1. "NON C’È COMUNICAZIONE SOCIALE NÉ CULTURA ALTA CHE NON NASCA E PROLIFERI SUL RACCONTO DEI CAZZI DEGLI ALTRI. IL PETTEGOLEZZO È IL FONDAMENTO DELLA SOCIETÀ CIVILE"
2. BOMBASTICA INTERVISTA DEL NOSTRO DAGO A "IL FATTO": "SUL SITO TROPPE TETTE & CULI? IO SONO D'ACCORDO CON MOANA POZZI : "LA DIFFICOLTÀ DEL NOSTRO TEMPO NON È TANTO QUELLA DI SCONGIURARE L'OSCENO, QUANTO PIUTTOSTO DI ALIMENTARLO, FARLO FIORIRE"
3. ''RENZI? IL CAZZONE TOSCANO SI È ILLUSO DI ESSERE IN CIMA AL POTERE ED È STATO SUONATO COME UNA ZAMPOGNA. HA MANDATO AFFANCULO MAGISTRATURA E QUADRI INTERMEDI DELLO STATO. È STATO UN TRAGICO ERRORE PERCHÉ ADESSO QUELLI SI STANNO LIBERANDO DI LUI”. "HA OCCUPATO LE AZIENDE DI STATO COME NEANCHE BERLUSCONI"
4. QUELLA NOTTE A RIMINI, CON LA DONNA "IN PRESTITO", CHE SPIEGA BENE GLI ANNI '80

Condividi questo articolo


Foto di copertina di Adolfo Franzò

Malcom Pagani per “Il Fatto Quotidiano

 

 

 

MALCON PAGANI ROBERTO DAGOSTINO MALCON PAGANI ROBERTO DAGOSTINO

C’è chi non lo ama e chi lo detesta: “Pazienza. Già mi sembra un miracolo da tuffo nella piscina di Lourdes contare su 4 amici 4. Se poi non ricevo un invito in pubblico stappo una bottiglia. Sarò più libero di raccontare lo stato del nostro Guitto Potere”. Tra un trash e un flash, Roberto D’Agostino apparecchia metamorfosi, abissi, scalate sociali, geopolitica e compiacimenti grotteschi da 15 anni. Ne ha compiuti 67 e lavora anche di domenica “perché l’astinenza fa male”.

dago e cruciani grattacheccari dago e cruciani grattacheccari

 

 

Dalla prima schermata di Dagospia: “La notizia di una querela ricevuta da Striscia” a oggi ha fatto in tempo a diventare esperto in materia di guai giudiziari: “Nella mia vita ho sposato quell’aforisma di Samuel Beckett che dice: ‘’Ho provato, ho fallito. Non importa, riproverò. Fallirò ancora. Fallirò meglio” e “dopo aver cambiato mille vite e tanti mestieri” a definire il proprio: “Mi sento a capo di una portineria elettronica. Uno al cui citofono suonano in tanti. E se la storia che ascolto mi attira e mi attizza, la metto in rete”. Vestito come si conviene a un adepto di Keith Richards, osservando lo skyline del Vaticano all’orizzonte, D’Agostino si diverte a far suonare il sacro e il profano “la bella volgarità e i brutti conformismi in barba a somaraggine e leccaculismi”.

 

 

Più la notizia è trash più contatti ci sono?

Roberto e Stefano serata al blackout foto dino ignani Roberto e Stefano serata al blackout foto dino ignani

 

 

Magari! Non si dura 15 anni e non si va da nessuna parte solo a colpi di “monnezza”. Vi piace pensarlo, ma non è vero. Se pubblico un articolo cazzuto del Financial Times, una lettera di Bonami sulla Biennale o un Mughini sulle ipocrisie socio-politiche, i risultati arrivano comunque. Anche senza tette & culi. Ciò che la Rete con il suo tempo reale e con il suo stare sulla notizia ha imposto è il rimescolamento continuo delle priorità. Cronaca, esteri, politica, sesso, spettacoli. Non esistono gerarchie prefissate come sui quotidiani cartacei.

 

 

In un paese serio, ha detto, Dagospia non esisterebbe.

 

 

ROBERTO DAGOSTINO E ALBERTO ARBASINO ROBERTO DAGOSTINO E ALBERTO ARBASINO

I giornaloni, con il loro esercito di giornalisti, possono fare tranquillamente 10, 1000, 1000 Dagospia al giorno. Ma Corriere della Sera e Repubblica e Stampa, con i loro capitani d’industria in continuo e incestuoso rapporto con uno Stato da cui elemosinare concessioni, questo lusso non se lo possono concedere. Tra una centrale elettrica, una fabbrica di scarpe e una banca, puoi metterti davvero contro Palazzo Chigi? E poi molti paperoni, all’indomani di Tangentopoli, sono entrati nell’editoria per timore della magistratura. Un quotidiano rimane sempre un’ottima arma di offesa e di difesa.

mughini e dago stessa camicia mughini e dago stessa camicia

 

 

anna e dago con renzo arbore anna e dago con renzo arbore

Come nasce Dagospia?

 

Avevo una rubrica di maldicenze su L’Espresso chiamata “Spia”. Me la tolsero per aver scritto male dell’Avvocato. Lupi e Agnelli. Una storia vecchia come il mondo.

 

Perso L’Espresso decise di fondare Dagospia?

 

Molti anni prima, nel 1986, avevo scritto con Renzo Arbore Il peggio di Novella 2000. Era un libro incentrato sul gossip tabloid. Con la rivoluzione informatica il mondo era davvero diventato un villaggio globale e, come nei villaggi di una volta quando per scambiarsi le notizie si bussava alla porta del portiere o ci si incontrava in piazza, il pettegolezzo era di nuovo la principale fonte di comunicazione.

carlo verdone roberto dagostino carlo verdone roberto dagostino

 

Argomenti?

 

 

Chi aveva scopato fuori dal matrimonio, chi era insolvente, chi era scappato di casa con la cognata in calore. Le persone vogliono sapere le stesse cose di ieri, ma vivendo connessi per 15 ore al giorno, le trovano cliccando. Del resto, non c’è comunicazione sociale né cultura alta che non nasca e proliferi sul racconto dei cazzi degli altri. Di più: il pettegolezzo è il fondamento di qualunque società civile.

 

Nella pratica sente di eccellere?

 

melania rizzoli e roberto dagostino melania rizzoli e roberto dagostino

Faccio quel che posso. L’Italia è un paese che sconta le proprie pene spiando. I fatti degli altri, naturalmente. Dopodiché, massimo cinismo e minimo riserbo. "Dimmi tutto, sarò una tromba!". Attenzione, però. Da “Novella 2000” si è passati alla Buona Novella. Oggi potere e conoscenza coincidono, anche se forse nessuno aveva pensato che questa coincidenza avrebbe fatto del gossip la risorsa strategica della comunicazione post-politica.

 

 

Del resto, la letteratura è sempre stato un settore molto fortunato del gossip. Da mille portinaie nasce un Proust o un Arbasino, non viceversa. "Ciò che vediamo in Tolstoj, Flaubert, Dickens o Proust", ha scritto Mary McCarthy, "è la voce di un vicino che racconta l'ultimo pettegolezzo". E poi, quando invecchiano, i pettegolezzi diventano miti.

 

Nel suo sito ha raccontato ascese e cadute. I portinai sanno essere cattivi. Ha mai goduto per le disgrazie di qualcuno?

 

 

jovanotti libro con prefazione dago bnailjpg jovanotti libro con prefazione dago bnailjpg

Certo. Per il crollo di quelli che mi hanno portato via tempo e quattrini, sicuramente ho alzato un calice e ballato sulle doppie punte dei capelli. Il tempo è galantuomo. Non vivo nel rancore e mi ricordo tutto. Facendo la somma, mi è andata bene, ma talmente bene che non oso lamentarmi. Come dice Jovanotti, sono un ragazzo fortunato.

 

Lei lo ha conosciuto bene.

 

Ai tempi in cui facevo la prefazione dei suoi libri e lui era trattato come lo scemo con il microfono da Michele Serra e compagnia comiziante, eravamo amici. Jovanotti era molto simpatico. Disperato, me lo aveva portato Claudio Cecchetto: “aiutiamolo”. Dissi sì. Poi un po’ scemo Jovanotti è diventato veramente.

 

Prego?

 

 

Roberto Dagostino Gianna Terzi di Sant Agata e Marisela Federici Roberto Dagostino Gianna Terzi di Sant Agata e Marisela Federici

Lo ha colto la deriva di Madre Teresa, di Guevara, del messaggio e della lezioncina fabiofazista. Cohen e Dylan non si sono mai azzardati a parlare di politica in maniera diretta. Facevano poesia. In Italia invece la politica è stata un equivoco per para-guru. C’era gente che pensava di farla (franca) alzando un pugnetto chiuso e cantando slogan al ritmo degli Intillimani o come li chiamavamo allora, più congruamente, gli Unti alle mani.

 

Eravamo a Jovanotti.

 

dago baffone jovanotti dago baffone jovanotti

Sembrava che studiasse per diventare un Battisti da discoteca, è diventato un "celentanino" tromboneggiante le consuete opinioni generosamente generiche, ingenuamente ideologiche, ovviamente sentenziose che ci aspettiamo e che temiamo. “Siate buoni, se potete”. “Vogliatevi bene”. E visto che ci siamo, vogliatene anche agli extracomunitari. Jovanotti era più onesto all’epoca di È qui la festa, Un, due, tre, casino! o Gimme five. Ora è banale, ma almeno ha fatto pace con Serra.

 

 

Serra con lei ridisegnò i confini:  “D’Agostino è tutto quello che io non sono. Lui ama il look, io la bellezza”.

MICHELE SERRA MICHELE SERRA

 

Sostenevo il tramonto di quei pretesi grandi ideali che funestarono gli anni 70: quella voglia di terrorismo che armò la penna di Toni Negri. Scrisse che quando si calava il passamontagna e prendeva la P38, si riempiva di "un'emozione febbrile, come aspettando l'amata". La cosiddetta "democrazia del frivolo" degli anni 80 riconciliava la tecnologia con il gioco, il potere politico con la seduzione, il sesso con il piacere, il divertimento con la vita. Tutto ciò fece impazzire Serra e quelli come lui. Gridavano al sacrilegio. Mi davano dell’idiota. Trattavano estetica e look come sterco del demonio. Io sono libertino e libertario. Per me ognuno può credere alle stronzate che preferisce.

TONI NEGRI TONI NEGRI

 

Anche Serra ovviamente.

 

Ovviamente. Diciamo che il passaggio epocale dall’universo della parola scritta a quello dell’apparenza lo ha colto impreparato. Sono stati sordi dalle sue parti. Alteri. Lenti. Sprezzanti.

Roberto Dagostino Roberto Dagostino

 

La lentezza è un problema?

 

 

Lo diventa se ti muovi in un pianeta che ha sostituito il gettone telefonico con il telefonino, la lettera con la mail, la vita sociale con Facebook. Puoi serenamente pensare che la vita debba essere inchiostro, calamaio e penna d’oca e tenere Marx e Sartre sul comodino, ma non puoi negare che il mondo vada da un’altra parte. A sinistra si sono ripetutamente negati la realtà dei fatti e sono rimasti spiazzati. Gridavano alle anime belle di una parte soltanto e hanno scoperto che i partiti, a iniziare dal loro, erano diventati dei comitati d’affari.

 

Quanti soldi si muovono nelle cene descritte nei Cafonal di Dagospia?

 

I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA DAGO FOTOGRAFO E MARCO CARRAI I PAPI SANTI TERRAZZA PREFETTURA DAGO FOTOGRAFO E MARCO CARRAI

 

Prenda Capalbio 2015. La piccola Atene si è trasformata in una Piazza Affari on the rocks. C’erano due renziani da lustrare con la lingua. Il factotum Marco Carrai, star della festa dell’ereditiera Jacaranda Falck Caracciolo e Davide Serra, er mejo fico del bigoncio di quella organizzata dal finanziere Massimo Tosato. Tutto cambia e si trasforma. Anche Capalbio, dove in un’epoca recente non si muoveva nuvola che non volesse il partito Repubblica riunito sotto gli ombrelloni blu dell’Ultima Spiaggia, oggi bacia il fondotinta di Barbara D’Urso, purissimo prodotto berlusconiano, folleggiante in casa Caracciolo.

 

davide serra matteo renzi maria elena boschi davide serra matteo renzi maria elena boschi

Renzi che potere gestisce?

 

 

Ha fatto il maramaldo da bar-sport tra le macerie: rottamare Bersani e D’Alema gli è costato fatica relativa. Erano già arrivati al Fernet. Il cazzone toscano si è illuso di essere in cima al potere ed è stato suonato come una zampogna. Ha mandato affanculo magistratura e quadri intermedi dello Stato. È stato un tragico errore perché adesso quelli si stanno liberando di lui. Purtroppo il potere in Italia non è quella cosa ipotizzata dal sedicente marchese del Grillo Renzi Matteo (Io so’ io e voi nun siete un cazzo). È concertazione, attovagliamento, condivisione. A Renzi l’ho anche detto.

BARBARA DURSO A MOLLO BARBARA DURSO A MOLLO

 

Vi siete incontrati?

 

 

È successo molto tempo fa. Gli dava fastidio l’atteggiamento sarcastico del mio sito nei suoi confronti. “Non puoi pensare che il potere romano - gli spiegai - scompaia all’improvviso o si faccia da parte perché è arrivato da Firenze il figliol prodigio che si rifiuta di essere prodigo. Quelli ti fanno un culo così”. Mi ha detto che non gli importava. Che se avesse fallito avrebbe fatto un altro mestiere.

 

Era mosso da idealismo?

 

 

RENZI, BOSCHI, RENZI, BOSCHI,

Da presunzione e inadeguatezza. Credo che adesso prevalgano improvvisazione e spaesamento. Basta notare come abbia occupato in maniera sfacciatissima tutti i posti del potere, dalla CDP alla Rai, dall’Eni all’Enel. L’avesse fatto Berlusconi, sai i girotondi intorno a Palazzo Chigi? Ma si può governare un paese con due amichetti toscani del calibro della Boschi e di Lotti? Ora Pitti-bullo e i suoi hanno paura di Roma. Tremano all’idea di finire nei salotti de’ noantri, però poi imbarcano un Verdini per salvare il culo del governo in Senato. Forse è arrivato il momento di tornare a giocare a flipper nel bar di Rignano sull’Arno.

LA MANO DI RENZI SULLA SCHIENA DI MARIA ELENA BOSCHI LA MANO DI RENZI SULLA SCHIENA DI MARIA ELENA BOSCHI

 

Farsi definitivamente da parte?

 

 

Paolo Canevari e Roberto DAgostino rid serata al blackout foto dino ignani Paolo Canevari e Roberto DAgostino rid serata al blackout foto dino ignani

Non puoi scambiare la demagogia con la democrazia, altrimenti fai la fine della Grecia. In Italia, tra una inutile riforma del Senato e un regalo da 80 euro in modalità Achille Lauro, che direzione abbia preso davvero la rivoluzione renziana l’hanno capito tutti. Fuori dai confini poi, lasciamo perdere. La sua unica fortuna è di vivere in una situazione anche globalmente disastrata. Campa sulle disgrazie altrui, ma non potrà contare sulla Mummia Sicula Mattarella. Se Renzi cade, si va a votare. Napolitano lo impedì, mise al comando Monti e finalmente abbiamo anche capito perché. La Troika era alle porte di Roma.

 

Napolitano fece bene?

 

BOLDRINI - NAPOLITANO - GRASSO - MONTI BOLDRINI - NAPOLITANO - GRASSO - MONTI

Certo, ma è stato pavido. Tra un discorso alla Nazione e un monito, un secondo per dirci che stiamo sul baratro con le pezze al culo Bellanapoli avrebbe dovuto trovarlo. Ormai è superfluo. L’Euro ci ha tolto non solo la lira e Bankitalia, ma anche la sovranità. Siamo sudditi, e giustamente. Non si può avere la moglie drogata e la siringa piena, una moneta forte e fare come cazzo ci pare. Mi sembra il finale più giusto, quello dello strapotere economico sulla politica, per un’età che ha visto la vera rivoluzione della seconda metà del ‘900 avverarsi grazie a due pillole. Altro che capitalismo e comunismo. Una semplice operazione di farmacia.

 

 

Parla del Viagra?

 

NAPOLITANO-MONTI - BY VINCINO NAPOLITANO-MONTI - BY VINCINO

 

Del Viagra e della pillola anticoncezionale. La farmacia ha cambiato davvero la nostra vita, altro che euro e Bce. I 70, con la pillola, sono gli anni della scopata senza cerniera. Negli ‘80 abbiamo assistito al delirio, nemmeno i tubi erano Innocenti. Poi è arrivato l’Aids e oggi, malgrado internet, osservo una grande regressione del desiderio.

andrea dipre e lo spot al viagra andrea dipre e lo spot al viagra

 

Perché malgrado Internet? Sul sito -dicono i critici- ci sono più nudi che notizie.

 

Moana Pozzi, sapiente come una antropologa, mi disse in un’intervista: "La difficoltà del nostro tempo non è tanto quella di scongiurare l'osceno, quanto piuttosto di alimentarlo, farlo fiorire". YouPorn rende visibili le fantasie nascoste e permette a chi ieri si vergognava di condividere le proprie, di uscire dalla grotta e scambiarle con il partner ritrovando coraggio. Secondo me il sesso o è porno o non è sesso.

5m44 dagostino moana pozzi 5m44 dagostino moana pozzi

 

In che senso?

 

 

 

Nel senso che la fantasia è il centro di ogni autorealizzazione erotica e alla fine, che tu ti nasconda o meno, i sogni ti aggrediscono. Riprendono possesso di te. Sempre la Beata Moana diceva: “Il sesso è anche nero, contorto, corrosivo; non è sempre una cosa solare, gioiosa. A me piace l'oscenità; mi annoia invece la volgarità, che è cattivo gusto e basta. L'osceno è ‘il’ sublime”. Comunque, l’euforia sessuale di ieri non tornerà più. La notte, a differenza del giorno, era eroticamente un'istigazione a delinquere. Rimini degli anni ’80 era cento volte più porca dell’Ibiza di oggi. Volevamo vivere solo di notte, con voracità. E in notti come quelle accadeva di tutto.

5m08 moana pozzi dago seratabusi castello 260393 5m08 moana pozzi dago seratabusi castello 260393

 

 

Cosa accadeva a Rimini?

 

Non si può raccontare.

Roberto Dagostino Roberto Dagostino

 

Ci dia una Polaroid allora.

 

Una volta partii per andare a trovare una fidanzata. Lei si era calata un acido. “Roberto scusami, non mi reggo in piedi”. Mi incazzai: “Ho fatto 400 chilometri e ti fai trovare sprofondata come una Citroen parcheggiata?”.  Mi presentò un’amica: “Tranquillo, c’è lei”. Andammo a letto. Ecco cos’erano gli anni ’80, un tempo estraneo alla follia masochistica del senso del possesso. Che cazzo vuoi possedere? Le catene vanno bene per le ruote dell’auto. Quando nevica.

 

 

 

 

YouPorn Brian Mcknight Video YouPorn Brian Mcknight Video

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...