sfera ebbasta

LA MUSICA E' TRAP-ASSATA, ORA E' IL MOMENTO DELLA TRAP - SFERA EBBASTA SORPASSA PAUSINI, JOVANOTTI E RAMAZZOTTI: L’ALBUM DEL 2018 E’ STATO IL SUO "ROCKSTAR" CON OLTRE 200MILA COPIE – IL BOOM DI SALMO - OTTO ARTISTI SU 10 DELLA TOP TEN HANNO MENO DI 30 ANNI (E NOVE SONO ITALIANI). SU SPOTIFY NESSUN OVER 40 E’ TRA I PRIMI CINQUANTA

 

SFERA EBBASTA, È SUO L'ALBUM PIÙ VENDUTO. NOVE DISCHI ITALIANI NELLA TOP 10

Claudio Fabretti per “Leggo”

 

sfera ebbasta

La trap, i talent, il pop italiano. Ebbasta. O quasi. È un panorama sorprendente (ma non troppo) quello che emerge dalle rilevazioni Fimi/GFK - che includono fisico, digitale e streaming premium - sul primo semestre del 2018. Una top ten quasi tutta italiana, dominata da Rockstar di Sfera Ebbasta, seguito da Plume di Irama (vincitore di Amici) e da Fatti sentire di Laura Pausini, unica donna in Top Ten (sono solo 4 tra i primi 30, con Alessandra Amoroso tredicesima, Emma quindicesima, e Giorgia al n.25).

 

RAP IN PRIMO PIANO

Ma il predominio tricolore non finisce qui, perché, superato il decimo posto occupato da Ed Sheeran con Divide (unico artista internazionale tra i primi 30), ci si imbatte in altri nuovi big nazionali come Salmo, Maneskin, Capo Plaza, Ultimo, Benji & Fede e Gemitaiz.

«La clamorosa affermazione della musica italiana nell'era dello streaming conferma una rivoluzione importante», commenta il Ceo di Fimi, Enzo Mazza. «Otto su dieci degli artisti in top ten album hanno meno di 30 anni: è il risultato degli investimenti che le case discografiche hanno effettuato negli anni della crisi. Si tratta di investimenti che hanno prodotto un cambiamento epocale nella musica italiana insieme con le giovanissime generazioni di fan legate alle nuove tecnologie, come streaming, smartphone e social media», aggiunge Mazza.

 

CAPOEIRA RECORD

salmo

Nei singoli (digitale e streaming premium) a trionfare è il tormentone estivo Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat. Giusy Ferreri & Sean Kingston, cui seguono Perfect di Ed Sheeran e Cupido di Sfera Ebbasta feat. Quavo. Anche in questo caso elevata la penetrazione degli italiani: 7 tracce su 10. I dati EarOne premiano invece Non ti dico no di Boomdabash & Loredana Bertè, come brano più ascoltato in radio nel 2018.

Tra i vinili il gusto si fa più classico, con in vetta l'immortale The Dark Side of the Moon dei Pink Floyd (che vantano altri due piazzamenti nella top ten, con The Wall al quarto posto e Wish You Were Here al sesto).

 

SANREMO A 2 FACCE

La compilation più venduta, come da tradizione, è Sanremo 2018. Ma «nonostante Baglioni nel 2018 abbia profuso grossi sforzi», come riconosce Mazza, il Festival dal punto di vista discografico «non riesce a superare quella soglia dell'1,5% del mercato discografico alla quale è inchiodato da tempo».         

sfera ebbasta tatuaggio

 

2 – JOVANOTTI CHI? ORA È TEMPO DI TRAP EBBASTA

Guido Biondi per il Fatto Quotidiano

 

Se Sfera Ebbasta sorpassa Laura Pausini, Jovanotti ed Eros Ramazzotti è segno che il ricambio generazionale è avvenuto.

 

Per chi suona la campana? Negramaro, Giorgia, Cremonini, Vasco Rossi sono artisti i cui numeri oscillavano sempre tra le 200.000 e le 300.000 copie. Oggi è un miracolo se ottengono un disco di platino (50.000 copie combinate tra supporti fisici, digitale e streaming).

 

irama

Con Salmo con il fiato sul collo (è l' album più venduto all' inizio del 2018 e ha già superato le 100.000 copie) e tantissimi nomi nuovi (Irama, Maneskin, TheGiornalisti, Capo Plaza, Ultimo, Gemitaiz, Tedua, Noyz Narcos, Carl Brave, Ermal Meta, Boomdabash) capaci di generare numeri importanti, assistiamo al tramonto di molte ex star.

 

Per l' industria dei discografici (Fimi) è Rockstar l' album dell' anno di Sfera Ebbasta, con quattro dischi di platino, oltre 200.000 copie. Segue Plume di Irama con oltre 100.000, Laura Pausini (ben al di sotto delle previsioni), l' outsider Salmo, in ascesa con Playlist e Il ballo della vita dei Maneskin, entrambi sopra i due dischi di platino: è il dato più eloquente del cambiamento di clima in vetta.

jovanotti

 

"Otto su dieci artisti nella top ten hanno meno di trent' anni", commenta il Ceo della Fimi, Enzo Mazza. Capo Plaza è al sesto posto - a sorpresa - scavalcando quelli che sulla carta dovevano essere i big dell' anno. Parliamo di Eros Ramazzotti (22°), Negramaro (23°), Jovanotti (11°), Emma (15°), Cremonini (16°). Artisti i cui singoli sono introvabili nelle classifiche di Spotify, ma che continuano ad avere un inspiegabile seguito dalle radio e da quel che resta degli uffici marketing delle major discografiche.

 

Noyz Narcos e Carl Brave scavalcano Giorgia, Ermal Meta e Vasco Rossi; meritevole il piazzamento dell' album Love per TheGiornalisti. Tra i singoli domina Amore e Capoeira di Takagi & Ketra feat.

DAMIANO DEI MANESKIN

Giusy Ferreri & Sean Kingston, al terzo Cupido di Sfera, al quarto Tesla di Capo Plaza. Assenti completamente le vecchie guardie.

Nei vinili sono i dischi cosiddetti di catalogo a dominare, in testa i Pink Floyd con l' eterno The Dark Side Of The Moon; il primo artista italiano è al terzo posto ed è Noyz Narcos con Enemy. Le radio nel 2018 hanno premiato Non ti dico no di Boomdabash & Loredana Bertè. Rispetto a un anno fa i grandi network hanno aperto in modo considerevole ai nuovi artisti - compatibilmente con i testi cantati - ma le resistenze sono ancora molto alte.

loredana berte

 

Infine i dati di Spotify: in Italia l' artista più ascoltato è Sfera Ebbasta, seguito da Capo Plaza, Gemitaiz, Gue Pequeno e Salmo. L' album con più streaming è Rockstar di Sfera, ma è tra i singoli che la lotta è stata senza pietà: stravince Tesla di Capo Plaza feat. Sfera Ebbasta e DrefGold. Salmo ha battuto il record con più brani contemporaneamente nella top ten scavalcando Sfera Ebbasta. Nei primi cinquanta della classifica attuale non c' è nessun over 40. Sipario.

 

 

 

 

 

sfera ebbastairama giulia de lellis irama irama de lellisirama irama sfera ebbastasfera ebbastaSALMOASIA ARGENTO AL CONCERTO DI SALMOsfera ebbasta

 

Ultimi Dagoreport

brunello cucinelli giorgia meloni mario draghi massimiliano di lorenzo giuseppe tornatore nicola piovani

DAGOREPORT - L’AUTO-SANTIFICAZIONE DI BRUNELLO CUCINELLI È COSTATA CARA, NON SOLO AL “SARTO CESAREO” DEL CACHEMIRE, MA ANCHE ALLE CASSE DELLO STATO - IL CICLOPICO DOCU-FILM “IL VISIONARIO GARBATO”, DIRETTO DAL PREMIO OSCAR GIUSEPPE TORNATORE E BATTEZZATO CON TANTO DI PARTY ULTRACAFONAL IN UNO STUDIO DI CINECITTÀ ALLA PRESENZA DI GIORGIA MELONI E MARIO DRAGHI, È COSTATO LA SOMMETTA DI 9.987.725 MILIONI DI EURO. DI QUESTI, I CONTRIBUTI RICEVUTI DAL MINISTERO DELLA CULTURA CON IL MECCANISMO DEL TAX CREDIT RAGGIUNGONO LA CIFRA DI 3.955.090 MILIONI - DA PARTE SUA, PEPPUCCIO TORNATORE AVREBBE INTASCATO 2 MILIONI PER LA REGIA E 500 MILA PER SOGGETTO E SCENEGGIATURA – A PRODURLO, OLTRE A BRUNELLO STESSO, LA MASI FILM DI MASSIMILIANO DI LUDOVICO, CHE IN PASSATO HA LAVORATO SPESSO CON IL PRODUTTORE MARCO PEROTTI, COINVOLTO NEL CASO KAUFMANN (FU LUI A INOLTRARE LA DOMANDA DI TAX CREDIT PER IL FILM “STELLE DELLA NOTTE” DEL FINTO REGISTA-KILLER) - IL MONUMENTO A SE STESSO GIUNGE AL MOMENTO GIUSTO: DUE MESI FA, UN REPORT DI ''MORPHEUS RESEARCH'' ACCUSO' L'AZIENDA DI CUCINELLI DI VIOLARE LE SANZIONI UE ALLA RUSSIA…

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin valery zaluzhny

DAGOREPORT - ZELENSKY, FINITO NELLA TENAGLIA PUTIN-TRUMP E SOSTENUTO SOLO PARZIALMENTE DA UNA UNIONE EUROPEA BALCANIZZATA, CERCA LA MOSSA DEL CAVALLO PER SPARIGLIARE LE CARTE E SALVARE IL SALVABILE: PORTARE L’UCRAINA A ELEZIONI NEL GIRO DI 2-3 MESI. SAREBBE UNA VITTORIA DI PUTIN, CHE HA SEMPRE CHIESTO DI RIMUOVERE IL PRESIDENTE (DEFINITO “DROGATO”, “TOSSICOMANE”, “MENDICANTE”). IN CAMBIO “MAD VLAD” DOVREBBE ACCONSENTIRE A UNA TREGUA PER PERMETTERE IL VOTO, SOTTO ATTENTO CONTROLLO DEGLI OSSERVATORI OCSE – IN POLE POSITION L’EX CAPO DI STATO MAGGIORE, VALERY ZALUZHNY. MA SIAMO SICURI CHE UN INTEGERRIMO GENERALE COME LUI SIA DISPOSTO A METTERE LA FACCIA SULLA RESA?

giorgia meloni volodymyr zelensky viktor orban vladimir putin antonio costa

DAGOREPORT – IL PROSSIMO CONSIGLIO EUROPEO INIZIERÀ IL 18 DICEMBRE, MA NON SI SA QUANDO FINIRÀ, NÉ COME: IN BALLO C'E' IL FUTURO DELL'UNIONE - DA TRUMP ALL'UCRAINA, I 27 LEADER DOVRANNO PRENDERE DECISIONI CRUCIALI E NON PIU' PROCASTINABILI, PENA LA TOTALE IRRILEVANZA NELLA GEOGRAFIA MONDIALE - E QUI VIENE IL BELLO: CHI SI METTERA' DI TRAVERSO PONENDO IL DIRITTO DI VETO E MANDANDO ALL'ARIA TUTTO? ORBAN FARÀ IL SOLITO GUASTAFESTE FILO PUTIN? E GIORGIA MELONI, CHE HA FATTO ORMAI LA SUA DEFINITIVA SCELTA TRUMPIANA, PRESSATA DAL SUO VICE PREMIER SALVINI CHE HA GIÀ CONSEGNATO L'UCRAINA ALLA RUSSIA, RIUSCIRÀ A CONTINUARE A TENERE IL PIEDINO IN DUE STAFFE? AH, SAPERLO....

a lume di candela federica panicucci fabio rovazzi tommaso cerno pio e amedeo elonoire casalegno barbara d urso

DAGOREPORT BY CANDELA - BARBARA D’URSO E IL PROGETTO ARENATO CON URBANO CAIRO - NUOVO SHOW DI PIO E AMADEO SU CANALE5 IN PRIMAVERA - FEDERICA PANICUCCI CONDURRÀ CAPODANNO IN MUSICA" SU CANALE 5: AL SUO FIANCO POTREBBE TORNARE FABIO ROVAZZI. TRA I DUE, L’ANNO SCORSO, NON ERA SCATTATA LA SCINTILLA - SI CERCA CONDUTTORE SOVRANISTA PER NUOVO TALK DI RAI2: POTREBBE ESSERE COINVOLTO IL MELONIANO CERNO - RAI1 E CANALE 5 COPRIRANNO I LORO BUCHI “SPOSTANDO” IN PRIMA SERATA “AFFARI TUOI”, “L’EREDITÀ” E "LA RUOTA DELLA FORTUNA" - ELENOIRE CASALEGNO SI PAPPA DUE NUOVE CONDUZIONI - NELLA REDAZIONE DI ''LIBERO'' ESPLODE IL “TAXI GATE” - UNA VIVACE SIGNORINA STA CERCANDO DI VENDERE A DIVERSI GIORNALI, PROVE ALLA MANO, LA SUA "RELAZIONE SEGRETA" CON L'ATTACCANTE FIDANZATISSIMO. INDIZIO: LUI GIOCA IN UNA SQUADRA DI ALTA CLASSIFICA IN SERIE A E IN NAZIONALE. DI CHI SI TRATTA?

luca matilde bernabei sandokan can yaman

DAGOREPORT – IL TRIONFO DI “SANDOKAN” SU RAI1 FA GODERE LA LUX VIDE MA I FRATELLI BERNABEI, LUCA E MATILDE, BRINDANO SEPARATI – LUCA, CHE E’ COLUI CHE FORTEMENTE VOLUTO RIPORTARE IN TV LO SCENEGGIATO E LO HA PRODOTTO, A MAGGIO SCORSO HA LASCIATO LA FU SOCIETA’ DI FAMIGLIA (FONDANDO LA SUA “OHANA) – DI LUCA NON C’E’ TRACCIA NEI COMUNICATI ED ERA ASSENTE SIA ALL’ANTEPRIMA CHE ALLA CONFERENZA STAMPA – VUOI VEDERE CHE GLI SCAZZI DI FAMIGLIA FANNO PIU’ MALE DELLA “TIGRE DI MOMPRACEM”? AH, SAPERLO…