OPERAZIONE SALVIAMO LA NASCA! TEHERAN E’ ORMAI LA CAPITALE MONDIALE DEL NASO RIFATTO E ALCUNE IRANIANE PROTESTANO CREANDO UN GRUPPO SU “FACEBOOK” CHE ESALTA IL PROFILO NATURALE, ANCHE SE BRUTTO

Le amministratrici della pagina hanno lanciato “Pictures of my Natural Nose”, chiedendo alle utenti di postare foto del naso naturale come protesta. Ne sono arrivate a centinaia. L’intento non è sparare giudizi su chi si sottopone agli interventi, dividere fra i buoni e i cattivi, ma liberarsi dalle pressioni esterne e dalle imposizioni della società... -

Condividi questo articolo


teheran capitale dei rifatti teheran capitale dei rifatti

Mahrokh Gholamhosseinpour per “IranWire”

 

Cosa definisce la bellezza? Che pressioni affrontano le donne quando cercano di allinearsi agli standard estetici? Tutte domande poste sulla pagina “Facebook” chiamata “Iranian Women Up Close”, dove le iraniane dibattono e condividono le loro esperienze. Le amministratrici della pagina hanno lanciato “Pictures of my Natural Nose”, chiedendo alle utenti di postare foto del naso naturale come protesta contro una certa definizione di bellezza, dato che Teheran è ormai diventata la meta della chirurgia estetica, anche maschile, guadagnandosi l’appellativo di “capitale mondiale del naso rifatto”.

 

naso iraniano senza intervento chirurgico naso iraniano senza intervento chirurgico

Spiega Maryam, una delle fondatrici della pagina: «Pian piano assistiamo al declino della varietà di gusti. La bellezza è stata ridotta a un cliché internazionale, in Malesia ci si schiarisce la pelle, in Giappone si restringono le narici e si allarga la bocca. E’ l’industria a determinare l’apparenza della masse. Il look viene standardizzato dai media che fanno gli interessi dell’industria cosmetica.

 

naso iraniano non rifatto naso iraniano non rifatto naso iraniano naturale naso iraniano naturale

Il nostro intento non è sparare giudizi su chi si sottopone agli interventi, dividere fra i buoni e i cattivi, i naturali e i rifatti, ma liberarci dalle pressioni esterne e dalle imposizioni della società. E’ vero che molte foto postate sono di ragazze che hanno nasi naturalmente perfetti, e che quindi rientrano negli stessi canoni di bellezza che rifiutiamo, ma ci sono anche centinaia di nasi imperfetti e vanno rispettati».

naso iraniano in primo piano naso iraniano in primo piano naso iraniano in bianco e nero naso iraniano in bianco e nero

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…