IL NAUFRAGIO DELL'AMMIRAGLIA - RAI1 DI LEONE NON HA BECCATO UN PROGRAMMA NEL 2015. ULTIMO FLOP: LA CLERICI, CHE SABATO HA PERSO ANCORA (14,5%) DIETRO ALLA DE FILIPPI (23%) E ORA SI LAMENTA: "UNA SFIDA IMPARI"

La Clerici dice che "La seconda puntata di 'Senza Parole' è già rivoluzionata", ma ha perso un punto rispetto alla prima. "E' come far correre una 500 contro una Ferrari. E' lo stesso con chi prova a gareggiare con 'La Prova del Cuoco', io ho 15 anni di vantaggio". Peccato che anche il suo cooking show sia crollato intorno al 15-16% contro "Forum"...

Condividi questo articolo


Chiara Maffioletti per il “Corriere della Sera

 

A lei, Antonella Clerici, le parole non mancano proprio. E anche l’umore resta alto nonostante quel 14,53% (3.350 mila spettatori) fatto registrare su Rai1 dalla seconda puntata del suo nuovo show, Senza Parole , contro il 23% (4.970 mila spettatori) di Amici , su Canale 5.

 

clerici piange clerici piange

«Sicuramente non sono contenta di questi numeri — spiega senza cercare di dosare le parole —. Ma non mi arrendo: me la voglio giocare, non posso perdere così. Devo recuperare. Certo, la mia gara non è contro Amici , che è un programma rodatissimo, ma piuttosto sta nel far crescere questo nuovo progetto nel modo migliore. Magari tra due o tre anni saremo competitivi», ride. Battagliera e positiva nonostante sia convinta che questa del sabato sera sia una sfida impari: «È come far correre una 500 contro una Ferrari. È lo stesso con chi prova a gareggiare contro la Prova del cuoco : io parto da 15 anni di vantaggio».

 

antonella clerici senza parole antonella clerici senza parole

L’errore, quindi, sarebbe stato programmare uno spettacolo nuovo quando ne va in onda uno molto conosciuto (e seguito): «Sarebbe stato meglio andare in onda un qualsiasi altro giorno della settimana, certo non contro la De Filippi. L’anno scorso, con Ti lascio una canzone ce la giocavamo... il distacco non era così ampio. Ma era una trasmissione che la gente conosceva. Stavolta siamo andati in onda quasi senza neanche fare le prove...». Come mai? «Problemi burocratici della Rai... fino all’ultimo non era pronto lo studio...».

antonella clerici eddy martens antonella clerici eddy martens

 

Non cerca giustificazioni: «I dati parlano chiaro. È vero che ogni tanto un dubbio viene, visto che, ultimamente, Rai1 fatica a schiodarsi dal 16% di share in prima serata. Però è troppo comodo non lamentarsi quando le cose vanno bene e iniziare a farlo quando non è più così. Lavoro tantissimo sui miei programmi e penso si veda. Me ne affidano spesso di nuovi: alcuni hanno avuto successo, altri meno. Ma mi sento una collaudatrice, non solo una conduttrice. Quindi lavorerò su Senza parole per migliorarlo: la seconda puntata era già rivoluzionata». Tra le critiche di cui ha fatto tesoro, «quella di essere stata troppo cupa e monocorde nella prima puntata. Ho cercato di essere più me stessa, più solare e di rendere lo spettacolo più ritmato».

ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI ROBERTO SAVIANO AD AMICI DI MARIA DE FILIPPI

 

Prima della partenza della sfida del sabato, Maria De Filippi aveva confessato di essere certa di perdere... «Lo avrà detto per scaramanzia, sa di avere un prodotto forte. Ma mi ritiene un’avversaria di rispetto e questo mi fa piacere. Sa che sono una lottatrice». Se dovesse quantificare il suo obiettivo? (Di solito chi lavora in tv non si sbilancia mai. Ma, anche in questo caso, le parole non si fanno aspettare) «Spero di arrivare almeno attorno al 18%».

 

 

virginia raffaele come belen rodriguez virginia raffaele come belen rodriguez

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”