NCD, NUOVO CENTRO DETENUTI – TRAVAGLIO: IL PARTITO DI ALFANO È RIUSCITO FINALMENTE A ESSERE “DIVERSAMENTE BERLUSCONIANO”: HA PIÙ PROBLEMI CON LA GIUSTIZIA DEL BANANA!

Travaglio: “Da Schifani e De Girolamo indagati, Scopelliti condannato a 6 anni, gli arrestati Paolo Romano, Cattozzo e Grillo, l’eterno Previti. Per fortuna c’è Quagliariello che promette: ‘abbiamo costruito un nuovo confessionale, e se il diavolo cerca di entrarci lo cacceremo’, Quindi vuole proprio restare solo”…

Condividi questo articolo


Marco Travaglio

claudio santamaria isabella ferrari marco travaglioclaudio santamaria isabella ferrari marco travaglio

Ricordate Ncd, alias Nuovo Centro Destra, nato a novembre dalla scissione dei ministri Pdl che non volevano mollare le poltrone del governo Letta e infatti le conservarono nel governo Renzi? Alfano li battezzò con l'immortale definizione di "diversamente berlusconiani", superata però in umorismo da quella scalfariana di "nuova destra europea e repubblicana". Bene, in meno di sei mesi di vita si sono affermati come la bad company di Forza Italia: infatti la sola caratteristica che li fa diversamente berlusconiani è che hanno collezionato qualche inquisito e detenuto più dei berlusconiani. Pareva una missione impossibile, invece ce l'han fatta. Chapeau.

Da Schifani indagato per mafia, a Gentile costretto a dimettersi da sottosegretario, a Formigoni rinviato a giudizio per corruzione, è tutto un florilegio. L'ultimo della lista (la trovate a pag. 9  ) è Paolo Romano, presidente ex forzista del consiglio regionale di Campania, finito l'altroieri ai domiciliari per tentata concussione perché - scrive il giudice - "puntava a imporre i suoi favoriti agli incarichi di direttore sanitario e direttore amministrativo e procedeva con logiche di spartizione politica" all'Asl di Caserta. I motivi della cattura sono gli stessi della candidatura alle Europee: è con questi sistemi, nel Sud ma non solo, che si diventa signori delle tessere e si scalano le istituzioni.

Per fatti simili, ma all'Asl di Benevento, Nunzia De Girolamo (ovviamente Ncd) fu indagata e si dimise da ministro dell'Agricoltura. Si dirà: è solo indagato. Vero, ma Giuseppe Scopelliti ha una condanna a 6 anni in primo grado per abuso, è decaduto da governatore della Calabria, dunque è pure lui nelle liste europee di Ncd: il partito di Alfano che come leader candida il condannato e come responsabile del Viminale commissaria la Regione (e capeggia le forze dell'ordine che ogni tanto vanno ad arrestare uno dei suoi).

SERGIO CATTOZZOSERGIO CATTOZZOTRAVAGLIO A LA GABBIA DI PARAGONETRAVAGLIO A LA GABBIA DI PARAGONE

Anziché tacere, e magari vergognarsi un po', Angelino Jolie riesce a dichiarare: "Se i magistrati avessero proceduto prima della presentazione delle liste o dopo le elezioni avremmo evitato sospetti su un intervento a tre giorni dal voto". In quel caso il ministro dell'Interno, che candida un condannato in primo grado, che cosa ne avrebbe fatto di Romano? Magari, anziché in posizione defilata, l'avrebbe messo capolista. Però - spiega - il giudice poteva pure rinviare l'arresto a dopo il voto, così Romano l'avrebbe arrestato l'Interpol già da eurodeputato, con un blitz al Parlamento europeo.

ALFANO E RENZI ed df e fbac dALFANO E RENZI ed df e fbac d

E l'Italia e il suo governo avrebbero fatto l'ennesimo figurone. Interviene pure la De Girolamo, da cotanto pulpito: "L'arresto a tre giorni dal voto fa pensare male". E non la sfiora il dubbio che faccia pensar male del suo partito. Letteralmente strepitosa l'intervista a Repubblica di Gaetano Quagliariello, noto padre costituente e uno dei pochi incensurati superstiti: "Qualcuno prova ad approfittarsi di noi visto che siamo freschi di nascita, ma per rinnovare la politica abbiamo costruito un nuovo confessionale e se il diavolo cerca di entrarci lo cacceremo". Quindi vuole proprio restare solo. Perché il confessionale c'è, ma nessuno si confessa, o almeno nessuno confessa.

angelino alfano pennarello argentoangelino alfano pennarello argento

Ultimamente si aggirano da quelle parti anche Luigi Grillo e Sergio Cattozzo (momentaneamente detenuti per le mazzette Expo) e Cesare Previti (basta la parola: se lo conosci lo Previti). Ma per il Quaglia i primi due sono "entristi" e "millantatori", e comunque "non faremo sconti": ok, tariffa piena. Quanto a Cesarone, lui "non fa politica" (come sempre, del resto); se però vuol fare campagna elettorale per portare voti al Ncd è una sua "libera determinazione" e "specularci sopra è un riflesso giacobino".

maurizio lupi pennarello argentomaurizio lupi pennarello argento

Certo, se Quaglia avesse saputo prima di Romano, "non si sarebbe nemmeno posto il problema della sua candidatura". Infatti Scopelliti, condannato in primo grado, è felicemente candidato. Ma solo perché "ha chiesto di essere sottoposto al giudizio degli elettori, che non è in alcun modo sostitutivo di quello della magistratura. Anche questa è una svolta". Una svolta con un precedente bimillenario: Barabba, capostipite di tutti i diversamente berlusconiani.

LA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI RENATO SCHIFANILA CONDANNA DI BERLUSCONI PELLEGRINAGGIO A PALAZZO GRAZIOLI RENATO SCHIFANI PAOLO ROMANOPAOLO ROMANO

 

donald moore tra scopelliti e talaricodonald moore tra scopelliti e talarico nunzia de girolamo annagrazia calabrianunzia de girolamo annagrazia calabria

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...