OTTANTA NOSTALGIA CANAGLIA - DALL’EDONISMO REAGANIANO A QUELLO ALBANIANO: LA CONTRORIFORMA DI SANREMO CON IL RITORNO DI ALBANO E BOVINA, ICONE DELL’ETÀ DEI SOGNI REALIZZATI SPAZZATI VIA DA TANGENTOPOLI

Massimiliano Panarari: Al Bano e Romina, allegoria di un Paese (che fu) allegro e spensierato: il miracolo italiano combinato al sogno americano, l’ascesa e il trionfo di una coppia composta da un ragazzo meridionale e dalla rampolla di una dinastia hollywoodiana, che rastrellarono successi in quel decennio in cui ogni desiderio italico poteva essere realizzato...

Condividi questo articolo


Massimiliano Panarari per “la Stampa”

 

al bano romina sanremo al bano romina sanremo

Dopo la declinazione sperimental-rivoluzionaria di Fabio Fazio, il Festival della canzone italiana in versione Carlo Conti scommette (con i dati di ascolto iniziali che gli danno ampiamente ragione) sulla formula iperpop e dalla parte della «common people», scegliendo di abolire la politica (a parte qualche spruzzata di comicità un po’ qualunquista) e di risintonizzarsi sulla tradizione. 
 

MASSIMILIANO PANARARI MASSIMILIANO PANARARI

Il Sanremo n. 65 «controriformista» e del rappel-à-l’ordre cala così, naturalmente, anche la carta della nostalgia (forse canaglia, di certo allettante) che per l’immaginario di questo Paese coincide ormai, in maniera definitiva, con il ritorno a una Belle époque ed età dell’oro molto tardonovecentesca e postmoderna. E cioè gli anni Ottanta pre-Tangentopoli e Mani pulite, quelli del disimpegno e dell’economia che andava a gonfie vele (anche se gli economisti potrebbero avanzare svariate precisazioni a proposito della traiettoria ascendente del debito pubblico...). 
 

AL BANO E ROMINA AL BANO E ROMINA

E pure dell’edonismo, «albaniano» più che reaganiano: non per nulla, sul palco dell’Ariston è salito un duo iconico dell’Italia (che fu) allegra e spensierata, Al Bano e Romina, di nuovo insieme per la gioia del pubblico e dello share (che ha toccato il picco quando hanno intonato Felicità). 
 

Tesi largamente sostenuta quella del festivalone specchio della nostra società (da ultimo la ribadisce lo storico Leonardo Campus nel suo Non solo canzonette, edito da Mondadori-Le Monnier). Ma qui c’è un caso specialissimo di allegoria esemplare, e in tutto e per tutto, della parabola della nazione, a cui le vicende familiari dei due aderiscono come carta carbone (anch’essa molto Anni 80, quando non c’era lo scanner...), in una singolare coincidenza di esistenza privata e vita pubblica. 
 

al bano carrisi romina power al bano carrisi romina power

Il miracolo italiano combinato al sogno americano, l’ascesa e il trionfo di una coppia, composta da un ragazzo meridionale e dalla rampolla di una dinastia hollywoodiana, capace di rastrellare successi a ripetizione nelle manifestazioni canore – compreso un Sanremo a metà degli Anni Ottanta, il decennio in cui ogni desiderio italico poteva appunto essere toccato con mano (realmente o virtualmente). 
 

Infine, il declino e la caduta, tra travagli, dolori profondi, tribunali e denari (come in ogni separazione), che, a giudicare dalla fisiognomica di Carrisi dell’altroieri, non sono stati ancora superati. Come, ahinoi e nuovamente, accade pure per la nostra povera Italia stritolata nella morsa della crisi.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...