moix

NON E’ MAI TROPPO TARDONA! LA PROVOCAZIONE DELLO SCRITTORE FRANCESE YANN MOIX (MAI A LETTO CON UNA 50ENNE) PROVOCA UN PUTIFERIO: “ODIARE LE DONNE ANZIANE E’ UN’ABIEZIONE. MOIX E' UN OMUNCOLO NÉ CARNE NÉ PESCE” – FELTRI: “DOVE È IL PROBLEMA SE GLI VANNO A GENIO LE RAGAZZE E NON APPREZZA LE SIGNORE ATTEMPATE? IN PASSATO IO NON HO MAI FATTO DISTINZIONI ANAGRAFICHE…”

Elisabetta De Dominis per “Libero quotidiano”

MOIX 1

 

Caro direttore, visto che ami il tema "donne", e mi pare che tu non chieda loro la carta d' identità prima di decidere di frequentarle, vorrei sapere la tua opinione su un uomo, non so se maschio, tale Yann Moix, popolare scrittore francese che vanta pure il prestigioso premio Goncourt, che ieri ha dichiarato: «Mai a letto con una cinquantenne: troppo vecchie da amare. Preferisco i corpi di donne più giovani. Il corpo di una venticinquenne è straordinario, quello di una donna di cinquanta non lo è. Meglio ancora i corpi di asiatiche, coreane, cinesi e giapponesi».

 

COLOMBE SCHNECK

C' è stata una rivoluzione sui social e sui giornali francesi e Moix poche ore dopo si è scusato, probabilmente perché ha appena pubblicato la sua ultima fatica - "Rompre" (edizioni Grasset) - in cui racconta della rottura di una sua relazione sentimentale, e finirebbe per vendere il tomo in Francia solo nei ristoranti cinesi e giapponesi.

Nomen omen: il cognome Moix è proprio un presagio. Di più: suona come una via di mezzo tra le parole francesi moi (me), moins (meno) e mois (mese). Una sorta di minus quam, un omuncolo né carne né pesce, un sushi appunto senza gusto, confezionato chissà in che che mese e di che anno. Indivorabile; e un amante va divorato.

 

Direttore, in questo caso mi viene fuori l' anima femminista, anche se non lo sono mai stata sul campo, e l' impulso è di sminuzzare questa "mezza menola", come si chiama a Trieste un uomo senza vigore. La menola è il pesce che abbonda sia nel Mediterraneo che nell' Atlantico, l' uomo che gli assomiglia non può che essere uno zero. A letto, intendo: poi sulla carta che riempie non entro nel merito, anche perché la carta si lascia scrivere, come diceva mia nonna.

moix

Ora che ho finito con gli insulti culturali, ti informo che Yann Moix ha cinquant' anni suonati, qualche capello grigio e diverse rughe. Deduco che non ce la faccia con le coetanee, perciò cerchi carne fresca. Come se le donne fossero solo corpo. So che voi uomini pensate questo, e soprattutto il vostro strumento del mestiere - che però non ha occhi e si affida al vostro istinto sessuale. Ma cos' è che muove il desiderio se non la prima percezione? L' attrazione nasce dallo sguardo: lui mi ha guardata o forse sono stata io. Ci siamo presi, avvinti. Ed è iniziata una danza ludica che pensavamo durasse per sempre.

La mente innamorata fa passare tutti i problemi di erezione e di vaginismo, a qualsiasi età. Il sesso è un gusto e Moix ha dichiarato che lui non è responsabile dei suoi gusti, benché sia conscio di avere dei gusti adolescenziali. Ma noi donne che cosa ce ne facciamo di un adolescente? Personalmente, io li evitavo come la peste anche da ragazza.

vittorio feltri 1

È nell' abisso degli occhi di un uomo maturo che vorresti tuffarti, perché scorgi lo svelamento di misteri inenarrabili.

 

2 - MA PREFERIRE LE GIOVANI E’ MOLTO MEGLIO

Vittorio Feltri per “Libero quotidiano”

 

Cara Elisabetta, ma che ti importa dell' opinione insulsa o comunque discutibile di uno scrittore francese di incerta fama? Il quale, pur avendo superato mezzo secolo di età, afferma di preferire coricarsi con una ventenne che non con una cinquantenne.

Non capisco perché te ne debba adontare: che ti importa dei gusti sessuali di Yann Moix? Ciascuno di noi ha il diritto di esprimere le proprie convinzioni in materia di letto senza essere vilipeso. Comprendo.

Tu hai più di cinquanta anni e ti offende l' idea che il narratore in questione non gradisca le cosiddette tardone, tuttavia se egli pensa che tu sia poco appetibile non te ne deve fregare un accidente.

 

O quest' uomo ti piace così tanto che ti irrita l' eventualità di esserne respinta, oppure non ha senso la tua presa di posizione contro i suoi orientamenti sessuali. Dove è il problema se a Moix vanno a genio le ragazze e non apprezza le signore attempate? Ognuno di noi è libero di avere delle debolezze in campo erotico e di cercare di soddisfare le proprie aspirazioni. A te, Elisabetta, garbano i signori maturi? Sia fatta la tua volontà, se riesci a imporla. Al romanziere francese invece vanno a genio le signorinelle pallide? Personalmente gli auguro di pescarne, come a te auguro di giacere con qualche matusalemme di collaudata esperienza.

moix

 

È assurdo pretendere che le persone abbiano tutte gli stessi orientamenti; ciascuna di esse ha i propri obiettivi e non me la sento di censurare alcuno. Io, per esempio, sono un vecchio bacucco e non ho la pretesa di fare l' amore con delle fanciulle in fiore, non ho nemmeno quella di farlo con le loro mamme. Per me certi esercizi sotto o sopra le lenzuola sono soltanto un ricordo nostalgico e non riesco a partecipare alle tue elocubrazioni nel ramo.

 

Devo però ammettere che in passato non ho mai fatto distinzioni anagrafiche: se una mi affascinava, a prescindere dalla sua carta di identità, mi impegnavo, non troppo, per averla; se viceversa, spesso, non mi andava, giovane o no che fosse, lasciavo perdere, anche perché organizzare una scopata di sfroso, prima o dopo cena, comporta una tale fatica che raramente è il caso di affrontare.

Cara Elisabetta, lascia perdere queste tematiche, ciascuno di noi canuti è libero di fantasticare. Ma non è più in grado di realizzare un bel niente senza inutilmente soffrire.

moixYann MoixColombe Schneck

 

Ultimi Dagoreport

donald trump giorgia meloni

DAGOREPORT - IL CLAMOROSO VIDEO MAGA, CHE DONALD TRUMP HA “CONSACRATO” RILANCIANDOLO SU TRUTH, IN CUI SI AFFERMA CHE L'ITALIA SI ACCINGEREBBE A ROMPERE CON L’UNIONE EUROPEA SUI DAZI PER NEGOZIARE DIRETTAMENTE CON GLI STATI UNITI E CHE IL NOSTRO PAESE SAREBBE INTERESSATO A TAGLIARE IL SUO SOSTEGNO ALL'UCRAINA, È UN FATTO GRAVISSIMO, BENCHE IGNORATO DAL "CORRIERE", PERCHÉ È ESATTAMENTE L'OPPOSTO DELLA LINEA PORTATA AVANTI UFFICIALMENTE DALLA STATISTA DELLA SGARBATELLA IN QUESTI ANNI - UNA TALE MAGA-SCONCEZZA AVREBBE DOVUTO SPINGERE LA DUCETTA A UN SEMPLICE COMMENTO: TRATTASI DI FAKE-NEWS. INVECE, LA TRUMPETTA DI PALAZZO CHIGI, CHE FA? ZITTA! - PARLANO INVECE TAJANI E LOLLOBRIGIDA CHE GARANTISCONO: “ABBIAMO SEMPRE LAVORATO CON L'UNIONE EUROPEA, MA CHIARAMENTE PARLIAMO ANCHE CON GLI AMERICANI…” - VIDEO

stefano de martino caroline tronelli roberto vaccarella michelle hunziker nino tronchetti provera

DAGOREPORT - L’ESTATE FA SBOCCIARE GLI AMORI, L’AUTUNNO LI APPASSISCE – LA STORIA TRA BOSCHI E GIULIO BERRUTI È FINITA IN...VACCARELLA! L'EX MINISTRA RENZIANA DA TRE SETTIMANE SI È AVVICINATA ALL’AVVOCATO ROBERTO VACCARELLA, “COGNATO” DI GIOVANNINO MALAGÒ – NONOSTANTE IL RESTAURO DEL VILLONE DA 700MQ A MILANO, E L'INTERVISTA RASSICURANTE A "VERISSIMO" (“HO RITROVATO LA SERENITÀ”), A MILANO DANNO AL CAPOLINEA ANCHE LA STORIA TRA MICHELLE HUNZIKER E NINO TRONCHETTI PROVERA - FATALE FU IL SEX-TAPE? DOPO SETTIMANE DI ROBANTE PASSIONE E PRIME PAGINE PATINATE, IL DECLINANTE STEFANO DE MARTINO (IL SUO "AFFARI TUOI" E' FINITO SOTTO "LA RUOTA DELLA FORTUNA") E CAROLINE TRONELLI SI SONO LASCIATI. DA UN MESE NON SI VEDONO PIÙ INSIEME IN PUBBLICO...

giulio berruti maria elena boschi

L’INIZIO DELLA STORIA TRA L’ONOREVOLE MARIA ELENA BOSCHI E GIULIO BERRUTI, DENTISTA-ATTORE, È STATO FELICE, ALLIETATO DI SGUARDI ADORANTI SOTTO I FLASH DI “CHI”. L’INTRECCIO È CONTINUATO PER CINQUE ANNI TRA QUADRETTI FAMILIARI LIALESCHI PIENI DI BUONA VOLONTÀ MA SEMPRE PIÙ CARICHI DI TENSIONI. SAPPIAMO CHE NON C'È PIÙ GRANDE DOLORE, A PARTE I CALCOLI RENALI, DI UN AMORE FALLITO. QUINDI, ANNUNCIAMO COL DOVUTO RISPETTO, CHE È SCESO DEFINITIVAMENTE IL SIPARIO SULLA COPPIA BOSCHI E BERRUTI. BUONA FORTUNA A TUTTI...

conte appendino taverna bettini fassino roberto fico lorusso

INVECE DI COMPORTARSI DA "LADY MACBETH DEI MURAZZI", QUALCHE ANIMA PIA RICORDI A CHIARA APPENDINO CHE DIVENTÒ SINDACA DI TORINO GRAZIE NON SOLO AI GRILLONZI MA SOPRATTUTTO ANCHE AI TANTI VOTI DEL CENTRODESTRA CHE, DETESTANDO FASSINO, VOTARONO LA SPILUNGONA - QUELLA MIRACOLATA DELLA APPENDINO SI DEVE SCIACQUARE LA BOCCA PRIMA DI PARLARE DI GOFFREDO BETTINI COME “IL MALE DEL M5S” PERCHÉ, COME DICE CONTE, MERITEREBBE “UN MONUMENTO”– LO SCAZZO CON LA TAVERNA CHE LE HA RICORDATO COME SE FOSSERO STATE IN VIGORE LE REGOLE DI GRILLO “LEI NON AVREBBE AVUTO CARICHE…”

cdp cassa depositi e prestiti giovanbattista fazzolari fabio barchiesi giorgia meloni giancarlo giorgetti dario scannapieco francesco soro

DAGOREPORT - QUALCOSA DEVE ESSERE SUCCESSO IN QUESTO DISGRAZIATO PAESE. CHE VIRUS HA COLPITO PALAZZO CHIGI PER PASSARE DA AMATO E LETTA A TALE GIOVAMBATTISTA FAZZOLARI, UN TIPINO CHE FINO AL 2018, RICOPRIVA IL RUOLO DI DIRIGENTE DI SECONDA FASCIA ALLA REGIONE LAZIO? - CHE È SUCCESSO A CASSA DEPOSITI E PRESTITI (CDP), HOLDING PUBBLICA CHE GESTISCE I 300 MILIARDI DI RISPARMIO POSTALE DEGLI ITALIANI, PER RITROVARCI VICEDIRETTORE GENERALE, CON AMPIE DELEGHE, DAL PERSONALE E GLI INVESTIMENTI ALLA COMUNICAZIONE, IL 43ENNE FABIO BARCHIESI, CHE ORA ASSUME ANCHE LA CARICA DI AD DI CDP EQUITY, LA PIÙ IMPORTANTE SOCIETÀ DEL GRUPPO? - COME SI FA A RICOPRIRE DI RUOLI NEVRALGICI DI POTERE L’EX FISIOTERAPISTA DI MALAGO' CHE NON HA MAI RICOPERTO IL RUOLO DI AMMINISTRATORE NEMMENO NEL SUO CONDOMINIO, CHE BALBETTA UN INGLESE APPENA SCOLASTICO E HA ALLE SPALLE UNA LAUREA IN ECONOMIA OTTENUTA, PRESSO LA SELETTIVA UNIVERSITÀ TELEMATICA UNICUSANO, A CUI SI AGGIUNGE UNA CATTEDRA, A CONTRATTO, ALLA LINK, L’ILLUSTRISSIMA UNIVERSITÀ DI VINCENZO SCOTTI? - ALL’ANNUNCIO DELLA NUOVA CARICA DI BARCHIESI, LO SCONCERTO (EUFEMISMO) È PIOMBATO NELLE STANZE DEL MEF, PRIMO AZIONISTA DI CDP, MENTRE PER LE FONDAZIONI BANCARIE L’ULTIMA PRESA DI POTERE DEL DUPLEX FAZZO-BARCHIESI, IN SOLDONI, E' “IL PIÙ GROSSO SCANDALO POLITICO-FINANZIARIO MAI VISTO NEL BELPAESE...”

maurizio landini giorgia meloni

IL SESSISMO È NELLA CONVENIENZA DI CHI GUARDA – LA SINISTRA DIFENDE LANDINI CHE HA DEFINITO “CORTIGIANA” GIORGIA MELONI: PENSATE COSA SAREBBE SUCCESSO NEL "CAMPO LARGO" E NEI GIORNALI D'AREA SE L’AVESSE DETTO SALVINI DI UNA BOLDRINI QUALSIASI. AVREMMO AVUTO PAGINATE SUL SESSISMO DEL BIFOLCO PADANO. MA IL SEGRETARIO DELLA CGIL È "UN COMPAGNO CHE SBAGLIA", E ALLORA VA DIFESO: “È SOLO UN EQUIVOCO” – NON CHE LA DESTRA DIFETTI DI IPOCRISIA: GIORGIA MELONI SI INDIGNA PER "CORTIGIANA" EPPURE E' LA MIGLIORE ALLEATA DI TRUMP, UNO CHE SI VANTAVA DI "AFFERRARE TUTTE LE DONNE PER LA FICA”