruppo musulmano “CAIR” ha gradito l’endorsement: «Non è un problema limitato a una singola religione».

trio abercrombie.pgtrio abercrombie.pg

 

Negli Stati Uniti ebrei e musulmani hanno molto in comune. Sono minoranze, circa il 2% della popolazione, il che li rende facile bersaglio dei bigotti. L’antisemitismo non regna ma si registrano casi di crimini d’odio verso gli ebrei, e l’anti-islamismo è forte, spesso usato per guadagnare voti alle lezioni. Proprio in Oklahoma, poco tempo fa, il repubblicano John Bennett ha dichiarato pubblicamente che “i musulmani americani sono un cancro che va asportato dalla società”.

abercrombie yoga al mareabercrombie yoga al mare

 

Il fatto che non ci si trovi d’accordo sul conflitto israelo-palestinese non significa che non si possano trovare altri punti d’incontro, per esempio sul fatto che un uomo con la “kippah” e una donna con” hijab” abbiano uguale diritto al lavoro.

 

abercrombie sci nauticoabercrombie sci nautico

Non è la prima volta che ’”A&F” si trova nei guai per le sue modalità di selezione. Ha già dovuto risarcire 40 milioni di dollari a svariate donne che testimoniavano di essere state discriminate perché di origini ispaniche, asiatiche o africane. La Corte Suprema si esprimerà sul nuovo caso nel 2015. 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?