paul weller who ed sheeran

A MOD MIO - ARRIVA IN ITALIA PAUL WELLER, IL PADRE DEI MOD: "AI MIEI TEMPI C’ERANO IL ROCK, LA MODA E IL FOOTBALL MENTRE OGGI LA MUSICA E’ QUASI MARGINALE. IL ROCK NON E’ PIU' IL LINGUAGGIO DEI GIOVANI"

PAUL WELLERPAUL WELLER

Luca Dondoni per “la Stampa”

 

Paul Weller è arrivato finalmente in Italia: l’ex leader dei Jam prima e degli Style Council poi, l’8 luglio sarà in concerto a Brugnera (Pordenone) e il 9 all’Auditorium Parco della musica di Roma: è l’occasione per parlare dell’ultimo disco Saturns Pattern uscito lo scorso maggio.

 

I capelli grigi e le rughe sul viso evidenziano i suoi 57 anni ma Weller sembra non farci caso, anzi, si dice felice per aver raggiunto la definitiva maturità: «Ci sono dei pro, nell’essere “quasi sessantenni”, che nemmeno si immaginano quando si è giovani e si vuole spaccare tutto».

 

ED SHEERANED SHEERAN

Per esempio, si dice ciò che si pensa: «Ed Sheeran scrive testi che non si prestano nemmeno a un commento. Improbabili». Oppure: «Il rock non è più il linguaggio dei giovani perché sono distratti da troppe cose. Ai miei tempi c’erano il rock, la moda e il football mentre oggi la musica è quasi marginale». 
 

WELLER WHO ED SHEERANWELLER WHO ED SHEERAN

Soprannominato «The Modfather», il padre del movimento «mod revival», una star assoluta nel Regno Unito dove è considerato «un’istituzione nazionale visto che la maggior parte dei suoi testi prendono spunto dalla cultura inglese», Weller non ha mai smesso di registrare album bellissimi, né di spingersi attraverso territori inesplorati. È così anche il nuovo Saturns Pattern, che spiazza l’ascoltatore sin dalla prima schitarrata che riporta al metal più ancora che alle ultime incisioni.

 

«Oggi ascolto di tutto e mi faccio influenzare anche se i Beatles, oltre a me, hanno influenzato tutti e scritto i dettami della musica moderna - dice nel suo improbabile ma “chicchissimo” spezzato giacca color cammello, camicia blu e pantaloni in gessato nero -. Qui avevo voglia di scosse elettriche e chitarre. Ho anche cercato la melodia blues come in In the car… o la deep-house nei groove diPhoenix dove c’è un rimando a Frankie Knuckles, uno dei dj più grandi di sempre». 
 

PAUL WELLER WHOPAUL WELLER WHO

Paul Weller non riposa sugli allori, va avanti, anzi azzarda. L’anno scorso è tornato nel suo solito studio/rifugio, il Black Barn Studio nella campagna del Surrey, per lavorare su Saturns Pattern, il seguito ideale di Sonik Kicks del 2012. «Saturn non è necessariamente un album dance, né metal ma l’obiettivo era non ripetersi. È meglio sorprendere che crogiolarsi sulle certezze».

 

Fra i musicisti che si notano nella formazione ci sono il vecchio compagno di scuola e chitarrista Steve Brookes, con cui Weller ha formato i Jam e il chitarrista Josh McClorey del gruppo irlandese The Strypes. These City Streets è la canzone che chiude il disco e allontana ancor di più l’ascoltatore da ciò che Paul è stato finora. Un grande capace di esibirsi al fianco degli Who lo scorso 26 giugno in un applauditissimo concerto ad Hyde Park dove, ancora una volta, ha insegnato musica.

PAUL WELLER 1PAUL WELLER 1paul wellerpaul weller

 

Ultimi Dagoreport

giorgia meloni vacanza vacanze

DAGOREPORT - ALLEGRIA! DOPO TRE ANNI DI MELONI, GLI ITALIANI SONO SENZA SOLDI PER ANDARE IN VACANZA! - L'OMBRELLONE DELL’ESTATE 2025 SI È CAPOVOLTO E DEI VOLTEGGI INTERNAZIONALI DELLA “GIORGIA DEI DUE MONDI”, LA “GGENTE” SI INTERESSA QUANTO UN GATTO ALLA MATEMATICA: NIENTE. SI INCAZZA ED INIZIA A PENSARE AL PROSSIMO PARTITO DA VOTARE SOLO QUANDO APRE IL PORTAFOGLIO E LO TROVA VUOTO: DOVE E' FINITO IL “DIRITTO” AL RISTORANTE “ON THE BEACH” E ALL’ALBERGO “ON THE ROCKS”? - A DARE NOTIZIA CHE LE TASCHE DEGLI ITALIANI VERDEGGIANO È “IL TEMPO”, UNO DEI PORTABANDIERA DI CARTA DEL GOVERNO MELONI: ‘’CAUSA CRISI, PREZZI ALLE STELLE, NEANCHE UN ITALIANO SU DUE ANDRÀ IN VACANZA E DI QUESTI, OLTRE IL 50%, OPTERÀ PER UN SOGGIORNO RIDOTTO DI 3-5 GIORNI, CERCANDO MAGARI OSPITALITÀ PRESSO AMICI E PARENTI...” - MA PER L'ARMATA BRANCA-MELONI, IL PEGGIO DEVE ARRIVARE. UN PRIMO SEGNALE È STATO IL PING-PONG SULL’AUMENTO, RIENTRATO, DEI PEDAGGI, MENTRE INTANTO STANNO BUSSANDO ALLA PORTA I DAZI TRUMPIANI. NEL 2026 INFINE FINIRA' LA PACCHIA MILIARDARIA DEL PNRR - UN PRIMO E IMPORTANTISSIMO TEST PER RENDERSI CONTO DELL’UMORE NERO DEGLI ITALIANI SARÀ LA CHIAMATA ALLE URNE PER LE REGIONALI D’AUTUNNO. SE LA MELONI SI BECCA UNA SBERLA SU 4 REGIONI SU 5, TUTTI I CAZZI VERRANNO AL PETTINE...

giorgia meloni merz zelensky starmer ursula von der leyen macron

FLASH – ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE DELL’UCRAINA, PREVISTA A ROMA L’11 LUGLIO, IL PRIMO MINISTRO BRITANNICO, KEIR STARMER, E IL PRESIDENTE FRANCESE, EMMANUEL MACRON, NON CI SARANNO. I DUE HANNO FATTO IN MODO DI FAR COINCIDERE UNA RIUNIONE DEI "VOLENTEROSI" PRO-KIEV LO STESSO GIORNO – ALL’EVENTO PARTECIPERANNO INVECE IL CANCELLIERE TEDESCO, FRIEDRICH MERZ, E URSULA VON DER LEYEN. A CONFERMA DEL RIPOSIZIONAMENTO CENTRISTA DI GIORGIA MELONI CON GRADUALE AVVICINAMENTO DI GIORGIA MELONI AL PPE...

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?