1. NON HA PROVOCATO MORTI L’AFFONDAMENTO DELLA “GRINZANE-CAVOUR”, LA CORAZZATA D’INTELLETTUALI CAPITANATA DA GIULIANO SORIA CHE IN PRIMO GRADO SI È BECCATO QUATTORDICI ANNI DI RECLUSIONE. DUE IN MENO, A CONTI FATTI, DI SCHETTINO (32 VITTIME)
2. UN SILENZIO TOMBALE È CADUTO SUI NOSTRI “VENERATI EROI” (DI CARTA) DELL’IMPEGNO CIVILE. GIÀ, TORINO PIÙ OMERTOSA DI CORLEONE? FORSE I PRESUNTI EVASORI-GRASSATARORI VOGLIONO RESTARE INVISIBILI COME LA PROSSIMA VINCITRICE DEL PREMIO STREGA, LA STRAFAVORITA ANITA RAJA IN STARNONE, ALIAS ELENA FERRANTE?
3. MA SEBASTIANO VASSALLI CREDE A SORIA: “UN MEGALOMANE CHE DAVA SOLDI A TUTTI”

Condividi questo articolo


1. DAGOREPORT

CHIAMPARINO SORIA CHIAMPARINO SORIA

Non ha provocato morti l’affondamento per debiti della “Grinzane-Cavour”, la corazzata d’intellò capitanata da Giuliano Soria che in primo grado si è beccato quattordici anni di reclusione. Due in meno, a conti fatti dalla nostra indecifrabile giustizia, del comandante della “Concordia”, Francesco Schettino, naufragato con migliaia di passeggeri davanti all’isola del Giglio e lasciando in mare qualche vittima di quell’autentica tragedia in mare che poteva provocare una strage.

 

Di fronte ai tribunali, sia il maldestro condottiero della nave crociera sia il patron del premio più ambito e rispettato dalle patrie lettere hanno tentato di difendersi, sia pure maldestramente, tirando in ballo i compagni della loro brutta avventura.

 

GIULIANO SORIA GIULIANO SORIA

E per quanto riguarda il saggista di Castigliole d’Adda, Giuliano Soria, ora si assiste all’indecente spettacolino di chi finge di non averlo nemmeno conosciuto.

A partire Ezio Mauro, che per sette anni (1993-2000) è stato il presidente della giuria del premio. Beninteso, il direttore de “la Repubblica” non è stato minimamente sfiorato dalle accuse di mercimonio da parte dell’accusatore Soria.

 

Le collezioni dei giornali e le trasmissioni tv, stanno, però, a testimoniare che scrittori, giornalisti e attori erano di casa (chiusa?) al “Grinzane-Cavour”.

 

La solita compagnia di giro dei premi letterari che, secondo il racconto del bancarottiere Soria, avrebbe preteso oltre alle spese di viaggio e regolari cachet, pure prebende extra (in nero). Ma, in omaggio ai Gabibbo alle vongole Stella&Rizzo, che ne hanno l’esclusiva sul Corrierone, non la chiameremo Casta.  

 

Filmato soria Filmato soria

Così, si sprecavano le agiografie del munifico premiarolo Soria. Ecco, ad esempio, come il nostro si raccontata a Dino Messina sul quotidiano di via Solferino: “Ho fatto più carriere: quella universitaria, l’impegno in istituti internazionali di cultura, ho tradotto classici come Ruben Dario e Casares, sono stato presidente del Museo nazionale del cinema. Tante anime – spiegava Soria – anche elitarie, confluite nel lavoro  per il Grinzane Cavour, che io considero una pastorale della lettura”.

alain elkann con dante ferretti alain elkann con dante ferretti

 

Capito, il “premio dei premi” fallito sotto il peso dei debiti accumulati, era una sorta di cura liturgica per la comunità delle lettere che a Castigliole d’Adda non disprezzava neppure le gaudenti tartufate.

Filmato soria Filmato soria

 

Sulla “premiopoli” ci sarebbe poco da aggiungere a quanto già scritto efficacemente su Dagospia dal solito acuto Giampiero Mughini.

AUGIAS AUGIAS

 

Chi ha visto infangata la propria “onorabilità” (Augias, Elkann, Giannini, Placido, Chiamparino etc) – sostiene Mughini - corra in tribunale a smentire con le carte (fatture dei compensi regolarmente denunciati al fisco) il mendace accusatore. Ma per dirla con il giornalista-scrittore Pietro Buttafuoco, un silenzio è caduto sui “venerati eroi” (di carta) dell’impegno civile. Già, Torino più omertosa di Corleone.      

fstassmm33 blandini elkann soria fstassmm33 blandini elkann soria

 

2. SCANDALO GRINZANE CAVOUR: VASSALLI CREDE A SORIA. “UN MEGALOMANE CHE DAVA SOLDI A TUTTI”

 

Sebastiano Vassalli per il “Corriere della Sera”

 

Che storia, quella del vecchio premio letterario Grinzane Cavour e del suo patron Giuliano Soria! Una storia che richiama alla mente quella di trent’anni fa, degli intellettuali italiani che pubblicavano con la casa editrice Spirali e andavano gratis in giro per il mondo con lo psicanalista Armando Verdiglione; o, prima ancora, sgomitavano attorno a Benito Mussolini e poi a Palmiro Togliatti, per avere favori e prebende. Qui, oltre agli scrittori, ci sono anche i politici locali, i politici scrittori e gli attori: c’è un demiurgo megalomane che dà soldi a tutti compreso se stesso, naturalmente in nero, senza tenere una vera contabilità ed è circondato, come è logico, da persone fameliche. 

sta61 ezio mauro ca caracciolo jaky elkann sta61 ezio mauro ca caracciolo jaky elkann


Al primo, strano processo cumulativo per violenza sessuale e malversazione (con parti lese diverse ) il demiurgo rimedia quattordici anni e mezzo. Più di un omicida che patteggia. 


Al processo d’appello, decide di togliersi qualche sasso dalle scarpe: fa nomi e cognomi, parla di cifre e di luoghi, suscitando un uragano di virtuose smentite. I soldi in nero, chi li ha mai visti? La festa di compleanno a San Pietroburgo «era solo una torta». L’accusa di «essere assillante fino a sfiorare l’indecenza» viene rinviata al mittente. 

sebastiano vassalli 3 sebastiano vassalli 3


Soria, dicono tutti, parla perché è disperato e non è credibile. La prima affermazione mi convince, la seconda un po’ meno. Tutti sanno che lui non può dimostrare nulla. Se tutti, come hanno promesso, lo querelano, finirà all’ergastolo. Io un po’ gli credo: se lo merita. 

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."