1. NUMERO UNO: “EREZIONE CICLOPICA”. ECCO IL DECALOGO DEL PERFETTO ROMANZO EROTICO
2. LUI DEVE ESSERE RICCHISSIMO, BELLISSIMO, UNA SESSUALITÀ DA SCIMMIA DOMINANTE E L’INTELLIGENZA DI EINSTEIN. LEI CARINA MA NON BELLA, CONTURBANTE MA CON INSICUREZZE
3. LE “CINQUANTA SFUMATURE” HANNO RILANCIATO IL GENERE HARMONY, “MA IL MOMENTO-FRUSTA STA PASSANDO: ORMAI SE SPUNTANO LE MANETTE, SI RISCHIA IL DÉJA-VU”
4. IL “VISSERO FELICI E CONTENTI”, OVVERO IL MATRIMONIO, MA SOLO DOPO INSORMONTABILI DIFFICOLTÀ. IL LIBRO VA SCRITTO PENSANDO ALL’AMICA PIÙ REPRESSA CHE AVETE
5. L’EDITRICE: “IL PUBBLICO ITALIANO NON AMA UN LINGUAGGIO TROPPO GREVE MA EVITARE LE METAFORE. NIENTE “LANCE DELL’AMORE” E “GROTTE DEL PIACERE”, PER INTENDERCI

Condividi questo articolo


Laura Pagliara (in arte Juliette Fields) per il “Fatto Quotidiano

   

50 SFUMATURE DI GRIGIO 2 50 SFUMATURE DI GRIGIO 2

Ho iniziato traducendo romanzi rosa con sfumature erotiche, si chiamano erotic romance. Gli Harmony, per intenderci. O i Romanzi Mondadori. Non sapevo ci fosse così tanta fame di sentimento e di passione. Ma mi sono dovuta ricredere: quando ne finivo uno, ne arrivava subito un altro. Un lavoro a getto continuo. Ricordo ancora con affetto la mia prima protagonista, Libby: nata ricca e diventata povera, si innamora dell’uomo che ha causato il fallimento dei genitori e lo bacia nelle prime pagine, dopo un incidente stradale, ancora sporco di sangue e con una probabile commozione cerebrale. Libby era piccola, col seno enorme, capace di ingarbugliare anche un cavo dell’alta tensione. Dopo tante traduzioni, arriva la proposta. “Perché non ne scrivi uno tu? In fondo l’esperienza ce l’hai.”

50 SFUMATURE DI GRIGIO 50 SFUMATURE DI GRIGIO

 

Accidenti, mi dico, tra tradurre e scrivere c’è di mezzo un dettaglio da nulla: la creatività. Costruire la storia, inventare i personaggi, usare una lingua che esprima emozioni. Mi metto a studiare, butto giù un soggetto. Lo modifico. Lo modifico ancora. Chiamo la mia editor, discutiamo fino a tarda notte se una liason a tre o un artista come protagonista maschile (al posto del solito riccone) possono piacere al pubblico. Ci facciamo mille domande. La risposta è sempre la stessa: chi lo sa? Ma comunque ci provo, rubo ore al sonno e dopo due mesi ecco che nasce il mio capolavoro: La seduzione dell’arte, nella collana ebook Hot Secrets. Creo una protagonista femminile che studia design, ha un talento straordinario e non se lo riconosce. Si innamora di un grande artista tormentato.

 

bettie page spanking bettie page spanking

Fanno l’amore per la prima volta nello spazio grande della Tate Gallery, all’interno di un’installazione che vorrebbe mettere in scena un altro mondo. E il loro è proprio un amore dell’altro mondo.

 

Ovviamente, non lo pubblico a nome mio. Invento una scrittrice di nome Juliette Fields. Mi immagino una biografia. È inglese, ha un cane che si chiama Lola (e per questo ringrazio la mia amica Caterina), ama cavalcare e vive un po’ in Francia e un po’ nel Cheshire (e per questo ringrazio il famoso gatto di Carroll). Insomma, un’autrice dalla vita pazzescamente intrigante (se la dovessi rifare, ci metterei anche qualche quarto di nobiltà). Mi sono divertita come una matta e spero di aver fatto divertire anche le lettrici. E questo è il mio decalogo semiserio per scrivere un erotic romance.

   

1. Ma quando è erotico?

poco sadomaso nel film cinquanta sfumature di grigio poco sadomaso nel film cinquanta sfumature di grigio

   Si fa presto a dire genere. Prendete una pasta al pomodoro: buona vero? Aggiungeteci un po’ di peperoncino: ancora buona, ma è cambiata. Aggiungetene ancora e vi sembrerà di mangiare fuoco. Ma è sempre la stessa pasta, direte. Un accidente. È completamente diversa. Funziona così anche per il romance: di base è una buona pasta al pomodoro, ma l’aggiunta del piccante lo rende assai diverso. Quando scrivete siate come dei cuochi, dosate gli ingredienti, ma ricordate che il peperoncino va aggiunto subito! Il fuoco deve ardere fin dal primo incontro. E il sesso deve essere tanto, abbondante, passionale, di quelli che solo una volta nella vita danno senso a tutto quanto…

   

scena dal film cinquanta sfumature di grigio scena dal film cinquanta sfumature di grigio

2. Come dev’essere lui

   Greco, russo o sudamericano che sia, il protagonista è il classico maschio alfa. Bellissimo, ricchissimo, intelligentissimo, passionale, innamoratissimo, volitivo. Se una farfalla sbatte le ali in Amazzonia, lui ha un’erezione ciclopica in qualunque posto si trovi. Ha sempre un’erezione ciclopica. È inimmaginabile senza questo erotismo da scimmia dominante (con un’intelligenza da Einstein e sensibilità alla Chopin). Gli uomini reali sono molto diversi? Lo so. Gli uomini reali non reggono il confronto? Ma i libri li leggiamo noi donne.

   

3. Come dev’essere lei

cinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie cinquanta sfumature di grigio la linea di lingerie

   Per permettere alle lettrici di identificarsi, deve essere carina ma non bella. Intelligente ma non furba. Conturbante ma non assatanata. Ha piccole imperfezioni di cui si vergogna. Autostima non eccelsa. Ma bella di una bellezza che solo un uomo innamorato può scoprire, bella di una bellezza ignota anche a se stessa. Ultima particolarità: deve essere una gran rompiscatole. Deve farsi problemi immaginari e abbandonare per sempre la possibilità di risolverli.

 

Creato un problema lo chiude in una scatola e butta via la chiave. Nelle sue mani la scoperta dell’acqua calda è come un viaggio in transiberiana. Se lui, che è il più fico di tutti, le dice “ti amo da morire, sei tutta la mia vita, voglio solo te, ti prego sposiamoci, questo anello da un milione di euro suggellerà il nostro amore”. Lei pensa: “Eccolo lì, il solito spaccone che decide tutto lui.”

   

article 2704286 1fefb2eb00000578 401 634x584 article 2704286 1fefb2eb00000578 401 634x584

4. Come si traduce il sesso

   Intermediazione culturale, ovvero problemi di traduzione. Primo consiglio: le regole dello storytelling anglosassone impongono di raccontare e non dire. Bisogna quindi fare vedere i sentimenti ai lettori. Non esiste che un personaggio sia triste: deve stare a letto, singhiozzante, con una mano sulla fronte. Ed ecco che vi arrivano quintalate di sospiri, ammiccamenti che sfiorano i tic nervosi e fronti che, a forza di corrugarsi, somigliano all’Himalaya.

 

Lavorate di cesoia. Solo dopo una potatura estrema il romanzo sembrerà scritto in italiano. Secondo consiglio: se in inglese trovate scritto “vibrating shaft”, che letteralmente si traduce con asta vibrante, e pensate si tratti della componente meccanica di un trattore, dovete sviluppare maggiormente le vostri doti di filologhe. L’inglese regge metafore ardite che l’italiano non regge. L’italiano in generale regge l’erotismo meno di altre lingue.

COPERTINA DEL LIBRO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO jpeg COPERTINA DEL LIBRO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO jpeg

   

5. Ci vuole sempre la frusta?

   Cinquanta sfumature sbiadite. Le cinquanta sfumature di grigio hanno cambiato il mondo dell’erotic romance. Alleluia!: il bdsm è stato sdoganato. Ormai non c’è innocente romanzo rosa dove non spunti una frusta. I protagonisti sono sdraiati in un’amena campagna dopo una corsa in bicicletta e un picnic sul prato, e noi siamo pronti per il primo bacio romantico; ed ecco che lui tira fuori una frusta e lega la ragazza all’albero, testimone delle precedenti peripezie col paté di oliva, e via di sferzate amorose. Solo dopo, solo quando la schiena porterà i segni rossi della passione, se tutto va bene, arriverà il bacio.

 

E L JAMES AUTRICE DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO E L JAMES AUTRICE DI CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

Ma attenzione, il momento della frusta sta passando. Ormai il pubblico non ne può più. Appena spuntano cuoio, manette o altri legacci, si rischia il ridicolo da déjà-vu. Cinquanta sfumature, il film: Anastasia chiede a Grey: Facciamo l’amore? Grey: Io non faccio l’amore, scopo forte. Lui scoperà pure forte, ma io sono uscita dalla sala in preda alla ridarella.

   

6. Chi è il lettore immaginario

   Quando scrivete dovere pensare alla vostra amica più bacchettona, quella che indossa sempre un maglione grosso di lana, ha il colorino pallido del dorso di certi funghi e sputa veleno su qualunque ragazza sia in grado di sorridere. Dovete pensare alla vostra amica più chiusa, quella che bere un bicchiere di vino è una cosa da hippy. Quella che giudica tutti con cattiveria. Vi fa venire l’orticaria non appena la vedete? Ecco, sappiate che dovete scrivere il libro per lei. Sappiate che dovete trascinarla fino all’ultima pagina. Dovete farla sognare, eccitare, cambiare vita. Forse non ci riuscirete, ma se ci riuscite state sicure che avrete scritto un gran bel romanzo. Dovete scrivere per chi detestate.

CASALINGHE CHE LEGGONO CINQUANTA SFUMATURE CASALINGHE CHE LEGGONO CINQUANTA SFUMATURE

   

7. Realtà, ma non troppa

   La realtà: sì, ma non troppa. La realtà è un ingrediente come gli altri, non ha maggiore o minore peso del vestito indossato dalla protagonista. Certo un po’ di realtà serve, è bello che la città dove si svolge la vicenda abbia un nome reale, che l’impresa di proprietà del protagonista sia verosimile. Ma basta un sentore, niente deve essere impegnativo. Non bisogna mai rovinare una buona storia con la realtà. E tantomeno con la verità. Qui siamo dentro l’Ur-romanzo, il romanzo basico, forse il romanzo più vero. Non si deve scoprire nulla di nuovo, si deve volare in un sogno.

MINETTI E LE CINQUANTA SFUMATURE jpeg MINETTI E LE CINQUANTA SFUMATURE jpeg

   

8. E vissero felici e contenti?

   E vissero felici e contenti, così si concludono le fiabe. Quando c’è felicità, non c’è storia. La storia ha bisogno di almeno una complicazione. “Questo matrimonio non s’ha da fare,” dicono i bravi a Don Abbondio: prima la storia non c’era e, come per magia, adesso c’è. Don Rodrigo invaghito di Lucia, i due innamorati che fuggono, la monaca di Monza, l’innominato.

 

Furbo come una volpe, Manzoni conclude la storia unendo in matrimonio Renzo e Lucia. Per secoli, il matrimonio è stato l’ “E vissero felici e contenti” del romanzo sentimentale. Quando scrivete una storia, è imperativo ostacolare in tutti i modi la felicità degli innamorati. Dovete essere sadiche e divertirvi a ingarbugliare loro la vita. La formula è insegui, afferra, lascia, soffri e finalmente ama. Più la complicazione è fittizia e meglio è.

 

Erotismo secondo Gil Elvgren Erotismo secondo Gil Elvgren

 Basta che la protagonista pensi: quest’uomo è troppo ricco per me; oppure: ama quell’altra donna e non me (ovviamente si scoprirà che l’altra donna è la sorella dell’amato). Probabilmente anche nella vita è così, le complicazioni vere sono quelle immaginarie.

   

9. Vergine o vissuta?

   Per molto tempo, nei romanzi d’amore, la protagonista era vergine. Oggi la certezza svanisce sotto il peso di un’epoca assai meno morigerata dell’Ottocento (con qualche eccezione: nelle 50 sfumature Anastasia è vergine a 22 anni: un record!). Si propende per poche storie precedenti, meglio se solo una, molto deludente, con un maschio meschino e carogna.

   

10. L’enigma del finale

   Nel finale conta una sola cosa. Grazie all’amore totale dell’uomo perfetto, l’insicura protagonista ritrova l’autostima perduta. Corollario: Ma non potrebbe trovare l’autostima da sola, senza un aiuto esterno? Forse sì, ma è un altro genere: il romanzo di formazione. Nel romance sia l’uomo che la donna si realizzano nell’apoteosi della passione e del sentimento amoroso. Per loro, è la visione di Dio dei mistici. E per noi? Anche. E chi l’ha detto che la fiction è questione solo di carta?

testi erotici nella biblioteca russa testi erotici nella biblioteca russa

 

 

2. EMANUELA VELLUDO: IL SEGRETO? NIENTE VOLGARITÀ E NEPPURE MELASSA”

L.Pa. per il “Fatto Quotidiano”

   

Emanuela Velludo è senior editor della Harlequin Mondadori (la casa editrice delle celeberrime Collane Harmony). Attualmente si occupa della linea HM, collana di single titles venduta in libreria e dell’acquisizione dei diritti di pubblicazione in Italia di autrici straniere e italiane.

 

   Quali sono le nuove tendenze del romance erotico? Dopo le Cinquanta sfumature, cosa vogliono oggi le lettrici?

sophie holloway boudoir erotico sophie holloway boudoir erotico

   Il genere del romance erotico ha sempre avuto un grandissimo seguito e continua ad averlo. Alle collane romantiche, che Harlequin Mondadori pubblica fin dal 1981, nel 2007 si è affiancata la collana Passion, con titoli più erotici e passionali che all’estero sono in vetta alle classifiche di vendita. Le Cinquanta sfumature hanno senz’altro aiutato a dare un maggior impulso al genere. Quello che, comunque, vogliono le lettrici sono soprattutto storie di erotismo e passione, una lettura che coinvolga tutti i sensi, che liberi le loro fantasie e faccia rivivere il lato misterioso e sensuale che c’è in ognuno di noi.

sesso india12 9 04 eroticinidana sabrifalzone img5 sesso india12 9 04 eroticinidana sabrifalzone img5

   

Cosa ti piacerebbe trovare nel prossimo manoscritto che leggi?

   Una storia sensuale con una buona dose di erotismo, ma che non scada nel volgare. A volte mi capitano romanzi, soprattutto anglosassoni, con scene di sesso molto crude che in traduzione vanno “trattate”, ammorbidite, perché il pubblico italiano non apprezza una terminologia troppo spinta. Vorrei una storia che abbia un buon intrigo, che non sia scontata e soprattutto che sia scritta bene, con una lingua curata.

   

Qual è il miglior consiglio che daresti a un’aspirante scrittrice di romance erotici?

   Nelle nostre collane da alcuni anni pubblichiamo anche autrici italiane. In libreria, nella collana HM, abbiamo pubblicato il romanzo di Edy Tassi, Ballando con il fuoco, e il 14 aprile uscirà Ossessione color cremisi di Simona Liubicich. Mi fa quindi piacere dare qualche piccolo consiglio ad aspiranti scrittrici.

erotica erotica

   Innanzitutto, anche a costo di ripetermi, è fondamentale che il testo sia curato e scritto bene. Ci deve sempre essere un giusto equilibrio fra erotismo e passione e una trama ben calibrata. Le storie possono essere varie, ambientate nel passato oppure nell’età contemporanea, purché alla base ci sia sempre un’idea carina sostenuta da una scrittura elegante.

 

 

3. PAOLA VIOLETTI: “DA FENOMENO DI NICCHIA A LETTURA DI MASSA”

L.Pa. per il “Fatto Quotidiano”

erotic-engine erotic-engine

 

   Paola Violetti è editor delle collane “i Romanzi Mondadori”, libri periodici distribuiti in edicola e disponibili in versione digitale in tutti gli store online. Le collane sono suddivise a seconda del grado di sensualità: si va dai romanzi “Classic” ed “Emozioni” – più tiepidi – ai “Passion”, fino agli “Extra Passion”, decisamente hot!

   

Quali sono le nuove tendenze del romance erotico? Dopo le Cinquanta sfumature, cosa vogliono oggi le lettrici?

   Indubbiamente negli ultimi anni il romance erotico si è trasformato da genere di nicchia a fenomeno mainstream – fenomeno che, a mio avviso, non si esaurirà a breve, come testimoniano le classifiche dei libri più venduti di queste settimane, dopo l’uscita del film tratto dalle Cinquanta sfumature. Parlando di nuove tendenze, sono convinta che, come già negli Stati Uniti, anche qui da noi possa funzionare la contaminazione tra l’erotico e il genere “romantic suspense”, quindi con un tocco di mistero.

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

   

Cosa ti piacerebbe trovare nel prossimo manoscritto che leggi?

   Nei romance erotici che leggo cerco sempre e comunque una bella storia d’amore – il sesso non deve mai essere fine a stesso, ma inserito all’interno di una relazione sentimentale. Dopo l’invasione di personaggi femminili disposti a farsi sottomettere da maschi alfa maniaci del controllo, vorrei leggere di donne più forti e determinate, che sappiano ciò che vogliono e conducano il gioco, dentro e fuori la camera da letto.

  

 Qual è il miglior consiglio che daresti a un’aspirante scrittrice di romance erotici?

   La prima cosa da tener presente è che il romance – anche erotico – si rivolge principalmente a un pubblico di donne, e dunque è preferibile un approccio “femminile” alle scene di sesso. Per farlo è importante trovare il giusto registro, evitando un linguaggio eccessivamente greve ma anche – mi raccomando! – troppo metaforico (niente “lance dell’amore” e “grotte del piacere”, per intenderci).Il romance deve far sognare, quindi largo alla fantasia, ma attenzione a non esagerare con le acrobazie, il ridicolo è sempre dietro l’angolo…

CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO CINQUANTA SFUMATURE DI GRIGIO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...