misteri delle opere famose

MISTERI BUFFI - SAPETE CHE ALL'ULTIMO PIANO DELLA TORRE EIFFEL C'E' UN APPARTAMENTO? E CHE SUL MONTE RUSHMORE C'E' UNA CAPSULA TEMPORALE? COM'ERA FATTA LA SFINGE, IL CIELO IN FIAMME DELL'URLO DI MUNCH, ECCO TUTTO CIO' CHE NON SAPETE DELLE OPERE PIU' FAMOSE

Da “Bright Side

 

eiffel e edisoneiffel e edison

Non tutti conoscono i misteri nascosti nelle grandi opere. Gustave Eiffel, l’uomo che ha ideato la famosa torre parigina, si riservò un appartamento all’ultimo piano, dove spesso riceveva i suoi ospiti (ad esempio Thomas Edison). C’erano cucina, bagno, salotto e vista spettacolare, e oggi lo spazio è stato trasformato in museo.

 

catena ai piedi della statua della libertacatena ai piedi della statua della liberta

La Statua della Libertà è visitata da milioni di persone ma quasi nessun turista si sofferma sulla catena spezzata che giace ai suoi piedi, il simbolo della fine della schiavitù e della nascita della democrazia. Si dice che Da Vinci abbia ritratto una seconda Monna Lisa, da tutt’altra prospettiva, una Gioconda più giovane.

la giocondala gioconda

 

mount rushmore e capsula del tempomount rushmore e capsula del tempo

Durante la costruzione del monte Rushmore, l’architetto Gutzon Borglum volle creare una specie di capsula del tempo, una stanza segreta in cui le future generazioni avrebbero trovato informazioni fondamentali sulla storia americana. Scavò una grotta dietro la testa di Abramo Lincoln, ma dopo poco morì e solo nel 1998, copie di importanti documenti nazionali vennero conservati nella capsula temporale incompleta.

matterhorn a disneylandmatterhorn a disneyland

 

Le ‘Matterhorn’ di Disneyland sono le montagne russe che riproducono le alpi al confine fra Svizzera e Italia, ma all’interno, in cima, c’è un attico e un’area ricreativa con cesto da basket usata dallo staff. La Sfinge a Giza è la più grande scultura al mondo, originalmente era colorata e aveva la barba da cerimonia. Alcuni esperti ritengono che avesse una testa di leone e e che la faccia umana sia successiva, così si spiegherebbero le proporzioni fra il corpo gigantesco e la testa piccola.

 

torre di pisatorre di pisa

Tutti conoscono l’inclinazione della Torre di Pisa, ma pochi sanno il nome di chi ha costruito il campanile della cattedrale. Per gli storici fu sviluppata da Bonanno Pisano o da Diotisalvi, ma il mistero resta perché fu eretto nell’arco di 200 anni.

danae di rembrandtdanae di rembrandt

 

Rembrandt ha iniziato a dipingere Danae due anni dopo il matrimonio con Saskia van Uylenburgh. A differenza di altri quadri che la ritraevano, in questo è quasi irriconoscibile. Grazie ad un esame a raggi X, si è scoperto che il pittore lo aveva ritoccato, dopo la morte della moglie e mentre aveva perso la testa per un’altra donna, Geertje Dircx. Il dipinto è dunque combinazione di due muse.

 

big ben a londrabig ben a londra

Quando citiamo il “Big Ben“ di Londra non ci riferiamo alla torre intera ma solo ad una parte, che in realtà si chiamava ”The Bell Tower of the Palace of Westminster", nel 2012 diventata “The Elizabeth Tower.” Tuttora non si capisce bene in onore a chi sia nato il nome di ‘Big Ben’, forse era il proprietario della fonderia che ha partecipato alla sua costruzione, forse il campione di boxe Benjamin Count.

 

golden gate bridgegolden gate bridge

Il Golden Gate Bridge inizialmente doveva essere dipinto a strisce nere e gialle così da essere visibile nella nebbia, ma alla fine l’architetto Irving Morrow convinse i militari che l’arancione funzionava meglio.

 

urlo di munchurlo di munch

Il primo nome dell’Urlo di Edvard Munch era ‘L’urlo della natura’, nato un giorno in cui il cielo divenne rosso sangue e pieno di lingue di fuoco. Nel 2003 un gruppo di astronomi stabilì che potesse trattarsi dell’eruzione del vulcano Krakatoa avvenuta nel 1883.

sfingesfinge

Ultimi Dagoreport

caltagirone milleri donnet nagel lovaglio giorgetti generali

DAGOREPORT - A CHE PUNTO È LA NOTTE DEI “FURBETTI DEL CONCERTINO”? IL PRIMARIO OBIETTIVO DI ESPUGNARE IL “FORZIERE D’ITALIA”, ASSICURAZIONI GENERALI, ATTRAVERSO L’OPERAZIONE MPS-MEDIOBANCA, SI ALLONTANA SEMPRE PIÙ - L’ISCRIZIONE NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI DI LOVAGLIO, CALTAGIRONE E MILLERI HA INTERROTTO LA TRATTATIVA CHE ERA IN CORSO PER CONVINCERE L’AD DI GENERALI, PHILIPPE DONNET, IL CUI MANDATO SCADE FRA DUE ANNI, A RASSEGNARE LE DIMISSIONI. E L’IPOTESI CHE POSSANO IN CDA SFIDUCIARLO SEMBRA APPARIRE LONTANISSIMA - NEL MIRINO GIUDIZIARIO È FINITO ANCHE IL RUOLO DETERMINANTE DELLE CASSE DI PREVIDENZA, ENPAM (MEDICI), ENASARCO (AGENTI DI COMMERCIO), FORENSE (AVVOCATI), PER LEGGE VIGILATE DAL GOVERNO - ANCHE SE I “CONCERTI OCCULTATI” NON SONO CERTO UNA NOVITÀ PER IL MERCATO, LA SCALATA MEDIOBANCA COLPISCE IN QUANTO È LA PRIMA VOLTA CHE, A SUPPORTO DI PRIVATI, C’È DI MEZZO IL SOSTEGNO DELL'ARMATA BRACAMELONI CHE DOVREBBE OCCUPARSI DELL’INTERESSE PUBBLICO ANZICHÉ RIBALTARE I POTERI DELLA FINANZA ITALIANA...

giorgia meloni matteo salvini vladimir putin

DAGOREPORT - A CHE SERVE QUEL FIGLIO DI PUTIN DI SALVINI? SERVE ECCOME A GIORGIA MELONI PER APPARECCHIARE, AL DI LÀ DELLE FRONTIERE, IL MIRACOLO DEL SUO CAMALEONTISMO - SE, IN CASA, LADY MACBETH DE’ NOANTRI GETTEREBBE QUEL ROMPICAZZO DELLA LEGA OGNI GIORNO DAL BALCONE DI PALAZZO CHIGI, IN POLITICA ESTERA IL COPIONE CAMBIA E IL SUO DISPREZZO SI TRASFORMA IN AMORE - C’È DA VOTARE IN PARLAMENTO IL DECRETO SULLA FORNITURA DI ARMI A KIEV? MANCA SOLO L’ITALIA PER RATIFICARE IL MES PER GARANTIRE I PAESI EUROPEI DAI RISCHI CHE POTREBBERO DERIVARE DALL'UTILIZZO DEGLI ASSET RUSSI CONGELATI? VOILÀ, FIATO ALLE TROMBE! ECCO FARSI AVANTI L’ ANTI-EUROPEISMO DEL ‘’PATRIOTA’’ ORBANIANO SALVINI CHE SI RIVELA UN OTTIMO SCHERMO PER LA MELONA PER PIAGNUCOLARE SULLA SPALLA DI URSULA VON DER LEYEN: ‘’NON È COLPA MIA… PURTROPPO HO UN ALLEATO DI GOVERNO CHE È UN PAZZO IRRIDUCIBILE E NON POSSO CORRERE IL RISCHIO DI FAR CADERE IL GOVERNO…BLA-BLA-BLA…”

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)