PARIGI VALE DUE POLTRONE – IN TELECOM ITALIA, BOLLORE' VUOLE DUE POSTI IN CDA, MA NESSUNO MOLLA IL POSTO – I CANDIDATI FRANCESI SONO DE PUYFONTAINE E ROUSSEL – SERVIRÀ UN’ASSEMBLEA PER AUMENTARE LE SEDIE?

Vivendi è diventato il primo azionista con il 14,9% e vuole piazzare due uomini in cda. I consiglieri espressi dalla disciolta Telco sono Giuseppe Recchi, Marco Patuano, Flavio Cattaneo, Laura Cioli, Jean Paul Fitoussi e Tarak Ben Ammar. In realtà Ammar, consigliere di sorveglianza di Vivendi, potrebbe già essere considerato “francese”…

Condividi questo articolo


Carlotta Scozzari per “la Repubblica

 

Vivendi, fresca prima azionista di Telecom Italia, chiede due posti in consiglio di amministrazione. Ma, poiché nessuno degli attuali amministratori sembra disposto a mollare la poltrona, l’unico modo per ottenerli è convocare un’assemblea dei soci che innalzi il numero dei membri del cda.

 

TELECOM ITALIA jpeg TELECOM ITALIA jpeg

I francesi, che hanno appena messo sul piatto 1 miliardo per salire dall’8,24% al 14,9% di Telecom, vorebbero fare entrare in cabina di regia della società il proprio presidente del cda Arnaud de Puyfontaine e il consigliere Stéphane Roussel. Il problema, però, è che nessuno degli attuali 13 consiglieri di Telecom, nominati nell’aprile del 2014, sembra disposto a fare un passo indietro. Nemmeno quelli in quota Telco, la cassaforte ex controllante di Telecom che si è appena sciolta ed era partecipata da Telefònica, Generali, Mediobanca e Intesa.

 

TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA TARAK BEN AMMAR BOLLORe? PADRE E FIGLIA

Tra questi, oltre al presidente Giuseppe Recchi e all’amministratore delegato Marco Patuano, Flavio Cattaneo, che di recente, per i troppi impegni, ha già fatto un passo indietro dai comitati, Laura Cioli, Jean Paul Fitoussi e Tarak Ben Ammar (gli unici due della lista a essere bollati come non “indipendenti”, per sopraggiunta anzianità in consiglio). Ben Ammar, che da poco siede nel consiglio di sorveglianza di Vivendi ed è vicino al patron del gruppo dei media Vincent Bolloré, potrebbe essere individuato dai francesi come “proprio” amministratore, ma resterebbe il problema di trovare ancora un posto per de Puyfontaine.

BOLLORE HAVAS BOLLORE HAVAS

 

Un tema che con ogni probabilità sarà affrontato dal cda di Telecom in calendario oggi a Torino, che inevitabilmente tratterà anche l’arrivo dei nuovi soci. Insomma, è concreta l’ipotesi di una convocazione dell’assemblea degli azionisti che aggiunga uno o due posti in cda, a seconda di come Vivendi tratterà Ben Ammar.

 

Quest’ultimo, ieri all’ Adnkronos ha dichiarato che l’ingresso del gruppo transalpino in Telecom «è la prova di un interesse di lungo termine del gruppo in Italia e nell’economia italiana. Bolloré, dal 2002, e io stesso in Mediobanca (di cui Bolloré è grande socio, ndr) e in Telecom abbiamo dimostrato negli anni il rispetto totale che abbiamo per le aziende italiane, per la loro difesa, e questo in armonia con le istituzioni pubbliche italiane».

 

ARNAUD PUYFONTAINE AD VIVENDI ARNAUD PUYFONTAINE AD VIVENDI

Intanto, dopo la recente scissione di Telco, si scopre che la finanziaria ha chiuso l’ultimo esercizio della sua storia, al 30 aprile, in utile per 330,2 milioni, grazie alla ripresa delle quotazioni di Telecom. I debiti sono di 2,56 miliardi, gran parte dei quali (2,55 miliardi) in forma di “finanziamenti infruttiferi” da parte dei soci, che hanno aperto il portafogli per rimborsare l’obbligazione da 1,75 miliardi e il prestito bancario da 700 milioni.

 

TARAK BEN AMMAR TARAK BEN AMMAR

Al 30 aprile 2015, avverte il bilancio di Telco, restano in piedi alcune pendenze tributarie con l’Agenzia delle entrate derivanti dalla precedente gestione di Olimpia, la finanziaria che era controllata dalla Pirelli di Marco Tronchetti Provera, e relative agli esercizi 2001 e 2003. Il contratto di compravendita, tuttavia, prevedeva un indennizzo a favore di Telco.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

VANNACCI, MA LI MORTACCI! - È BUFERA NELLA LEGA PER LE CONTINUE MINCHIATE DEL GENERALE AL CONTRARIO, CHE LA DISPERAZIONE DI SALVINI HA CANDIDATO ALLE EUROPEE. OGGI L’INCURSORE PARACADUTATO È ARRIVATO A PROPORRE LE CLASSI SEPARATI PER I DISABILI (FREGANDOSENE CHE IL MINISTRO DELLA DISABILITÀ È LEGHISTA). UNA PROPOSTA TALMENTE ALLUCINANTE DA FAR SBIANCARE PURE CEI E FDI. MA IL PEGGIO DEVE ANCORA ARRIVARE: I LEGHISTI SONO INFATTI CONVINTI CHE UNA VOLTA ELETTO… - ANCHE QUEL SEMOLINO DI GIANCARLO GIORGETTI PRENDE POSIZIONE: "VANNACCI NON È DELLA LEGA. NON CONDIVIDO LE SUE AFFERMAZIONI"

DAGOREPORT - BUM! QUANDO LA PITONESSA STRIZZAVA I CERVELLI! - SU UN ANTICO NUMERO DEL RINOMATO MENSILE DI ARREDAMENTO "AD", SPICCA UN SERVIZIO NEL QUALE SI LEGGE: "DANIELA E PAOLO SANTANCHÈ […] LEI È UNA PSICHIATRA CHE LAVORA NELLA COMUNICAZIONE, LUI È UN CHIRURGO DELLE DIVE" - PARE CHE PER UN CERTO PERIODO, VANTANDO UN’INESISTENTE LAUREA IN PSICOLOGIA, DANIELONA ABBIA RICEVUTO, NELLO STESSO STUDIO MILANESE DELL’ALLORA ANCORA MARITO PAOLO SANTANCHE’, PAZIENTI CHE NON ACCETTAVANO IL PROPRIO ASPETTO - SAREBBE ANCHE L’UNICO PERIODO IN CUI LA PITONESSA AVREBBE USATO IL PROPRIO COGNOME CON TANTO DI TARGA SULLA PORTA, ''DOTTORESSA GARNERO, PSICOLOGA''...