I PECCATI MORTALI DELL’ACADEMY - NON C’È SOLO LEO DI CAPRIO NELLA “LISTA NERA” DEGLI EMARGINATI AI PREMI OSCAR - LA LISTA DEI FUORICLASSE SNOBBATI DALL’ACADEMY E’ LUNGA E INCLUDE BILL MURRAY E STANLEY KUBRICK, ORSON WELLES E ROBERT ALTMAN

Anche Federico Fellini resta una grande dimenticanza. Il premio Oscar per la miglior regia non l’ha preso, nonostante le quattro statuette conquistate e un Oscar alla carriera - Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar alla carriera “per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all'arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte… -

Condividi questo articolo


bill murray bill murray

Emiliano Liuzzi per il “Fatto Quotidiano”

 

1 - BILL MURRAY, IL PIÙ AMATO MA FUORI DAL SISTEMA

Armato di un’ironia disarmante, Bill Murray ha tempestato la sua carriera di personaggi originali e mai scontati, malinconici o strampalati che fossero. A 64 anni, però, anche per lui nessun Oscar e solo una nomination come miglior attore per "Lost in Translation - L'amore tradotto" (2003). Per questa interpretazione vinse almeno un Golden Globe. L’Oscar non è mai arrivato. E lo meriterebbe.

steve mcqueen steve mcqueen

 

2 - LA VITA DI STEVIE MCQUEEN: TANTI RISCHI, NIENTE ALLORI

Il leggendario Steve McQueen, mitico sia per la sua carriera che per la sua esistenza

spericolata, sex-symbol aggressivo che amava le corse automobilistiche e aveva un passato da giovane delinquente, non ha mai vinto un Academy Award. È stato nominato solo una volta, come miglior attore protagonista per "Quelli della San Pablo" (1966). A lui, del resto, di premi e statuette importava ben poco.

 

3 - TRA I PIÙ GRANDI DI SEMPRE. HA VINTO, MA A VENEZIA

Il nome di Stanley Kubrick evoca rispetto e magia. Considerato tra i maggiori cineasti della storia del cinema, è stato anche direttore della fotografia, montatore, scenografo, creatore di effetti speciali, scrittore e fotografo. Le sue opere sono considerate dal critico cinematografico Michel Ciment “tra i più importanti contributi alla cinematografia mondiale del ventesimo secolo”. Mai un Oscar.

KUBRICK KUBRICK

 

4 - STATUETTA ALLA CARRIERA GLI STUDIOS RIMEDIARONO

Orson Welles girò nel 1941 “Quarto potere”, il suo più grande successo cinematografico, considerato tutt’oggi “il più bel film della storia” secondo un sondaggio della rivista britannica Sight & Sound che ha interpellato oltre 250 critici e registi cinematografici. Di Oscar neanche a parlarne, anche perché si trasferì in Europa e Hollywood provò a rimuoverlo. Rimediarono con un Oscar alla carriera.

leonardo di caprio the revenant leonardo di caprio the revenant

 

5 - LA MALEDIZIONE TITANIC, DICAPRIO PUÒ ATTENDERE

Ormai Leo DiCaprio ha l’etichetta di eterno perdente agli Oscar. Ha solo 40 anni. Ne avrà di occasioni per provarci ancora, quest’anno dicono sia la sua. Nel frattempo ha accumulato tante nomination, ben 4, tre come migliore attore. C’è chi sospetta che a gravare sulla reputazione di DiCaprio sia aver recitato nel kolossal "Titanic". Ma se a Kate Winslet non ha nuociuto perché per lui dovrebbe essere "un’onta"?

AMY ADAMS FOTO AMY ADAMS FOTO

 

6 - BELLA, BRAVA INFLUENTE, RESTA LA GRANDE PROMESSA

Nel 2008 la rivista People l’ha inserita fra le 100 donne più belle del mondo, mentre nel 2014 Time l’ha eletta fra le 100 persone più influenti del pianeta. Amy Adams, nata a Vicenza, è anche considerata una delle più brave attrici di sempre. La stimano mostri sacri come Robert de Niro e Dustin Hoffman. Ma nonostante le nomination per lei l’Oscar è stato soltanto sfiorato. Anche lei come DiCaprio può attendere.

 

7 - DA BERLINO A CANNES, NON AL KODAK THEATRE

Robert Altman ha vinto i più importanti premi nei principali festival mondiali: nel 1970 la Palma d'oro per “Mash” e nel 1992 il Prix de la mise en scène per “I protagonisti” a Cannes; nel 1976 l'Orso d'oro per “Buffalo Bill e gli indiani” a Berlino e nel 1993 il Leone d'oro per “America oggi” alla Mostra di Venezia; considerati quattro film capolavori. Niente Oscar, solo uno alla carriera.

 

8 - FELLINI, MAI PER LA REGIA. DIMENTICANZE AMERICANE

Robert Altman Robert Altman

Anche Federico Fellini resta una grande dimenticanza. Il premio Oscar per la miglior regia non l’ha preso, nonostante le quattro statuette conquistate e un Oscar alla carriera. Peccato che anche lui, al pari di Orson Welles, sia considerato uno dei più grandi registi della storia del cinema. Quando Hollywood lo premiò per la carriera, a consegnargli il premio c’erano Marcello Mastroianni e Sophia Loren. Lo dedicò a sua moglie.

 

9 - NAOMI WATTS, ANGELICA CHE SA TOCCARE LE CORDE

naomi watts in abito elie saab naomi watts in abito elie saab

Al di là del suo volto angelico e delicato, Naomi sul set sa toccare ogni sfumatura, da quelle più ambigue di "Mulholland Drive" a quelle più sensuali di "Two Mothers" alle più comiche e irriverenti di "St. Vincent". Finora ha ricevuto due nomination agli Oscar, per "21 grammi" (2003) e "The Impossible" (2012). Non ha mai vinto ma ha 46 anni. Per lei gli Studios rispondono che avrà altre occasioni.

 

10 - MORRICONE, IL PIÙ RICERCATO MA ALLA SESTA NOMINATION

Nel 2007 Morricone ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera “per i suoi contributi magnificenti e sfaccettati all'arte della musica da film” dopo essere stato nominato per 5 volte tra il 1979 ed il 2001 senza aver raggiunto il traguardo. Quest’anno ha già ottenuto la sua sesta nomination ai premi Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino “The Hateful Eight”. Ma lui stesso non ci crede molto.

il maestro ennio morricone il maestro ennio morricone

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…