walter nudo

NUDO VINCE, MA POI NON CONVINCE – L’ITALO-CANADESE, GIÀ NEL 2003, AVEVA CONQUISTATO IL PUBBLICO DELL’"ISOLA DEI FAMOSI" PER LA SUA GENTILEZZA E PER LA SUA BONTÀ D’ANIMO E QUEST’ANNO SI È AFFERMATO COME L’INQUILINO PIÙ AMATO DELLA CASA DEL "GF VIP" – MA SE È TANTO AMMIRATO, PERCHÉ NUDO VINCE I REALITY E POI SPARISCE DALLA TV? (VIDEO)

 

Chiara Maffioletti per "www.corriere.it"

 

Amato dal pubblico

walter nudo perde la testa 4

Amato, senza dubbio, lo deve essere. Se due indizi sono una coincidenza e solo il terzo diventa una prova, diceva una che se ne intendeva come Agatha Christie, due vittorie in tre differenti reality show forse bastano comunque per dedurre che Walter Nudo al pubblico italiano piace, e tanto.

 

E allora perché poi sparisce?

E allora perché? Allora perché poi, dopo l’abbuffata di affetto televisivo, Walter Nudo sparisce? Perché per lui la televisione sembra non avere grandi spazi, ma solamente, quando va bene, ruoli non esattamente di primo piano? Ripercorrendo la sua carriera (che, certamente, andrà al di là del piccolo schermo), esperienze nei reality a parte, il suo ruolo forse più popolare in tv è quello di postino di «C’è posta per te».

 

finale isola dei famosi vittoria walter nudo

La prima vittoria 15 anni fa

La prima vittoria, con l’87% delle preferenze, in un reality risale a 15 anni fa: era il 2003, e Nudo appariva sulle spiagge della prima «Isola dei famosi», condotta da Simona Ventura, sempre più magro ma irrimediabilmente gentile. Una bontà d’animo che ha conquistato il pubblico di allora.

 

Di recente ha confessato che quel clamoroso deperimento fisico («In 50 giorni ho perso 20 chili») gli ha procurato alcuni problemi di memoria che avverte anche oggi

 

walter nudo ivan cattaneo

Gli anni Novanta e la popolarità

Classe 1970, è stato campione italiano di kumite nella categoria dei 75 kg nel 1987 . Il fisico non lo ha mai tradito, facendolo diventare un sex symbol negli anni Novanta. La sua conduzione più celebre, assieme ad Alessia Marcuzzi, risale al 1997, gli anni di «Colpo di Fulmine».

 

Le gare automobilistiche

Passano gli anni, per Nudo, parlando di spettacoli, ci sono partecipazioni non memorabili in film non memorabili e in qualche programma televisivo, tra cui spicca «Tale e quale Show». Nel mentre, alcune gare automobilistiche, diverse vinte.

walter nudo

 

Un nuovo trionfo. E ora?

Passano gli anni ma 15 son lunghi. Nudo riapproda a una prima serata in tv con il «Grande Fratello Vip» e fa quello che, apparentemente gli riesce meglio: è sé stesso. Gentile, accomodante, educato. Il pubblico, ancora una volta, apprezza. Vince il reality, tutti felici.

 

Ma la domanda, molto semplice, che si pone è un’altra: e ora? Vincere un reality significa qualcosa? O è una professione con cui tentare di vivere per almeno qualche lustro? E ancora, quello che i telespettatori pensano sui personaggi tv, conta davvero oppure vale il tempo di un sms?

walter nudo perde la testa 2walter nudo perde la testa 7walter nudo perde la testa 5

 

Ultimi Dagoreport

salvini rixi meloni bignami gavio

DAGOREPORT - I FRATELLINI D’ITALIA CI SONO O CI FANNO? SULLA QUESTIONE PEDAGGI, CI FANNO: FINGONO DI CASCARE DAL PERO DI FRONTE ALL’EMENDAMENTO LEGHISTA CHE AUMENTA IL COSTO DELLE AUTOSTRADE, MA SAPEVANO TUTTO DALL’INIZIO. QUELLO DEL CARROCCIO È STATO UN BALLON D’ESSAI PER VEDERE COSA SAREBBE SUCCESSO. MA DI FRONTE ALL’INDIGNAZIONE DI CONSUMATORI E OPPOSIZIONE LA MELONI HA ORDINATO LA RETROMARCIA – ORA IL CETRIOLONE PASSA AI CONCESSIONARI: CHE DIRANNO I VARI TOTO, BLACKSTONE, MACQUARIE E GAVIO DI FRONTE AL FORTE DIMAGRIMENTO DEI LORO DIVIDENDI? – I PIANI ECONOMICI FINANZIARI BLOCCATI E I MOLTI INCROCI DI GAVIO CON IL GOVERNO: HA APPENA VENDUTO 250MILA AZIONI DI MEDIOBANCA, FACENDO UN FAVORE, INDIRETTO A “CALTA” E ALLA SCALATA AL POTERE FINANZIARIO MILANESE PROPIZIATA DALLA FIAMMA MAGICA…

trump zelensky meloni putin

DAGOREPORT - DONALD TRUMP È STATO CHIARO CON ZELENSKY: SE CEDE LE QUATTRO REGIONI OCCUPATE DAI RUSSI, OLTRE LA CRIMEA, A PUTIN, USERÀ IL SUO SÌ PER MINACCIARE MOSCA. SE “MAD VLAD” NON ACCETTA DI CHIUDERE SUBITO IL CONFLITTO, ARMERÀ FINO AI DENTI KIEV – IL TYCOON PUTINIZZATO FINGE DISTANZA DALLO ZAR DEL CREMLINO: "VUOLE ANDARE FINO IN FONDO, CONTINUARE A UCCIDERE, NON VA BENE...". MA È SCHIACCIATO SULLE PRETESE DI MOSCA: HA PROMESSO A PUTIN CHE L’UCRAINA INDIRÀ ELEZIONI UN ATTIMO DOPO IL CESSATE IL FUOCO – LA RISATA DA VACCARO DEL CALIGOLA DI MAR-A-LAGO DI FRONTE ALLA CONFERENZA PER LA RICOSTRUZIONE BY GIORGIA MELONI: MA COSA VUOI RICOSTRUIRE SE C’È ANCORA LA GUERRA?

antonio tajani giorgia meloni neri nero bambini immigrati migranti matteo salvini

DAGOREPORT – AH, TAJANI DELLE MERAVIGLIE! RICICCIARE PER L'ENNESIMA VOLTA LO IUS SCHOLAE E, DOPO UN BATTAGLIERO RUGGITO, RINCULARE SUBITO A CUCCIA (''NON E' LA PRIORITA'"), E' STATO UN FAVORE FATTO A GIORGIA MELONI, DETERMINATA A SEMINARE ZIZZANIA TRA LE FILE LEGHISTE SPACCATE DA VANNACCI, PER CUI UNA PROPOSTA DI LEGGE PER LA CITTADINANZA AI RAGAZZI CHE COMPLETANO GLI STUDI IN ITALIA, E' PEGGIO DI UNA BESTEMMIA SULL'ALTARE - IL MINISTRO DEGLI ESTERI (SI FA PER DIRE: SUGLI AFFARI INTERNAZIONALI DECIDE TUTTO LA STATISTA DELLA GARBATELLA), UNA VOLTA APPOGGIATO IL BIANCO TOVAGLIOLO SUL BRACCIO, SI E' PRESTATO COSI' A SPARARE UN AVVISO A MATTEO SALVINI: SI PREGA DI NON TIRARE TROPPO LA CORDA, GRAZIE!

volodymyr zelensky donald trump vladimir putin

DAGOREPORT – OGGI DONALD TRUMP CHIAMERÀ VOLODYMYR ZELENSKY E GLI PRESENTERÀ “L’OFFERTA” DI PUTIN: “MAD VLAD” VUOLE IL RICONOSCIMENTO DELLE ZONE ATTUALMENTE OCCUPATE DAI SUOI SOLDATI (OLTRE ALLA CRIMEA, CHE CONSIDERA RUSSA DAL 2014). IL PIANO DEL TYCOON È CONVINCERE L’EX COMICO UCRAINO A DARE L’OK, E POI TORNARE DA PUTIN E FINIRE LA GUERRA. CON UNA SOTTESA MINACCIA: SE, NONOSTANTE LE REGIONI ANNESSE, MOSCA CONTINUASSE IL CONFLITTO, A QUEL PUNTO GLI USA SAREBBERO PRONTI A RIEMPIRE DI ARMI KIEV PER FARE IL CULO A STELLE E STRISCE ALLO ZAR DEL CREMLINO - MA QUANTO CI SI PUO' ANCORA FIDARE DELLE PROMESSE DI TRUMP, VISTE LE CAZZATE CHE HA SPARATO FINORA?