jacques sernas

IL NECROLOGIO DEI GIUSTI - BELLO, BIONDO, ELEGANTE, SEDUCENTE. JACQUES SERNAS SE NE È ANDATO LA SCORSA NOTTE A 90 ANNI NELLA SUA CASA AL VILLAGGIO DEI PESCATORI DI FREGENE DOVE ABITAVA DA ANNI NELLA PIÙ COMPLETA DISCREZIONE

Marco Giusti per Dagospia

JACQUES SERNAS CON MOGLIE CRISTINA E MARINA MERONI JACQUES SERNAS CON MOGLIE CRISTINA E MARINA MERONI

 

Bello, biondo, elegante, seducente. Jacques Sernas, che se ne è andato la scorsa notte a 90 anni nella sua casa al Villaggio dei Pescatori di Fregene dove abitava da anni nella più completa discrezione, è stato dalla fine della guerra e per tutti gli anni ’50 e ’60 un bello del nostro cinema e del cinema internazionale che tutti ricordiamo nella grande scena finale di La dolce vita di Federico Fellini nel ruolo di se stesso, o nella lunga serie tv in bianco e nero Il triangolo rosso come Tenente Marchi, ma adatto a qualsiasi genere e a qualsiasi partner.

jacques sernas cover1300jacques sernas cover1300

 

Da Rossana Podestà, per la quale fu un biondo Paride nel kolossal americano MGM Elena di Troia di Robert Wise a Carla Del Poggio, con la quale esordì clamorosamente in Italia in Gioventù perduta di Pietro Germi nel 1947 e fece coppia in Il mulino del Po di Alberto Lattuada, da Doris Duranti a Doris Dowling, da Lea Padovani a Valentina Cortese.

JACQUES SERNAS-AJACQUES SERNAS-A

 

Naturalizzato francese, era in realtà di origine lituane, il padre si era rifugiato in Francia nel 1918 e morì un anno dopo la sua nascita, si chiamava Jurgis Bernard Šernas. Cresciuto dalla madre, giovanissimo fece parte della resistenza francese, catturato si fece un anno a Buchenwald. Poco più che ventenne, bellissimo, fa il suo esordio nel cinema nel noir La maschera di sangue di Raymon Lamy con Jean Gabin e Sardou, per poi prendere parte a L’idole con Yves Montand.

jacques sernas .jacques sernas .

 

Gioventù perduta di Germi, per il quale avrà un Nastro d’Argento, è il suo primo film italiano. Diventa subito popolarissimo e si divide fra Italia e Francia. Lo troviamo così in Una lettera all’alba di Giorgio Bianchi dove fa il figlio di Fosco Giachetti trafficante di cocaina, in Le révolté di Marcel L’Herbier, Jean de la Lune, Il lupo della Sila, Il falco rosso, Lulù con la Cortese.

 jacques sernas  jacques sernas

 

Recita nel noir inglese La salamandra d’oro di Ronald Neame a fianco di Trevor Howard e Anouk Aimée. Lo troviamo presto in ogni genere di film, Patto col diavolo di Luigi Chiarini, Cuori sul mare di Giorgio Bianchi con Doris Dowling, Clandestino a Trieste, Barbablù di Christian-Jacque, Camicie rosse di Goffredo Alessandrini, Fanciulle di lusso di Bernard Vorhaus con Marina Vlady e Anna Maria Ferrero, Maddalena di Augusto Genina, ma recita assieme a Erich Von Stroheim in La morte è discesa troppo presto di Edmond T. Gréville e è protagonista del film di guerra americano L’inferno è a Dien Bien Phu di David Butler nel 1955.

jacques sernasjacques sernas

 

Quando diventerà protagonista assieme a Rossana Podestà di Elena di Troia di Robert Wise, da noi è già una star consolidata. Così ci appare anche in La dolce vita di Federico Fellini nella grande scena della festa nella villa di Fregene. In realtà negli anni ’60 Jacques Sernas non avrà più i ruoli di bel giovane più o meno scapestrato che aveva nel decennio precedente.

 

jacques sernas   indexjacques sernas index

Gira qualche avventuroso, ma non è particolarmente adatto né al peplum, dove lo troviamo in Il conquistatore di Corinto, Romolo e Remo, Maciste contro il Vampiro, La regina dei Tartari, Nel segno di Roma, né allo spaghetti western, dove sarà il Maggiore Saunders in Per pochi dollari ancora di Giorgio Ferroni assieme a Giuliano Gemma.

 

jacques sernas .jacques sernas .

Meglio nell’avventuroso o nel kolossal internazionale, come 55 giorni a Pechino di Nicholas Ray, o nell’euro spy, come La guerra segreta, Baleari operazione oro. Lo ritroviamo negli anni successivi sporadicamente, ma sempre elegante. E’ un generale francese in La pelle di Liliana Cavani, lo troviamo in L’africana di Margarethe Von Trotta, è pure protagonista dell’horror Luna di sangue di Enzo Miloni nel 1989 e finisce come ispettore Godard (sic!) nel noir Coppia omicida di Claudio Fragasso nel 1998.

 

Jacques Sernas2-BJacques Sernas2-B

Negli ultimi anni lavora anche in tv come cardinale. Lo vuole Giorgio Capitani in Papa Giovanni con Edward Asner e nel più tardo Papa Luciani con Neri Marcoré, dove sarà il cardinale Marcinkus. Finalmente un ruolo di cattivo. In tutti questi anni era rimasto elegante e naturale come lo avevamo visto agli inizi della carriera.

jacques sernas   indexjacques sernas index

Ultimi Dagoreport

elly schlein dario franceschini roberto speranza onorato renzi orlando

DAGOREPORT - ELLY SARÀ ANCHE LA "SEGRETARIA DI TUTTI", COME HA DETTO A MONTEPULCIANO, MA NON INTENDE ASCOLTARE NESSUNO - IL "CORRENTONE" DI FRANCESCHINI-SPERANZA-ORLANDO SI E' ROTTO IL CAZZO DEL "QUI, COMANDO IO!" DELLA DUCETTA DEL NAZARENO: CARA SCHLEIN, HAI UN MESE DI TEMPO PER CAMBIARE MUSICA, CONDIVIDENDO CON NOI LA LINEA DEL PARTITO, O ANDIAMO ALLA GUERRA - IN BALLO C'È SOPRATTUTTO LA COMPOSIZIONE DELLE LISTE ELETTORALI 2027, CHE LA SIGNORINA CON TRE PASSAPORTI E UNA FIDANZATA VUOLE RIEMPIRE DI CANDIDATI A SUA IMMAGINE E SOMIGLIANZA, LASCIANDO A TERRA DINOSAURI E CACICCHI D'ANTAN - ANCHE L'ALTRA FRONDA, QUELLA DEI RIFORMISTI GUIDATI DA GUERINI, GORI, SENSI ECC., E' SUL PIEDE DI GUERRA - MENTRE IL NASCENTE PARTITO DI CENTRO, FORMATO DAI CIVICI DI ONORATO-BETTINI E DAI CATTOLICI DI RUFFINI-PRODI, TEME L'ABILITA' MANOVRIERA DI RENZI – LA PROTERVIA DI ELLY, CON L'ASSEMBLEA DEL 14 DICEMBRE PER OTTENERE I "PIENI POTERI", RISCHIA DI FAR SALTARE IN ARIA UN CENTROSINISTRA UNITARIO... 

federica mogherini stefano sannino putin travaglio belpietro

DAGOREPORT – POSSIBILE CHE FEDERICA MOGHERINI E STEFANO SANNINO, SPECCHIATI ESPONENTI ITALIANI A BRUXELLES, SIANO DIVENTATI DI COLPO DUE MASCALZONI DA ARRESTARE PER "FRODE IN APPALTI PUBBLICI"? - VALE LA PENA SOTTOLINEARE LE PAROLE DELL'EURODEPUTATO DEL PD, DARIO NARDELLA: “NON VORREI CHE SI TRASFORMASSE IN UN FUOCO DI PAGLIA CON L'UNICO EFFETTO DI DANNEGGIARE ANCORA UNA VOLTA L'IMMAGINE DELL'ITALIA” - DEL RESTO, A CHI GIOVA SPUTTANARE L'EUROPA, IN UN MOMENTO IN CUI SI ERGE COME UNICO ARGINE ALLA RESA DELL’UCRAINA CHE STANNO APPARECCHIANDO TRUMP & PUTIN? - A GODERE SONO INFATTI "MAD VLAD" E I SUOI TROMBETTIERI, CHE HANNO ASSOCIATO LO “SCANDALO DI BRUXELLES'' AI CESSI D’ORO DI KIEV DELL'AMICO DI ZELENSKY - BASTA GUARDARE COSA SCRIVONO OGGI BELPIETRO SU "LA VERITA'" (''UE CORROTTA COME L'UCRAINA. FERMATA LA BIONDINA DEL PD") E TRAVAGLIO SU "IL FATTO QUOTIDIANO" ("BASSI RAPPRESENTATI... CI FACCIAMO SEMPRE RICONOSCERE")...

procuratore milano viola procura milano luigi lovaglio - francesco gaetano caltagirone - giancarlo giorgetti - milleri - alberto nagel - philippe donnet mediobanca mps giorgia meloni

FLASH! – MA GUARDA UN PO’... “EMERGE CHE IN AMBIENTI GIUDIZIARI SI È VALUTATO DI ESEGUIRE LE PERQUISIZIONI SOLO LA SCORSA SETTIMANA E NON A SETTEMBRE PER NON CONDIZIONARE L'ESITO DELL'OPS SU MEDIOBANCA ANCHE PERCHÉ LE INDAGINI NON SONO CHIUSE. ABBASTANZA PER IPOTIZZARE CHE IL RUOLO DELLA PROCURA POSSA DIVENTARE CRUCIALE NELLA FORMAZIONE DELLE LISTE PER IL RINNOVO DEI PROSSIMI CDA. IN PRIMAVERA TOCCHERÀ AI VERTICI DI BPM E DI MPS…” (BALESTRERI E SIRAVO PER “LA STAMPA”)

ignazio la russa matteo salvini giorgia meloni maurizio lupi

DAGOREPORT: HOMO HOMINI “LUPI” - DIVENTATO UN BRAVO SOLDATINO DELLA FIAMMA, PER LA SERIE "IN POLITICA NON SI SA MAI...", IL MODERATISSIMO CIELLINO MAURIZIO LUPI SI BARCAMENA TRA I FRATELLI LA RUSSA E I FRATELLI D'ITALIA - ALLE LUSINGHE DI CANDIDARLO NEL 2027 A SINDACO DI MILANO DI 'GNAZIO, ORA AGGIUNGONO LE COCCOLE DELLA DUCETTA CHE SI E' SCAPICOLLATA ALL’ASSEMBLEA DEL NANO-PARTITO FONDATO DAL SOSIA DELLA FIGLIA DI FANTOZZI - ESSI': SE PASSA LA NUOVA LEGGE ELETTORALE, CON SOGLIA DEL 40%, ANCHE L’1% DI “NOI MODERATI” POTREBBE SERVIRE ALLA MELONA PER DE-SALVINIZZARE LA MAGGIORANZA... - VIDEO

antonio tajani pier silvio berlusconi marina roberto occhiuto deborah bergamini pietro labriola alessandro cattaneo

DAGOREPORT – QUALCOSA DI GROSSO SI STA MUOVENDO IN FORZA ITALIA: STUFA DI ESSERE PRESA PER I FONDELLI DAL PARACULISMO POLITICO DI TAJANI E DEI SUOI COMPARI SETTANTENNI GASPARRI E BARELLI, MARINA BERLUSCONI DA' IL VIA LIBERA AL CAMBIO DI LEADERSHIP IN FORZA ITALIA: IL PRESCELTO E' ROBERTO OCCHIUTO, REDUCE DA UNA TRIONFALE RICONFERMA ALLA PRESIDENZA DELLA REGIONE CALABRIA - IL PROSSIMO 17 DICEMBRE IL 56ENNE GOVERNATORE LANCERÀ LA SUA CORRENTONA NAZIONALE IN UN LUOGO SIMBOLO DEL BERLUSCONISMO, PALAZZO GRAZIOLI, CONTORNATO DAI FEDELISSIMI DELLA CAVALIERA DI ARCORE, i "NORDISTI" DEBORAH BERGAMINI E ALESSANDRO CATTANEO - CHE C'AZZECCA ALL'EVENTO DI OCCHIUTO, LA PRESENZA DELL'AD DI TIM, PIETRO LABRIOLA? C'ENTRA LO SMANTELLAMENTO DEL SERVIZIO CLIENTI "TELECONTACT" DI TIM...