walter nudo

NUDO VINCE, MA POI NON CONVINCE – L’ITALO-CANADESE, GIÀ NEL 2003, AVEVA CONQUISTATO IL PUBBLICO DELL’"ISOLA DEI FAMOSI" PER LA SUA GENTILEZZA E PER LA SUA BONTÀ D’ANIMO E QUEST’ANNO SI È AFFERMATO COME L’INQUILINO PIÙ AMATO DELLA CASA DEL "GF VIP" – MA SE È TANTO AMMIRATO, PERCHÉ NUDO VINCE I REALITY E POI SPARISCE DALLA TV? (VIDEO)

 

Chiara Maffioletti per "www.corriere.it"

 

Amato dal pubblico

walter nudo perde la testa 4

Amato, senza dubbio, lo deve essere. Se due indizi sono una coincidenza e solo il terzo diventa una prova, diceva una che se ne intendeva come Agatha Christie, due vittorie in tre differenti reality show forse bastano comunque per dedurre che Walter Nudo al pubblico italiano piace, e tanto.

 

E allora perché poi sparisce?

E allora perché? Allora perché poi, dopo l’abbuffata di affetto televisivo, Walter Nudo sparisce? Perché per lui la televisione sembra non avere grandi spazi, ma solamente, quando va bene, ruoli non esattamente di primo piano? Ripercorrendo la sua carriera (che, certamente, andrà al di là del piccolo schermo), esperienze nei reality a parte, il suo ruolo forse più popolare in tv è quello di postino di «C’è posta per te».

 

finale isola dei famosi vittoria walter nudo

La prima vittoria 15 anni fa

La prima vittoria, con l’87% delle preferenze, in un reality risale a 15 anni fa: era il 2003, e Nudo appariva sulle spiagge della prima «Isola dei famosi», condotta da Simona Ventura, sempre più magro ma irrimediabilmente gentile. Una bontà d’animo che ha conquistato il pubblico di allora.

 

Di recente ha confessato che quel clamoroso deperimento fisico («In 50 giorni ho perso 20 chili») gli ha procurato alcuni problemi di memoria che avverte anche oggi

 

walter nudo ivan cattaneo

Gli anni Novanta e la popolarità

Classe 1970, è stato campione italiano di kumite nella categoria dei 75 kg nel 1987 . Il fisico non lo ha mai tradito, facendolo diventare un sex symbol negli anni Novanta. La sua conduzione più celebre, assieme ad Alessia Marcuzzi, risale al 1997, gli anni di «Colpo di Fulmine».

 

Le gare automobilistiche

Passano gli anni, per Nudo, parlando di spettacoli, ci sono partecipazioni non memorabili in film non memorabili e in qualche programma televisivo, tra cui spicca «Tale e quale Show». Nel mentre, alcune gare automobilistiche, diverse vinte.

walter nudo

 

Un nuovo trionfo. E ora?

Passano gli anni ma 15 son lunghi. Nudo riapproda a una prima serata in tv con il «Grande Fratello Vip» e fa quello che, apparentemente gli riesce meglio: è sé stesso. Gentile, accomodante, educato. Il pubblico, ancora una volta, apprezza. Vince il reality, tutti felici.

 

Ma la domanda, molto semplice, che si pone è un’altra: e ora? Vincere un reality significa qualcosa? O è una professione con cui tentare di vivere per almeno qualche lustro? E ancora, quello che i telespettatori pensano sui personaggi tv, conta davvero oppure vale il tempo di un sms?

walter nudo perde la testa 2walter nudo perde la testa 7walter nudo perde la testa 5

 

Ultimi Dagoreport

trump epstein

DAGOREPORT - CHE FINE HANNO FATTO LE DUE FOTOGRAFIE DI TRUMP CON IN BRACCIO RAGAZZE GIOVANISSIME A SENO NUDO? A WASHINGTON, FONTI BEN INFORMATE ASSICURANO CHE LE DUE FOTO HOT SIANO TRA LE MIGLIAIA DI FILE DI JEFFREY EPSTEIN, ANCORA DA PUBBLICARE - NEI PROSSIMI GIORNI, GRAZIE AL PASSAGGIO DI UNA PETIZIONE PARLAMENTARE FIRMATA DA 218 DEPUTATI DEMOCRATICI, MA AI QUALI SI SONO AGGIUNTI QUATTRO REPUBBLICANI, LA DIFFUSIONE COMPLETA DEI FILE DEL FINANZIERE PORCELLONE, VERRÀ SOTTOPOSTA AL VOTO DELLA CAMERA. E I VOTI REP POSSONO ESSERE DETERMINANTI PER IL SUCCESSO DELL’INIZIATIVA PARLAMENTARE DEM - SE DA UN LATO L’EVENTUALE DIVULGAZIONE DELLE DUE CALIENTI FOTOGRAFIE NON AGGIUNGEREBBE NIENTE DI NUOVO ALLA SUA FAMA DI PUTTANIERE, CHE SI VANTAVA DI POTER “PRENDERE LE DONNE PER LA FIGA” GRAZIE AL SUO STATUS DI CELEBRITÀ, DALL’ALTRO UN “PUSSY-GATE” DETERMINEREBBE UNO DURO SCOSSONE A CIÒ CHE RESTA DELLA SUA CREDIBILITÀ, IN VISTA ANCHE DEL DECISIVO VOTO DI METÀ MANDATO IN AGENDA IL PROSSIMO ANNO...

troisi papa leone carocci monda

CIAK! LA MESSA È FINITA: ANDATE IN PACE AL CINEMA "TROISI", COSÌ FATE FELICI IL SUO DOMINUS VALERIO CAROCCI E QUEL DISOCCUPATO A CACCIA DELLA BIENNALE VENEZIANA, ANTONIO MONDA - MENTRE LA SETTIMA ARTE IN ITALIA, SOTTO IL DOMINIO DELL’ARMATA BRANCA-MELONI, STA VIVENDO UNA DELLE SUE FASI PIÙ COMATOSE, TRA SALE VUOTE E “SINISTRI” TAGLI AL TAX-CREDIT DEL MINISTRO GIULI-VO, PAPA LEONE XIV RUGGISCE IN FAVORE DELLE SALE CINEMATOGRAFICHE (MA DA QUANDO IN QUA IL PONTEFICE SI OCCUPA DI RIEMPIRE LE SALE, ANZICHÉ PREOCCUPARSI DI RIEMPIRE LE CHIESE?) - L'UNICO CINEMA CHE BENEFICIA DELLA GLORIA DI PREVOST È IL "TROISI", GESTITO DA CAROCCI CHE, IN DUPLEX CON ANTONIO MONDA, HA CONVINTO IL CARDINALE JOSE' TOLENTINO DE MENDONÇA NELLA DIVINA MISSIONE DI ORGANIZZARE AL CINEMA "TROISI" NOVE INCONTRI CON REGISTI E ATTORI INTERNAZIONALI, SOTTO IL PATROCINIO DEL SANTA SEDE - GRATIS? MANCO PER NIENTE. PER ACCEDERE ALLA SALA BISOGNERÀ SBORSARE 8 EURO. E COSÌ SIA - CAROCCI E LA NOTA STAMPA DEL "PICCOLO AMERICA" CHE RILANCIA LE PAROLE DEL PAPA...

pier silvio marina berlusconi marta fascina arcore

FLASH! - COL PRETESTO DI DARE UNA RIVERNICIATINA A VILLA SAN MARTINO (CHE HA SPESE DI MANUTENZIONE E SERVITU’ DI 220 MILA EURO ALL’ANNO), MARINA & PIER SILVIO SONO FINALMENTE RIUSCITI A FAR SLOGGIARE MARTA FASCINA E IL SUO PAPA’ ORAZIO, CHE NON L’ABBANDONA MAI, DALLA REGGIA DI ARCORE - ORA LA VEDOVA MORGANATICA E’ CONFINATA IN UNA DÉPENDANCE DEL VILLONE DI 130 METRI QUADRATI, DOVE PROBABILMENTE ALLA FINE RESTERÀ IMPEGNATISSIMA A CONTARE I 100 MILIONI DI EREDITA’ OTTENUTI DALLA BUONANIMA DI PAPI SILVIO…

ignazio la russa sergio mattarella

FLASH! – PER SOSTENERE I FRATELLINI D’ITALIA CIRIELLI E SANGIULIANO ALLE REGIONALI CAMPANE, SI È SCOMODATO PERSINO IL PRESIDENTE DEL SENATO, IGNAZIO LA RUSSA – CHE LA SECONDA CARICA DELLO STATO FACCIA CAMPAGNA ELETTORALE, FOTTENDOSENE DEL SUO RUOLO ISTITUZIONALE,  NON AVRÀ FATTO PIACERE PER NULLA A SERGIO MATTARELLA – D’ALTRONDE, IL PRESIDENTE LEGHISTA DELLA CAMERA DEI DEPUTATI, LORENZO FONTANA, NON CI PENSA ASSOLUTAMENTE DI SCAPICOLLARSI IN VENETO A SUPPORTO DEL CANDIDATO DEL CARROCCIO, ALBERTO STEFANI…