IL MITO NUCLEARE AMERICANO – IN ASSENZA DI GRANDI CIVILTA’ E DI STORIA, GLI AMERICANI CELEBRANO QUELLO CHE HANNO: LA BOMBA ATOMICA - SPUNTERA’ UN MUSEO IN OGNI CENTRALE DELLA GUERRA FREDDA E “FAT MAN”, CHE UCCISE 80 MILA GIAPPONESI A HIROSHIMA, STA GIA’ SU UN PIEDISTALLO – VIDEO

Le fotografie raccolte dal giornalista Jim Lo Scalzo nell’album “Next Exit: Armageddon” mostrano i luoghi che facevano parte del programma nucleare americano: le centrali nucleari di Oak Ridge, in Tennessee, e di Hanford, stato di Washington, ma anche il laboratorio di Los Alamos, in New Mexico…

Condividi questo articolo


Da http://www.dailymail.co.uk

 

 

tute nucleari al titan missile museum tute nucleari al titan missile museum white sands missile range white sands missile range

Durante la guerra fredda l’umanità viveva sotto la minaccia di una catastrofe nucleare, mentre Stati Uniti e Unione Sovietica accumulavano decine e decine di testate da usare in caso di attacco. Oggi, l’ipotesi che scoppi una guerra nucleare tra due superpotenze non è più una minaccia, ma i resti del deterrente nucleare statunitense ci ricordano la tensione e la paura di quegli anni.

 

Molte delle testate che riempivano i magazzini durante la seconda guerra mondiale e la guerra fredda non sono più state commissionate dopo i trattati per il disarmo firmati dall’Unione Sovietica e dagli Stati Uniti. Ma i missili e le centrali continuano ad attirare molti visitatori e presto saranno aperte al pubblico due strutture che parteciparono alla creazione della prima testata nucleare nell’ambito del “Manhattan Project National Historical Park”.

Si tratta delle centrali nucleari di Oak Ridge, in Tennessee, e di Hanford, stato di Washington, ma anche il laboratorio di Los Alamos, in New Mexico. Oltre a questi grandi impianti, il governo americano ha scelto di aprire musei anche in altri siti che ospitavano sistemi radar e missilistici durante la guerra fredda.

sito di arricchimento uranio in tennessee sito di arricchimento uranio in tennessee

 

Alcuni di questi luoghi sono molto conosciuti dagli appassionati di storia e da chi cerca una dose extra di radiazioni, altri invece sono stati dimenticati da quando l’opinione pubblica si è schierata contro le armi nucleari per paura che stati pericolosi, come la Corea del Nord, possano acquistarne una.

squadra di basket di richland squadra di basket di richland

 

Un radar anti-missile in Nord Dakota è circondato da un campo incolto, in Arizona un dispositivo per la calibrazione dei satelliti si trova a due passi dal parcheggio di un motel. Le fotografie raccolte dal giornalista Jim Lo Scalzo nell’album “Next Exit: Armageddon” mostrano i luoghi che facevano parte del programma nucleare americano: da quelli usati per fabbricare le bombe, a quelli più remoti che ospitavano una parte del deterrente nucleare americano.

sala di lancio al minuteman museum in south dakota sala di lancio al minuteman museum in south dakota

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...