NEPAL FATALE - SOLO IL TERREMOTO SPINGE LA DEA VIVENTE DHANA A VARCARE LA SOGLIA DI CASA DOPO 60ANNI DI RECLUSIONE - SECONDO LE TRADIZIONI, UNA “KUMARI” È UN ESSERE SACRO CHE VIENE POSSEDUTO DALLO SPIRITO DI UNA DIVINITÀ VIVENTE (VIDEO)

La 63enne Dhana Kumari Bajracharya non usciva di casa da trent’anni. Questo perché all’età di appena due anni, sulla base di alcuni precisi criteri estetici venne identificata come la bambina all’interno del quale lo spirito della Dea vivente aveva trovato una nuova dimora…

Condividi questo articolo


VIDEO – IL TERREMOTO IN NEPAL

 

 

Da http://letteradonna.it

 

dhana kumari bajracharya dhana kumari bajracharya

La 63enne Dhana Kumari Bajracharya non usciva di casa da trent’anni. E, negli ultimi sessanta, mai i suoi piedi avevano sfiorato il suolo al di fuori della sua abitazione. Il motivo? Dhana Bajracharya è una dea vivente del Nepal, un essere sacro la cui purezza va preservata in tutti i modi possibili. Ma durante il devastante terremoto dell’aprile 2015 ha rischiato di rimanere sepolta sotto la sua abitazione, e così è stata costretta, per la prima volta dopo decenni, a calpestare il mondo.

 

dhana kumari bajracharya 7 dhana kumari bajracharya 7

Dhana Bajracharya è una Kumari, una dea vivente. Quando aveva appena due anni d’età, sulla base di alcuni precisi criteri estetici venne identificata come la bambina all’interno del quale lo spirito della Dea vivente aveva trovato una nuova dimora. Si tratta di un rito che, stando ad alcune fonti, è stato adottato in un periodo non ben identificato a cavallo tra il XVII e il XVIII secolo.

 

dhana kumari bajracharya 6 dhana kumari bajracharya 6

Sono molte le leggende che cercano di spiegare le origini di questo mito, ma la realtà storica sembra accreditare la teoria secondo cui la Kumari sarebbe in realtà una sorta di simbolo che avrebbe garantito, nel corso dei secoli, la legittimità della nuova dinastia nepalese che nel 1768 prese il potere nella persona di Prithvi Narayan Shah, ricordato come l’unificatore del Nepal. Oggi il Nepal è una repubblica federale, ma la tradizione secolare continua a perpetuare l’aura di sacralità intorno alla figure della kumari.

dhana kumari bajracharya 4 dhana kumari bajracharya 4

 

La kumari in carica viene scelta in base a rigidi criteri estetici e comportamentali, perché ogni suo lamento, battito di mani o pianto possono essere letti come un responso ben preciso alle richieste dei fedeli. Le kumari rimangono tali fino all’arrivo del primo ciclo mestruale. Con il menarca, vengono rapidamente deposte e spogliate di ogni potere. Dhana Bajracharya, però, è rimasta in carica fino all’età di 32 anni, perché il menarca non avvenne mai. Nel 1984, però, il principe Dipendra (che nel 2001 sterminò l’intera famiglia reale e si suicidò), all’epoca 13enne, si lamentò dell’avanzata età della donna, che così venne deposta.

dhana kumari bajracharya 5 dhana kumari bajracharya 5

 

Dhana non accettò mai il responso dei sacerdoti, che accolsero le rimostranze del principe, e continuò ad accogliere i fedeli. Il terremoto del Nepal ha segnato un momento traumatico per la dea vivente, per la quale il terremoto è stata una punizione divina. Dhana è la sua famiglia sono rimasti in casa fino all’ultimo momento, ma alla fine l’istinto di sopravvivenza ha avuto la meglio e la donna è dovuta tornare a camminare per le strade. Differente il comportamento tenuto dalla kumari ufficiale, per così dire: Yunika, sette anni di età, è rimasta seduta sul proprio trono con gli occhi chiusi durante la scossa, invitando i famigliari e i presenti a mantenere la calma. E tutti ne sono usciti indenni.

dhana kumari bajracharya 2 dhana kumari bajracharya 2 poliandria in nepal poliandria in nepal case distrutte dopo il terremoto in nepal case distrutte dopo il terremoto in nepal rovistare tra i detriti di kathmandu in nepal rovistare tra i detriti di kathmandu in nepal TERREMOTO NEPAL TERREMOTO NEPAL soldato nepalese dopo il terremoto soldato nepalese dopo il terremoto bimbo salvato dalle macerie in nepal bimbo salvato dalle macerie in nepal bimbo salvato dalle macerie in nepal bimbo salvato dalle macerie in nepal bimbo salvato dalle macerie in nepal bimbo salvato dalle macerie in nepal dhana kumari bajracharya 3 dhana kumari bajracharya 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…