NONNO RAP - SNOOP DOGG TORNA E CANTA FUNK E SOUL: “NON SI PUÒ CONTINUARE A FARE FINTA DI AVERE 20 ANNI” - PRIMA L’AFFILIAZIONE CON LA NATION OF ISLAM (“MICA COI TERRORISTI”), POI LA SVOLTA RASTAFARI: “PRENDO IL MEGLIO DA TUTTE LE RELIGIONI”

Laura Putti per “la Repubblica”

snoop doogsnoop doog

 

Snoop Dogg è il solo musicista che riconosci dall’odore. Sei perso al settimo piano di un grande albergo e hai dimenticato il numero della stanza nella quale il rapper attende? Segui l’odore dell’“erba”. Ed eccolo lì Snoop Dogg, Pollicino senza briciole, ma con il “cannone” sempre in mano.

 

Nonostante il suo passato di gangsta rapper, le visite in galera per omicidio (scagionato) e per droga (meno), nonostante il metro e 93, i monili come al Divino Amore e gli inevitabili occhialoni neri, Snoop Dogg non fa paura. È cool, risponde alle domande gentilmente.

 

44 anni il 20 ottobre, è quasi un patriarca oramai: tre figli e per moglie sempre la sua compagna di scuola. «Sono anche nonno » dice pensando al piccolo Zion, 6 mesi, al quale vorrebbe dare «quello che non sono riuscito a dare ai miei figli: quando loro avevano 6 mesi la mia vita era diversa».

 

snoop dogg pharrell williamssnoop dogg pharrell williams

Bush , il nuovo disco, divide i fan: è interamente prodotto da Pharrell Williams e ospita, sì, i rapper T.I., Kendrick Lamar e Rick Ross, ma anche Stevie Wonder, il R&Bmen Charlie Wilson e Gwen Stefani. Nato in California come Calvin Cordozar Broadus Jr., i tanti eteronimi — Snoop Doggy Dog, Snoopzilla, Doggfather, Snoopadelic fino a Snoop Lion che due anni fa aveva “definitivamente” eliminato Snoop Dogg diventando rastafari, suonando reggae e incidendo Reincarnated, reincarnazione di Bob Marley — gli hanno permesso di rinnovarsi sempre. Oggi Snoop Dogg torna alla tradizione della musica nera e canta il funk e il soul. Il disco è “morbido”, una produzione con i fiocchi.

 

snoop dogg pharrell williams 1snoop dogg pharrell williams 1

Ma i fan sono spaesati. I commenti sui video (alcuni hanno già superato i cinque milioni di clic) vanno da un estremo all’altro: «Quel figlio di p... può cantare ogni tipo di musica» scrive uno; «Se comprerò un disco di Snoop Dogg sarà la sua roba vecchia, non questa immondizia senza senso» risponde un altro.

 

Cosa direbbe ai fan?

«Dico che il mio disco è per tutti, meglio se oltre i 35 anni. Non si può continuare a fare finta di averne 20. Se piacerà a un pubblico più vasto sarò contento. Pensavo a tutti quando lo incidevo. Mi sembra che soul e funk siano stati un po’ trascurati negli ultimi tempi. In fondo ho fatto un disco con le musiche con le quali sono cresciuto, e sono soddisfatto della sua “groove line”».

 

snoop dogg 5snoop dogg 5

Non ha fama di essere uno facile in studio: si è mai pentito di aver lasciato carta bianca a Pharrell Williams?

«Mai. Con P (così lo chiama, ndr ) siamo prima di tutto amici. Mai avrei messo un intero disco nelle mani di qualcuno di cui non mi fossi fidato totalmente. Con P abbiamo già inciso nel 2002 Beautiful e nel 2004 Drop it like it’s hot . Questo non vuol dire che non ci siano stati momenti di tensione. Sempre risolti, però. Perché P e io abbiamo lo stesso modo di affrontare i conflitti. Con calma. Discutendo. Per esempio c’è una canzone che non avrei mai messo, ma ha vinto lui».

 

Quale?

«Affari nostri».

snoop dogg 4snoop dogg 4

 

Nel disco lei canta molto. Difficile passare dal rap alla melodia?

«Direi che Bush è al 70 per cento cantato e al 30 rappato, quando per me è sempre stato il contrario. Non è difficile, è semplicemente diverso. Anche quando inizierò il tour (il 27 luglio a Napoli, il 28 al Summer Fest a Lucca, ndr ) sarà una cosa nuova. Ma non mi preoccupo: avrò una band fantastica ».

 

Due anni fa Snoop Lion era rastafari, ma nel 2009 Snoop Dogg si era unito alla Nation of Islam diretta da Farrakhan. Come fa a dividersi tra due religioni così diverse?

«È la Nation of Islam, mica terroristi! ».

 

Non si agiti, non crediamo che tutti i mussulmani siano terroristi...

snoop dogg 2snoop dogg 2

«Comunque prendo il meglio da tutte le religioni. Essere rastafari mi ha aiutato a scoprire il mio lato positivo. Unendo i buoni principi di tutte, buddismo compreso, riesco a ottenere una religione perfetta per la mia ricerca spirituale ».

 

Ma i suoi video continuano a essere pieni di belle ragazze poco vestite e molto palpate. La sua religione lo permette?

«Sono video, non è realtà. Ma non vivo più quelle situazioni, anche il modo di fare la festa è cambiato ».

snoop dogg al verdesnoop dogg al verdesnoop dogg 1snoop dogg 1SNOOP DOGG FUMASNOOP DOGG FUMA

 

SNOOP DOGG SNOOP DOGG TWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOTWITTER: SNOOP DOGG E FIGLIOSNOOP DOGGSNOOP DOGGsnoop doggsnoop doggSNOOP DOGGSNOOP DOGGLIBRO SNOOP DOGGLIBRO SNOOP DOGGrihanna e snoop doggrihanna e snoop dogg

Ultimi Dagoreport

al thani bin salman zayed donald trump netanyahu saudita sauditi

DAGOREPORT – DOMANI TRUMP VOLA NEL GOLFO PERSICO, AD ATTENDERLO MILIARDI DI DOLLARI E UNA GRANA - PER CAPIRE QUANTI AFFARI SIANO IN BALLO, BASTA APRIRE IL PROGRAMMA DEL FORUM DI INVESTIMENTI USA-ARABIA SAUDITA. CI SARANNO TUTTI I BIG DELL’ECONOMIA USA: MUSK, ZUCKERBERG, ALTMAN, BLACKROCK, CITIGROUP, ETC. (OLTRE AL GENERO LOBBISTA DI TRUMP) - SAUDITI, EMIRATINI E QATARIOTI SONO PRONTI A FAR FELICE L'AMERICA "MAGA". MA PER INCASSARE LA CUCCAGNA, TRUMP QUALCOSA DEVE CONCEDERE: I REGNI MUSULMANI ARABI PERDEREBBERO LA FACCIA SENZA OTTENERE IL RICONOSCIMENTO DI UNO STATO PALESTINESE - L'INCONTRO DEI MINISTRI DEGLI ESTERI SAUDITA E IRANIANO PER UNA PACE TRA SCIITI E SUNNITI - PRESO PER IL NASO DA PUTIN SULL’UCRAINA E COSTRETTO DA XI JINPING A RINCULARE SUI DAZI, IL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA HA DISPERATAMENTE BISOGNO DI UN SUCCESSO INTERNAZIONALE, ANCHE A COSTO DI FAR INGOIARE IL ROSPONE PALESTINESE A NETANYAHU…

starmer - zelensky - macron - tusk - merz - a kiev giorgia meloni fico putin

DAGOREPORT – DOVEVA ESSERE UNA “PONTIERA”, GIORGIA MELONI ORMAI È UNA “PORTIERA”. NEL SENSO CHE APRE E CHIUDE IL PORTONE AGLI OSPITI IN ARRIVO A PALAZZO CHIGI: L’ULTIMO CHE SAREBBE DOVUTO ARRIVARE TRA FRIZZI E LAZZI È ROBERT FICO, IL PREMIER SLOVACCO UNICO LEADER EUROPEO PRESENTE ALLA PARATA MILITARE, A MOSCA, SCAMBIANDOSI SMANCERIE CON PUTIN - PER NON PERDERE LA FACCIA, LA DUCETTA HA DOVUTO RIMANDARE LA VISITA DI FICO A ROMA AL 3 GIUGNO - QUESTI SONO I FATTI: L’AUTOPROCLAMATASI “PONTIERA”, TOLTA LA PROPAGANDA RILANCIATA DAI TROMBETTIERI DI ''PA-FAZZO'' CHIGI, NON CONTA NIENTE SULLO SCENA INTERNAZIONALE (LA PROVA? IL VIAGGIO DI MACRON, MERZ, STARMER E TUSK A KIEV E IL LORO ACCORDO CON TRUMP) - RUMORS: IL TEDESCO MERZ PERPLESSO SUL VIAGGIO IN ITALIA DI LUGLIO. E MELONI PUNTA A INTORTARLO DOMENICA ALLA MESSA DI INIZIO PONTIFICATO DI LEONE XIV, IN PIAZZA SAN PIETRO...

orchesta la scala milano daniele gatti myung whun chung myung-whun ortombina fortunato

DAGOREPORT: CHE GUEVARA VIVE ALLA SCALA – ALLA FINE DEL 2026, SARÀ IL DIRETTORE D’ORCHESTRA COREANO MYUNG-WHUN CHUNG IL SUCCESSORE DI RICCARDO CHAILLY - IL CONIGLIO (CONIGLIO, NON CONSIGLIO) DI AMMINISTRAZIONE DELLA SCALA AVEVA SUGGERITO IL NOME DEL MILANESE DI FAMA MONDIALE DANIELE GATTI. MA LA CGIL DELL’ORCHESTRA, SOTTOTRACCIA, HA SUBITO FATTO CAPIRE CHE NON ERA DI SUO GRADIMENTO: A GATTI VENIVA “RIMPROVERATO” UN ATTEGGIAMENTO UN PO’ SEVERO VERSO GLI ORCHESTRALI (POCO INCLINI A NON FARE QUEL CHE VOGLIONO) – ORA I SINDACATI RECLAMANO L’AUMENTO DI PERSONALE (DEL RESTO, LA SCALA, HA SOLO MILLE DIPENDENTI!), AUMENTI RETRIBUTIVI, SCELTA DELL’UFFICIO STAMPA ALL’INTERNO DEL TEATRO, FINANCO LA RICHIESTA DI PARCHEGGIARE I MONOPATTINI NEL CORTILETTO INTERNO…

orcel giorgetti nagel castagna bpm unicredit

DAGOREPORT - RISIKO INDIGESTO: LA PROTERVIA DI GIORGETTI A DIFESA DI BPM DALLE GRINFIE DI UNICREDIT, INDISPETTISCE FORZA ITALIA E I FONDI CHE HANNO INVESTITO MILIARDI IN ITALIA - GLI SCAZZI SUL DECISIONISMO DI ORCEL NEL BOARD DI UNICREDIT: IL CDA PRENDE TEMPO SULL'OFFERTA DI SCAMBIO SU BPM, CHE LA LEGA CONSIDERA LA "SUA" BANCA - LA STILETTATA DI NAGEL A LOVAGLIO ("PER BUON GUSTO NON RIPERCORRO LA STORIA DEL MONTE DEI PASCHI") E L'INSOFFERENZA DI CALTAGIRONE PER IL CEO DI BPM, CASTAGNA...

keir starmer emmanuel macron e friedrich merz sul treno verso kiev giorgia meloni mario draghi olaf scholz ucraina donald trump

DAGOREPORT - IL SABATO BESTIALE DI GIORGIA MELONI: IL SUO VELLEITARISMO GEOPOLITICO CON LA GIORNATA DI IERI FINISCE NEL GIRONE DELL'IRRILEVANZA. LA PREMIER ITALIANA OGGI CONTA QUANTO IL DUE DI PICCHE. NIENTE! SUL TRENO DIRETTO IN UCRAINA PER INCONTRARE ZELENSKY CI SONO MACRON, STARMER, MERZ. AD ATTENDERLI, IL PRIMO MINISTRO POLACCO TUSK. NON C'È PIÙ, COME TRE ANNI FA, L’ITALIA DI MARIO DRAGHI. DOVE È FINITA L’AUTOCELEBRATOSI “PONTIERA” TRA USA E UE QUANDO, INSIEME CON ZELENSKY, I QUATTRO CABALLEROS HANNO CHIAMATO DIRETTAMENTE IL ‘’SUO CARO AMICO” TRUMP? E COME HA INCASSATO L’ENNESIMA GIRAVOLTA DEL CALIGOLA DELLA CASA BIANCA CHE SI È DICHIARATO D’ACCORDO CON I VOLENTEROSI CHE DA LUNEDÌ DOVRÀ INIZIARE UNA TREGUA DI UN MESE, FUNZIONALE AD AVVIARE NEGOZIATI DI PACE DIRETTI TRA UCRAINA E RUSSIA? IN QUALE INFOSFERA SARANNO FINITI I SUOI OTOLITI QUANDO HA RICEVUTO LA NOTIZIA CHE TRUMP FA SCOPA NON PIÙ CON IL “FENOMENO” MELONI MA CON...

andrea orcel gaetano caltagirone carlo messina francesco milleri philippe 
donnet nagel generali

DAGOREPORT - LA CAPITALE DEGLI AFFARI A MISURA DUOMO, A CUI IL GOVERNO MELONI HA LANCIATO L’ANATEMA “BASTA CON I BANCHIERI DEL PD”, È IN TREPIDA ATTESA DI COSA DELIBERERÀ UNICREDIT DOMENICA PROSSIMA, A MERCATI CHIUSI - SI RINCORRONO VOCI SULLA POSSIBILITÀ CHE ANDREA ORCEL ANNUNCI L’ADDIO NON SOLO ALL’OPS SU BPM MA ANCHE ALLA SCALATA DI COMMERZBANK, PER PUNTARE TUTTA LA POTENZA DI FUOCO DI UNICREDIT LANCIANDO UN’OPS SU GENERALI - DOPO LE GOLDEN MANGANELLATE PRESE SU BPM, ORCEL AVRÀ DI CERTO COMPRESO CHE SENZA IL SEMAFORO VERDE DI PALAZZO CHIGI UN’OPERAZIONE DI TALE PORTATA NON VA DA NESSUNA PARTE, E UN’ALLEANZA CON I FILO-GOVERNATIVI ALL’INTERNO DI GENERALI COME MILLERI (10%) E CALTAGIRONE (7%) È A DIR POCO FONDAMENTALE PER AVVOLGERLA DI “ITALIANITÀ” - CHISSÀ CHE COSA ARCHITETTERÀ IL CEO DI BANCA INTESA-SANPAOLO, CARLO MESSINA, QUANDO DOMENICA IL SUO COMPETITOR ORCEL ANNUNCERÀ IL SUO RISIKO DI RIVINCITA…