anni novanta

LA PAURA FA NOVANTA!/1 - OGGI ABBIAMO LEOTTA E BUCCINO, NEGLI ANNI '90 E 2000 SOGNAVAMO DI HACKERARE I CUORI DI MEGAN GALE E NATALIA ESTRADA. IL ''MILANESE IMBRUTTITO'' COMPILA LA LISTA DELLE ICONE FEMMINILI DI QUEGLI ANNI, ALCUNE SPARITE, ALTRE CHE RESTANO SULLA CRESTA DELL'EROS, COME SABRINA FERILLI E MICHELLE HUNZIKER (TUTTI I VIDEO DELL'EPOCA)

 

 

MA QUALI DILETTA LEOTTA E BUCCINO, VI RICORDATE I 10 SOGNI EROTICI DEGLI ANNI ’90/2000?

Da http://ilmilaneseimbruttito.com/

 

buccino leottabuccino leotta

Ok ok non si hackerano i telefoni, non si fanno girare quelle foto… povera Leotta, povera Buccino.

 

Ma ormai è successo, e mentre la giornalista di Sky iniziava le sue azioni legali, le immagini delle sue tette venivano inoltrate su tutti i gruppi di WhatsApp ad una velocità supersonica, accompagnate da continui commenti che, leggendo attentamente tra le righe, poco in effetti avevano dell’Ungaretti, e forse ancora meno del Montale.

 

Povera Leotta, povera Buccino. Questa tecnologia fa male! Un tempo non era così… Anche perché un tempo c’era il 3310, e se hackeravi il telefono, al massimo potevi rubare il record di snake del VIP. Sai che bottino.

 

megan gale   megan gale

Ma se un tempo ci fossero stati già gli smartphone… No, non si hackera! Ok Ok… Ma se ci fossero stati… sai che foto che sarebbero girate? Sì, quelle private dei sogni erotici del tempo, il motivo per cui tanti 30enni e 40enni di oggi hanno speso decisamente troppo dall’oculista. Il motivo per cui tutti, Imbruttiti e non, hanno scoperto di avere una mano preferita non solo per la scrittura e per il disegno. Il motivo per cui tutti hanno capito che la TV non era solo informazione e intrattenimento, ma anche bagaglio di immagini e immaginario.

 

Vediamo allora chi erano quei 10 sogni erotici vintage che, tra una trasmissione, un video musicale, un film e uno spot, entravano nella testa per cambiarla completamente.

 

NB: è impossibile raccoglierle tutte, la seguente selezione è a titolo di esempio, senza una vincitrice, figlia del clamore che questi nomi fecero al tempo. Ergo: se avevi il tuo sogno erotico personale tipo Cristina Quaranta o una in particolare delle spintarelle di Bonolis… vabbeh, complimenti, ma qui non c’è. Ma non per mancanza di rispetto, eh.

 

10_Megan Gale

 

 

 

Nemmeno la Vodafone… fu la OMNITEL a consacrarla come divina dei sogni degli italiani. Era il 1999 ed uno spot mandò un paese in delirio. La sceneggiatura del commercial era decisamente di livello, soprattutto nel momento in cui, sulle note di Cher, una guardia in completo stile giovane Vincenzo Salemme (sia per fisionomia e sia per sguardo) si mette a fissare le tette dell’australiana. Da lì in poi la naturale integrazione con lo show business di alto livello italiano: Sanremo con la Carrà, e poi un bel sano cinepanettone chepropriononpotevamancare.

 

9_Sabrina Ferilli

 

 

 

Sabrinona negli anni ’90 quanto era desiderata? Non quella del sofà, ma quella della pasta per cui “la fedeltà è tutto…”. Anche per lei la consacrazione tricolore: Sanremo e poi diversi cinepanettoni. Ultimamente ha partecipato a progetti TOP come “La grande Bellezza”, ma i nostalgici la ricordano comunque con affetto per lo spogliarello in onore dello scudetto della Roma, in quella sobria ed elegante festa che si tenne al Circo Massimo nel 2001.

 

8_Pamela Anderson

 

 

Come dimenticare quella sigla e quella corsa? Baywatch ha bloccato davanti allo schermo non solo Chandler e Joey in “Friends”, ma anche tanti (ma tanti) di noi. Ovviamente quando bisogna salvare qualcuno che sta annegando bisogna far partire il rallenty dal gabbiotto dei bagnini sino all’entrata in acqua, con un bel primo piano su cosce e seno. E queste riprese da regista da Oscar hanno consacrato Pamelona, una delle icone pù sexy degli anni ’90. Non c’erano telefoni da hackerare, ma qualcosa in Rete pare ci sia ancora (si vabbè dai lo sanno tutti).

 

 

7. Natalia Estrada

 

natalia estradanatalia estrada

 

La spagnola che ha conquistato prima la tv e poi il grande schermo, e nel mentre un sacco di giovani teenager italiani. Prima ne “Il gioco delle Coppie” con Mastrota, poi indimenticabile ne “Il Ciclone”. Ancora tanta TV commerciale. Quanti l’hanno sognata… oggi si è dedicata all’equitazione. E gestisce un maneggio. E qui mi fermo.

 

 

6_Ambra e Non è la Rai’s Crew

 

 

“Ti giuro amore un amore eterno (con la “e” molto molto aperta, mi raccomando)”. Era il 1991 quando Gianni Boncompagni decise di dare immagine a tutti gli istinti teengeriani dei giovani (e meno giovani) italiani. E mentre le ragazze sognavano di entrare nella crew di Ambra, i ragazzi sognavano di entrare nella crew di Ambra. Ma con delle differenze sostanziali. Insomma, oggi si sogna lo “Spring Break”, prima si sognava Non è la Rai. Tante ne sono passate da lì, e tante di quelle oggi sono completamente: pazze, piene di plastica in diverse parti del corpo e con più matrimoni alle spalle di Liz Taylor. E guai a chi dice che la Tv passa modelli sbagliati. Guai.

natalia  estradanatalia estrada

 

5_Britney Spears

 

 

Quanto la amavamo negli anni ’90. Lei era la principessa, venuta direttamente dal mondo Disney ad insegnarci che era bello essere cheerleader, cantare “Baby, one more time” e ballare sulle note di “Crazy”. Che il mondo era una favola, che lei era vergine e che avrebbe sposato Justin Timberlake. E che dovevamo bere tanta Pepsi per essere come lei. E noi le avremmo dedicato tutto. Proprio tutto. Ah cosa avremmo pagato per una sua foto nuda… Poi lo squilibrio mentale, la rasatura, il ricovero, l’allontanamento forzato dei figli e l’esibizione imbarazzante agli MTV Awards. E quella magia per la Britney è un attimo passata. Ah, la vita delle pop star.

 

4_Manuela Arcuri

 

 

In Italia si va a periodi, e grande fu il suo: Manuelona conquistò tutti, dai calciatori alle trasmissioni TV. Un Paese impazzito per lei, e la consacrazione italiana è stata come sempre così pacata da dedicarle una statua. Si, una statua all’Arcuri, a Porto Cesareo, provincia di Lecce. Ci sta. Non c’erano ancora molti smartphone in giro e tante foto che giravano, ma quanti la sognavano. Dopodiché, molte fiction di livello, quelle che proprio non ti puoi perdere, innovative: Il peccato e la vergogna, La vergogna del peccato, Il peccato del rispetto, Il rispetto della vergogna 6, Vergogna e peccato 8, Rispetto e vergogna bis. E tanti altri…

 

3_Roberta (Michelle Hunziker)

michelle hunzikermichelle hunziker

 

 

Prima del bel sorriso e della risata svizzera, della cara Michelle fu conosciuto il suo lato B nello spot che spaccò davvero: Roberta. Sulla sceneggiatura, storyboard, e montaggio poco da dire. Possiamo invece rimembrar sì bene la ripresa, che fece sognare tanti. Era il 1995, e una nuova stella era nata. Da dietro. E, al tempo, bastava così.

 

2_La prima Canalis

 

 

Poi di strada ne ha fatta, tra fidanzati celebri e copertine in giro per il mondo. Ma la prima, quella che dal ’99 al 2002 è stata (insieme alla Corvaglia) sul bancone di Striscia, era un’altra cosa. Quella era la Canalis che tutti ricordano con affetto. Una delle veline per eccellenza. Non c’erano telefoni da hackerare, ma il desiderio era palpabile nell’aria… e quindi non girarono foto su WhatsAspp, ma copie cartacee del calendario. Che roba vintage.

 

1_La Mamma di Stifler

 

 

Rullo di tamburi e… applausi! Non ha solo fatto brillare gli occhi a tanti ragazzi ma ha aperto un’epoca: la prima MILF, l’originale e originaria, nasce proprio con lei, nel 1999 con American Pie. Un cambio generazionale. Grazie fratelli Weitz, registi del film, per questo capolavoro.

pamela anderson baywatchpamela anderson baywatchsabrina ferilli scudetto romasabrina ferilli scudetto roma

Ultimi Dagoreport

la scala opera attilio fontana ignazio la russa daniela santanche santanchè matteo salvini

A PROPOSITO DI… QUANTO PIACE LA MATRICIANA ROMANA - IL FORFAIT DELLE ISTITUZIONI ALLA PRIMA DELLA SCALA, IVI COMPRESO LA SECONDA CARICA DELLO STATO, IL SICULO-MILANESE IGNAZIO LA RUSSA, HA SPINTO IL GOVERNATORE DEL PIRELLONE LOMBARDO, ATTILIO FONTANA, INDOSSATI I PANNI DI NOVELLO ALBERTO DA GIUSSANO A DICHIARARE: “ANCHE SE TUTTI APPREZZIAMO LA MATRICIANA, IL NORD DÀ FASTIDIO” – DÀ COSÌ FASTIDIO CHE NEL GOVERNO DELLA “PULZELLA” DELLA GARBATELLA, SIEDONO BEN 6 MINISTRI “LUMBARD” SU 24. E BEN 5 SONO DELLA LEGA – A RISPONDERE A FONTANA, CI HA PENSATO IL RODOMONTE DEL CARROCCIO, SALVINI: “TRA UNA MATRICIANA E UNA CARBONARA TROVI I SOLDI PER SISTEMARE LE CASE POPOLARI”…

pam bondi

DAGOREPORT - COME MAI L’INFORMAZIONE ITALICA SI È TOTALMENTE DISINTERESSATA DELLO SBARCO A ROMA DEL MINISTRO DELLA GIUSTIZIA, LA FOSFORESCENTE SESSANTENNE PAM BONDI, ARRIVATA CON TANTO DI AEREO DI STATO IL 10 DICEMBRE? - EPPURE LA FEDELISSIMA DI TRUMP NON SI È TENUTA NASCOSTA: HA ALLOGGIATO ALL’HOTEL ST. REGIS, SI E’ ATTOVAGLIATA AL BOLOGNESE DI PIAZZA DEL POPOLO, HA INCONTRATO AL MINISTERO DELLA GIUSTIZIA DI VIA ARENULA CARLETTO NORDIO, HA AVUTO L'INESPRIMIBILE GIOIA DI CONOSCERE IL VICEPREMIER MATTEO SALVINI A UN RICEVIMENTO DELL'AMBASCIATORE USA IN ITALIA, TILMAN J. FERTITTA. E, FORSE, LA BEN DOTATA DALLA NATURA PAMELONA HA PURE INCOCCIATO IL MINISTRO PIANTEDOSI - MA DELLA “VACANZA ROMANA” DELL'ITALOAMERICANA CARISSIMA A TRUMP, NON SI REGISTRA MANCO UNA RIGA SUI GIORNALONI DE' NOANTRI - VABBE', A NATALE BISOGNA ESSERE BUONI: MAGARI ERANO TUTTI TROPPO IMPEGNATI A SEGUIRE LA FESTILENZA DI ATREJU DEI FRATELLINI DI GIORGIA…

john elkann theodore kyriakou leonardo maria del vecchio

DAGOREPORT - L’OSTACOLO PIÙ TOSTO DELLA TRATTATIVA IN CORSO TRA IL MAGNATE GRECO KIRIAKOU E JOHN ELKANN NON E' L'ACQUISIZIONE DEL GRUPPO GEDI BENSÌ COME “RISTRUTTURARE” UN ORGANICO DI 1300 DIPENDENTI, TRA TAGLI ALLE REDAZIONI LOCALI, PREPENSIONAMENTI E “SCIVOLI”, DI CUI CIRCA 280 GIORNALISTI FANNO CAPO A “REPUBBLICA” E ALTRI 170 A “LA STAMPA” - LA PARTITA SUL FUTURO DEL QUOTIDIANO TORINESE, ASSET CHE NON RIENTRA NEL PROGETTO DI KYRIAKOU, NON ACCELERA CON LA CORDATA VENETA MESSA SU DA ENRICO MARCHI - NEL CASO LA TRANSIZIONE ELLENICA NAUFRAGASSE, LEONARDINO DEL VECCHIO HA CONFERMATO DI ESSERE PRONTO: “NOI CI SIAMO” - “NOI” CHI? ESSENDO “QUEL RAGAZZO'' (COPY ELKANN), DEL TUTTO A DIGIUNO DI EDITORIA, I SOSPETTI DILAGANO SU CHI SI NASCONDE DIETRO LA CONTRO-OFFERTA CON RILANCIO DELL’AZIONISTA DELL’IMPERO DEL VECCHIO, IL CUI CEO MILLERI È STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI CON CALTAGIRONE E LOVAGLIO, PER LA SCALATA DI MPS SU MEDIOBANCA-GENERALI - E DA TORINO, AVVISANO LE REDAZIONI IN RIVOLTA DI ROMA E TORINO DI STARE ATTENTI: DALLA PADELLA GRECA RISCHIANO DI FINIRE NELLA BRACE DI CHISSÀ CHI...

nietzsche e marx si danno la mano venditti meloni veneziani

VIDEO! “ATREJU E’ IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO, COME DIREBBE ANTONELLO VENDITTI” – GIORGIA MELONI CITA “COMPAGNO DI SCUOLA”, IL BRANO DATATO 1975 DEL CANTAUTORE DI SINISTRA. OVVIAMENTE MARX E NIETZSCHE NON SI DIEDERO MAI LA MANO, NÉ AD ATREJU NÉ ALTROVE. CIÒ È STATO ANCHE IMMAGINATO NELL’ULTIMO LIBRO DI MARCELLO VENEZIANI “NIETZSCHE E MARX SI DAVANO LA MANO”. LO SCRITTORE IPOTIZZA COME MISE EN SCÈNE CHE LA SERA DEL 5 MAGGIO 1882 I DUE SI SIANO TROVATI IN UNA LOCANDA DI NIZZA (DOVE ENTRAMBI PASSARONO). NON SI CAPISCE BENE SE LA MELONI CI ABBIA CREDUTO DAVVERO – VIDEO

giorgia meloni balla ad atreju

GIORGIA, ER MEJO TACCO DI ATREJU! - ZOMPETTANDO COME UN MISIRIZZI, LA MELONI CAMALEONTE HA MESSO IN SCENA CIO' CHE SA FARE BENISSIMO: IL BAGAGLINO DI CORBELLERIE (''QUESTO È IL LUOGO IN CUI NIETZSCHE E MARX SI DANNO LA MANO'') E DI SFOTTO' SU ELLY SCHLEIN: "IL CAMPO LARGO L'ABBIAMO RIUNITO NOI... CON IL SUO NANNIMORETTIANO 'MI SI NOTA DI PIÙ SE VENGO O STO IN DISPARTE O SE NON VENGO PER NIENTE' HA FATTO PARLARE DI NOI" -UBRIACA DI SE' E DEI LECCAPIEDI OSPITI DI ATREJU, HA SCODELLATO DUE ORE DI PARACULISSIMA DEMAGOGIA: NULLA HA DETTO SU LAVORO, TASSE, SANITA', ECC - IDEM CON PATATE SULLA GUERRA RUSSIA-UCRAINA, SUL CONFLITTO STATI UNITI-EUROPA, SUL RUOLO DEL GOVERNO SU DIFESA E IL RIARMO EUROPEO - IN COMPENSO, HA STARNAZZATO DI VITTORIE DEL GOVERNO MA  GUARDANDOSI BENE DI CITARE MINISTRI O ALLEATI; SI E' INFERVORATA PER IL PARTITO MA NON RICORDA CHE L’HA FONDATO CON CROSETTO E LA RUSSA ('GNAZIO E' STATO DEL TUTTO OSCURATO AD ATREJU) - "GIORGIA! GIORGIA!", GRIDA LA FOLLA - OK, L'ABBIAMO CAPITO: C’È UNA PERSONA SOLA AL COMANDO. URGE UN BALCONE PER LA NUOVA MARCHESA DEL GRILLO - DAGOREPORT+VIDEO 

elly schlein pina picierno stefano bonaccini giorgio gori lorenzo guerini giuseppe conte pd

NAZARENO, ABBIAMO (PIU’ DI) UN PROBLEMA - L’ASSEMBLEA PD DI DOMANI RISCHIA DI TRASFORMARSI IN UN BOOMERANG PER SCHLEIN: I DELEGATI DISERTANO, A RIDOSSO DI NATALE, NESSUNO SPENDE SOLDI E TEMPO PER VENIRE NELLA CAPITALE AD ASCOLTARE UNA RELAZIONE SENZA DIBATTITO – LA MOSSA DEI PRETORIANI DI ELLY PER SCONGIURARE LA SALA VUOTA ED EVITARE IL CONFRONTO IMPIETOSO CON MELONI CHE CONTEMPORANEAMENTE FARA’ IL PIENO A ATREJU – SORGI: “BONACCINI ENTRERA’ IN MAGGIORANZA MA SE I RIFORMISTI NON DOVESSERO RICEVERE RASSICURAZIONI SULLE LISTE ELETTORALI, IL RISCHIO DI UNA EVENTUALE SCISSIONE, SI FAREBBE PIÙ CONCRETO…”