MOLTIPLICAZIONE DEI PANI - ALDO GRASSO: “LA TRASMISSIONE ‘ITALIA DA STIMARE’ CON MASSIMILIANO PANI SEMBRA UN PROGRAMMA COSTRUITO PER RISPECCHIARE LE PASSIONI DEL CONDUTTORE. E LE CANZONI DI MINA, SUA MADRE, SONO USATE DI CONTINUO PER LA COLONNA SONORA…”

“A scoprire che il tema del collezionismo poteva essere un valido tema televisivo ci aveva già pensato un ricco filone di programmi «factual» prodotti dai canali digitali, sia italiani che stranieri. Ora è arrivata, buon ultima, anche la Rai, con «Italia da stimare» un programma con protagonista Massimiliano Pani”…

Condividi questo articolo


MASSIMILIANO PANI MASSIMILIANO PANI

Aldo Grasso per il “Corriere della Sera”

 

A scoprire che il tema del modernariato, del collezionismo di oggetti del passato, della caccia all’affare che spesso si scatena nei mercatini di quartiere poteva essere un valido tema televisivo ci aveva già pensato un ricco filone di programmi «factual» prodotti dai canali digitali, sia italiani che stranieri (il più famoso è forse l’americano «Affari di famiglia», ambientato in un banco dei pegni).

 

ITALIA DA STIMARE - MASSIMIILANO PANI ITALIA DA STIMARE - MASSIMIILANO PANI

Ora è arrivata, buon ultima, anche la Rai, che spesso non disdegna di rincorrere temi e linguaggi proposti dai nuovi ambienti televisivi, con «Italia da stimare» un programma con protagonista Massimiliano Pani (Rai1, domenica, ore 14.00).

 

Pani, produttore discografico e musicista, si definisce un collezionista di dischi in vinile e di orologi, oltre che un «grande appassionato d’arte». In compagnia di Marco Cerbella, un esperto di falsi e di oggettistica d’epoca (i due si sono soprannominati Max e Cerbero, sai che originalità!), il figlio di Mina gira per l’Italia, in abbigliamento da dandy, guidando delle pregiate auto d’epoca per scovare i migliori luoghi dove si espongono e si scambiano articoli del passato: intervista gli espositori e i collezionisti, si fa aiutare da Cerbella a stimare il valore degli oggetti in cui s’imbattono bighellonando tra negozietti e bancarelle.

ITALIA DA STIMARE - MASSIMIILANO PANI ITALIA DA STIMARE - MASSIMIILANO PANI

 

Come si è visto nella puntata di domenica, ambientata a Benevento, ogni luogo diventa presto anche l’occasione per una piccola promozione turistica. Soprattutto, ogni oggetto esaminato è il pretesto per aprire dei link ideali che portano ad approfondire i più svariati temi: la storia di Rodolfo Valentino, il presepe campano, i cognac d’epoca, la discografia di Adriano Celentano. L’impressione è un po’ quella di un programma espressamente costruito per rispecchiare le passioni di Pani. Se poi le canzoni di Mina sono usate di continuo per la colonna sonora del programma, forse sono questi i veri affari di famiglia. W la Rai! 

MARCO CERBELLA MARCO CERBELLA

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)