IL MISTERO DELLA TRISTEZZA POST-SESSO - È UN FENOMENO PIÙ DIFFUSO DI QUANTO CREDIAMO. E NESSUNO HA SCOPERTO IL MOTIVO: ABUSO SESSUALE NELL’INFANZIA? COLPA DEGLI ORMONI? QUALCUNO PENSA ADDIRITTURA CHE QUESTA CONDIZIONE SERVA ALL’EVOLUZIONE

In teoria il sesso fa sentire bene, in pratica spesso coincide con la tristezza. Forse perché dopo essersi persi nel corpo di un altro e aver occupato uno spazio dove il tempo non conta, il rientro nella realtà meno bella pesa molto. O forse riguarda le persone più inclini alla depressione...

Condividi questo articolo


orgasmo e lacrime orgasmo e lacrime

Carrie Weisman per “AlterNet

 

In teoria il sesso fa sentire bene, in pratica spesso coincide con la tristezza. Forse perché realizziamo che, come tutte le cose belle della vita, è fugace. Forse perché dopo essersi persi nel corpo di un altro e aver occupato uno spazio dove il tempo non conta, il rientro nella realtà meno bella pesa molto. O forse riguarda le persone più inclini alla depressione.

 

Qualche psichiatra tratta con antidepressivi i pazienti affetti dal blues post-sesso, clinicamente noto come disforia post-coitale, un fenomeno più diffuso di quanto crediamo.

 

tristezza postcoitale tristezza postcoitale

Secondo uno studio del 2015 condotto su 230 giovani, almeno la metà l’ha sperimentata. L’1% delle donne l’ha provata ogni volta che faceva sesso, il 5% ha provato malinconia, depressione, ansia, o è scoppiato in lacrime dopo l’atto sessuale. E lo studio è stato condotto fra coppie felici del proprio rapporto.

 

Il dottor Schweitzer ha scoperto non il motivo principale ma sicuramente qualcosa che possa prevedere la disforia post-coitale: una storia di abuso sessuale nell’infanzia. Altre teorie danno colpa agli ormoni, alla prolattina che inibisce la dopamina, responsabile della eccitazione sessuale. Qualcuno pensa addirittura che questa condizione serva all’evoluzione. La verità è che il sesso aiuta a rilasciare la tensione, non solo fisica. Porta via stress, preoccupazioni, pensieri negativi.

post sex blues post sex blues disforia post coitale disforia post coitale disforia post coito disforia post coito il sesso fa rilasciare stress e lacrime il sesso fa rilasciare stress e lacrime il sex blues molto diffuso nelle coppie felici il sex blues molto diffuso nelle coppie felici molte donne piangono dopo il rapporto molte donne piangono dopo il rapporto

 

L’altra teoria si basa sulle aspettative sessuali, su ciò che accade quando i regni della fantasia e della realtà non sono sincronizzati. Per tutti il sesso è una cosa bella, piacevole, e piangere successivamente non è quello a cui ci si prepara. Però essere tristi perché si è inspiegabilmente tristi dopo il piacere, non è una soluzione.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…