E ORA SONO NAZI VOSTRI - GLI EREDI DI GOEBBELS FANNO CAUSA ALLA RANDOM HOUSE: CI DEVE PAGARE I DIRITTI SUI SUOI DIARI - L'EDITORE INVECE RITIENE IMMORALE PAGARE LE PAROLE D'ODIO DI UN NAZISTA (MOLTO COMODO)

Grossi estratti dei diari del gerarca sono pubblicati in una biografia a lui dedicata, che sta per uscire in Gran Bretagna. I diritti sono gestiti dall'avvocatessa Schacht, figlia dell'ex banchiere centrale tedesco assolto a Norimberga. Random House ha proposto di versare a un'organizzazione per le vittime della Shoah. La Schacht ha rifiutato...

Condividi questo articolo


Mario Baudino per “la Stampa

 

goebbels con la moglie goebbels con la moglie

La causa verrà discussa a Monaco giovedì: gli eredi di Joseph Goebbels, il ministro della Propaganda del Terzo Reich, chiedono alla Random House di pagare i diritti per l’uso estensivo dei diari del gerarca in una biografia a lui dedicata dallo storico Peter Longerich, pubblicata in Germania e ora sul punto di uscire in Gran Bretagna.

 

cordula schacht con il padre hjalmar banchiere di hitler cordula schacht con il padre hjalmar banchiere di hitler

Il contenzioso si trascina da tempo (i diritti scadono a fine 2015); l’editore ritiene immorale pagare attraverso i suoi eredi, in questo caso discendenti dei fratelli, le parole d’odio di un criminale nazista. Goebbels e la moglie si uccisero il 1° maggio ’45 nel bunker di Berlino, dopo aver sterminato i loro sei figli; i diari uscirono ovviamente postumi.

 

biografia goebbels di peter longerich biografia goebbels di peter longerich

Ora li presidia l’avvocatessa Cordula Schacht che, guarda caso, è figlia di quell’Hjalmar Schacht, ministro dell’Economia e presidente della Reichsbank, assolto al processo di Norimberga. La Random House ha proposto un accordo extragiudiziario: è pronta a pagare, purché la somma sia devoluta a qualche organizzazione che assista le vittime della Shoah. La Schacht ha sdegnosamente rifiutato.

 

joseph goebbels con moglie e figli joseph goebbels con moglie e figli GOEBBELS GOEBBELS biografia goebbels di peter longerich biografia goebbels di peter longerich biografia goebbels di peter longerich biografia goebbels di peter longerich

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…