NONNO RAP - SNOOP DOGG TORNA E CANTA FUNK E SOUL: “NON SI PUÒ CONTINUARE A FARE FINTA DI AVERE 20 ANNI” - PRIMA L’AFFILIAZIONE CON LA NATION OF ISLAM (“MICA COI TERRORISTI”), POI LA SVOLTA RASTAFARI: “PRENDO IL MEGLIO DA TUTTE LE RELIGIONI”

Laura Putti per “la Repubblica”

snoop doogsnoop doog

 

Snoop Dogg è il solo musicista che riconosci dall’odore. Sei perso al settimo piano di un grande albergo e hai dimenticato il numero della stanza nella quale il rapper attende? Segui l’odore dell’“erba”. Ed eccolo lì Snoop Dogg, Pollicino senza briciole, ma con il “cannone” sempre in mano.

 

Nonostante il suo passato di gangsta rapper, le visite in galera per omicidio (scagionato) e per droga (meno), nonostante il metro e 93, i monili come al Divino Amore e gli inevitabili occhialoni neri, Snoop Dogg non fa paura. È cool, risponde alle domande gentilmente.

 

44 anni il 20 ottobre, è quasi un patriarca oramai: tre figli e per moglie sempre la sua compagna di scuola. «Sono anche nonno » dice pensando al piccolo Zion, 6 mesi, al quale vorrebbe dare «quello che non sono riuscito a dare ai miei figli: quando loro avevano 6 mesi la mia vita era diversa».

 

snoop dogg pharrell williamssnoop dogg pharrell williams

Bush , il nuovo disco, divide i fan: è interamente prodotto da Pharrell Williams e ospita, sì, i rapper T.I., Kendrick Lamar e Rick Ross, ma anche Stevie Wonder, il R&Bmen Charlie Wilson e Gwen Stefani. Nato in California come Calvin Cordozar Broadus Jr., i tanti eteronimi — Snoop Doggy Dog, Snoopzilla, Doggfather, Snoopadelic fino a Snoop Lion che due anni fa aveva “definitivamente” eliminato Snoop Dogg diventando rastafari, suonando reggae e incidendo Reincarnated, reincarnazione di Bob Marley — gli hanno permesso di rinnovarsi sempre. Oggi Snoop Dogg torna alla tradizione della musica nera e canta il funk e il soul. Il disco è “morbido”, una produzione con i fiocchi.

 

snoop dogg pharrell williams 1snoop dogg pharrell williams 1

Ma i fan sono spaesati. I commenti sui video (alcuni hanno già superato i cinque milioni di clic) vanno da un estremo all’altro: «Quel figlio di p... può cantare ogni tipo di musica» scrive uno; «Se comprerò un disco di Snoop Dogg sarà la sua roba vecchia, non questa immondizia senza senso» risponde un altro.

 

Cosa direbbe ai fan?

«Dico che il mio disco è per tutti, meglio se oltre i 35 anni. Non si può continuare a fare finta di averne 20. Se piacerà a un pubblico più vasto sarò contento. Pensavo a tutti quando lo incidevo. Mi sembra che soul e funk siano stati un po’ trascurati negli ultimi tempi. In fondo ho fatto un disco con le musiche con le quali sono cresciuto, e sono soddisfatto della sua “groove line”».

 

snoop dogg 5snoop dogg 5

Non ha fama di essere uno facile in studio: si è mai pentito di aver lasciato carta bianca a Pharrell Williams?

«Mai. Con P (così lo chiama, ndr ) siamo prima di tutto amici. Mai avrei messo un intero disco nelle mani di qualcuno di cui non mi fossi fidato totalmente. Con P abbiamo già inciso nel 2002 Beautiful e nel 2004 Drop it like it’s hot . Questo non vuol dire che non ci siano stati momenti di tensione. Sempre risolti, però. Perché P e io abbiamo lo stesso modo di affrontare i conflitti. Con calma. Discutendo. Per esempio c’è una canzone che non avrei mai messo, ma ha vinto lui».

 

Quale?

«Affari nostri».

snoop dogg 4snoop dogg 4

 

Nel disco lei canta molto. Difficile passare dal rap alla melodia?

«Direi che Bush è al 70 per cento cantato e al 30 rappato, quando per me è sempre stato il contrario. Non è difficile, è semplicemente diverso. Anche quando inizierò il tour (il 27 luglio a Napoli, il 28 al Summer Fest a Lucca, ndr ) sarà una cosa nuova. Ma non mi preoccupo: avrò una band fantastica ».

 

Due anni fa Snoop Lion era rastafari, ma nel 2009 Snoop Dogg si era unito alla Nation of Islam diretta da Farrakhan. Come fa a dividersi tra due religioni così diverse?

«È la Nation of Islam, mica terroristi! ».

 

Non si agiti, non crediamo che tutti i mussulmani siano terroristi...

snoop dogg 2snoop dogg 2

«Comunque prendo il meglio da tutte le religioni. Essere rastafari mi ha aiutato a scoprire il mio lato positivo. Unendo i buoni principi di tutte, buddismo compreso, riesco a ottenere una religione perfetta per la mia ricerca spirituale ».

 

Ma i suoi video continuano a essere pieni di belle ragazze poco vestite e molto palpate. La sua religione lo permette?

«Sono video, non è realtà. Ma non vivo più quelle situazioni, anche il modo di fare la festa è cambiato ».

snoop dogg al verdesnoop dogg al verdesnoop dogg 1snoop dogg 1SNOOP DOGG FUMASNOOP DOGG FUMA

 

SNOOP DOGG SNOOP DOGG TWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOSNOOP DOGGSNOOP DOGGsnoop doggsnoop doggSNOOP DOGGSNOOP DOGGLIBRO SNOOP DOGGLIBRO SNOOP DOGGrihanna e snoop doggrihanna e snoop dogg

Ultimi Dagoreport

antonio pelayo bombin juan carlos

COME FAR FUORI IL SACERDOTE 81ENNE ANTONIO PELAYO BOMBÌN, CELEBERRIMO VATICANISTA CHE PER 30 ANNI È STATO CORRISPONDENTE DELLA TELEVISIONE SPAGNOLA "ANTENA 3", CUGINO DI PRIMO GRADO DELL’EX RE JUAN CARLOS? UN PRETE CHE A ROMA È BEN CONOSCIUTO ANCHE PERCHÉ È IL CONSIGLIERE ECCLESIASTICO DELL'AMBASCIATA SPAGNOLA IN ITALIA, VOCE MOLTO ASCOLTATA IN VATICANO, CAPACE DI PROMUOVERE O BLOCCARE LA CARRIERA DI OGNI ECCLESIASTICO E DI OGNI CORRISPONDENTE SPAGNOLO? – PER INFANGARLO È BASTATA UNA DENUNCIA AI CARABINIERI DI ROMA DI UN FINORA NON IDENTIFICATO CRONISTA O PRODUCER DI REPORT VATICANENSI CHE LO ACCUSA DI VIOLENZA SESSUALE, IMPUTAZIONE DIVENTATA NELLA DISGRAZIATA ERA DEL METOO L’ARMA PIÙ EFFICACE PER FAR FUORI LA GENTE CHE CI STA SUL CAZZO O PER RICATTARLA – IL POVERO PELAYO È FINITO IN UN TRAPPOLONE CHE PUZZA DI FALSITÀ PIÙ DELLE BORSE CHE REGALA DANIELA SANTANCHÉ E DELLE TETTE DI ALBA PARIETTI – IL SOLITO E BIECO SCHERZO DA PRETE, PROBABILMENTE USCITO DALLE SACRE MURA DELLA CITTÀ DI DIO…

giorgia meloni gennaro sangiuliano

DAGOREPORT - LE RESURREZIONI DI “LAZZARO” SANGIULIANO NON SI CONTANO PIÙ: “BOCCIATO” DA MINISTRO, RIACCIUFFATO IN RAI E SPEDITO A PARIGI, ORA SBUCA COME CAPOLISTA ALLE REGIONALI CAMPANE - ESSÌ: DIVERSAMENTE DAGLI IRRICONOSCENTI SINISTRATI, A DESTRA LA FEDELTÀ NON HA SCADENZA E GLI AMICI NON SI DIMENTICANO MAI - DURANTE I TRE ANNI A PALAZZO CHIGI, IL “GOVERNO DEL MERITO COME ASCENSORE SOCIALE” (COPY MELONI) HA PIAZZATO UNA MAREA DI EX DEPUTATI, DIRIGENTI LOCALI, TROMBATI E RICICLATI NEI CDA DELLE AZIENDE CONTROLLATE DALLO STATO - COME POTEVA LA STATISTA DELLA GARBATELLA DIMENTICARE SANGIULIANO, IMMARCESCIBILE DIRETTORE DEL TG2 AL SERVIZIO DELLA FIAMMA? IL FUTURO “GENNY DELON” ‘’ERA SALITO TALMENTE TANTO NELLE GRAZIE DELLA FUTURA PREMIER DA ESSERE CHIAMATO A SCRIVERE PARTE DEL PROGRAMMA DEI MELONIANI, INVITATO A CONVENTION DI PARTITO E, ALLA FINE, RICOMPENSATO ADDIRITTURA CON UN POSTO DI GOVERNO’’ - E’ COSÌ A DESTRA: NESSUNA PIETÀ PER CHI TRADISCE, MASSIMO PRONTO SOCCORSO PER CHI FINISCE NEL CONO D’OMBRA DEL POTERE PERDUTO, DOVE I TELEFONINI TACCIONO E GLI INVITI SCOMPAIONO… - VIDEO

giorgia meloni sigfrido ranucci elly schlein bomba

DAGOREPORT – DOBBIAMO RICONOSCERLO: GIORGIA MELONI HA GESTITO IN MANIERA ABILISSIMA IL CASO DELL'ATTENTATO A RANUCCI, METTENDO ANCORA UNA VOLTA IN RISALTO L'INETTITUDINE POLITICA DI ELLY SCHLEIN - GETTARE INDIRETTAMENTE LA RESPONSABILITA' DELL'ATTO TERRORISTICO ALLA DESTRA DI GOVERNO, COME HA FATTO LA SEGRETARIA DEL PD, È STATA UNA CAZZATA DA KAMIKAZE, ESSENDO ORMAI LAMPANTE CHE LE BOMBE SONO RICONDUCIBILI AL SOTTOMONDO ROMANO DEL NARCOTRAFFICO ALBANESE, OGGETTO DI UN'INCHIESTA DI "REPORT" - E QUELLA VOLPONA DELLA PREMIER HA RIBALTATO AL VOLO LA FRITTATA A SUO VANTAGGIO: HA CHIAMATO RANUCCI PER MANIFESTARGLI SOLIDARIETÀ E, ANCORA PIÙ IMPORTANTE, HA INVIATO TRE AUTOREVOLI ESPONENTI DI FRATELLI D’ITALIA (TRA CUI BIGNAMI E DONZELLI) ALLA MANIFESTAZIONE INDETTA DAL M5S PER RANUCCI E LA LIBERTÀ DI STAMPA - DOPO L’ATTENTATO, NESSUNO PARLA PIÙ DI UN POSSIBILE PASSAGGIO DI "REPORT" A LA7: SIGFRIDO, ORA, È INTOCCABILE… - VIDEO

giorgia meloni antonio tajani maurizio casasco marina pier silvio berlusconi salvini

DAGOREPORT - TAJANI, UNA NE PENSA, CENTO NE SBAGLIA. IL SEGRETARIO DI FORZA ITALIA CI HA MESSO 24 ORE AD ACCORGERSI CHE GIORGIA MELONI HA STRACCIATO UNO DEI SUOI CAVALLI DI BATTAGLIA IN EUROPA: IL SUPERAMENTO DEL DIRITTO DI VETO. IL MINISTRO DEGLI ESTERI È RIUSCITO A PARTORIRE SOLO UNA DICHIARAZIONE AL SEMOLINO (“HA DETTO LA SUA OPINIONE, IO PENSO INVECE CHE SI DEBBA FARE QUALCHE PASSO IN AVANTI”), MENTRE È STATO ZITTO DI FRONTE ALLE INVETTIVE ANTI-RIARMO E CONTRO L’UE DEI PARLAMENTARI LEGHISTI. IL POVERINO È ANCORA STORDITO DALLA PROMESSA, SCRITTA SULLA SABBIA, CON CUI L'HA INTORTATO LA DUCETTA: SE FAI IL BRAVO, NEL 2029 TI ISSIAMO AL QUIRINALE AL POSTO DI MATTARELLA (E CI CREDE DAVVERO) – IN TUTTO QUESTO BAILAMME, TAJANI PROVA A METTERE LE MANI SULLA CONSOB CON UNA MOSSA DA ELEFANTE IN CRISTALLERIA: NOMINARE IL DEPUTATO AZZURRO MAURIZIO CASASCO. MA SI È DIMENTICATO DI COORDINARSI CON LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON L’HA PRESA BENE…

donald trump vladimir putin benjamin netanyahu volodymyr zelensky

DAGOREPORT – TRUMP HA FINALMENTE CAPITO CHE NON POTEVA PERMETTERSI, COME È SUCCESSO A FERRAGOSTO IN ALASKA, DI FARSI PRENDERE DI NUOVO PER CULO IN MONDOVISIONE DA PUTIN - L’INCONTRO DI BUDAPEST NON POTEVA ASSOLUTAMENTE FINIRE CON UN NUOVO FALLIMENTO, MA DI FRONTE AL NIET DI MOSCA A OGNI COMPROMESSO, HA DOVUTO RINUNCIARE – ORA CI SONO DUE STRATEGIE: O RIEMPIE KIEV DI TOMAHAWK, MISSILI IN GRADO DI COLPIRE IN PROFONDITÀ LA RUSSIA, OPPURE SCEGLIE LA STRADA MORBIDA CHE VERRÀ LANCIATA DOMANI DAL CONSIGLIO EUROPEO (L’INVIO A KIEV DI 25 BATTERIE DI MISSILI PATRIOT) – L’INNER CIRCLE “MAGA” LO PRESSA: “L’UCRAINA? LASCIA CHE SE NE OCCUPI L’UE” –  IN USA MONTA L’ONDATA DI SDEGNO PER LA SALA DA BALLO ALLA CASA BIANCA - LA STRIGLIATA A NETANYAHU DEL TRIO VANCE-WITKOFF-KUSHNER… - VIDEO

niaf francesco rocca daniela santanche arianna meloni claudia conte zampolli peronaci

DAGOREPORT: METTI UNA SERA A CENA…I FRATELLI D’AMERICA! -SEMBRAVA DI ESSERE IN UN FILM DEI VANZINA AL GRAN GALA DEL NIAF, 2180 INVITATI, 218 TAVOLI DA 150MILA DOLLARI OGNUNO, OCCUPATI DAI BOSS DELLE PARTECIPATE DI "PA-FAZZO CHIGI" (DONNARUMMA, CATTANEO, FOLGIERO, ETC.), JOHN ELKANN CHE HA TRASFORMATO IL GIARDINO DELL'AMBASCIATA IN UN AUTOSALONE (TRA MASERATI E FERRARI, TRONEGGIAVA UN TRATTORE!), FINANZIERI VARI E DE LAURENTIIS, IL GOVERNATORE ROCCA E SANTANCHÉ - CAUSA SHUTDOWN DEL GOVERNO USA, NON C'ERA ALCUN TIRAPIEDI DI TRUMP: DELUSI COLORO CHE SOGNAVANO, ATTRAVERSANDO L'ATLANTICO, DI BANCHETTARE CON SUA MAESTÀ "THE DONALD" E LA SUA "RAGAZZA PONPON" GIORGIA MELONI - QUELLI DEL NIAF HANNO "COPERTO" IL BUCO DELLE AUGUSTE PRESENZE INVITANDO ARIANNA MELONI, UNICO SEGRETARIO POLITICO PRESENTE, CHE HA COSÌ RICEVUTO IL SUO BATTESIMO NELL'AGONE INTERNAZIONALE - NON POTEVA MANCARE L’ONNIPRESENTE CLAUDIA CONTE CHE SI È FATTA RITRARRE INSIEME ALL’AMBASCIATORE PERONACI, GIA’ CONSIGLIERE DIPLOMATICO DI PIANTEDOSI, E A QUEL MARPIONE DI PAOLO ZAMPOLLI, INVIATO SPECIALE DI TRUMP - LA PASTA SCOTTA E L’ESIBIZIONE DEL PREZZEMOLONE BOCELLI - VIDEO